AlbertoSSP ha scritto:
Sbagli pienamente quando dici così!
Strano che non riesci a capirmi, mi pare di essere stato chiaro:
L' art.23 del DPR633/72 che regola la compilazione del registro iva dice:
"Per ciascuna fattura devono essere indicati IL numero progressivo e la data di emissione DI ESSA,..."
Dice IL NUMERO PROGRESSIVO DI ESSA (della fattura!), non UN numero progressivo a caso!
Mi sono spiegato?

Ma non devi convincere me, io sono d'accordo con quello che dici. Ma cosa posso rispondere a un commercialista risponde come ti ho risposto io e non posso neanche parlarci direttamente perchè non è il mio campo?
tibbs ha scritto:
Sono dell'idea che un'azienda che si può permettere SAP dovrebbe avere un commercialista/fiscalista coi contromaroni e che comunque ci dovrebbe essere un collegio sindacale che certifica quanto viene fatto, quindi se la cosa non è perfettamente in regola ci vanno di mezzo loro.
Detto questo le due numerazioni diverse mi lasciano abbastanza perplesso: è vero che, anche in sede di fatture emesse, si potrebbe distinguere tra numero di fattura e numero di protocollo, ma è pur vero che in genere questi coincidono (come di norma, per le fatture vendite, coincidono la data di emissione con la data di registrazione). Ho come l'impressione che il campo note, nel registro iva, venga utilizzato semplicemente alla stregua del numero fattura mentre il numero fattura registrato dentro il database potrebbe essere considerato alpiù un numero di registrazione: alla fin fine nel registro iva le fatture devono essere riportate in ordine cronologico e devo avere numerazioni univoche (e anche qui non è detto, perché si possono gestire cum grano salis anche dei numeri bis o, come facciamo noi, anche serie di fatture diverse su un unico cartaceo). Quindi che venga stampato su carta un campo note che rappresenta il numero fattura va bene, diventa solo un macello tremendo gestire tale campo in eventuali stampe/ricerche.
Per curiosità, che gestionale della Zucchetti è che gestisce un campo numerico di sole sei cifre?
Beh nello specifico parliamo di SAP B1 e non SAP R3, i costi sono molto contenuti, attorno a 1500,2000€ a licenza
comunque l'erp di Zucchetti si chiama Ad-hoc enterprise.
In azienda nessun collegio sindacale, esclusivamente lo studio commercialista e un responsabile interno che affianca direttamente il direttore generale. In parole povere si affidano completamente al commercialista, senza porsi troppe domande.