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Consigli per la mia prima moto di grossa cilindrata
14565989
14565989 Inviato: 9 Ago 2013 8:57
Oggetto: Consigli per la mia prima moto di grossa cilindrata
 

:D ^?e: Ciao a tutti sono un neofita di moto di grossa cilindrata, però data la mia stazza (oltre 110 Kg), ho deciso finalmente di prendere la patente A e puntare sulla mia prima moto di grossa cilindrata. Come vi ho appena detto sto per entrare in questo fantastico mondo delle grosse cil. e vorrei dei consigli da gente più esperta su che segmento potrei orientarmi ? Da premettere che non voglio scoteroni e Beverly vari anche se non mi dispiacerebbero, ma vorrei andare su un segmento sport o enduro dove oltre alla classica passeggiata su strada un pò di divertimento sullo sterrato non guasterebbe :D Io non so proprio da dove iniziare visto appunto che sono alle prime armi, e che non ho mai guidato una moto di grossa cilindrata, pertanto vi chiedo un aiuto su cosa prendere e come spendere senza sciupare quei soldini che sto per investire. Naturalmente inizialmente vorrei andare su un buon usato con un budget max di € 3000, cosa mi dite ? ^?e: ^?e:
A voi la giusta sentenza ^?s: ^?c:
 
14566024
14566024 Inviato: 9 Ago 2013 9:12
 

per le emoticons basta cliccare sul mouse quella che più ti piace 0509_up.gif comunque data la statura possente ti consiglio moto del tipo Touring , vedi tipo ducati multistrada o bmw gs , e solo un esempio per indicarti il segmento ma di quelle moto ce ne sono un infinità , sono ottime per il passeggio quotidiano ma anche per le lunghe gite fuori porta , sono tranquille ma a modo loro sanno essere anche aggressive icon_biggrin.gif poi più sali di cilindrata e più inizi a sentirlo spingere il motore , per non parlare delle infinite comodità delle borse laterali , mio zio ci ha messo dentro il contenuto di un trolley di medie dimensioni icon_asd.gif
 
14566032
14566032 Inviato: 9 Ago 2013 9:18
Oggetto: Re: Consigli per la mia prima moto di grossa cilindrata
 

gramegio ha scritto:
icon_biggrin.gif 0509_doppio_ok.gif Ciao a tutti sono un neofita di moto di grossa cilindrata, però data la mia stazza (oltre 110 Kg), ho deciso finalmente di prendere la patente A e puntare sulla mia prima moto di grossa cilindrata. Come vi ho appena detto sto per entrare in questo fantastico mondo delle grosse cil. e vorrei dei consigli da gente più esperta su che segmento potrei orientarmi ? Da premettere che non voglio scoteroni e Beverly vari anche se non mi dispiacerebbero, ma vorrei andare su un segmento sport o enduro dove oltre alla classica passeggiata su strada un pò di divertimento sullo sterrato non guasterebbe icon_biggrin.gif Io non so proprio da dove iniziare visto appunto che sono alle prime armi, e che non ho mai guidato una moto di grossa cilindrata, pertanto vi chiedo un aiuto su cosa prendere e come spendere senza sciupare quei soldini che sto per investire. Naturalmente inizialmente vorrei andare su un buon usato con un budget max di € 3000, cosa mi dite ? 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
A voi la giusta sentenza 0510_five.gif 0509_campione.gif




vedo che hai le idee chiare.......
ma sarebbe la prima moto, giusto???
un gs 800 potrebbe andare bene, ma dubito che la trovi a 3000 euro.
 
14566037
14566037 Inviato: 9 Ago 2013 9:20
 

Puoi chiarirci meglio il concetto che hai di grossa cilindrata? Se prenderai la A (ex A3) ed è la tua prima moto, data la tua stazza ti consiglierei di iniziare con qualcosa tipo la Transalp o il Bmw GS 650 che ti permettono di fare del moderato sterrato (niente boschi, ovviamente, al più strade bianche). Moto più grosse o potenti non mi sento di consigliartele. Se invece opti per moto più stradali, io mi orienterei verso delle naked entry level (ER6, GLadius, Bandit, SV650, XJ6) o al più verso una Hornet o un Monster. In entrambi i casi metti nel budget anche l'equipaggiamento (il minimo sindacale ossia un buon casco, giacca con protezioni e guanti ti verrà intorno a 500 euro).
 
14566045
14566045 Inviato: 9 Ago 2013 9:26
 

Ok ti ringrazio darò un'occhiata anche se la Ducati se non erro è già 1000 di cilindrata , ed essendo ancora alle prime armi vorrei mantenermi su una 600 giusto per iniziare o sbaglio ?
Poi le vedo un pò scomode per viaggiare in 2 , che ne dite ?
 
14566047
14566047 Inviato: 9 Ago 2013 9:28
 

tibbs ha scritto:
Puoi chiarirci meglio il concetto che hai di grossa cilindrata? Se prenderai la A (ex A3) ed è la tua prima moto, data la tua stazza ti consiglierei di iniziare con qualcosa tipo la Transalp o il Bmw GS 650 che ti permettono di fare del moderato sterrato (niente boschi, ovviamente, al più strade bianche). Moto più grosse o potenti non mi sento di consigliartele. Se invece opti per moto più stradali, io mi orienterei verso delle naked entry level (ER6, GLadius, Bandit, SV650, XJ6) o al più verso una Hornet o un Monster. In entrambi i casi metti nel budget anche l'equipaggiamento (il minimo sindacale ossia un buon casco, giacca con protezioni e guanti ti verrà intorno a 500 euro).
io le naked le lascerei perdere , poi sono sicuro che appena proverà una Touring non vorrà nient'altro , mio zio le ha provate un po tutte ed ha più o meno la stazza dell'autore del topic , quando ha provato la bmw gs e il multistrada ha capito che il segmento per lui era proprio la moto da passeggio 0509_up.gif
 
14566051
14566051 Inviato: 9 Ago 2013 9:29
 

gramegio ha scritto:
Ok ti ringrazio darò un'occhiata anche se la Ducati se non erro è già 1000 di cilindrata , ed essendo ancora alle prime armi vorrei mantenermi su una 600 giusto per iniziare o sbaglio ?
Poi le vedo un pò scomode per viaggiare in 2 , che ne dite ?
se ti trovi scomoda con quella abbandona le moto e trovati un altro hobby rotfl.gif si chiamano Touring proprio perché sono le moto per eccellenza destinate ai lunghi tratti
 
14566053
14566053 Inviato: 9 Ago 2013 9:30
 

tibbs ha scritto:
Puoi chiarirci meglio il concetto che hai di grossa cilindrata? Se prenderai la A (ex A3) ed è la tua prima moto, data la tua stazza ti consiglierei di iniziare con qualcosa tipo la Transalp o il Bmw GS 650 che ti permettono di fare del moderato sterrato (niente boschi, ovviamente, al più strade bianche). Moto più grosse o potenti non mi sento di consigliartele. Se invece opti per moto più stradali, io mi orienterei verso delle naked entry level (ER6, GLadius, Bandit, SV650, XJ6) o al più verso una Hornet o un Monster. In entrambi i casi metti nel budget anche l'equipaggiamento (il minimo sindacale ossia un buon casco, giacca con protezioni e guanti ti verrà intorno a 500 euro).

Ho visto sia la Transalp che la Hornet, e devo dire che la Hornet mi attira di più, anche se non saprei come potrei sembrare su una moto di quel segmento, mentre la Transalp penso sia la moto giusta ^?e:
 
14566062
14566062 Inviato: 9 Ago 2013 9:36
 

gramegio ha scritto:
Ho visto sia la Transalp che la Hornet, e devo dire che la Hornet mi attira di più, anche se non saprei come potrei sembrare su una moto di quel segmento, mentre la Transalp penso sia la moto giusta 0509_doppio_ok.gif
no ascolta non devi farti problemi del tipo come posso sembrare , il punto è la comodità , se ti trovi comodo su una hornet benissimo fai pure , io te la sconsiglio per via della postura , stai piegato come sulle sportive più o meno , invece con le Touring stai seduto comodissimo , anche un harlley non ti piacerebbe ?? rotfl.gif
 
14566074
14566074 Inviato: 9 Ago 2013 9:39
 

gramegio ha scritto:
Ok ti ringrazio darò un'occhiata anche se la Ducati se non erro è già 1000 di cilindrata , ed essendo ancora alle prime armi vorrei mantenermi su una 600 giusto per iniziare o sbaglio ?
Poi le vedo un pò scomode per viaggiare in 2 , che ne dite ?


Con il tuo budget ci viene la vecchia Multistrada, che c'è anche 620cc.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Moto divertente ma non certo da sterrati.
 
14566080
14566080 Inviato: 9 Ago 2013 9:43
 

CHECCO95 ha scritto:
no ascolta non devi farti problemi del tipo come posso sembrare , il punto è la comodità , se ti trovi comodo su una hornet benissimo fai pure , io te la sconsiglio per via della postura , stai piegato come sulle sportive più o meno , invece con le Touring stai seduto comodissimo , anche un harlley non ti piacerebbe ?? :rotfl:

8O azzz un Harley ??? 8O 8O come se mi piacerebbe ma al momento non voglio correre molto, ripeto di moto non ne capisco nulla e già parlare di Harley per me è qualcosa di molto sublime... vorrei inziare con una semplice moto per andare le Domeniche fuori porta con la ma morosa e non svenarmi già da subito con un Harley che ammiro e apprezzo tanto, ma per me neofita è veramente tanto. Sinceramente non vorrei neanche spendere tutti quei soldi anche se secondo me spendendo meno cosa trovi ?
 
14566086
14566086 Inviato: 9 Ago 2013 9:45
 

tibbs ha scritto:
Con il tuo budget ci viene la vecchia Multistrada, che c'è anche 620cc.

Immagine: Link a pagina di T0.gstatic.com

Moto divertente ma non certo da sterrati.

bella questa ^?e: ^?c: ma com'è ? nel senso ci si può divertire anche con questa ? Penso regali belle emozioni ?
 
14566087
14566087 Inviato: 9 Ago 2013 9:46
 

CHECCO95 ha scritto:
no ascolta non devi farti problemi del tipo come posso sembrare , il punto è la comodità , se ti trovi comodo su una hornet benissimo fai pure , io te la sconsiglio per via della postura , stai piegato come sulle sportive più o meno , invece con le Touring stai seduto comodissimo , anche un harlley non ti piacerebbe ?? rotfl.gif


Su una Hornet piegato come su una SS? eusa_think.gif La Hornet ha la tipica postura da naked sulle quali stai seduto con il busto praticamente eretto (e il problema non è il carico sui polsi ma il vento che ti prendi in faccia). Capisco la comodità, ma intanto uno deve sapere che tipo di moto gli piace, quindi ne cerca di provare più di una per saggiarne la comodità, ma è evidente che ad un neofita non si possano consigliare moto da sparo (senza poi dimenticare il budget).
 
14566098
14566098 Inviato: 9 Ago 2013 9:52
 

gramegio ha scritto:
bella questa 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif ma com'è ? nel senso ci si può divertire anche con questa ? Penso regali belle emozioni ?


Sì, la Multistrada è una moto ludica anche se forse alla 620 manca qualche cavallo. E' più una moto da curve che da passeggio ma la si può equipaggiare con il necessario per viaggiare. A me esteticamente non piace, ma non è rilevante.

Per quanto riguarda le Harley, tolto presumibilmente il prezzo di acquisto, non vedo che problema ci sia (se non che non c'incastrano nulla con quanto hai chiesto nel tuo primo post). Una Harley o una custom in generale è una moto dal baricentro basso che ti aiuta a controllarne il peso: sono moto da passeggio (sia perché a velocità elevata, tranne prendere qualche modello carenato, ti prendi tutto il vento, sia perché i freni sono quello che sono, quindi meglio procedere con il giusto passo). Però, come detto, le Harley si deprezzano poco (e su una 883 non so quanto un passeggero sia comodo); in alternativa un custom Jap potrebbbe garantirti molta resa con poca spesa, ma è chiaro che il tuo approccio debba essere diametralmente opposto a quello che avresti con una multistrada.
 
14566102
14566102 Inviato: 9 Ago 2013 9:54
 

tibbs ha scritto:
Su una Hornet piegato come su una SS? eusa_think.gif La Hornet ha la tipica postura da naked sulle quali stai seduto con il busto praticamente eretto (e il problema non è il carico sui polsi ma il vento che ti prendi in faccia). Capisco la comodità, ma intanto uno deve sapere che tipo di moto gli piace, quindi ne cerca di provare più di una per saggiarne la comodità, ma è evidente che ad un neofita non si possano consigliare moto da sparo (senza poi dimenticare il budget).
sulla hornet mi ricordo ( soprattutto per il passeggero ) la posizione non era proprio il massimo , vabbè che c'è di peggio però insomma fare più di 100 km in quella postura la vedo dura ( per il passeggero ) rotfl.gif comunque tornando it c'è anche la versys di casa kawasaki un buon usato con quella cifra lo trovi la deouville honda non male gsx 650 e cbf 600 se non erro , poi vabbè le vecchie e intramontabili vstorm africa twin ecc ecc
 
14566111
14566111 Inviato: 9 Ago 2013 9:56
 

tibbs ha scritto:
Sì, la Multistrada è una moto ludica anche se forse alla 620 manca qualche cavallo. E' più una moto da curve che da passeggio ma la si può equipaggiare con il necessario per viaggiare. A me esteticamente non piace, ma non è rilevante.

Per quanto riguarda le Harley, tolto presumibilmente il prezzo di acquisto, non vedo che problema ci sia (se non che non c'incastrano nulla con quanto hai chiesto nel tuo primo post). Una Harley o una custom in generale è una moto dal baricentro basso che ti aiuta a controllarne il peso: sono moto da passeggio (sia perché a velocità elevata, tranne prendere qualche modello carenato, ti prendi tutto il vento, sia perché i freni sono quello che sono, quindi meglio procedere con il giusto passo). Però, come detto, le Harley si deprezzano poco (e su una 883 non so quanto un passeggero sia comodo); in alternativa un custom Jap potrebbbe garantirti molta resa con poca spesa, ma è chiaro che il tuo approccio debba essere diametralmente opposto a quello che avresti con una multistrada.
ho detto Harley perché non mi veniva il segmento custom , ci sono le shadow oramai le trovi anche a meno di 3000 ,ce ne sono tante , basta capire dove ti trovi meglio icon_wink.gif
 
14566118
14566118 Inviato: 9 Ago 2013 9:58
 

CHECCO95 ha scritto:
sulla hornet mi ricordo ( soprattutto per il passeggero ) la posizione non era proprio il massimo , vabbè che c'è di peggio però insomma fare più di 100 km in quella postura la vedo dura ( per il passeggero ) rotfl.gif comunque tornando it c'è anche la versys di casa kawasaki un buon usato con quella cifra lo trovi la deouville honda non male gsx 650 e cbf 600 se non erro , poi vabbè le vecchie e intramontabili vstorm africa twin ecc ecc


una hornet rispetto ad una ss è una poltrona.
che moto hai?
 
14566138
14566138 Inviato: 9 Ago 2013 10:03
 

CHECCO95 ha scritto:
sulla hornet mi ricordo ( soprattutto per il passeggero ) la posizione non era proprio il massimo , vabbè che c'è di peggio però insomma fare più di 100 km in quella postura la vedo dura ( per il passeggero ) rotfl.gif comunque tornando it c'è anche la versys di casa kawasaki un buon usato con quella cifra lo trovi la deouville honda non male gsx 650 e cbf 600 se non erro , poi vabbè le vecchie e intramontabili vstorm africa twin ecc ecc


Bhe, se sulla Hornet non è il massimo, cosa dovrebbe fare il passeggero di una Z750? Comunque mi pare che si stia buttando carne fin troppa carne sul fuoco, proponendo un po' di tutto (tra un po' gli proporremmo anche una trial o una supermotard).

Effettivamente però, guardando il tuo ultimo post, se gli piacciono moto con l'aspetto sportivo pur non essendolo (e rimanendo in ambito di potenze adatte ai neofiti) si potrebbero consigliare le varie ER6F, Bandit S, Gsx650F, compatibilmente con il budget. Però posso subito dire che, data la stanza, su una ER6 non ci starebbe. Quanto sei alto, Gramegio?
 
14566142
14566142 Inviato: 9 Ago 2013 10:03
 

pazuto ha scritto:
una hornet rispetto ad una ss è una poltrona.
che moto hai?
per il momento nessuna , ma ho girato parecchio con mio zio fatto anche qualche giro vabbè in prima a 60 orari , in principio aveva una hornet del 2001 , in seguito si e fatto prestare la cbr 600 per qualche giorno scomodissima per lui che è bello possente , ci siamo fatti un giro anche sul gs 1200 davvero mi sembrava di essere sulla poltrona di casa attualmente ha uno scooter 650 per lo più fa tratti casa ufficio , ma il prossimo anno ha gia deciso per un multistrada 1200 versione recente più o meno icon_smile.gif
 
14566146
14566146 Inviato: 9 Ago 2013 10:05
 

Quindi secondo voi se vado sulla Ducati Multistrada è meglio puntare sulla 1000 c.c. e non sulla 620 ? ma poi come budget supero gli € 3000 ? Senza calcolare il trapasso e abbigliamento.....non c'è qualcosa di simile da rimanere sempre nelle spese ?
 
14566156
14566156 Inviato: 9 Ago 2013 10:08
 

tibbs ha scritto:
Bhe, se sulla Hornet non è il massimo, cosa dovrebbe fare il passeggero di una Z750? Comunque mi pare che si stia buttando carne fin troppa carne sul fuoco, proponendo un po' di tutto (tra un po' gli proporremmo anche una trial o una supermotard).

Effettivamente però, guardando il tuo ultimo post, se gli piacciono moto con l'aspetto sportivo pur non essendolo (e rimanendo in ambito di potenze adatte ai neofiti) si potrebbero consigliare le varie ER6F, Bandit S, Gsx650F, compatibilmente con il budget. Però posso subito dire che, data la stanza, su una ER6 non ci starebbe. Quanto sei alto, Gramegio?

hazzz non sapevo che ci volesse anche l'altezza 8O , comunque io sono alto 1.75 e peso quasi 110 kg ^?g: ^?k: ^?v:
 
14566159
14566159 Inviato: 9 Ago 2013 10:10
 

gramegio ha scritto:
Quindi secondo voi se vado sulla Ducati Multistrada è meglio puntare sulla 1000 c.c. e non sulla 620 ? ma poi come budget supero gli € 3000 ? Senza calcolare il trapasso e abbigliamento.....non c'è qualcosa di simile da rimanere sempre nelle spese ?
te le ho elencate prima eusa_wall.gif
 
14566176
14566176 Inviato: 9 Ago 2013 10:16
 

gramegio ha scritto:
hazzz non sapevo che ci volesse anche l'altezza icon_eek.gif , comunque io sono alto 1.75 e peso quasi 110 kg 0509_lucarelli.gif 0509_si_picchiano.gif 0510_inchino.gif


Allora dovremo metterti a dieta. icon_wink.gif

Scherzi a parte, l'altezza serve e come. Tanto per farti un esempio, se sei 1 e 75 su una ER6 ci stai, se sei 1 e 85 guidi con le ginocchia in bocca. Ci sono moto più o meno dimensionate e adatte agli alti. Se vai in giro per i forum trovi anche gente alta come te che si preoccupa di non toccare sulle varie Versys, Honda NC, ecc (ma toccano eccome).
 
14566183
14566183 Inviato: 9 Ago 2013 10:18
 

gramegio ha scritto:
Quindi secondo voi se vado sulla Ducati Multistrada è meglio puntare sulla 1000 c.c. e non sulla 620 ? ma poi come budget supero gli € 3000 ? Senza calcolare il trapasso e abbigliamento.....non c'è qualcosa di simile da rimanere sempre nelle spese ?


No.
 
14566190
14566190 Inviato: 9 Ago 2013 10:22
 

Chi ha detto che su un'Er6 non ci starebbe??? icon_eek.gif Io PESAVO 110 kg con 1.80 di altezza e ci sto a MERAVIGLIA icon_smile.gif l'unica problematica sono le sospensioni da bicicletta che con quel peso vanno cambiate IMMEDIATAMENTE, perché ti ritrovi a pelare la ruota anteriore.
Per il resto, a me sembra che tu abbia seri dubbi A) su COSA sia una moto. Hai più volte nominato la "grossa cilindrata" e mi sono ritrovato a pensare che volessi delle custom, qualcosa di pesante. Poi ci si ritrova a parlare di Touring, e B) su COSA vuoi da una moto.

Cerca di ragionare più su questi termini: cosa ci voglio fare?
-Sparate in pista / gitarelle domenicali sui passi montani o su strade curvose?
SuperSportiva
-Città, spostamenti brevi, gite domenicali e qualche viaggetto ma solo se ben attrezzato?
Naked
-Poca città, gite domenicali, viaggi lunghi e in coppia?
Touring / Custom

Almeno, io ormai sono di quest'ottica, ma non solo per le moto, per TUTTO. Ogni oggetto ha un suo preciso utilizzo. Non prendo una Lamborghini, se poi sono costretto a tenerla ai 50/70 km/h tutto il giorno in città icon_smile.gif
 
14566192
14566192 Inviato: 9 Ago 2013 10:23
 

Ragazzi sto per dirvi una fesseria, ma guardando su Subito.it ho trovato qualcosa dalle mie parti dateli un'occhiata e ditemi cosa ne pensate ?

Link a pagina di Subito.it
 
14566206
14566206 Inviato: 9 Ago 2013 10:28
 

però non sappiam una cosa: la tua età, visto che non hai ancora la patente, potresti avere delle limitazioni.
 
14566207
14566207 Inviato: 9 Ago 2013 10:29
 

Diablo_KnoT ha scritto:
Chi ha detto che su un'Er6 non ci starebbe??? :shock: Io PESAVO 110 kg con 1.80 di altezza e ci sto a MERAVIGLIA :smile: l'unica problematica sono le sospensioni da bicicletta che con quel peso vanno cambiate IMMEDIATAMENTE, perché ti ritrovi a pelare la ruota anteriore.
Per il resto, a me sembra che tu abbia seri dubbi A) su COSA sia una moto. Hai più volte nominato la "grossa cilindrata" e mi sono ritrovato a pensare che volessi delle custom, qualcosa di pesante. Poi ci si ritrova a parlare di Touring, e B) su COSA vuoi da una moto.

Cerca di ragionare più su questi termini: cosa ci voglio fare?
-Sparate in pista / gitarelle domenicali sui passi montani o su strade curvose?
SuperSportiva
-Città, spostamenti brevi, gite domenicali e qualche viaggetto ma solo se ben attrezzato?
Naked
-Poca città, gite domenicali, viaggi lunghi e in coppia?
Touring / Custom

Almeno, io ormai sono di quest'ottica, ma non solo per le moto, per TUTTO. Ogni oggetto ha un suo preciso utilizzo. Non prendo una Lamborghini, se poi sono costretto a tenerla ai 50/70 km/h tutto il giorno in città :smile:

Ciao Diablo scusami se avrò fatto un pò di confusione (sicuramente come a mio solito), niente io stavo cercando una moto da uscire fuori porta la Domenica magari con la mia morosa, che mi sappia dare belle emozioni, magari anche con qualche bella sparata che duri al max 2 minuti giusto per...e per il semplice uso cittadino Basta :wink:
 
14566211
14566211 Inviato: 9 Ago 2013 10:30
 

pazuto ha scritto:
però non sappiam una cosa: la tua età, visto che non hai ancora la patente, potresti avere delle limitazioni.

e....... è qui che casca l'asino, però son grandicello.....38 anni e ben tenuti ^?c:
 
14566212
14566212 Inviato: 9 Ago 2013 10:30
 

Yamaha TDM: fossi in te la prenderei subito, anzi subitissimo! 0509_doppio_ok.gif
 
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