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Sportcity 250i - 70.000km [opinioni sulla percorrenza]
14560850
14560850 Inviato: 6 Ago 2013 21:01
Oggetto: Sportcity 250i - 70.000km [opinioni sulla percorrenza]
 



Come da oggetto ieri ho superato i miei primi 70.000 km con uno Sportcity 250i fatti in soli 4 anni.

Che ne pensate?
 
14560878
14560878 Inviato: 6 Ago 2013 21:24
Oggetto: Re: Sportcity 250i - 70.000km
 

aminix ha scritto:
Come da oggetto ieri ho superato i miei primi 70.000 km con uno Sportcity 250i fatti in soli 4 anni.

Che ne pensate?


bravo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

metti la tua esperienza
cosa hai fatto ecc
problemi ecc
 
14561094
14561094 Inviato: 6 Ago 2013 22:57
 

Beh, intanto l'ho comprato usato a 10.000 km ca. da una persona che forse non lo aveva mai portato a superare gli 80 km/h. Lo utilizzava solo in città. Infatti il motore era piuttosto legato e faceva fatica ad arrivare ai 110 km/h. Tutt'oggi i 120/130 li tocco solo in autostrada quando c'è sufficiente traffico da creare la 'scia d'aria'. In ogni caso non supero quasi mai i 110 km/h per non strozzarlo. Giusto qualche volta solo per slegarlo un po.

Avevo letto in giro che il motore Quasar era un'ottimo motore. Lo confermo. Almeno per quanto riguarda la mia esperienza.

Questo l'elenco dei pezzi (a memoria) cambiato fino ad oggi.

- cuscinetti ruota anteriore, 2 volte
- pompa acqua guastatasi ai 35000 ca.
- massette (ovalizzate)
- massette e corpo massette (rottura parte della campana, colpa mia forse)
- ammortizzatori posteriori
- silent block braccio oscillante
- silent block carter motore
- frizione ai 70.000 !!!!! ciottolava ormai da parecchio
- gomme pattini freni diverse volte ovviamente
- lampadina anabbagliante
- lampadina Stop
- 3 cinghie
- filtro aria e olio una volta sola (forse dovrei cambiare quello dell'olio prima di ripartire giovedi per il Bernina icon_smile.gif )
- 3/4 candele (non al titanio però)

Fin'ora tutto cambiato da solo

Abito a Milano e fin'ora sono andato ben 3 volte in Germania fino a Ratisbona passando le alpi svizzere (da solo) - una volta sul Bernina passando dal Maloja e ritornando da Poschiavo (con zavorrina) - una volta con prole (10 anni) a Sankt Moritz - a Verona per almeno 5 volte e quest'anno anche a San Remo per lavoro.

Lo uso tutto l'anno e ho tolto anche il parabrezza. Mi faceva sentire in macchina icon_smile.gif

Ho smoccolato quando ho dovuto sostituire le viti della pinza del freno anteriore. Si è spanata la vite esagonale e ho dovuto trapanare e usare il'estrattore. Siccome ho l'impianto frenante Grimeca ho pagato ben 27 Euro due viti !!!!!!

Nulla comunque in confronto al risparmio dei silent block. Per fare il lavoro un meccanico mi ha chiesto 300 Euro per entrambi. Ne ho spesi meno di 25 e ho fatto da solo usando le bussole della chiave a cricchetto con una barra filettata come estrattore (per i SB del motore). Quelli del telaio mi son caduti in mano tanto erano usurati.

Altro non mi viene in mente, come problemi intendo.

Son contento del mezzo e fin quando tira non lo mollo. Anche perché non ho la possibilità economica di cambiarlo.

Quello che vorrei fare ma non mi azzardo a farlo da solo è la registrazione delle valvole che sinceramente penso non ce ne sia bisogno al momento. Sento il ticchettio (colpi in testa?) solo a freddo e solo con temperature quasi invernali. A caldo, dopo qualche minuto d'uso sparisce tutto. Ma quasi sicuramente mi cimenterò nella registrazione, basta un po di pazienza e capire come si fa. Fatta la prima volta poi si fa sempre, credo.

Flavio
doppio_lamp.gif
 
14561601
14561601 Inviato: 7 Ago 2013 10:04
 

consiglio di cambiare più spesso l'olio del motore
e spero che hai alemno cambiato una volta il filtro dell'olio

l'olio ogni 12000 km và cambiato e con il relativo filtro
(forse ogni 6000 --> controlla il libretto)
 
14561862
14561862 Inviato: 7 Ago 2013 11:50
 

Già, hai ragione. Il filtro l'ho cambiato una sola volta fin'ora icon_confused.gif
Però rabbocco continuamente l'olio ogni ualvolta ne necessiti (ogni 600/800km).
Effettivamente inizia a consumarne un po. Sintomo di qualcosa?
 
14562442
14562442 Inviato: 7 Ago 2013 15:38
 

aminix ha scritto:
Già, hai ragione. Il filtro l'ho cambiato una sola volta fin'ora icon_confused.gif
Però rabbocco continuamente l'olio ogni ualvolta ne necessiti (ogni 600/800km).
Effettivamente inizia a consumarne un po. Sintomo di qualcosa?


se non hai mai cambiato l'olio completamente mi inzierei a preoccupare
l'olio devi cambiarlo totalmente ogni 6000-12000 km (guarda il libretto)

se non l'ho hai mai cambiato puoi incorrere ad usure eccessive del motore eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif


il rabbocco và bene ma ogni tot km si deve cambiare
 
14562528
14562528 Inviato: 7 Ago 2013 16:05
 

Ora che ci penso il cambio olio è stato fatto due volte. La prima quando feci fare il tagliando dei 20000 all'officina. Il secondo cambio olio lo dovetti fare per forza per cambiare la pompa dell'acqua.

Farò il cambio completo prima di partire ma... ahimè, domani è previsto brutto tempo su tutto il nord.
 
14562610
14562610 Inviato: 7 Ago 2013 16:27
 

poi ricordati di cambiarlo ogni 6000 km

siccome quello che hai adesso su ha ben 35000 km che è nettamente oltre il suo stato ottimale icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
14563473
14563473 Inviato: 8 Ago 2013 0:05
 

Complimenti!! Pastiglie dei freni quanto di durano? Io ho uno sportcity 200 del 2004 con il quale ho percorso 40000 km ma dubito che arriverò mai alla tua percorrenza anche perché ha già 9 anni
 
14563597
14563597 Inviato: 8 Ago 2013 7:28
 

Io ho il tuo stesso motore (credo) sull'Atlantic, e mi conforta sentire quanto dici sulla durata e resistenza.
 
14564950
14564950 Inviato: 8 Ago 2013 17:20
 

70.000km è una bella cifrà, complimenti davvero!!! io con il mio Liberty200 sono a quota 62.000km percorsi in sette anni e sempre in due, utilizzo il mezzo quotidianamente.. . da poco ho fatto risistemare i supporti del motore perchè stavo perdendo il blocco per strada icon_confused.gif
 
14566428
14566428 Inviato: 9 Ago 2013 12:01
 

Beh, le pastiglie dei freni mi durano un bel po anche perché sono sempre sulle statali. Pochissimo in città. Uso prevalentemente il freno posteriore anche se ho sempre due dita sulla leva dell'anteriore. Quando invece serve freno con entrambi. Fino a un anno fa però ho sempre frenato con entrambi in ogni situazione ma poi mi son detto: perche cacciare soldi per 3 pastiglie alla volta quando posso cambiare solo quelle dietro più soventemente spendendo anche meno? In questo modo quelle anteriori durano parecchio di più. Bisogna considerare che le pastiglie anteriori costano comunque di più rispetto a quelle posteriori. Tenendo conto poi che i dischi sono due...

Anch'io viaggio spesso in due. Ho cambiato da pochissimo tutti i silent block visto che il retrotreno ballavo un po e le vibrazioni ormai mi massaggiavano le mani. Mi sono deciso a cambiarli perché una parte del filtro dell'aria strusciava sulla carena interna dello scooter. Purtroppo anche cambiandoli lo struscio c'é lo stesso. Ho allora cambiato anche gli ammortizzatori ma niente. Continua a strusciare e a mangiarmi via la plastica. Poi un giorno ho visto uno Sportcity 200 con lo stesso problema avente solo 40.000 km. Boh??? L'unica cosa che ho notato è che forse potrebbe essere i silent block del telaio, quelli in gomma grossa. Quando li ho tolti erano mostruosamente ovalizzati e mi son rimasti in mano senza sforzo alcuno. Ma anche quelli nuovi li ho potuti inserire con la sola forza delle mani. Sarà giusto? o mi hanno dato dei SB del 200? saranno diversi? Da quello che ho sentito nei forum i SB vanno cacciati dentro con una certa forza.

Per il resto va tutto bene e mi diverto parecchio. Penso sia un buon mezzo per il trasporto giornaliero ma anche per lunghi tragitti. Una volta all'anno vado fino a Ratisbona e non mi ha mai dato problemi sulle alpi, a parte l'avere poi un culo come un babbuino icon_lol.gif (che viene compensato dal divertimento dei passi e dalle strade con vista mozzafiato)

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14566469
14566469 Inviato: 9 Ago 2013 12:14
 

Grande continua a fare km senza fermarti mai
 
14566806
14566806 Inviato: 9 Ago 2013 13:54
 

Se non fosse per la famiglia darei via la macchina !!! icon_wink.gif
 
14568184
14568184 Inviato: 10 Ago 2013 2:30
 

Non dirlo a me,è troppo comodo non dover fare code o cercare parcheggio,andrei sempre in scooter
 
14568541
14568541 Inviato: 10 Ago 2013 13:08
Oggetto: quoto
 

aminix ha scritto:
Se non fosse per la famiglia darei via la macchina !!! icon_wink.gif
wow è il mio stesso pensiero eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif 0510_abbraccio.gif 0510_amici.gif 0509_campione.gif 0509_banana.gif 0510_saluto.gif io vorei stare solo su due ruote come dal 1005 al 2004
 
14569837
14569837 Inviato: 11 Ago 2013 11:43
 

una domanda, dopo i 70.000chilometri percorsi, il motore mantiene le prestazioni di un tempo? perchè il mio Liberty dopo 62.000chilometri è sceso di ben 10km/h di velocità in allungo.. . e nelle salite per aprirsi ci vuole molto tempo perchè frulla parecchio, in pianura e discesa alcun problema, il motore a regimi bassi è sempre stabile e molto molto affidabile.. . sento di poter girare l'intera italia senza problemi.. . icon_biggrin.gif
 
14569955
14569955 Inviato: 11 Ago 2013 13:37
 

Nel frattempo sono già ai 70.580km. Beh, io l'ho preso usato che aveva 12.000 km e da sempre non supera i 110km/h nelle statali mentre in autostrada arriva ai 120 max. Di tachimetro ovviamente.

Devo dire che dopo il cambio della frizione avvenuta appunto ai 70000 ha riguadagnato spunto, il cittolio è sparito, così come il 'raglio' che si faceva sentire principalmente in città e lo 'strattonamento' adesso è inesistente. Ma la velocità è sempre rimasta la stessa da quando l'ho preso. Anzi, forse da quando l'ho preso va un pochino meglio avendolo tirato di tanto in tanto. Cosa che il vecchio proprietario non faceva mai. Non ha mai superato gli 80 km/h !!!

Parto per la germania il 19 Agosto passando per le alpi svizzere. Per cui Lecco - Chiavenna - Maloja - Sankt Moritz - Nauders - Imst - Garmisch Partenkirchen - Monaco - Ratisbona con ritorno il 22. Qualcunoi vuole accodarsi? Anche solo per un pezzo di strada insieme, magari fino a Sankt Moritz - Nauders?

Vedrò come si comporta in salita e vi farò sapere.

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14570219
14570219 Inviato: 11 Ago 2013 16:51
 

Tienici aggiornati icon_wink.gif Verrei volentieri se potessi.. .
 
14570341
14570341 Inviato: 11 Ago 2013 18:26
 

Cavoli ti aspetta un bel giretto!! Facci sapere poi com'è andata!!
 
14571526
14571526 Inviato: 12 Ago 2013 13:14
 

Complimenti!!
Io con il mio Burgman 250 sono a quota 40mila (preso usata a 39 mila icon_asd.gif ).
Il 250 Suzuki a carburatore viaggia tantissimo (135kmh di tachimetro in pochi secondi).

Il vecchio proprietario lo usava solo per casa/lavoro e sempre tagliandato e tenuto benissimo.

Quando lo presi ci ho fatto subito un maxi tagliandi...oli/freni/filtri/gomme/pasticche/variatore.

Dopo 700 km dall'acquisto ho cambiato i cuscinetti della ruota anteriore perchè facevano troppo rumore.

Poco dopo la pompa benzina si è guastata...pompava a singhiozzi...cambiata con una usata funzionante a poco prezzo!!

Ciò che si dice sia il punto debole della mia versione è l'impianto elettrico!!....Staremo a vedere...il mio traguardo è arrivare a 60mila km...quindi altri 20mila km che farei in circa 2/3 anni.


Ancora complimenti e spero tanto che le tue 2 ruote macinino ancora tantissimi km 0509_up.gif
 
14589967
14589967 Inviato: 23 Ago 2013 17:52
 
 
14590546
14590546 Inviato: 23 Ago 2013 23:40
 

Complimenti per il giro,lo sportcity nonostante i km regge bene
 
15514444
15514444 Inviato: 13 Dic 2015 9:44
 

Ho rivisto il topic per caso cercando altro su google.

Beh, sono arrivato a quota 110.000km e ancora va bene. Certo bisgona tenerlo sotto controllo e fare i dovuti interventi regolari come le massette, olio motore etc.

Raggiugne ancora i 120km/h, ma solo in autostrada, chissà perché... asfalto diverso?

Flavio
 
15515295
15515295 Inviato: 14 Dic 2015 22:24
 

Forse perchè vedrai ti ha perso un po' di compressione, se gli cambi le fasce vedrai che migliora non poco, bisogna veder se conviene fare un intervento del genere
 
15515742
15515742 Inviato: 15 Dic 2015 16:25
 

Purtroppo non credo proprio che convenga, a meno che lo faccio quando sarà il momento di cambiare la catena di distribuzione che fin'ora non è mai stata cambiata. Non fa rumore e il mio meccanico quasi non ci crede. E comunque è un lavoro che non penso di poterlo fare io. Con i 4 tempi non ho dimestichezza e non vorrei trovarmi con problemi irreversibili.
 
15516007
15516007 Inviato: 16 Dic 2015 0:04
 

Non credere sia un problema cambiare la catena, soprattutto sui 250 Piaggio mi sembra non sia necessario togliere il volano dall'albero motore perchè mi sembra di ricordare che la catena sta dalla parte opposta e quindi con meno cose da togliere e smontare
 
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