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raddrizzare la corrente alternata in continua
14569948
14569948 Inviato: 11 Ago 2013 13:33
Oggetto: raddrizzare la corrente alternata in continua
 

ciao a tutti volevo chiedere se qualcuno sa come raddrizzare la corrente del mio aprilia sr 50 del 94 per installare l'impianto xenon.

provo a cercare argomenti su questo forum elettronica ma non trovo nulla

se qualcuno mi può aiutare a raddrizzare la corrente così attacco l'impiaNTO xenon su l'inpianto invece che attaccato direttamente nella batteria.

se riuscite a fare una guida dettagliata mi fareste una grande cortesia.

grazie
 
14570100
14570100 Inviato: 11 Ago 2013 15:25
 

la corrente presente sulla tua moto è una "alternata regolata" ossia una sinusoide tosata ai lati dai diodi SCR presenti nel tuo regolatore.
Avendo il tuo statore un cavo a massa riesce difficile raddrizzare perchè in pratica avresti una sinusoide sola. Inoltre ai bassi giri la tensione non è sufficente a tenere innescato uno xenon.
Lo schema di un raddrizzatore è semplice,qui trovi quello per la lampada da 1kW ma anche fosse da 1 watt lo schema è simile.
Link a pagina di Irem.it

Vediamo i singoli pezzi:
-trasformatore
A te non serve ,la tensione è già ridotta e bassa
-raddrizzatore a onda intera
Link a pagina di It.wikipedia.org
Il file di wikipedia è relativo al quel cubetto quadrato,con l'alternata entra la tensione che andava alla lampada con + e - esce la continua destinata allo xeno
-filtraggio:
il filtraggio può essere capacitivo o induttivo,in teoria un grosso elettrolitico è sufficente
Facendo questo tu hai una tensione continua MA devi innescare la lampada allo xenon con un accenditore e regolarla con un induttanza,altrimenti gli amper non sono giusti. Sulle auto c'è un regolatore per ogni lampada con circuito di accensione infatti
Mi sa che è un lavoraccio eusa_think.gif
 
14570248
14570248 Inviato: 11 Ago 2013 17:14
 

Doc_express ha scritto:
la corrente presente sulla tua moto è una "alternata regolata" ossia una sinusoide tosata ai lati dai diodi SCR presenti nel tuo regolatore.
Avendo il tuo statore un cavo a massa riesce difficile raddrizzare perchè in pratica avresti una sinusoide sola. Inoltre ai bassi giri la tensione non è sufficente a tenere innescato uno xenon.
Lo schema di un raddrizzatore è semplice,qui trovi quello per la lampada da 1kW ma anche fosse da 1 watt lo schema è simile.
Link a pagina di Irem.it

Vediamo i singoli pezzi:
-trasformatore
A te non serve ,la tensione è già ridotta e bassa
-raddrizzatore a onda intera
Link a pagina di It.wikipedia.org
Il file di wikipedia è relativo al quel cubetto quadrato,con l'alternata entra la tensione che andava alla lampada con + e - esce la continua destinata allo xeno
-filtraggio:
il filtraggio può essere capacitivo o induttivo,in teoria un grosso elettrolitico è sufficente
Facendo questo tu hai una tensione continua MA devi innescare la lampada allo xenon con un accenditore e regolarla con un induttanza,altrimenti gli amper non sono giusti. Sulle auto c'è un regolatore per ogni lampada con circuito di accensione infatti
Mi sa che è un lavoraccio eusa_think.gif




Leggendo questo mi accorgo quanto ho le orecchie lunghe.


(l' asino ha le orecchie lunghe)
 
14570275
14570275 Inviato: 11 Ago 2013 17:26
 

Forse c'è un altra soluzione,il tuo faro è monolampada o bilampada? Perchè magari si può mettere una lampada a filamento con qualche watt in più
 
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