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Differenza prestazionale dischi forati/non forati
14547012
14547012 Inviato: 30 Lug 2013 20:12
Oggetto: Differenza prestazionale dischi forati/non forati
 

Che differenze si hanno tra i dischi forati e non forati sulla superficie di contatto con le pastiglie? Ne ho visto in vendita di non forati, ma che senso hanno? Non dovrebbero portare solo svantaggi (alte temperature ecc)? icon_rolleyes.gif
 
14547024
14547024 Inviato: 30 Lug 2013 20:21
 

dipende di che materiale son fatti...

dei dischi pieni al carbonio e super materiali sono nettamente superiori a dei traforati.
il motivo è semplice: offrono piu pista frenante ergo miglior frenata.

il surriscaldamento e il consumo sono dettagli irrilevanti su questi dischi, visto che sono usati solo in pista.

l'altra differenza è che dei dischi a margherita traforati permettono di tenere puliti i freni e le pastiglie.
oltre che a evitare il surriscaldamento e quindi di "mangiarli" in pochi km.
 
14547030
14547030 Inviato: 30 Lug 2013 20:24
 

Con un disco non forato, il consumo della pastiglia è minore e molto più uniforme. Inoltre la frenata è più modulabile, meno brusca rispetto ad un disco forato.

Qualche vantaggio quindi ce l'hanno, anche se i notevoli svantaggi rendono preferibile l'uso dei tradizionali forati.

PS: questo discorso riguarda dischi "da strada" in acciaio, in pista il discorso è diverso perché si usano materiali ben diversi (carboceramica di solito)
 
14547040
14547040 Inviato: 30 Lug 2013 20:29
 

Parlo di dischi classici circolari in acciaio, di utilizzo stradale, ma senza i classici fori che si hanno nella corona circolare che va a contatto con le pastiglie. Non capisco proprio che senso abbia venderli se sono considerati prestazionalmente inferiori in quanto a frenata, oltretutto con prezzi molto alti 0510_confused.gif
 
14547106
14547106 Inviato: 30 Lug 2013 21:10
 

Pinnaz ha scritto:
Parlo di dischi classici circolari in acciaio, di utilizzo stradale, ma senza i classici fori che si hanno nella corona circolare che va a contatto con le pastiglie. Non capisco proprio che senso abbia venderli se sono considerati prestazionalmente inferiori in quanto a frenata, oltretutto con prezzi molto alti 0510_confused.gif


Attenzione... non sono dischi in acciaio ma in ghisa icon_smile.gif ed essendo in ghisa, materiale che "regge" bene il calore non vanno mai in crisi.

Si usano soprattutto sui motard

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14547136
14547136 Inviato: 30 Lug 2013 21:25
 

con i forati si raffreddano prima e le pasticche si consumano di meno
 
14547152
14547152 Inviato: 30 Lug 2013 21:32
 

F12MhrTuning ha scritto:
con i forati si raffreddano prima e le pasticche si consumano di meno
Casomai di più icon_wink.gif Comunque, lui chiede i vantaggi dei dischi non forati.
 
14548220
14548220 Inviato: 31 Lug 2013 12:02
 

Se potessi io metterei solo dischi NON forati perchè su quelli forati il fango si accumula all'interno dei buchi ed essendo a contatto con le pastiglie ne aumenta l'usura. Sempre per il fango i veri caschi da motocross non dovrebbero avere chiusura rapida ma il doppio anello (che non patisce il fango)
I dischi "pieni" si possono montare a cuore leggero sulle harley a carburatore e sulle mono-bicilindriche da enduro con rapporti corti.
Questo perchè si raffreddano MENO degli altri per cui vanno montati su moto anche pesanti ma con parecchio freno motore che richiedano si potenza frenante ma che diano più tempo tra una frenata e l'altra.
Poi sarà antico ma mi piaciono di più. Inoltre DURANO di più perchè dove ci sono i buchi c'è materiale in più da consumare.
Lasciamo poi perdere gli schifobrembo in ghisa che si rompono proprio sulle forature!
 
14548370
14548370 Inviato: 31 Lug 2013 13:09
 

basta dire che le auto hanno prevalentemente dischi non forati... e che per aumentare le prestazioni termiche, prima di praticare i buchi sono stati fatti gli "autoventilati" a panino... vuole dire che i buchi sono in qualche modo un compromesso.

sulle moto, non essendo semplice installare dischi spessi autoventilati, i fori sono un ottimo compromesso, anche poco costoso.
 
14548702
14548702 Inviato: 31 Lug 2013 15:01
 

Quindi alla fine, se ho capito bene:
-I dischi non forati sono tutti in ghisa, non in acciaio inossidabile, dunque sono soggetti a ruggine, permettono una frenata più modulabile ma meno potente, portano a maggiori temperature del disco ma in compenso durano di più e consumano meno le pastiglie.
-I dischi forati sono in acciaio inossidabile, permettono frenate più intense, garantiscono una maggior ventilazione (quindi temperature minori) e minore peso, ma si usurano, insieme alle pastiglie, in meno chilometri.

Riassumendo il tutto, una sportiva/naked prediligerà i forati mentre un'enduro o una turismo o una custom potrà apprezzare i vantaggi dei dischi pieni in ghisa.
E' tutto? 0509_doppio_ok.gif
 
14549889
14549889 Inviato: 31 Lug 2013 23:15
 

Ci sono anche dischi forati in ghisa,lo era lo schifobrembo della mia elefant 750. Un flottante del cavolo con pinza a 4 pistoncini non è arrivato a 60 mila km che pena...
 
14549903
14549903 Inviato: 31 Lug 2013 23:25
 

Pinnaz ha scritto:
Quindi alla fine, se ho capito bene:[...]
Tutto giusto, tranne i materiali.

Gli abbinamenti che hai fatto tu sono la norma, ma nulla vieta di usare materiali diversi (per incrementare le prestazioni o per risparmiare, a seconda delle esigenze).

Maurolive ha scritto:
basta dire che le auto hanno prevalentemente dischi non forati... e che per aumentare le prestazioni termiche, prima di praticare i buchi sono stati fatti gli "autoventilati" a panino... vuole dire che i buchi sono in qualche modo un compromesso.
Un disco forato come si deve è più costoso da produrre e si "mangia" le pastiglie più in fretta rispetto ad uno liscio, ecco perché di norma sulle auto si usano questi ultimi. Su quelle più performanti invece di serie si montano direttamente quelli forati, se non baffati e forati.
 
15646833
15646833 Inviato: 21 Giu 2016 21:42
Oggetto: Dischi freni forati e non
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Mi spiegate la differenza tra i dischi dei freni forati e non? E soprattutto quali sono i migliori?
 
15646837
15646837 Inviato: 21 Giu 2016 21:51
 

Mmm in questo momento non mi viene in mente, ma non mi pare di aver mai visto dei dischi completamente non forati...
diciamo che più ci sono fori più il calore tende a disperdersi, però chiaramente diminuisce lo spazio di attrito per i freni icon_smile.gif
 
15646846
15646846 Inviato: 21 Giu 2016 21:59
 

I forellini migliorano di molto la ventilazione del disco, riducendo di conseguenza la sua temperatura e migliorandone così l'efficienza con l'utilizzo prolungato.

Per contro, incrementano il consumo delle pastiglie e lo rendono meno regolare... ma in ambito motociclistico la differenza è ormai assolutamente irrilevante. Motivo per cui pure le moto più tranquillone, pure le moto più spartane, pure gli scooterini fatti stra in economia, hanno da anni e anni e anni dischi forati.

Francamente, oggigiorno l'unico motivo "valido" per mettere dei dischi non forati è l'estetica. Le altre motivazioni, a me fanno scrollare la testa.

PS: accodo a un topic già presente molto simile icon_wink.gif
 
15652993
15652993 Inviato: 1 Lug 2016 11:22
 

Motivazione per altro poco comprensibile in quanto esteticamente non so voi ma non forati mi sanno di vecchio ed antiquato xD
 
15653047
15653047 Inviato: 1 Lug 2016 12:20
 

Appunto, quindi su una moto tipo (sparo a caso) Virago o Shadow potrebbero avere il loro senso.
 
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