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Duke 125 4t o Caballero 125 2t tornanti/salite/viaggi lunghi
14541629
14541629 Inviato: 28 Lug 2013 13:52
Oggetto: Duke 125 4t o Caballero 125 2t tornanti/salite/viaggi lunghi
 

salve a tutti 0510_saluto.gif !

sono nuovo in questo forum ma lo uso sempre per farmi un'idea sulle moto, sfortunatamente però non ho trovato alcun topic che rispondesse completamente alle mie domande perchè molte volte si parla di velocità massima che a me non interessa molto perchè nelle strade in cui vado piene di curve strette è quasi un suicidio andare sopra i 100

sto per compiere i 16 anni ed è da molto che ho posato gli occhi sulla duke 125, però sono consapevole che ci sono anche altre ottime moto fra cui il caballero,

ora, so che molti di voi fanno la differenza netta 2t = prestazioni ; 4t = risparmio, ma mi chiedevo quali dei 2 fosse più ideale per tornanti e salite ripide perchè io a volte con i miei vado in trentino e il viaggio può durare sulle 6 ore e la duke essendo un 4t ha prestazioni più alte ai bassi regimi che un 2t per cui pensavo che per questo genere di strade il duke fosse la scelta più azzeccata

se volete darmi una panoramica generale ben venga, ma mi interessa prevalentemente quanto detto prima


PS le strade qui sono piene di curve e di sali e scendi, non consigliatemi una aprilia rs che ne ho la nausea 0509_banana.gif
 
14541872
14541872 Inviato: 28 Lug 2013 17:37
 

secondo me se fai spesso viaggi di 6 ore non-stop devi puntare al 4 tempi, se invece ogni tanto ti fermi a far raffreddare il motore e farti una chiacchierata puoi anche prendere un 2t (se hai soldi per la benzina icon_asd.gif). Però c'è da pensare anche al fatto che dopo un tot di km sarà necessario aprire il motore per cambiare prima le fasce e poi il pistone. Con un 4t come quello della Duke invece il pistone è quasi eterno. Devi pesare un po' le cose, se non riesci a fare a meno dell'accelerazione bruciante vai sul 2t, ma se invece accetti qualche compromesso va benissimo un 4t 0509_up.gif
 
14542017
14542017 Inviato: 28 Lug 2013 19:02
 

Sono rientrato un'oretta fa da un giro di 520km passando per Malojapass, Julierpass, Passo del Bernina e Aprica, prova a farlo con il Caballero se ce la fai. icon_asd.gif

Se si vuole una moto per fare tanti chilometri il 4 tempi è quasi una scelta obbilgata.
 
14542254
14542254 Inviato: 28 Lug 2013 20:55
 

Io a 16 anni avevo una Mito e ti dico di viaggi anche lunghi ne ho fatti ma devi preventivare che a 10000 km dovrai rifare il motore in un 2 tempi e se tiri un po i consumi si assestano vicino ai 12 km/l
 
14542313
14542313 Inviato: 28 Lug 2013 21:22
 

ti hanno già detto tutto, nel tuo caso credo sia meglio un 4t. Risparmi molto e comunque in salita ha un bel tiro, anzi mi permetterei, senza che nessuno mi mangi, di dire che il 4t, spingendo bene anche in basso, aiuta meglio i principianti a uscire bene dai tornanti e dalle curve strette, mettendo meno in difficoltà. Ah poi sia chiaro, se non hai intenzione di prendere un 2t full power, strett o race che sia, non ti conviene tenere come velocità massima quella di un 4t, consumi però esagerati come pure la manutenzione. Il 2t o lo prendi full power, e per i viaggi non ci va d'accordo, alti consumi e ogni 10mila chilometri da aprire, oppure 4t, la scelta peggiore sarebbe il 2t depo 0509_up.gif
 
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