Leggi il Topic


Indice del forumMotobar

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
ikea pro e contro, cosa ne pensate ?
14504639
14504639 Inviato: 11 Lug 2013 10:52
 

topo ha scritto:
Quindi tanto vale prendere quella al prezzo migliore


per il pannello in pietrà c'è scritto che lo strato superiore è di ben 12 mm

quindi presumo che sotto ci sia o del truciolato o del laminato


il laminato mi sembra resistente

per gli elettrodomestici alla fine conviene prendere i loro mi sa


bè, io avevo il piano in laminato ed era ottimo: ci appoggiavo sopra di tutto e non si è mai rovinato, dopo tanti anni era ancora perfetto.
 
14504674
14504674 Inviato: 11 Lug 2013 11:02
 

Io ho avuto il piacere di lavorare per questa azienda per due anni, vorrei quindi rispondere nel merito di alcune affermazioni che sono state fatte.

mab ha scritto:
- uccidi tutte le aziende locali, tutta la classe media ed il tessuto sociale (poi non lamentiamoci della crisi e se siamo tutti schiavi in fabbrica, a dover fare concorrenza impossibile a sottopagati senza diritti..)

Quali aziende locali? Se ti riferisci ai piccoli commercianti è vero: come qualsiasi centro commerciale tende a danneggiare i piccoli negozi su strada. Questo però succede anche perchè questi negozi propongono articoli analoghi con prezzi molto più elevati. Se si pensa di fare concorrenza a Ikea con oggetti simili è chiaro che si è spacciati.

mab ha scritto:
- andando a comprare da una multinazionale che se ne frega altamente dei propri dipendenti

E questo chi te lo ha detto? Io ho avuto il piacere di lavorare in questa azienda. Non ho mai avuto questa sensazione da te descritta ma esattamente quella opposta. Ti faccio solo un piccolo esempio: mentre molte aziende (italiane sopratutto) tirano la cinghia anche sul cibo della mensa io mi sono ritrovato spessissimo a mangiare gamberi, salmone, pesce spada e chi più ne ha più ne metta. Avevamo a disposizione un'area relax con divanetti, tv satellitare e due pc con connessione a internet. I servizi igienici erano puliti più volte al giorno e quindi sempre in perfetto ordine. Questo è fregarsene dei propri dipendenti?

mab ha scritto:
- e che al tempo della guerra fredda produceva in Germania Est utilizzando i prigionieri politici come manodopera sottopagata.

Non conosco i fatti, però cosa si intende per "sottopagata"? Rispetto a cosa? Inoltre si tratta di passato. Attualmente IKEA non delega la produzione ad aziende che impiegano lavoro minorile IN TUTTO IL MONDO, Cina inclusa, e offre i salari tra i più alti proprio in questi paesi. Se un'azienda viene beccata a violare questi ed altri termini, viene cancellata per sempre dalla lista dei fornitori

mab ha scritto:
- ora produce nel terzo mondo con manodopera sottopagata..e ho i miei forti dubbi sul meraviglioso vasellame da cucina fatto in cina, considerando che lì i prigionieri vengono sfruttati h24 in campi di lavoro..

Prima di parlare informati bene. L'italia è il terzo produttore per ikea a livello mondiale e il fatturato di produzione supera di gran lunga quello della vendita.
I barattoli sono stati anche della Bormioli rocco, le cucine sono le Berloni, gli elettrodomestici Ikea sono Whirlpool ed Electrolux, alcuni tipi di lampadine sono le OSRAM, dei tessuti sono stati prodotti anche dall'azienda del papà di un mio amico, molti divani sono di produzione italiana ecc....

Citazione:
- PAGHI LA POCA QUALITà CHE PRENDI E NON è NEMMENO COSì ECONOMICO, appena vedi qualcosa di decente, ti accorgi subito di come i prezzi schizzano in alto, E ALLA FINE SPENDI DI PIù CHE IN UN NEGOZIO NORMALE.

Una cucina Berloni è di scarsa qualità? Una cucina ikea/berloni ben accessoriata costa attorno ai 5000€. Hai mai provato a vedere in altri negozi? Costano generalmente il doppio

Citazione:
- tutti i piatti made in china mi chiedono con quali argille piene di residui tossici siano realizzati...
Torno a ripeterti che se una fabbrica viola gli accordi producendo prodotti pericolosi non potrà mai più lavorare con ikea. Ikea effettua continuamente controlli a sorpresa e se qualcosa non va blocca istantaneamente la vendita dei prodotti già presenti nei negozi.

Citazione:
- se vuoi spendere poco ed avere un buon prodotto, a questo punto vai da mondoconvenienza, è italiano, utilizza produttori italiani, costa anche meno dell'ikea e soprattutto te lo portano a casa e te lo montano dei professionisti.
l'ho utilizzato tante volte e senza problemi.
Chi conosco e ha visitato mondoconvenienza non è rimasto particolarmente entusiasto della qualità. Utilizza produttori italiani ma non solo:
Citazione:
i mobili sono di produzione italiana o di importazione, soprattutto per quanto riguarda il gusto etnico di cui Mondo Convenienza si è fatta portavoce, da Cina, India, Indonesia, Vietnam, Thailandia
 
14504832
14504832 Inviato: 11 Lug 2013 12:00
 

Mio padre ha una piccola falegnameria, specializzata in mobili su misura e preferibilmente complicati (lo slogan è: "Insolite idee in legno") che sta in qualche modo resistendo alla crisi.

La concorrenza con un'azienda tipo Ikea, ma anche grossi mobilifici locali a produzione industriale è assolutamente impossibile. Un artigiano non potrà mai avere prezzi simili a quelli offerti in un mercatone e difficilmente avrà mai interesse a produrre mobili anonimi.

Il target di clientela è completamente diverso: un artigiano (se è bravo) sa consigliarti al meglio, aiutandoti sia nel design, sia nella scelta dei materiali. E' possibile assistere ad ogni fase della produzione del proprio mobile ed alla fine si ha un pezzo unico ed esclusivo, cucito sulle proprie esigenze, praticamente un oggetto d'arte e questo è una gran valore aggiunto. Anche l'assistenza post vendita è sicuramente differente.

Purtroppo capita anche la sfortuna di capitare con degli incompetenti sbrigativi e allora sono solo pene.
 
14504917
14504917 Inviato: 11 Lug 2013 12:34
 

Negli anni ho comprato diversi mobili da Ikea, un paio di armadi, librerie e qualche altra cosa e come qualità e resistenza mi son sempre trovato bene, l'unica cosa che ho sempre trovato un po' povera sono gli schienali dei vari mobili che solitamente vanno semplicemente fatti scorrere nella loro guida e puntati con qualche chiodino e per me non sono poi ben fissi, ma a parte ciò in questi anni non si è ancora rotto nulla.

Per quanto riguarda la cucina non posso esserti di grande aiuto ma le ho osservate spesso perché sono una persona a cui piace pensare come magari modificare o cambiare la casa e pur non essendo casa mia (abito con i miei) ho già fatto svariati progetti pensando alle possibili modifiche e appunto sono andato spesso a vedere i mobili ecc.
Sono andato anche al Mondo Convenienza ma le loro cucine, seppur belle da vedere, mi son sembrate meno curate rispetto a quelle dell'Ikea. Ho poi guardato anche cucine di marca e la cura è molto alta ma costano anche il doppio o il triplo di una cucina Ikea.

Sul discorso dei produttori sottopagati, Cina, solventi tossici o altro, oramai se un'azienda vuole vendere in Europa deve sottostare a rigide regole e a controlli, non penso che una ditta come Ikea che vende tanto vada a rischiare tutto ciò quando riesce ad avere comunque dei prezzi competitivi rispettando le regole.
Che poi cosa ne sappiamo noi di altre aziende, magari anche italiane, che producono all'estero cosa combinano o che prodotti usano ?

Tornando al discorso principale, personalmente una cucina Ikea la comprerei, gli elettrodomestici, a dipendenza di quali, alcuni li prenderei esterni, più che altro perché se dovessi fare una cucina nuova vorrei prendere elettrodomestici ad alta efficienza energetica e quindi prendendoli esterni si ha ampia scelta.

Io con il planner per la progettazione di Ikea ho progettato 2 cucine ipotetiche per una stanza di 12 metri quadrati, una, compresa di elettrodomestici più costosi e a miglior efficenza energetica mi verrebbe a costare 7000 euro mentre l'altra sui 5000 euro.

Il mio consiglio è di valutare, fare magari un giro da altri negozianti o mobilieri e sentire un po' di prezzi, quando sono in giro mi capita di vedere anche grosse svendite e poi vai e tocca con mano per vedere quale ti convince e può fare al caso tuo.
 
14505255
14505255 Inviato: 11 Lug 2013 14:35
 

Non ho letto tutto perchè ci sono dei papiri, ma qua e là ho letto frasi del tipo che Ikea produce nel terzo mondo e che ha prodotti di scarsissima qualità, ecc...

Beh, sappiate che IKEA produce una buona fetta del suo mobilio in Italia, e che se andate all'estero, soprattutto nel nord europa (Germania, Danimarca, Inghilterra, penisola scandinava... che non chiamerei esattamente "terzo mondo" icon_lol.gif ) verrete a sapere che IKEA è considerata un produttore di mobili e arredi per la casa di qualità.

Io la cucina (dove noi italiani siamo abituati a "vivere") non l'ho presa da IKEA, ma ho preso scansie, librerie, mobili per il garage e la camera da letto,... e sono sempre stato entusiasta del rapporto qualità prezzo, anche dopo anni.
doppio_lamp_naked.gif
 
14507901
14507901 Inviato: 12 Lug 2013 16:04
 

robros ha scritto:
mab ha scritto:
IKEA??? No grazie!!

E per i seguenti motivi:

- uccidi tutte le aziende locali, tutta la classe media ed il tessuto sociale (poi non lamentiamoci della crisi e se siamo tutti schiavi in fabbrica, a dover fare concorrenza impossibile a sottopagati senza diritti..)
- andando a comprare da una multinazionale che se ne frega altamente dei propri dipendenti
- e che al tempo della guerra fredda produceva in Germania Est utilizzando i prigionieri politici come manodopera sottopagata.
- ora produce nel terzo mondo con manodopera sottopagata..e ho i miei forti dubbi sul meraviglioso vasellame da cucina fatto in cina, considerando che lì i prigionieri vengono sfruttati h24 in campi di lavoro..
- PAGHI LA POCA QUALITà CHE PRENDI E NON è NEMMENO COSì ECONOMICO, appena vedi qualcosa di decente, ti accorgi subito di come i prezzi schizzano in alto, E ALLA FINE SPENDI DI PIù CHE IN UN NEGOZIO NORMALE.
- il marketing è questo: ti dò un prodotto a pochissimo, ultracompetitivo, fatto chissà come e chissà dove (tutti i piatti made in china mi chiedono con quali argille piene di residui tossici siano realizzati..) e poi ti vendo altre cose a carissimo prezzo. ma tanto ormai sei qui dentro e prima di uscire ci metti un giorno. preso per sfinimento e con la convinzione che costi comunque meno che dalle altre parti, alla fine compri tutto, anche quello che costa più caro.
- hai una casa esattamente uguale ad altri miliardi di case in giro per il mondo, così sei ben omologato e globalizzato.
- non sai, soprattutto in una cucina, quali solventi e colle che entreranno in contatto con il tuo cibo e che respirerai ogni giorno, hanno utilizzato...

- se vuoi spendere poco ed avere un buon prodotto, a questo punto vai da mondoconvenienza, è italiano, utilizza produttori italiani, costa anche meno dell'ikea e soprattutto te lo portano a casa e te lo montano dei professionisti.
l'ho utilizzato tante volte e senza problemi.

all'ikea ho comprato solo una volta dei portacd per la disperazione, in truciolato di qualità infima, neanche montato che la verniciatura in plastica si era già staccata...e ho avuto i miei buoni rimorsi morali nel farlo..


Scusa Mab, ma abbiamo un dovere di chiarezza essendo un forum pubblico.
Hai documentazione che prova quanto dici?

Se non é documentabile, dovremo cancellare le parti che potrebbero risultare diffamatorie.


ciao!

icon_smile.gif ma certamente:

Link a pagina di Corriere.it

Link a pagina di Mondo.panorama.it

e le scuse della ditta:
Link a pagina di Ilmondo.it

Link a pagina di Foxnews.com

poi sul fatto che in Cina i diritti dei lavoratori siano poca cosa..beh, direi che non c'è bisogno di mettere link.. icon_biggrin.gif

comunque, per chi vuole approfondire:
Link a pagina di The-latest.com
Link a pagina di Bora.la
Link a pagina di Ilsalvagente.it
Link a pagina di Luomolibero.it
Link a pagina di Unita.it

e millemila altre cose, basta usare google.. icon_wink.gif

Per il resto..mi dispiace del vespaio!..se produce anche in Italia e la qualità è buona (sarò stato sfortunato nel mio unico tentativo) tanto meglio!.. buon fine settimana a tutti!
 
14507985
14507985 Inviato: 12 Lug 2013 16:57
 

Molti degli articoli postati sono quantomeno dubbi. Ikea collabora con wwf, save the children, unicef, greenpeace, ...
Un piccolo inciso sulla questione del lavoro minorile: non è ammesso neanche indirettamente tramite i fornitori. Ad esempio alcuni tappeti persiani che Ikea aveva nell'assortimento erano fatti da popolazioni nomadi per tradizione. Il gruppo, non potendo controllare questa parte di produzione, ha cancellato dall'assortimento gli articoli senza che nessuno lo chiedesse (anzi una parte della clientela era rimasta delusa non trovandoli più).
Se un'azienda viene beccata dai controlli interni a sorpresa di ikea impiegare lavoro minorile può dire ciao ciao per sempre a tutte le commesse.
Se un'azienda italiana a cui si appoggia ikea ha qualche cosa che non va nella normativa antincendio (anche la mancanza di un singolo estintore), il gruppo gli da tempo qualche giorno per sistemarsi e se non lo fa revoca tutto.
Sulla produzione in italia basta solo che guardi uno dei link proposti negli stessi articoli che hai linkato: Link a pagina di Unita.it
 
14510457
14510457 Inviato: 14 Lug 2013 9:25
 

Io prima di tutto guardo il rapporto qualità/prezzo

poi dove le fanno e se sono certificate ecc

adesso mi stò svogliando il catalogo ikea icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
troppa roba pochi soldi icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

voglio tutto eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
14554574
14554574 Inviato: 2 Ago 2013 23:17
 

Assolutamente pro. ci sono tantissime soluzioni a poco prezzo. certamente se vuoi la qualità la paghi cara anche all'Ikea. Meglio avere una cucina di ottima qualità e moto costosa, sotto gl occhi per vent anni, oppure cambiarne 3 o 4? ho degli amici che hanno speso 35000 euro!!!! per me improponibile.
Rob de matt.
 
14584271
14584271 Inviato: 20 Ago 2013 15:01
 

Secondo me i prodotti Ikea sono buoni fino a che sono strutturallmente semplici.

Quando si comincia ad andare sulle cose troppo elaborate allora ci si accorge della qualità... dipende anche quanto uno ha la mano pesante e quanto usa la roba..... ho visto cucine ikea in buono stato, dopo anni, ma anche cucine con le impiallacciature che si scollavano...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumMotobar

Forums ©