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Chiarimenti nuova patente A2 [potenza moto ammessa]
14503043
14503043 Inviato: 10 Lug 2013 19:08
Oggetto: Chiarimenti nuova patente A2 [potenza moto ammessa]
 

Ciao a tutti, si avvicina sempre di più il mio diciottesimo compleanno e appena prenderò la patente B vorrei fare la A2 (devo convincere i miei prima icon_rolleyes.gif ) e mi sono informato un po' ma ho dei dubbi. Allora ho letto che il veicolo per sostenere l'esame deve avere una cilindrata minima di 400 cm3 e una potenza di almeno 25 kW e qui sorge il primo dubbio: c'è una potenza massima che la moto può avere? Se la faccio da privatista posso presentarmi anche con una moto da 90Cv? Inoltre, guardando un po' per un possibile acquisto usato ho visto che sono tutte moto depo a 24Kw (ovviamente, visto che la regola dei 35Kw è da quest'anno icon_asd.gif ) e mi chiedevo: la casa costruttrice, qualunque essa sia, dà il nullaosta e un kit di potenziamento per i 35Kw? Ho inoltre visto che Honda vende ancora la Hornet depo a 24Kw, come mai questa scelta? So che le domande sono tante ma vorrei togliermi i dubbi rimanenti eusa_think.gif icon_mrgreen.gif
 
14503190
14503190 Inviato: 10 Lug 2013 20:25
 

per l'esame non ti so rispondere , attento alla trappola che ci ha preparato lo stato però , prima era 25 kw depotenziata , ora puoi guidare una 35 kw MA CHE A PIENA POTENZA NON DEVE SUPERARE I 70 KW con un rapporto peso potenza che non superi i 0,28 ... per fartela breve tra poco con questa patente il tuo 50 sarà anche troppo potente !!! io infatti prenderò direttamente la A 3 quando sarà il momento , perché oltre che le autoscuole chiedono un botto di soldi ma poi rischi di non guidare neanche , io mi sono rassegnato ad una rs 125 full power 35 cv , praticamente più veloce della hornet depo ! poi per risponderti perché le vendono ancora a 25 kw , bhè ma e semplice per creare un mercato sui pezzi di ricambio ( centraline ) che poi venderanno in seguito !! per me questa legge è una grande boiata era meglio prima , prendevi una qualsiasi 25 kw e la ripotenziavi senza troppi problemi , praticamente potevi guidare anche una R1 a patto che fosse stata 25 kw xD
 
14503273
14503273 Inviato: 10 Lug 2013 20:57
 

Un'altra cosa: se la moto è depotenziata a 25 kw, la potenza massima può essere di 50 kw, non di 70. Infatti, su un recente articolo di Motociclismo, è stato segnalato tutto ciò. La legge dice che la moto non può sviluppare (full power) il doppio della potenza da depotenziata. In sostanza, praticamente tutte le moto usate sono fuori, a meno che non modifichino la legge.
 
14503344
14503344 Inviato: 10 Lug 2013 21:17
Oggetto: Re: Chiarimenti nuova patente A2
 

aerox_95 ha scritto:
ho letto che il veicolo per sostenere l'esame deve avere una cilindrata minima di 400 cm3 e una potenza di almeno 25 kW e qui sorge il primo dubbio: c'è una potenza massima che la moto può avere?
Sì: la moto usata per l'esame deve rispettare i limiti della A2, quindi potenza massima 35 kW. E mi pare anche abbastanza logico icon_asd.gif

aerox_95 ha scritto:
la casa costruttrice, qualunque essa sia, dà il nullaosta e un kit di potenziamento per i 35Kw? Ho inoltre visto che Honda vende ancora la Hornet depo a 24Kw, come mai questa scelta?
Non tutte le moto sono depotenziabili, tienilo a mente. Comunque, si, è la Casa che ti da il nulla osta ed in teoria è sempre la Casa che ti fornisce il kit di depotenziamento (in pratica se vuoi puoi comprarlo anche usato).

Non mi risulta che la Hornet sia attualmente venduta depotenziata a 25 kW, so però che è ancora disponibile il kit per i 25 kW, che è ben diverso. Il perché sia ancora disponibile è semplicissimo: sennò quelli con la vecchia A2 che vogliono depotenziare una moto secondo la loro normativa di riferimento come fanno?

CHECCO95 ha scritto:
praticamente potevi guidare anche una R1 a patto che fosse stata 25 kw xD
Le sportive e le naked 600 erano, nove volte su dieci, guidate depo a libretto. Non solo loro ovviamente, ma erano la fetta più consistente dei trasgressori. Ergo, ecco perché hanno messo il limite dei 70 kW: anche le più "scarse" lo sforano. Problema risolto alla radice, almeno finché non hanno trovato un nuovo escamotage (vedi Z800e).

iloveinter ha scritto:
Un'altra cosa: se la moto è depotenziata a 25 kw, la potenza massima può essere di 50 kw, non di 70. Infatti, su un recente articolo di Motociclismo, è stato segnalato tutto ciò.
Un articolo di Motociclismo o di qualsiasi altro sito, rivista, blog, forum eccetera è fuffa, in caso di controllo contano solo CdS ed eventuali circolari ministeriali.

Dato che per ora le fonti ufficiali a quanto ne so non si sono pronunciate, in caso di controllo gli agenti stessi non sanno che pesci pigliare e tendono ad interpretarla "favor rei" (70 kW sempre e comunque).
 
14503405
14503405 Inviato: 10 Lug 2013 21:35
Oggetto: Re: Chiarimenti nuova patente A2
 

TommyTheBiker ha scritto:
Dato che per ora le fonti ufficiali a quanto ne so non si sono pronunciate, in caso di controllo gli agenti stessi non sanno che pesci pigliare e tendono ad interpretarla "favor rei" (70 kW sempre e comunque).


L'argomento e' dibattuto assai, ed e' vero che gli agenti stessi sono in difficolta' (confermato da un agente della Stradale a cui ho fatto la domanda esplicita durante una manifestazione motoristica icon_asd.gif )

Il concetto "70 kW sempre e comunque" e' in contrasto con la stesura originale della legge, che dice esplicitamente "potenza max 35 kW e non derivata da un modello che sviluppi una potenza doppia della propria"

il che significa che se ne ha 30, la versione full non deve svilupparne piu' di 60.

E questo e' il testo "generale".

E' altrettanto vero che ogni Paese ha facolta' di introdurre regole, tanto che se prendi la AM in Italia a 14 anni, in Austria non puoi guidare fino ai 16 (l'Austria non ha derogato).
Se l'Italia vuole (e se puo') derogare su questa interpretazione, c'e' il rischio che certe moto, guidabili in Italia, non possano essere guidate olteconfine, come ad esempio una depo da 25 kW derivata da una full con 55 kW)
 
14503419
14503419 Inviato: 10 Lug 2013 21:39
Oggetto: Re: Chiarimenti nuova patente A2
 

42 ha scritto:
Il concetto "70 kW sempre e comunque" e' in contrasto con la stesura originale della legge, che dice esplicitamente "potenza max 35 kW e non derivata da un modello che sviluppi una potenza doppia della propria"
Articolo 116 del CdS, comma 3 lettera C:

A2: motocicli di potenza non superiore a 35 kW con un rapporto potenza/peso non superiore a 0,2 kW/kg e che non siano derivati da una versione che sviluppa oltre il doppio della potenza massima;

Come vedi, nel CdS attuale, la parte "della propria" non c'è. Come fosse la bozza non importa, conta la legge attuale 0509_up.gif
 
14503427
14503427 Inviato: 10 Lug 2013 21:41
Oggetto: Re: Chiarimenti nuova patente A2
 

TommyTheBiker ha scritto:
Articolo 116 del CdS, comma 3 lettera C:

A2: motocicli di potenza non superiore a 35 kW con un rapporto potenza/peso non superiore a 0,2 kW/kg e che non siano derivati da una versione che sviluppa oltre il doppio della potenza massima;

Come vedi, nel CdS attuale, la parte "della propria" non c'è. Come fosse la bozza non importa, conta la legge attuale 0509_up.gif


Giusto...
che sviluppa oltre il doppio della potenza massima
Della potenza massima di cosa? icon_wink.gif
 
14503432
14503432 Inviato: 10 Lug 2013 21:44
Oggetto: Re: Chiarimenti nuova patente A2
 

42 ha scritto:
Giusto...
che sviluppa oltre il doppio della potenza massima
Della potenza massima di cosa? icon_wink.gif


Appunto, la grammatica non è un'opinione icon_asd.gif
 
14503450
14503450 Inviato: 10 Lug 2013 21:50
Oggetto: Re: Chiarimenti nuova patente A2
 

iloveinter ha scritto:
Appunto, la grammatica non è un'opinione icon_asd.gif

Appunto... la grammatica non e' un 'opinione.
Analizziamo la frase...
Chi e' il soggetto?
Le moto di categoria A2, cioe' "motocicli di potenza non superiore a 35 kW con un rapporto potenza/peso non superiore a 0,2 kW/kg", giusto?

La stessa cosa puo' essere scritta, senza cambiarne il senso come:

"motocicli di potenza massima pari a 35 kW con un rapporto potenza/peso non superiore a 0,2 kW/kg"... giusto?

Ora, la seconda parte "e che non siano derivati da una versione che sviluppa oltre il doppio della potenza massima" non ha un soggetto esplicito, ma implicito, ovvero sempre i motocicli di categoria A2.

Quindi questi non possono derivare da un modello che abbia una potenza massima doppia della loro.

potenza massima non si riferisce alla "potenza massima possibile per le moto full power depotenziabili", ma alla "potenza massima erogata dalla moto depo"
 
14503463
14503463 Inviato: 10 Lug 2013 21:55
Oggetto: Re: Chiarimenti nuova patente A2
 

42 ha scritto:
Appunto... la grammatica non e' un 'opinione.
Analizziamo la frase...
Chi e' il soggetto?
Le moto di categoria A2, cioe' "motocicli di potenza non superiore a 35 kW con un rapporto potenza/peso non superiore a 0,2 kW/kg", giusto?

La stessa cosa puo' essere scritta, senza cambiarne il senso come:

"motocicli di potenza massima pari a 35 kW con un rapporto potenza/peso non superiore a 0,2 kW/kg"... giusto?

Ora, la seconda parte "e che non siano derivati da una versione che sviluppa oltre il doppio della potenza massima" non ha un soggetto esplicito, ma implicito, ovvero sempre i motocicli di categoria A2.

Quindi questi non possono derivare da un modello che abbia una potenza massima doppia della loro.

potenza massima non si riferisce alla "potenza massima possibile per le moto full power depotenziabili", ma alla "potenza massima erogata dalla moto depo"


Esatto 0509_up.gif

Comunque, spero proprio facciano una circolare per accettare le moto fino a 70 kw. In caso contrario, il mercato delle usate depotenziate è morto.
 
14503470
14503470 Inviato: 10 Lug 2013 21:57
 

Si ok, ma questa è una tua interpretazione.

Io potrei ribattere "eh detta così sembra il doppio della potenza massima permessa, quindi 35 -> 70 kW"...

Entrambe le interpretazioni sono potenzialmente valide, finché non esce una spiegazione ufficiale. Ripeto: gli stessi agenti non sanno che pesci pigliare, e tendono ad interpretare la legge a favore del motociclista per evitare storie (parole di un agente a cui ho chiesto lumi...).
 
14503473
14503473 Inviato: 10 Lug 2013 21:57
Oggetto: Re: Chiarimenti nuova patente A2
 

iloveinter ha scritto:
Comunque, spero proprio facciano una circolare per accettare le moto fino a 70 kw. In caso contrario, il mercato delle usate depotenziate è morto.

Non so come funzionasse all'estero, prima di Gennaio, ma certamente in Italia le ninja, le hornet e altre "bestiole" depotenziate avranno poco mercato come depo, ma...
Diciamolo... quante di loro erano VERAMENTE depo? icon_wink.gif Bastera' farle riomologare FP e come tali venderle.
 
14503500
14503500 Inviato: 10 Lug 2013 22:04
 

TommyTheBiker ha scritto:
Si ok, ma questa è una tua interpretazione.

Io potrei ribattere "eh detta così sembra il doppio della potenza massima permessa, quindi 35 -> 70 kW"...
Entrambe le interpretazioni sono potenzialmente valide, finché non esce una spiegazione ufficiale.

Eh no...
1) la parola "permessa" non c'e' nel testo, tu la aggiungi deliberatamente cambiando il senso della frase. io mi sono limitato ad esprimere lo stesso concetto (potenza non superiore a) con una costruzione diversa (potenza massima di) perfettamente identiche dal punto di vista semantico..
2) da nessuna parte si parla di potenza massima permessa... sei tu che "crei" questo valore, interpretando un concetto che non e' espresso.


TommyTheBiker ha scritto:
Ripeto: gli stessi agenti non sanno che pesci pigliare, e tendono ad interpretare la legge a favore del motociclista per evitare storie (parole di un agente a cui ho chiesto lumi...).

Questo e' vero, e l'ho detto anch'io piu' su icon_wink.gif
 
14503505
14503505 Inviato: 10 Lug 2013 22:06
 

TommyTheBiker ha scritto:
Si ok, ma questa è una tua interpretazione.

Io potrei ribattere "eh detta così sembra il doppio della potenza massima permessa, quindi 35 -> 70 kW"...

Entrambe le interpretazioni sono potenzialmente valide, finché non esce una spiegazione ufficiale. Ripeto: gli stessi agenti non sanno che pesci pigliare, e tendono ad interpretare la legge a favore del motociclista per evitare storie (parole di un agente a cui ho chiesto lumi...).


Più che interpretazione è grammatica icon_asd.gif Comunque, la legge dice questo, e con tutte le varie riviste che hanno toccato l'argomento, i vigili non faranno più finta di niente...
 
14503513
14503513 Inviato: 10 Lug 2013 22:10
 

Quindi, se ho capito bene (e spero di si, perchè dovrei iscrivermi in autoscuola a breve e vorrei aver ben chiaro questo concetto): la legge anche qui in Italia dice, non troppo chiaramente, che se ho una moto depotenziata a 25kw, questa da fullpower non deve essere oltre i 50kw? faccio l esempio dei 25kw perchè ho in mente il Monster 600-620 che vorrei poter prendere usato e depotenziarlo a 25kw
 
14503527
14503527 Inviato: 10 Lug 2013 22:14
 

42 ha scritto:
Eh no...
1) la parola "permessa" non c'e' nel testo, tu la aggiungi deliberatamente cambiando il senso della frase. io mi sono limitato ad esprimere lo stesso concetto (potenza non superiore a) con una costruzione diversa (potenza massima di) perfettamente identiche dal punto di vista semantico..
Per la legge italiana, qualsiasi variazione del testo (anche dire le stesse identiche cose con altre parole) è una variazione non permessa, o se va bene una interpretazione... quindi entrambe le nostre affermazioni sono potenzialmente contestabili.

In ogni caso, lo status quo è a nostro favore, quindi non mi preoccuperei più di tanto. Con i tempi che ci sono in Italia, chi ha la A2 nuova farà in tempo a farla diventare A3 prima che arrivi sta benedetta spiegazione dal Ministero icon_asd.gif

iloveinter ha scritto:
Comunque, la legge dice questo, e con tutte le varie riviste che hanno toccato l'argomento, i vigili non faranno più finta di niente...
Ripeto, una rivista o una chiacchiera al bar pari sono a livello legislativo... Poi, in caso di sanzione puoi benissimo far ricorso invocando la non chiarezza della legge.

Sacha92 ha scritto:
la legge anche qui in Italia dice, non troppo chiaramente, che se ho una moto depotenziata a 25kw, questa da fullpower non deve essere oltre i 50kw?
Se vuoi andare sul sicuro, attieniti a questa regola e non sbagli 0509_up.gif
 
14503562
14503562 Inviato: 10 Lug 2013 22:26
 

TommyTheBiker ha scritto:
Per la legge italiana, qualsiasi variazione del testo (anche dire le stesse identiche cose con altre parole) è una variazione non permessa, o se va bene una interpretazione... quindi entrambe le nostre affermazioni sono potenzialmente contestabili.

Se non e' permesso sostituire una frase con una semanticamente equivalente, figuriamoci allora AGGIUNGERE una parola, come nell'interpretazione che hai dato tu icon_wink.gif
 
14503614
14503614 Inviato: 10 Lug 2013 22:46
 

Molte precisazioni che sono state fatte le sapevo già, le avevo omesse per non allungare ancora di più la domanda, comunque grazie mille per aver risolto i miei dubbi icon_smile.gif il modello depotenziato a 25Kw l'ho visto sul sito dell'Honda quindi la vendono...non sapevo il fatto che, se la moto ha 25Kw deve derivare da un modello di massimo 50Kw, pensavo fosse per tutte 70Kw. Detto ciò io la moto la terrei depo, dopotutto sono 3 anni e mezzo che ho uno scooter 50, per altri 2 anni con una moto che fa mooolti più cavalli, penso di poter aspettare senza ripotenziarla e rischiare nel caso di incidenti icon_rolleyes.gif . Comunque sia, considerando il fatto che la moto dovrei comprarla con i miei soldi (usata quindi), visto che i miei sono in disaccordo sul fatto che mi compri una moto (sono preoccupati che mi faccia male, pensate che all'inizio non volevano nemmeno comprarmi lo scooter per questo motivo), per portarla da potenza piena o 25Kw che sia, a 35Kw, dovrò spendere altri soldi e aspettare altro tempo. E questo mi rompe un po'
 
14503625
14503625 Inviato: 10 Lug 2013 22:49
 

42 ha scritto:
Se non e' permesso sostituire una frase con una semanticamente equivalente, figuriamoci allora AGGIUNGERE una parola, come nell'interpretazione che hai dato tu icon_wink.gif
Ma infatti nessuna delle due cose va bene: non è che una cosa è "meno vietata" dell'altra icon_asd.gif

Bah mi pare che l'argomento sia stato sviscerato, io attenderei ulteriori notizie (da fonti ufficiali, non InSella o simili) prima di riparlarne!
 
14505114
14505114 Inviato: 11 Lug 2013 14:40
 

Ciao a tutti .. scusate se mi intrometto nella conversazione..
io ho sempre preso in considerazione questa circolare del ministero dei trasporti..

Link a pagina di Motorizzazioneroma.it

qui si parla di potenza massima consentita
secondo voi non è piu valida?

grazie a tutti 0510_saluto.gif
 
14505179
14505179 Inviato: 11 Lug 2013 15:04
 

A meno che non ne sia uscita una successiva che la smentisce, è ancora valida.

E quindi, limite dei 70 kW in ogni caso, anche per moto depo a 25 kW.

PS altro che chiedere scusa, mi sa che hai salvato il topic icon_asd.gif
 
14505920
14505920 Inviato: 11 Lug 2013 21:17
 

Ma con la nuova legge il passaggio da A2 a A3 avviene in automatico dopo due anni dal conseguimento della prima oppure bisogna fare un'altra prova pratica? Inoltre, se io volessi aspettare e fare l'A3 a 24 anni, il costo per fare l'esame sarebbe lo stesso dell'A2?
 
14506327
14506327 Inviato: 12 Lug 2013 0:46
 

aerox_95 ha scritto:
Ma con la nuova legge il passaggio da A2 a A3 avviene in automatico dopo due anni dal conseguimento della prima oppure bisogna fare un'altra prova pratica? Inoltre, se io volessi aspettare e fare l'A3 a 24 anni, il costo per fare l'esame sarebbe lo stesso dell'A2?

Non andiamo off-topic però...
 
14507240
14507240 Inviato: 12 Lug 2013 13:24
 

Non avevo visto che qualche mod aveva modificato il titolo del mio topic
 
14507800
14507800 Inviato: 12 Lug 2013 16:20
 

L'ho modificato io coerentemente con quanto scritto nel tuo primo post icon_wink.gif
 
14639854
14639854 Inviato: 16 Set 2013 18:37
 

Oggi ho fatto l esame della A2 (promosso!) e mentre l altro ragazzo stava facendo la prova su strada ne ho approfittato per chiedere all esaminatore come funzionasse appunto con la patente intermedia e le moto depotenziate, cosi da nn aver piu dubbi a riguardo. In pratica: la moto puo essere depotenziata a qualsiasi potenza (fino a 35kw) purche la versione full nn superi i 70kw e il rapporto potenza/peso nn sia oltre 0.2
 
14664013
14664013 Inviato: 30 Set 2013 11:11
 

ciao, ho 22 anni, la patente B e sto per acquistare una honda 400 four. mi viene però un dubbio, posso guidarla se faccio la A2 o con le nuove norme devo aspettare 24 anni?
 
14664045
14664045 Inviato: 30 Set 2013 11:21
 

Ste_ ha scritto:
ciao, ho 22 anni, la patente B e sto per acquistare una honda 400 four. mi viene però un dubbio, posso guidarla se faccio la A2 o con le nuove norme devo aspettare 24 anni?


La cb400 four ha una potenza di 37 CV, quindi poco più di 27 kW..
Il limite per la "nuova" A2 è di 35 kW... quindi direi proprio di si' icon_wink.gif
 
14664085
14664085 Inviato: 30 Set 2013 11:36
 

oook grazie! come calcoli il passaggio da CV a KW??
 
14664113
14664113 Inviato: 30 Set 2013 11:43
 

Ste_ ha scritto:
oook grazie! come calcoli il passaggio da CV a KW??

1 CV= 0,736 kW
1 kW= 1,357 CV
 
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