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[R1]coppia di serraggio corona (segnalazione errore manuale)
14569885
14569885 Inviato: 11 Ago 2013 12:18
Oggetto: [R1]coppia di serraggio corona (segnalazione errore manuale)
 

Buongiorno,

stupidamente, nonstante mi sembrasse strano, mi sono fidato del manuale ed ho serrato a 100 Nm i dadi che bloccano la corona sui bulloni del mozzo parastrappi; risultato che ho sfilettato bullone e dado, ho dovuto segar via il dado ed ora devo cambiare il mozzo

A quanto vanno serrate in realtà? Nel caso in cui non risponda nessuno farò con la mano dinamometrica....

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14569994
14569994 Inviato: 11 Ago 2013 14:02
 

Anche sul manuale della 07-08 dicono di serrare i dadi a 100Nm.
Ma i dadi in questione, non dovrebbero essere di quelli che hanno una specie di "battuta" oltre la quale non si può andare?? eusa_think.gif
Io comunque, quando anni fa ho cambiato la corona, i dadi li ho serrati a mano. icon_wink.gif
 
14570136
14570136 Inviato: 11 Ago 2013 15:51
 

Non ho idea,comunque confronterei la coppia di serraggio con quella del manuale di un'altra moto,come ad esempio una R6 o una CBR o a seconda di quello che trovi,tanto non dovrebbero esserci differenze significative.
Sul manuale della Z1000 MY2010 ad esempio c'è scritto 59N,quindi 100N mi sembra un po'troppo.
 
14570162
14570162 Inviato: 11 Ago 2013 16:04
 

che abbiano una battuta non vuol dire che non si possano sfilettare. Comunque 100 è troppo..il perno ruota sta a 150.....

altra possibilità è che la mia dinamometrica sia totalmente starata, ma mi sembra strano
 
14570200
14570200 Inviato: 11 Ago 2013 16:33
 

I dadi della corona sono da 10mm, la coppia di serraggio per viti e dadi standard per questa misura è sui 55Nm....per arrivare a 100Nm la misura è 12mm.
Però se i prigionieri e i dadi sono in acciaio, la coppia di serraggio sale abbastanza....per stabilirlo puoi provare con una calamita, se attacca sono normali dadi e prigionieri...se non attacca allora è acciaio.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14570262
14570262 Inviato: 11 Ago 2013 17:21
 

Tante volte vale di più la sensibilità del montatore.
 
14570602
14570602 Inviato: 11 Ago 2013 20:52
 

Andrea797 ha scritto:
I dadi della corona sono da 10mm, la coppia di serraggio per viti e dadi standard per questa misura è sui 55Nm....per arrivare a 100Nm la misura è 12mm.
Però se i prigionieri e i dadi sono in acciaio, la coppia di serraggio sale abbastanza....per stabilirlo puoi provare con una calamita, se attacca sono normali dadi e prigionieri...se non attacca allora è acciaio.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


che sia magnetico non vuol dire che sia acciaio o che non lo sia, dipende dalla tipologia di acciaio, gli austenitici non sono ferromagnetici, i ferritici si ....comunque quasi tutte le bullonerie sono d'acciao, ad esclusione del telaio, telaietto e qualche accessorio che sono in lega di alluminio....

Magnetismo a parte, sicuramente la prossima volta non li porto a 100 Nm ma li chiudo a mano e amen
 
14570700
14570700 Inviato: 11 Ago 2013 22:10
 

sebarm86 ha scritto:
sicuramente la prossima volta non li porto a 100 Nm ma li chiudo a mano e amen



ecco.....meglio così
 
14609242
14609242 Inviato: 2 Set 2013 14:13
 

Mi si sono rotti 2 anche a me un paio di giorni fa... e con una coppia di serraggio di 60Nm! 0510_sad.gif Sto attualmente indagando...
 
14617563
14617563 Inviato: 5 Set 2013 17:48
 

Sembrerebbe che la coppia di serraggio sia 50-55Nm ed il manuale riporti quella errata. Ma la verifica definitiva non è stata possibile farla.
 
14619336
14619336 Inviato: 6 Set 2013 12:50
 

Se avete una chiave dinamometrica potete provare a scoprire quanto è la coppia a cui sono serrati i dadi, andando per passi successivi...
Settate 50 Nm di coppia e provate a sbloccare il dado, se si sblocca prima del click allora è settato a meno, se no andate avanti aumentando di 5 in5 la coppia e trovate a quanto sono serrati...
100Nm mi sembrano tanti, però è anche vero che è il dado che serra la corona al mozzo e quindi prende tante vibrazioni ecc..

comunque vi do 2 dati, coppia per il CBR 600 RR 2007-2008 64 Nm
coppia per il R6 2004 100 Nm uguale all' R1.. probabilmente il valore è corretto.. e sei solo stato sfortunato detto questo sul manuale dell'R6 dice di stringerle non una dietro l'altra ma a croce, cioè prima una , po iquella diametralmente opposta e così via...
 
14619677
14619677 Inviato: 6 Set 2013 14:31
 

So benissimo come vanno strette e se giri su internet ti renderai conto di quanti le hanno sfondate.
Inoltre le tabelle per vari tipi di materiale e dimensioni dei bulloni riportano valori tra 40 e 80Nm al massimo. E' assolutamente plausibile (ma non certo) che la coppia di serraggio sia intorno a 55Nm, come ho cercato di verificare in compagnia del mio meccanico (e della sua sensibilità manuale) giusto ieri! icon_biggrin.gif
I prigionieri nuovi fatti arrivare sono comunque diversi da queli originali, hanno un colore nero anzichè lievemente verdognolo, segno forse che è cambiato qualcosa nella fornitura. Tali prigionieri dovrebbero essere invece di serie dalla R6 2008 e dalla R1 2007 in poi (da verificare anche questa informazione però).
Ad ogni modo ho serrato a 55Nm e segnato il dado... il 9 settembre sono al Mugello e testerò tale soluzione. 0509_up.gif
 
14619694
14619694 Inviato: 6 Set 2013 14:35
 

Beh io avrei stretto un po' di più..almeno a 65Nm...
 
14620315
14620315 Inviato: 6 Set 2013 18:55
 

Quelli originali si sono rotti a 60Nm. Ho preferito stare al di sotto evitando di romperne ancora.
 
14620417
14620417 Inviato: 6 Set 2013 19:35
 

io li avrei sostituiti....a 55Nm non si dovrebbero sfilettare nemmeno i prigionieri 8.8 in ferraccio..
c'è da dire che potresti avere la dinamometrica starata


doppio_lamp.gif
 
14620456
14620456 Inviato: 6 Set 2013 19:54
 

Già tutto verificato e prigionieri infatti sostituiti. Dinamometrica della BETA nuova.

Tuttavia mi permetto di dissentire. Vedi tabella a caso allegata:
Link a pagina di 4x4occitania.com

Si tratta di M10... come vedi al variare della classe di resistenza ci vuole poco a sbriciolarli a 60Nm.
 
14620504
14620504 Inviato: 6 Set 2013 20:24
 

ma li hai rotti o sono saltati fuori dal mozzo?
 
14620607
14620607 Inviato: 6 Set 2013 21:19
 

Si è rotta la filettatura lato dado.
 
14621187
14621187 Inviato: 7 Set 2013 9:52
 

Bisognava vedere lo spessore dei dadi esagonali e anche come era eseguita la filettatura, e per ultimo il materiale dei dadi.
 
14621252
14621252 Inviato: 7 Set 2013 10:45
 

Va beh... ma se a 60Nm si sono rotti... vedrai che più di quella coppia non reggono, no?!
 
14621624
14621624 Inviato: 7 Set 2013 14:52
 

Ma ti si sono sfilettate?? Cioè hai rotto la filettatura??
 
14621792
14621792 Inviato: 7 Set 2013 16:48
 

Ho descritto tutto ampiamente nei post sopra...
 
14622142
14622142 Inviato: 7 Set 2013 21:50
 

Ragazzi ma come li estraete i prigionieri?
 
14622168
14622168 Inviato: 7 Set 2013 22:10
 

Dado e controdado bloccati assieme poi usi il dado sotto per svitare.
 
14622223
14622223 Inviato: 7 Set 2013 23:01
 

grazie icon_smile.gif
 
14628233
14628233 Inviato: 10 Set 2013 18:32
 

Aggiornamento.
Test superato: a 55Nm e dopo 6 turni di Mugello i dadi non si sono mossi. 0509_up.gif
 
14629236
14629236 Inviato: 11 Set 2013 9:26
 

allora,

innanzi tutto grazie del consiglio, con il prigioniero sono riuscito a svitare e togliere l'asta filettata dal mio mozzo. Ora la devo sostituire da quello nuovo (che invece non viene via, credo isia colpa dei dadi che sono rovinati, devo provare con dadi nuovi)

Ho provato ad 80 ed il filetto si è rovinato, quindi sappiamo che è qualcosa intorno ai 60 icon_smile.gif
 
14629411
14629411 Inviato: 11 Set 2013 10:44
 

Ma quello nuovo da dove deve venire via?
 
14629785
14629785 Inviato: 11 Set 2013 13:33
 

ho comprato un mozzo usato (che ovviamente mi è stato venduto col cuscinetto danneggiato, quindi per non stare ad estrarre e sostituire cuscinetto estraggo il perno)
 
16086879
16086879 Inviato: 3 Lug 2019 1:06
 

Mi è capitato proprio oggi e purtroppo leggo tutto solo ora.. anche io serrato a 100 nm e ne ho spaccato 2. Ancora non li ho smontato e devo vedere come sistemare la faccenda..
 
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