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Solo la spia per la temperatura: è un pò troppo poco?
14492500
14492500 Inviato: 6 Lug 2013 10:03
Oggetto: Solo la spia per la temperatura: è un pò troppo poco?
 

Questo particolare mi ha dato mell'occhio. icon_eek.gif icon_eek.gif

Tante moto/maxi scooter di svariate case costruttrici, hanno solo la spia per segnalare l'eccessiva temperatura del liquido refrigerante; non vi sembra che sia "precaria" questa cosa?

Voglio dire, la temperatura è un fattore importantissimo per una moto, e andrebbe tenuta sempre sotto controllo tramite uno strumento analogico/digitale che sia, anche per notare anomalie quali improvvisi innalzamenti dovuti a malfunzionamenti del sistema di raffreddamento.

Invece solo la spia, è come giocare alla roulette russa 0509_mitra.gif con la temperatura, dove in caso di impasse della stessa, si provocano gravissimi danni al motore...


Opinioni?
 
14492524
14492524 Inviato: 6 Lug 2013 10:18
 

Io sull'harley non ho manco quella. E il termometro è messo vicino alla mia chiappa sinistra. inguardabile in marcia.
Purtroppo sulla dotazione si sta risparmiando un pò troppo. E' vero che quello che ti interessa è che la temperatura sia più bassa di X e con la spia lo vedi,quando si accende la temperatura è troppo alta. Ma non pensare che molte auto abbiano tanto di più.
Se si tratta di una moto a iniezione,chi ha disednato e progettato il cruscotto è un deficente perchè la centralina legge in continuo la temperatura del motore e riportarla con una barra a 4 o 5 sezioni costa tanto poco.
C'è da dire che quella spia NON si deve accendere mai,quindi la vita della spia stessa sarà lunghissima.
E anche ovvio che le ossidazioni potranno impedirne il funzionamento.
 
14492526
14492526 Inviato: 6 Lug 2013 10:20
 

Ormai i sistemi di raffreddamento sono più che collaudati, direi che più che una questione di sicurezza è una questione di economia.
Le cose le paghiamo bene e ci pare giusto che ci sia quanto più possibile sulle nostre amate moto.
Ritengo che sia più importante per evitare di strapazzare il motore quando è ancora freddo.
 
14492544
14492544 Inviato: 6 Lug 2013 10:27
 

saranno pure supercollaudati ma se si pianta il termostato o si allenta una fascetta e il liquido va via hai solo la spia per salvarti.
A meno che non si continui a fare le moto senza raffreddamento a radiatore come fa harley da 100 anni
 
14494500
14494500 Inviato: 7 Lug 2013 13:27
 

Doc_express ha scritto:
saranno pure supercollaudati ma se si pianta il termostato o si allenta una fascetta e il liquido va via hai solo la spia per salvarti.


Quoto, speriamo che questo non succeda mai... 0510_saluto.gif
 
14494593
14494593 Inviato: 7 Lug 2013 14:29
 

se succede la moto arriva a 110c poi sale e vá in protezione il motore e si spegne la moto

calcola che la mia ha zero elettronica e nn vedo necessario sapere la temperatura del motore

anche sulle auto nn vedo la necessitâ
anzi apprezzo le auto che hanno 3 luci

rosso o troppo caldo o troppo fredda questo nel caso di prima accensione on inverno
e poi azzurra quando é fredda ma si puó circolare con un pó di arcottezza
 
14498292
14498292 Inviato: 8 Lug 2013 22:52
 

Doc_express ha scritto:
saranno pure supercollaudati ma se si pianta il termostato o si allenta una fascetta e il liquido va via hai solo la spia per salvarti.
A meno che non si continui a fare le moto senza raffreddamento a radiatore come fa harley da 100 anni


Non te lo volevo dire ma se una fascetta si allenta e il liquido esce la temperatura non sale proporzionalmente a quanto liquido perdi.
Resta in un range che a te sembra di "sicurezza" per un bel po' e nel frattempo il motore soffre (guarnizione della testa in primis).
Sulla mia auto ad esempio la temperatura è solo una delle schermate del computer di bordo, che io utilizzo solo quando il motore è freddo o quando voglio sapere se posso tirare. Per il resto non la guardo mai.
E' più sicuro forse che si rompa davvero la valvola termostatica in posizione chiusa, almeno appena si accende la spia puoi arrestare il motore.
Con questo non giustifico la scelta, ma non deve essere neanche una discriminante per una moto coi fiocchi (provata personalmente).
 
14498849
14498849 Inviato: 9 Lug 2013 9:56
 

R6 e CBR600 e ducati 749 hanno sul cruscotto il valore della temperatura, più la spia rossa,
e anche l'Xj6..
 
14523102
14523102 Inviato: 19 Lug 2013 12:13
Oggetto: quali sono senza?
 

Direi che ormai sono poche quelle che non hanno un indicazione abbastanza chiara della temperatura attuale di liquido o olio.

Sinceramente non me ne vengono in mente neanche una.
 
14533877
14533877 Inviato: 24 Lug 2013 14:05
 

Io preferisco il numerino con la temperatura... certo che poi, da fermo vedere 95°C non è mai bello.. ogni tanto..meglio non sapere icon_asd.gif
 
14534409
14534409 Inviato: 24 Lug 2013 17:14
 

6thgear ha scritto:

Sulla mia auto ad esempio la temperatura è solo una delle schermate del computer di bordo, che io utilizzo solo quando il motore è freddo o quando voglio sapere se posso tirare. Per il resto non la guardo mai.


Hai un'Astra per caso ? icon_mrgreen.gif

Sulla mia SV ho un indicatore per la temperatura direttamente nel display dei km, ma avrei preferito di gran lunga un contamarce.
 
14534869
14534869 Inviato: 24 Lug 2013 21:03
 

Filo79 ha scritto:
6thgear ha scritto:

Sulla mia auto ad esempio la temperatura è solo una delle schermate del computer di bordo, che io utilizzo solo quando il motore è freddo o quando voglio sapere se posso tirare. Per il resto non la guardo mai.


Hai un'Astra per caso ? icon_mrgreen.gif

Sulla mia SV ho un indicatore per la temperatura direttamente nel display dei km, ma avrei preferito di gran lunga un contamarce.


SLK.
Sarà una moda dei tedeschi.
 
14534884
14534884 Inviato: 24 Lug 2013 21:12
 

KIMO ha scritto:
Io preferisco il numerino con la temperatura... certo che poi, da fermo vedere 95°C non è mai bello.. ogni tanto..meglio non sapere icon_asd.gif


Sulla mia moto precedente avevo le tacchette, bene o male stava sempre tra la quinta e la sesta ed era tutto a posto, ora che ho l'indicazione in gradi scatta la paranoia quando arrivo a tre cifre, nei (radi) percorsi cittadini finisce che guardo più la temperatura che la strada icon_lol.gif

Avere solo la spia penso sia un ottimo modo di verificare la legge di Murphy, ovvero capiterà un guasto della stessa solo dopo aver effettuato il check all'avviamento e in corrispondenza di una temperatura eccessiva icon_asd.gif
 
14536634
14536634 Inviato: 25 Lug 2013 16:13
 

MaVi92

[quote
Avere solo la spia penso sia un ottimo modo di verificare la legge di Murphy, ovvero capiterà un guasto della stessa solo dopo aver effettuato il check all'avviamento e in corrispondenza di una temperatura eccessiva icon_asd.gif[/quote]

rotfl.gif rotfl.gif
 
14537800
14537800 Inviato: 26 Lug 2013 7:49
 

Con l'inticazione numerica o a tacche si ha tutto molto piu sotto controllo.

Una volta capita qual'è la temperatura minima di esercizio (per esempio in autostrada a 7°C) si puo facilmente dedurra quando è "calda" e quando no.
Invece dopo una bella estate a 30°C con qualche passaggio in ambiente cittadino, si può anche dedurre oltre quale valore non si va mai.

Di conseguenza si può notare subito una situazione anomala.
 
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