Leggi il Topic


Come si valuta l'usura delle cinghie? [Ducati SuperSport]
14476019
14476019 Inviato: 29 Giu 2013 11:15
Oggetto: Come si valuta l'usura delle cinghie? [Ducati SuperSport]
 

ciao a tutti ragazzi!
dovrei cambiare le cinghie ed i tenditori, almeno credo...
vi spiego: ho acquistato la moto a dicembre scorso, ma purtroppo, il vero proprietario è deceduto la scorsa estate. per cambiare cinghie e tenditori mi hanno chiesto una bella cifra, circa 300€, a questo punto mi chiedo: come faccio a vedere se è il caso di cambiare le cinghie? ovviamente si tratta di una cifra importante (più di un terzo del mio stipendio, oltretutto) quindi vorrei capire se posso sapere se l'usura delle cinghie possa essere determinata in qualche modo.
 
14476099
14476099 Inviato: 29 Giu 2013 11:53
 

Ciao,
le cinghie vanno cambiate ogni 20.000km e comunque ogni max 2 anni( si seccano col tempo)
La tua quanti ne ha ?
se non riesci a risalire all'ultimo tagliando...cambiale...
Il controllo dell'usura è meramente visivo ed occorre un pò di pratica per capire se sono da cambiare.
Se non hai esperienza, diventa difficile descriverti in dettaglio tutto...
Prima di tutto guarda i fianchi della cinghia, non ci devono essere segni di usura evedente e assolutamente non si devono vedere pezzettini di fibra8l'anima interna della cinghia) che sporgono a mò di pelucchi.
Non ci devono assolutamente essere screpolature sul dorso, la parte piatta esterna per intenderci.
dato che la cinghia viene sollecitata dal tenditore a piegarsi anche al contrario ( la sua naturale piega è quella data delle pulegge) è sottoposta a fatica in modo intenso.
poi se aprendo i carter copricinghia vedi molta polvere di gomma in giro vuole dire che ha lavorato da parecchi km.
vedi se la puleggia del tenditore non ha usurato troppo il fianco, come detto prima.
ultima non meno importante verifica, guarda molto bene lo stato dei denti della cinghia. anche qui se ci sono segni di usura , sono da cambiare.
certo 300 € sono tanti ma se ti parte una cinghia butti il motore..o almeno ne spendi 4 volte tanto per sistemarlo
doppio_lamp.gif
 
14476128
14476128 Inviato: 29 Giu 2013 12:08
 

A vista, a meno che non siano mal ridotte di brutto, non mi fiderei. Non é solo un problema di usura ma di perdita di elasticitá. Sull mia moto il precedente proprietario non le aveva mai sostituite in quanto aveva percorso solo 8000 km in 7 anni. Apparentemente erano perfette ma quando le ho sostituite, a con fronto con quelle nuove erano pietrificata.
Km ed anno della tua moto?
 
14476140
14476140 Inviato: 29 Giu 2013 12:15
 

Mauro, 0509_up.gif

..la perdita di elasticità è l'origine dei difetti "visivi" che puoi a cinghia montata, valutare.
per valutarne la flessibilità sarebbe emglio smontarle..a quel punto le cambi icon_biggrin.gif
forse potrebbe bastare allentare tutto il tenditore e toccare la cinghia per capirlo..ma come ho scritto prima occorre esperienza...( devi sapere come è flessibile una cinghia nuova..)
se non le hanno cambiate da meno di 2 anni, io le cambierei e basta.
 
14476355
14476355 Inviato: 29 Giu 2013 14:13
 

la moto è del 2001, 36 mila km... io ne ho percorsi poco più di mille da dicembre ad oggi.
ma io ricordo che vanno cambiate ogni 12mila km oppure ogni 2 anni, non 20mila... icon_eek.gif
 
14476557
14476557 Inviato: 29 Giu 2013 16:21
 

Hai ragione ISOS...mi sono sbagliato icon_redface.gif ogni 10.000 sulle "vecchie" come la tua e la mia ...12.000 sulle nuove e anche 15000 con le ultime mi pare.

se hai 30.000 sono state cambiate allora vai tranquillo...sempre che non siano passati 3 o più anni..
doppio_lamp.gif
 
14478262
14478262 Inviato: 30 Giu 2013 17:49
 

silqua1955 ha scritto:
Hai ragione ISOS...mi sono sbagliato icon_redface.gif ogni 10.000 sulle "vecchie" come la tua e la mia ...12.000 sulle nuove e anche 15000 con le ultime mi pare.

se hai 30.000 sono state cambiate allora vai tranquillo...sempre che non siano passati 3 o più anni..
doppio_lamp.gif
è quello il discorso... Non ne ho idea....quasi quasi faccio questo sacrificio e le cambio adesso almeno sto tranquillo tutta l'estate
 
14527159
14527159 Inviato: 21 Lug 2013 15:24
 

Le cinghie distribuzione gia' dalle FQ andavano controllate ogni 10.000 e sostituite ogni 20.000 (da manuale ogni 2 anni)

L'usura si vede ad occhio quando sono montate solo se consistente,altri segni di usura si vedono solo smontandole egirandole al rovescio (sempre rispettando il raggio minimo di curvatura..

immagini visibili ai soli utenti registrati





La casa indica scadenze prevenute considerando sempre l'utlizzo piu' gravoso (pista, molta autostrada, e parcheggio invernale il luoghi poco protetti dal freddo ad es. ne accorciano la vita)

Considerando (parere personale) che le mie non rientrano mai nei sopracitati casi, a parte i primi anni (nei quali utilizzavo molto di piu' la moto) le cambio per "vecchiaia" ma ogni 4 anni, e quando le smonto non c'e usura visibile (mai crepe neanche lievi,solo un po' piu' rigide, ma mi e' capitato di notare la stessa rigidita' anche solo dopo 10k km e 1 anno) ma perfettamente integre..

C'e' poi da dire che le controllo sempre quando tolgo i vetri per pulirli icon_asd.gif (ho le cartelle trasparenti della distribuzione)

Comunque al di la' di tutto se le tue hanno qualche annetto e diversi km (anche se non 20 mila) sostituiscile senza indugio, soprattutto se non sai chi aveva prima la moto e come l'ha usata, almeno fai un punto "zero" dove sei sicuro... doppio_lamp.gif
 
14578446
14578446 Inviato: 17 Ago 2013 8:28
 

Ciao sono d accordissimo con te , il discorso cinghie e discusso molto anche nella sezione monster ...le nuove cinghie fanno ben più di quanto è previsto ...nel senso che i km son quelli ma la durata temporale e maggiore , anche io le cambio ogni 4 anni poiché uso la moto in modalità tranquillo e perché non faccio 10000km annui ..poi sulle nuove multi diavel ecc il discorso e cambiato ed è diventato 24000 o 5 anni ! Fatevi 2 conti poi ditemi se non hanno lucrato per anni sul terrore delle persone di spaccare....pensate ad una cinghia di distribuzione di un auto che fa 60000 km in tutte le condizioni atmosferiche ...la mia prima cinghia Dell auto l ho cambiata dopo 7 anni ....comunque secondo me più che della cinghia preoccupatevi dei tenditori se troppo tesi non lubrificati spaccano la gabbietta dei cuscinetti....
Io le cambio ogni 4 anni me le controllo ogni anno!!
 
14580233
14580233 Inviato: 18 Ago 2013 13:04
 

geidi ha scritto:
Ciao sono d accordissimo con te , il discorso cinghie e discusso molto anche nella sezione monster ...le nuove cinghie fanno ben più di quanto è previsto..



In effetti dalle vecchie cinghie a dente quadro la qualita' e' migliorata...(su quelle si che avevo sentito di qualche rottura specie su modelli come cagiva alazzurra (motore ducati 350-650),ma su quelle a dente tondo con utilizzo normale non ho mai sentito nulla)

Se poi consideriamo che le "potenze" dei 2V sono sempre rimaste piu' o meno lì...e la qualita' delle cinghie in generale invece e' migliorata..

Come dicevo il discorso e' diverso per un'ultilizzo in pista o in citta' molto trafficate, penso che con il traffico intenso e molte fermate ai semafori non siano il massimo per la vita delle cinghie..altrimenti bisognerebbe girare senza cartelle o fare delle bocchette areazione..

I cuscinetti dei tenditori non li ho mai cambiati e sono ancora perfetti..per usurare un cuscinetto di quelli ce ne vuole se tendi troppo le cinghie salta per prima quest'ulitma.. icon_asd.gif

Sul discorso auto le cinghie sono meno sollecitate (minore numero di giri ) inoltre un 4 cilindri stressa meno la cinghia girando piu' rotondo..

P.S. comunque ad es. in una banale punto benzina il cambio cinghia (da libretto manutenzione) e' a 120.000 (!) km oppure 6 anni..
 
14580279
14580279 Inviato: 18 Ago 2013 13:37
 

si, anche secondo me sono tempistiche esagerate.

io sono un "novellino" in ambito desmo, ma parlando di cinghie in generale (un punto che richiede attenta manutenzione sulla mia RC), penso che altri nemici della cinghia siano "l'inattività", che la obbliga a prendere pieghe strane, e la guida "sportiva" con tanti apri/chiudi che mette la cinghia in continuo lavoro di "strappo" e rilascio.

OT
zed73, ho capito finalmente la battuta sul paraolio dozzinale e i tuoi attrezzi, ... quando la lessi sul topic non l'avevo mica capita... icon_asd.gif
fine ot
 
14580318
14580318 Inviato: 18 Ago 2013 14:05
 

ZED73 ha scritto:


I cuscinetti dei tenditori non li ho mai cambiati e sono ancora perfetti..per usurare un cuscinetto di quelli ce ne vuole se tendi troppo le cinghie salta per prima quest'ulitma.. icon_asd.gif

Purtroppo non è così ....a cinghie troppo tirate il cuscinetto si surriscalda e grippa... Successo a me a moto in garanzia , morale cinghia troppo tirata uscita dalla fabbrica e conseguente rottura del cuscinetto ...per fortuna ha resistito nonostante il problemino per ben 500 km prima di arrivare a casa!
 
14580739
14580739 Inviato: 18 Ago 2013 19:40
 

geidi ha scritto:
Purtroppo non è così ....a cinghie troppo tirate il cuscinetto si surriscalda e grippa... Successo a me a moto in garanzia , morale cinghia troppo tirata uscita dalla fabbrica e conseguente rottura del cuscinetto ...per fortuna ha resistito nonostante il problemino per ben 500 km prima di arrivare a casa!


eusa_think.gif guarda..secondo me era il cuscinetto difettoso...e ti spiego anche il perche'..


Mi pare difficile che una fabbrica ai giorni nostri tenda troppo una cinghia,non so se hai mai visto dei video sulle catene di montaggio interne,hanno addirittura la dinamometrica collegata ad un pc che stringe le parti piu' importanti a "prova di scimmia"...

Al di la' di questo anche sulla mia moto al tagliando dei 10K quando smontai i coperchi cinghia c'era il rullo tendicinghia fisso del cilindro verticale con della gomma fusa attaccata....ce n'era piu' di 1 millimetro di spessore sulla circonferenza,in pratica il cuscinetto sembrava un bariletto icon_asd.gif e la cinghia un po' consumata al centro...segno certo che la cinghia era un po' troppo tesa
Ma questo successe 12 anni fa..e lo stesso cuscinetto e' ancora la che gira perfettamente,inoltre "se" fosse dovresti avere compromesso anche i cuscinetti degli alberi a camme e quello conduttore delle pulegge..cosa molto improbabile...

Per me si tratta solo di cuscinetto difettoso...qui ci sono ad es. altri casi analoghi....

Link a pagina di Freeforumzone.leonardo.it
 
14580820
14580820 Inviato: 18 Ago 2013 20:36
 

...interessante anche la mia e un. 2005 proprio come quella del forum a che mi hai postato...che ci sia stata allora una partita difettosa di cuscinetti ? Ma .....comunque il cambio cinghie me lo faccio io così controllo tutto per bene...
 
15884933
15884933 Inviato: 5 Ott 2017 22:40
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Raga, sul mio 900 SS le cinghie sono state cambiate ad aprile 2016 (tagliando completo). Posso aspettare aprile 2018 per il prossimo tagliando? In questo periodo ho fatto solo 3000 km e rabboccato un po' di olio...
 
15885158
15885158 Inviato: 6 Ott 2017 12:58
 

se non sbaglio la scadenza programmata è 20.000km o 2 anni.
 
16097137
16097137 Inviato: 6 Ago 2019 21:57
 

Aggiorno il topic semplicemente per dire che ho portato la moto a fare il tagliando dopo 3 anni e 6000 km e il meccanico NON mi ha cambiato le cinghie.
 
16097489
16097489 Inviato: 8 Ago 2019 7:39
 

Meccanico Ducati?
 
16097622
16097622 Inviato: 8 Ago 2019 11:54
 

Sì...adesso non più meccanico ufficiale ma ex conce ducati ed ex corridore...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati SS SuperSport

Forums ©