Affidabilità Husqvarna sm 125
14565868 Inviato: 9 Ago 2013 1:33
Oggetto: Affidabilità Husqvarna sm 125

Buonasera,sto pensando di acquistare un husqvarna sm,probabilmente usata.
Avevo un paio di domande riguardo l'affidabilità associata ai vari modelli usciti negli ultimi anni,dunque:
Navigando in rete,ho trovato molte persone lamentarsi di come le Sm <2010 fossero "di facile grippatura" da ripotenziate(difetto che,a detta di molti,è stato mantenuto anche negli ultimissimi modelli)e di come le <2006 fossero,a detta di altri,più affidabili per via della mancanza di elettronica.
C'è addirittura chi dice di aver grippato in 2 settimane,insomma,viene fatta passare per una pessima moto se ripotenziata,quindi,a me sorge un dubbio:o lo è davvero,o chi la possiede e ha vissuto quest'esperienze,non è capace di effettuare quel "minimo" di manutenzione che un 2t richiede.

Vorrei sapere,possibilmente da proprietari di vari modelli di questa moto,se queste voci siano fondate o meno e se vale la pena acquistarne una ripotenziata,se trattandola a dovere(ben carburata e con la dovuta manutenzione)ci sia un concreto rischio di grippare.

14565893 Inviato: 9 Ago 2013 2:35
Oggetto: Re: Affidabilità Husqvarna sm 125

Vai tranquillo, io ce l'ho! Ho ancora il miscelatore automatico ( è sempre questa la causa del grippaggio per colpa della moto ) e ho girato magrissimo da ripotenziato ( avevo ancora il getto originale ) per 5 mesi non ho grippato ! Quindi vai tranquillo! l'unico consiglio è di togliere il miscelatore perchè è lui la causa dei grippaggi ( si blocca perchè la pompa dell'olio smette di funzionare , si creano bolle d'aria o l'olio è troppo denso )
BraneOne ha scritto:
Buonasera,sto pensando di acquistare un husqvarna sm,probabilmente usata.

14565896 Inviato: 9 Ago 2013 2:48

quagliaz ha scritto:

Quindi è consigliabile farsi direttamente la miscela.
Dicendo "per 5 mesi non ho grippato" intendi che hai la moto da quel periodo o che hai grippato appunto,dopo 5 mesi che la usavi? (che modello possiedi?)

14565898 Inviato: 9 Ago 2013 3:04
Oggetto: Re: Affidabilità Husqvarna sm 125

possiedo il modello 2007 , il primo elettronico. Per 5 mesi ho girato ripotenziato senza una carburazione ottimale e molto magro ( avevo il 142 e settimana scorsa ho messo il 160 ) e tenendo il miscelatore non ho grippato anche dopo 100 km di fila! Uso olii da 5€ quindi se non ho grippato io non grippa nessuno! 0509_mitra.gif

Comunque il miscelatore funziona, ma essendo una parte meccanica è soggetta ad usura e guasti ( con conseguenti grippate ). Quindi un consiglio è di toglierlo , ma c'è tanta gente che non lo fa icon_smile.gif Devi fidarti tu. Io sinceramente lo tengo ma ci aggiungo metà tacca di olio nel serbatoio per sicurezza
BraneOne ha scritto:
Quindi è consigliabile farsi direttamente la miscela.

14565899 Inviato: 9 Ago 2013 3:17

quagliaz ha scritto:

In fondo perdere quei 5 minuti a farsi la miscela vale un'eventuale grippata evitata.
Riguardo le Husqvarna ho sentito di miscelatori che smettono proprio di pompare olio,di tubicini che si piegano da soli e che ne ostruiscono il passaggio,cose assurde eusa_wall.gif

Finora anch'io ho usato oli economici sul mio motardino 50,ma ho paura che facendo lo stesso su un Husqy possa compromettere in qualche modo il motore,io sarei orientato sull'usare il Castrol power 1 racing(che tra l'altro mi pare sia quello consigliato direttamente dall'Husqvarna) o il Bardahl kxt,entrambi però abbastanza costosi.
Pensi sia sicuro usare oli "da supermercato"?
(Ho trovato un buon samaritano da assillare alle 3 di notte icon_asd.gif )

14565900 Inviato: 9 Ago 2013 3:21

Stai tranquillo, sono notturno xD

Comunque io uso molto il Castrol Top 50 ( 7,50€ ) ! Fa un po di fumo in più ma è sempre andato bene ( sono alla 5 bottiglia ) e ho usato 2 bottiglie di Lubex per scooter ( 2.90€ ). Io ti consiglio di usare questi se non vuoi farci modifiche sotto o gareggiare. La moto va molto bene e pazienza se sporchi un po il cilindro tanto non corriamo in pista! Spendere 20€ per l'olio credo sia un'assurdità! Comunque il problema del miscelatore è che se vogliono ti staccano il tubo, se voglio ti mettono delle schifezze nel serbatoio dell'olio o se no metti olio troppo denso che non riesce a scendere.. Quindi valuta tu l'opzione! ( se vuoi dai un'occhiata al mio topic e commenta se ti va ;D )
BraneOne ha scritto:

Pensi sia sicuro usare oli "da supermercato"?
(Ho trovato un buon samaritano da assillare alle 3 di notte icon_asd.gif )

14565902 Inviato: 9 Ago 2013 3:31

Stai tranquillo, sono notturno xD

Beh per "modifiche" io l'avrei solo ripotenziata(quindi carbu 34,valvola e scarico).
Già,ad un mio amico con una yamaha yz gli misero dentro al serbatoio un mix a base di urina,sabbia e acquaragia (chiaramente dopo pochissimi km ha spaccato tutto icon_asd.gif )

14565903 Inviato: 9 Ago 2013 3:34
Oggetto: Re: Affidabilità Husqvarna sm 125

Non esiste la rave per husqvarna! puoi solo portare la valvola da elettronica a meccanica ma non puoi sostituirla! La rave è nel rotax!

Comunque per un ripo ti consiglio di tenere il 28 e sfruttarlo tutto (:
BraneOne ha scritto:
Beh per "modifiche" io l'avrei solo ripotenziata(quindi carbu 34,valvola RAVE e scarico).

14565904 Inviato: 9 Ago 2013 3:35

quagliaz ha scritto:

Comunque per un ripo ti consiglio di tenere il 28 e sfruttarlo tutto (:

Si si,infatti ho riletto il commento e mi sono corretto subito (colpa dell'ora icon_eek.gif )

14565906 Inviato: 9 Ago 2013 3:39

Ahahah ti capisco!

14565928 Inviato: 9 Ago 2013 7:31

mai dire mai

comunque secondo me togli il miscelatore come ti ha detto quagliaz che la maggior causa di grippaggio è quello

14566776 Inviato: 9 Ago 2013 13:40

Beh sono arrivato tardi, ti hanno già detto tutto gli altri icon_asd.gif
Posso solo confermare quanto detto 0509_up.gif