Io ho avuto il piacere di lavorare per questa azienda per due anni, vorrei quindi rispondere nel merito di alcune affermazioni che sono state fatte.
mab ha scritto:
- uccidi tutte le aziende locali, tutta la classe media ed il tessuto sociale (poi non lamentiamoci della crisi e se siamo tutti schiavi in fabbrica, a dover fare concorrenza impossibile a sottopagati senza diritti..)
Quali aziende locali? Se ti riferisci ai piccoli commercianti è vero: come qualsiasi centro commerciale tende a danneggiare i piccoli negozi su strada. Questo però succede anche perchè questi negozi propongono articoli analoghi con prezzi molto più elevati. Se si pensa di fare concorrenza a Ikea con oggetti simili è chiaro che si è spacciati.
mab ha scritto:
- andando a comprare da una multinazionale che se ne frega altamente dei propri dipendenti
E questo chi te lo ha detto? Io ho avuto il piacere di lavorare in questa azienda. Non ho mai avuto questa sensazione da te descritta ma esattamente quella opposta. Ti faccio solo un piccolo esempio: mentre molte aziende (italiane sopratutto) tirano la cinghia anche sul cibo della mensa io mi sono ritrovato spessissimo a mangiare gamberi, salmone, pesce spada e chi più ne ha più ne metta. Avevamo a disposizione un'area relax con divanetti, tv satellitare e due pc con connessione a internet. I servizi igienici erano puliti più volte al giorno e quindi sempre in perfetto ordine. Questo è fregarsene dei propri dipendenti?
mab ha scritto:
- e che al tempo della guerra fredda produceva in Germania Est utilizzando i prigionieri politici come manodopera sottopagata.
Non conosco i fatti, però cosa si intende per "sottopagata"? Rispetto a cosa? Inoltre si tratta di passato. Attualmente IKEA non delega la produzione ad aziende che impiegano lavoro minorile IN TUTTO IL MONDO, Cina inclusa, e offre i salari tra i più alti proprio in questi paesi. Se un'azienda viene beccata a violare questi ed altri termini, viene cancellata per sempre dalla lista dei fornitori
mab ha scritto:
- ora produce nel terzo mondo con manodopera sottopagata..e ho i miei forti dubbi sul meraviglioso vasellame da cucina fatto in cina, considerando che lì i prigionieri vengono sfruttati h24 in campi di lavoro..
Prima di parlare informati bene. L'italia è il terzo produttore per ikea a livello mondiale e il fatturato di produzione supera di gran lunga quello della vendita.
I barattoli sono stati anche della Bormioli rocco, le cucine sono le Berloni, gli elettrodomestici Ikea sono Whirlpool ed Electrolux, alcuni tipi di lampadine sono le OSRAM, dei tessuti sono stati prodotti anche dall'azienda del papà di un mio amico, molti divani sono di produzione italiana ecc....
Citazione:
- PAGHI LA POCA QUALITà CHE PRENDI E NON è NEMMENO COSì ECONOMICO, appena vedi qualcosa di decente, ti accorgi subito di come i prezzi schizzano in alto, E ALLA FINE SPENDI DI PIù CHE IN UN NEGOZIO NORMALE.
Una cucina Berloni è di scarsa qualità? Una cucina ikea/berloni ben accessoriata costa attorno ai 5000€. Hai mai provato a vedere in altri negozi? Costano generalmente il doppio
Citazione:
- tutti i piatti made in china mi chiedono con quali argille piene di residui tossici siano realizzati...
Torno a ripeterti che se una fabbrica viola gli accordi producendo prodotti pericolosi non potrà mai più lavorare con ikea. Ikea effettua continuamente controlli a sorpresa e se qualcosa non va blocca istantaneamente la vendita dei prodotti già presenti nei negozi.
Citazione:
- se vuoi spendere poco ed avere un buon prodotto, a questo punto vai da mondoconvenienza, è italiano, utilizza produttori italiani, costa anche meno dell'ikea e soprattutto te lo portano a casa e te lo montano dei professionisti.
l'ho utilizzato tante volte e senza problemi.
Chi conosco e ha visitato mondoconvenienza non è rimasto particolarmente entusiasto della qualità. Utilizza produttori italiani ma non solo:Citazione:
i mobili sono di produzione italiana o di importazione, soprattutto per quanto riguarda il gusto etnico di cui Mondo Convenienza si è fatta portavoce, da Cina, India, Indonesia, Vietnam, Thailandia