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Problema elettrico - Madison 3 250 ie [non parte]
14526152
14526152 Inviato: 20 Lug 2013 20:58
Oggetto: Problema elettrico - Madison 3 250 ie [non parte]
 

Un saluto a tutto il forum,
possiedo da 7 anni un madison 3 250 ie col quale ho fatto circa 44.000km. Lo uso quotidianamente per andare a lavoro per tutto l'anno, neve permettendo.
Ora, se dal punto di vista pratico l'ho sempre trovato piuttosto comodo e leggero da utilizzare, ho diverse perplessità sull'affidabilità.
Vengo alla questione: qualche giorno fa di punto in bianco non é partito. Il quadro si accende regolarmente, fanali frecce e clacson funzionano ma non appena tento di accendere il motore si spegne tutto istantaneamente.
Ho chiaramente controllato i fusibili ma sono tutti sani. Allora ho provato a "dare una mano" alla batteria collegando i cavi alla macchina ed in effetti così é partito egregiamente. L'ho lasciato girare per 5 minuti ma non appena ho staccato i cavi si é spento un'altra volta.
Ora, potrei anche pensare di comprare una batteria nuova, ma il fatto che si sia spento tutto appena ho staccato i cavi mi fa sospettare che la batteria si sia scaricata perché l'alternatore non funziona. Per la cronaca non sarebbe la prima volta che mi cambiano l'alternatore.
Avete qualche idea? C'é qualche test che possa fare?
Grazie anticipatamente a chiunque risponda.

PS:
Si lo so che 44.000 son tanti ma vorrei arrivare almeno a settembre/ottobre quando generalmente il mercato dell'usato si ripopola...
 
14527458
14527458 Inviato: 21 Lug 2013 19:40
 

Devi provare i volt col tester. In teoria al minimo avrai 12,6 (qualunque cosa superiore a 11,8 va bene). Quando viaggi (in pratica quando la frizione attacca) devi vedere la tensione salire bruscamente a 13,8/14,4
Tieni presente che alcuni regolatori di corrente NON chiudono il circuito se la batteria è andata.
 
14528439
14528439 Inviato: 22 Lug 2013 10:53
 

Cosi', ad occhio e croce, direi che la batteria sia andata, un elettrauto di cui ti fidi te la puo' controllare agevolmente con uno strumento apposito, ed eventualmente portare poi la propria attenzione su regolatore di tensione o alternatore, ma secondo me sono guasti abbastanza rari in confronto ai problemi dell'accumulatore. A meno che il Madison non abbia una storia comprovata di carenze di questi componenti, ma non vorrebbe dire lo stesso.
Sugli scooter il problema principale e' che le batterie sono "intanate" in zone inacessibili e ci si dimentica di controllare il livello dell'elettrolita, cosi' gli elementi si solfatano e proma o poi ci abbandonano. Io una volta mi fidavo delle batterie economiche vendute da un amico di un mio amico e ho patito per due anni continue difficolta' all'avviamento, strumentazione impazzita, spie accese senza motivo eccetera, e questo nonostante l'uso costante del caricabatterie/mantenitore. Non davo la colpa alla batteria perche' appena cambiata e mi sono intestradito con le ricariche maledicendo l'impianto elettrico, l'umidita' e le macchie solari, ho smonato lo smontabile, spruzzato spray miracolosi in ogni angolo ma niente.
Poi sono andato a trovare il mio amico elettrauto che non consultavo per lo scooter chissa' per quale tara che mi ero fatto, mi ha dato una Yuasa costata due volte l'accrocco cinese che avevo prima e voila', tutto a posto.
Comunque 44000 km non sono un disastro, ti puo' durare ancora tanto.
 
14529383
14529383 Inviato: 22 Lug 2013 16:54
 

Chiedo scusa ai moderatori, ho visto che il post é stato spostato.

Grazie ad entrambi. Prima di darlo in mano al meccanico proverò a sostituire la batteria e a testare la tensione ai suoi capi a scooter acceso.
 
14537669
14537669 Inviato: 26 Lug 2013 0:31
 

Dunque... oggi ho "assemblato" la batteria e, dovendola lasciar riposare qualche ora, ho potuto provarla solo pochi minuti fa. Chiaramente, vista l'ora, ho acceso solo un paio di volte lo scooter, farò maggiori prove domani pomeriggio.
Per il momento comunque:
- La nuova batteria a vuoto mi segna 12.90v (quella vecchia a vuoto 12.83v)
- Appena l'ho collegata ai morsetti dello scooter la tensione é scesa a 12.88v (c'é carico anche a scooter spento!?)
- Girata la chiave il quadro si é acceso regolarmente portando la tensione a 12.78v
- Lo scooter ha fatto un po' di fatica ad accendersi: ho dovuto dare un po' di gas per riuscire a farlo partire e per tenerlo "vivo". E' come se faticasse a tenere il minimo.
A giudicare anche dall'odore dei gas di scarico (che sapevano di incombusto) mi vien da pensare che sia solo un po' ingolfato.
- La nota positiva: per i 30 secondi nei quali l'ho tenuto acceso e ho dato un po' di gas, il tester ha oscillato tra i 13 ed 14v. Questo dovrebbe scongiurare i problemi all'alternatore ed al regolatore di tensione (o c'é altro che devo controllare?).

Secondo voi é tutto a posto? Devo preoccuparmi di quel carico da spento o del comportamento simil-ingolfato?

Domani pomeriggio comunque proverò a fare un giro per vedere come si comporta.
Grazie ancora a tutti.
 
14540958
14540958 Inviato: 27 Lug 2013 21:21
 

Ieri ho fatto una 20ina di km e mi é sembrato tutto a posto, ci sono però 2 cose che mi lasciano perplesso:

- Dopo il giro ho voluto fare alcune misurazioni sulla nuova batteria e quando l'ho presa per
toglierla dal vano l'ho trovata molto calda; inoltre si sentiva il crepitio dell'acido al suo interno.
E' normale che una batteria si scaldi molto durante l'uso?

- Ho misurato la corrente che viene assorbita a scooter spento: passano circa 130ma che per
la verità non mi sembrano per niente pochi. La corrente passa solo sul cavo rosso più piccolo
(ci sono altri due cavi collegati al polo positivo, uno grosso rosso ed uno piccolo blu-rosso).

Per il momento mi son limitato a staccare il fusibile da 30A che si trova nella plancia anteriore in attesa di altre idee. A fusibile staccato chiaramente non ho registrato dispersioni.

Torno ad avere dubbi sul regolatore. Dovesse essere guasto è possibile sia lui il responsabile della dispersione e/o che mi vada a rovinare la batteria fornendo tensioni o correnti inadatte?
 
14547285
14547285 Inviato: 30 Lug 2013 23:56
 

hai sempre un pò di dispersione a scooter spento, le conduttore collegate alla batteria hanno un minimo assorbimento, è il motivo per il quale se si lasciano gli scooter e le moto fermi per lungo tempo poi non partono perchè la batteria scaricatasi a causa di quel piccolo assorbimento non ha piu' lo spunto per partire.
è normale che la batteria scaldi? assolutamente si, l'hai notato solo ora perchè hai voluto provare la batteria nuova.
unico consiglio che ti do prima di cambiare in toto una batteria la prossima volta prova a metterla in carica una notte ripristinando i livelli di acido, di solito se la batteria non è morta serva a tenerla in vita ancora un pò.
 
14547387
14547387 Inviato: 31 Lug 2013 0:36
 

Sto continuando ad usarlo e per il momento non ho notato comportamenti anomali.
Per quanto riguarda la dispersione, sarei d'accordo con te se fosse nell'ordine di pochi milliampére, ma 130 mi sembrano davvero troppi: considerato che la batteria é da 9Ah con un rapido conto salta fuori che in una 70ina di ore mi si scarica completamente. Sono meno di 3 giorni!
 
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