Teo86x ha scritto:
Risposto qui anche a Topo..
Purtroppo la situazione è anomala e veramente complessa. Non solo abbiamo due ERP diversi in azienda (cosa che mi fa venire i capelli bianchi) ma chi gestisce la contabilità, ad ogni domanda o richiesta, si dimostra irrascibile come se stessi dicendo che il suo lavoro non lo sa fare... Non solo, continuano a ribadire il concetto che secondo loro, fa fede la loro numerazione mentre quella sulle fatture clienti "non serve a nulla".
Le fatture comunque le EMETTONO solo da uno, cioè SAP. ERP che utilizza il reparto che prende gli ordini, li gestisce e poi emette la fattura con numerazione a 7 cifre.
Successivamente questa fattura va registrata da parte della contabilità che utilizza invece Zucchetti. Tramite Query sql preleva i dettagli delle fatture su SAP e le registra prendendo gli ultimi 3 numeri della fattura. Quindi se cerco la stessa fattura su SAP è 1234567 mentre su Zucchetti la trovo come 567 e sulla notaesterna troverò "Fattura SAP 1234567"
Il registro iva viene creato con le registrazioni di Zucchetti quindi sul registro iva avrò fatture con numerazione 567-568-569 mentre i clienti avranno le fatture 1234567 - 1234568- 12345469.
Adesso... purtroppo per me è una situazione delicata dove entrano in gioco anche le dinamiche aziendali e personali. Quello che sto cercando è una legge scritta dove si legga che la fattura inviata al cliente deve avere lo stesso numero registrato internamente. Perchè altrimenti non posso fare nulla, salvo beccarmi del rompi palle che mette becco in queste cose...
L'utilità non c'è... Salvo il fatto che il secondo gestionale è stato preso perchè il direttore generale ODIA sap. e quindi il responsabile della contabilità, per "favorirlo"

ha deciso di prendere un altro gestionale e affiancarlo a quello già presente.
Credo e spero di essere l'unico in italia e nel mondo ad avere questa situazione
Per la prima parte è normale per quasi tutti i lavori che cercano di modificare qualcosa in ambito lavorativo
l'uomo è pieno di preconcetti in particolare è poco propenso a cambiare le proprie abitudini
Es facile ... Facebook offre un servizio ma c'è Google+ che offre un servizio migliore
ma ovviamente tutti vanno avanti con Facebook
Se ho capito bene
Ordine --> ERP 1° gestione ecc --> emissione fattura che và al cliente
contabilità --> SAP ed estrae i dati dal ERP 1° --> e qui emettono una fattura dove sono presenti i dati della fattura emessa precedentemente verso il cliente
nelle note di questa è presente un id della fattura
1° ma non si perde un macello di tempo ad andare ad estrarre dati con procedure sql
2° Il direttore non dovrebbe afre i porci comodi ma dovrebbe guardare l'utilità del sistema
anche se qui ne passa di acqua sotto il ponte
3° Ma allora emettono due fatture
, una per il cliente e una loro . Mi sembra che non si può fare siccome l'emissione di una fattura deve essere fatta in almeno triplice copia
una rimane al cliente , una alla contabilità e una nel caso di prelevamento per il controllo (nei sistemi informatici bastano 2 siccome una rimane in memoria e una al cliente)
Non mi pare molto legale andare a creare due fatture in momenti diversi , in particolare se la GDF facesse dei controlli incrociati la vostra azienda risulterebbe molto difficile da analizzare e quindi è molto facile che vi becchiate una multa per poca trasparenza
oltre che ad uccidervi di lavoro per far tornare i conti
Qui scritto un pò più semplice
Link a pagina di Tasse-fisco.com
Legge:
Link a pagina di Gdf.gov.it