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Quale moto fa al caso mio? Prime esperienze
14470130
14470130 Inviato: 27 Giu 2013 0:53
Oggetto: Quale moto fa al caso mio? Prime esperienze
 



Ciao a tutti! Sono nuovo, mi sono iscritto per chiedere qualche consiglio a voi esperti: (Premetto che non ho mai guidato una moto con cambio manuale, quindi con frizione al manubrio ecc. Dovrei ancora imparare, possiedo un Silver Wing 400 e lo uso quotidianamente). Sono amante della velocità e dato che non ho un budget alto (non oltre i 5000€) non so che moto faccia al caso mio. Dato che non ho mai guidato una moto del genere vorrei non superare i 600cc. Avevo pensato alla Yamaha r6, mi piace molto, alla Suzuki gsx r 600, Mv Agusta f3 e alla Kawasaki z 750 (se volete propormi altro accetto tutto). Imparo molto in fretta dunque non vorrei cominciare da un 125 o da un 250, vorrei "andare al sodo". Non sono uno spericolato, non corro come un pazzo e mi saprei contenere, saprei gestire la moto al 100% senza esagerare con la potenza. Ecco alcune domande:
quale tra queste moto è più performante? (in termini di accelerazione e velocità massima)
Sono moto adatte per fare lunghi viaggi a tappe? (2000/2500km) Come reagisce il motore in tali circostanze? Si sforzerebbe troppo? Regge bene? (ovviamente mantenendo una velocità costante, non particolarmente elevata, sui 130/140 km/h)
Quale moto tra queste è più comoda per trasportare un passeggero? (io misuro circa 180cm e la mia ragazza circa 165cm)
Quanto costa mantenerle? (assicurazione, bollo, carburante ecc.)
Quale consuma meno in rapporto distanza-prestazioni?
Com'è la ciclistica?
Quanta possibilità c'è di trovarle usate?
Cosa cambia principalmente tra la moto da pista come la r6 e la z 750? (mi riferisco al manubrio più maneggevole nella Kawasaki e al cosiddetto naked)
Grazie mille per l'attezione. Una buona serata a tutti.
 
14470170
14470170 Inviato: 27 Giu 2013 4:53
Oggetto: Re: Quale moto fa al caso mio? Prime esperienze
 

Mattiamari ha scritto:
Ciao a tutti! Sono nuovo, mi sono iscritto per chiedere qualche consiglio a voi esperti:


Prima di tutto, la prossima volta guarda bene dove inserisci i post perché rischi di non trovare risposte; ma ci penserà un Mod a spostarlo!!!

E poi....un affettuoso 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif !!

Sul Tinga ci si iscrive anche e non solo per chiedere consiglio; è un meraviglioso Forum fatto da belle persone tra le quali spesso nascono delle belle amicizie, parlando di moto e di altro!!

Ma te ne renderai conto da solo continuando a frequentare in nostro Forum.

A parte gli scherzi...venendo alle tue domande, ti consiglio di pensarci bene prima fare il passaggio dallo scooter alla moto (ovviamente se la tua scelta sarà tra quelle che hai indicato).

Ti dico questo perché leggo che hai intenzione di farci viaggi di 2.000/2.500 Km con passeggero e presumibilmente bagagli.

Ebbene, per questo uso le moto che hai elencato non sono adatte; poi...tutto si può fare con tutto!!!

Non per il motore e per eventuali problemi meccanici ma perché, specie per te (e la tua ragazza) abituato al confort del Silver Wing, il viaggio diventerebbe una sofferenza, vuoi per la scomodità della moto e vuoi per l'assenza di protezione aerodinamica.

Io perso che ogni moto/scooter debba essere destinata/o all'uso per cui è progettata/o!!!

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14470594
14470594 Inviato: 27 Giu 2013 10:44
 

per viaggi lunghi sono moto inutili, detto proprio francamente. Di fatto sono pensate per sparate ai 250, non per spostarsi per lunghi tratti, un motivo ci sarà. La z è sicuramente meglio se proprio vuoi spostarti di più, r6 con passeggero è inaffrontabile, non lo consiglierei a nessuno, masochisti a parte.

Qui devi scegliere cosa vuoi perchè "la velocità" ce l'hai anche con una Z ma sei più comodo, non hai una moto estrema come una r6, ma tira anche lei. Per viaggiare cambia proprio categoria, qualsiasi tipologia di moto è meglio di una supersport per viaggiare. Come consumi parliamo di numeri sempre scomodi a parte per moto come vstrom, GS o turistiche in genere: per le sportive avrai consumi tra 10 e 16 al litro, raramente andrai molto oltre e quasi mai andrai sotto. Assicurazione dei 600 è bastarda, meglio un 750 per l'assicurazione, risparmi 50 euro circa (dipende poi dai casi e dalle compagnie). Il bollo è sui 90 euro, forse qualcosa di più per una moto da 100cv circa.

Del resto sono moto poco sfruttabili in strada, il salto dal tuo silverwing sarà abbastanza mostruoso in termini di potenza. Occhio a non farti prendere troppo la mano e se conti di volerla usare per tratti anche lunghetti, ti consiglio di cambiare genere, ci sono grandi moto spettacolari ben più comode di una r6, affidabili, potenti e ottime anche per due persone 0509_up.gif
 
14470620
14470620 Inviato: 27 Giu 2013 10:50
 

Ti ringrazio! Allora dovrei orientarmi più su una naked, escludendo le BMW GS? Quali sono le differenze sostanziali con una ss? Io parlavo di lunghi spostamenti che farò moooolto raramente (massimo una volta l'anno), ma se mi dici che anche per fare 200km/h con due soste la r6 è troppo scomoda opto per qualcos'altro.
 
14470698
14470698 Inviato: 27 Giu 2013 11:16
 

Mattiamari ha scritto:
Ti ringrazio! Allora dovrei orientarmi più su una naked, escludendo le BMW GS?


la GS non è in categorai naked se proprio...
 
14470748
14470748 Inviato: 27 Giu 2013 11:29
 

La line naked e le GS non mi piacciono gran che, per questo ho chiesto consigli sul possibile acquisto di una ss. I viaggi lunghi sono un'ipotesi, mi muoverei principalmente da solo e con un passeggero solo per brevi spostamenti (massimo 100km). Quale tra queste potrebbe andare bene?
 
14470845
14470845 Inviato: 27 Giu 2013 11:49
 

ok.. quindi riassumendo...

- Arrivi da Silver Wing 400
- Non ti piacciono naked ed enduro
- Ipotesi viaggi lunghi
- sicuramente brevi spostamenti (che tipologia di strade?) in coppia


per le SuperSportive forse le più adatte alla coppia sono le CBR 600 e le GSX 600/750, ma le altre le escluderei tutte...

Io ti consigliere una Sport-tourer/naked vestita , tipo una CBR600F

immagini visibili ai soli utenti registrati


o una er6f

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600f

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14470870
14470870 Inviato: 27 Giu 2013 11:56
 

La Honda CBR l'avevo già esclusa, non mi piace molto (infatti non la trovi neanche nella lista quando ho aperto il topic) ma potrei comunque farci un pensierino, magari quando ci salgo mi colpisce. La gsxr600 mi piace molto, anche la Kawasaki non è male! Ho letto che hanno anche un motore brillante, opterei per quelle magari, al momento dell'acquisto deciderò. Grazie, come mai mi hai suggerito queste? Le altre hanno una sella scomoda? Il passeggero è costretto a stare curvo?
 
14471007
14471007 Inviato: 27 Giu 2013 12:39
 

secondo me dovresti andare di Hayabusa
 
14471068
14471068 Inviato: 27 Giu 2013 13:02
 

Mattiamari ha scritto:
Grazie, come mai mi hai suggerito queste? Le altre hanno una sella scomoda? Il passeggero è costretto a stare curvo?

vedi te

immagini visibili ai soli utenti registrati



quelle sopra supersportive, quelle sotto "nude vestite"
 
14471189
14471189 Inviato: 27 Giu 2013 13:46
 

aggiungo anche xj6 diversion, fz6 fazer e bmw f 800 gt
 
14471311
14471311 Inviato: 27 Giu 2013 14:31
 

KuroRR ha scritto:
aggiungo anche xj6 diversion, fz6 fazer e bmw f 800 gt


0509_up.gif 0509_up.gif
 
14471584
14471584 Inviato: 27 Giu 2013 15:49
 

Grazie. Se qualche giorno volessi andare un po' in pista però solo la gsxr600 mi pare adatta. Quale tra queste che avete citato è più performante?
 
14471617
14471617 Inviato: 27 Giu 2013 16:03
 

om1 ha scritto:
Mattiamari ha scritto:
Grazie, come mai mi hai suggerito queste? Le altre hanno una sella scomoda? Il passeggero è costretto a stare curvo?

vedi te
Link a pagina di 4shared.com
quelle sopra supersportive, quelle sotto "nude vestite"



Non so se si vede l'immagine... che avevo messo prima
questo il link
Link a pagina di 4shared.com
 
14471637
14471637 Inviato: 27 Giu 2013 16:07
 

Sicuramente la Honda e la Kawasaki sono più comode, ma meno performanti della Yamaha e della Suzuki, tutto non si può avere ovviamente. Via di mezzo?
Vi sarei grato se mi scriveste un po' di requisiti tecnici delle moto di cui abbiamo parlato fin'ora (anche velocità massima e 0-100) 0509_doppio_ok.gif
 
14471717
14471717 Inviato: 27 Giu 2013 16:41
 

Mattiamari ha scritto:
Sicuramente la Honda e la Kawasaki sono più comode, ma meno performanti della Yamaha e della Suzuki, tutto non si può avere ovviamente. Via di mezzo?
Vi sarei grato se mi scriveste un po' di requisiti tecnici delle moto di cui abbiamo parlato fin'ora (anche velocità massima e 0-100) 0509_doppio_ok.gif



Ma invece che pensare alle performance di una moto che neanche sai usare, perchè non prendi la moto che ti piace di più esteticamente? e magari prima ti rendi conto se vuoi una supersportiva (R6, Gsx-r, CBR-RR), una stradale (Z750 ecc) o una moto da turismo?

Mi sembra tu abbia le idee confuse sia su quello che vuoi sia sul funzionamento di una moto.

immagini visibili ai soli utenti registrati



questa è la curva di potenza delle Supersport
L'unico parametro realmente reale per la scelta della moto è quale modello ti piace.

Se invece cerchi un parere se supersport o stradale, dipende solo da te e quello che vuoi fare. Posso dirti che io con il gsx-r 600 c'ho fatto viaggi da 4.000km ma DA SOLO e di certo non era comoda.
 
14472210
14472210 Inviato: 27 Giu 2013 20:19
 

Beh se devo puntare tutto sull'estetica sceglierei la Mv agusta f3 o f4, la r6 o una Ducati Panigale e andrebbe a farsi benedire tutto ciò che ho detto. Forse ho sbagliato a mettere in mezzo il fattore lungo viaggio, era solo un'ipotesi. Ancora nessuno mi ha spiegato che differenze ci sono tra una sportiva e una stradale/naked. Grazie.
 
14472331
14472331 Inviato: 27 Giu 2013 21:11
 

Cambia la posizione di guida che nelle sportive è più scomoda ma "senti" meglio la ruota anteriore mentre nelle naked la posizione e più comoda e da una maggiore sensazione di controllo del mezzo....
 
14472482
14472482 Inviato: 27 Giu 2013 22:09
 

Pensavo che la z750 tirasse di più eusa_wall.gif
 
14472520
14472520 Inviato: 27 Giu 2013 22:31
 

viaggio a parte, le sportive sono belle e potenti ma non sono certo adatte per un utilizzo quotidiano, portare la zavorrina e soprattutto non sono adatte a un neofita..
con le naked invece ci puoi fare un pò di tutto, ma nei lunghi spostamenti l'assenza di protezione aerodinamica diventa fastidiosa oltre i 130-140 km/h.
quelle ti abbiamo consigliato noi sono le sport-touring o semi-carenate chiamale come vuoi, che sono come le naked col vantaggio della protezione dall'aria..
tra quelle elencate le più potenti dovrebbero essere (e qui non vorrei sparare la ca...ta) la
cbr600f e la fazer, tieni conto però che arrivi da uno scooter da 35 cv, qualunque delle moto elencate ti basta e avanza per iniziare
 
14472527
14472527 Inviato: 27 Giu 2013 22:35
 

Mattiamari ha scritto:
Pensavo che la z750 tirasse di più eusa_wall.gif

che intendi per tirasse? più allungo? o piu tiro? perchè ne parlano tutti bene del motore
 
14472539
14472539 Inviato: 27 Giu 2013 22:42
 

Mattiamari ha scritto:
Pensavo che la z750 tirasse di più eusa_wall.gif

Giuro che non capisco le seghe su una curva di potenza.
Che poi se si parla di Supersport la Z750 li non c'è nemmeno.
Comunque hai le idee discretamente confuse:
Non vuoi naked e parli di Z750 che è una delle naked più vendute...

Io fossi in te prenoterei un test drive di una moto qualsiasi del lotto 600 Naked/SS. Così, giusto per farti un'idea di cosa succede su una moto da 100 cv quando si apre.

Fossi in te non starei a fare grossi ragionamenti sulla potenza. Alla fine stanno tutte lì.
Prova un pò di 1-2-3-4 cilindri che è pure il periodo giusto, dovrebbero esserci un discreto numero di moto demo dai concessionari. Magari capisci che il calcio di culo di un 2 cilindri è quello che cerchi e non te ne frega niente di sacrificare qualche cavallo per avere la coppia in basso. O magari scopri che vuoi un l'allungo di un 4 cilindri. Ti fai anche un'idea della guida sui semimanubri e della guida su una naked...
 
14472938
14472938 Inviato: 28 Giu 2013 8:21
 

Secondo me ti devi buttare sulle "sport touring".
Kawasaki ER6F
Honda CBF 600 o 1000
Yamaha Fazer 8

oppure moto un po' piu' alte ma comunque goduriose
Kawasaki Versys 600
Honda Crossrunner

Sono tutte moto abbastanza facili da guidare (anche per un neofita), hanno posto per il passeggero e puoi farci parecchi chilometri (2000 sono esagerati comunque)

Ciau

V.
 
14473133
14473133 Inviato: 28 Giu 2013 9:42
 

Nerif ha scritto:
Giuro che non capisco le seghe su una curva di potenza.
...



è esattamente l'opposto.
La curva di potenza serve proprio a far capire che è una sega mentale tutto il ragionamento del "quale moto è più potente?" sono cosi simili a moto originali che la differenza la fa solo il pilota.

Dall'ultima affermazione credo si debba fare un passo indietro e spiegare meglio cos'è una supersportiva, una stradale, una moto da turing.

Ultima modifica di Teo86x il 28 Giu 2013 15:21, modificato 1 volta in totale
 
14473462
14473462 Inviato: 28 Giu 2013 11:19
 

Le moto spiegate in breve icon_asd.gif

Supersport: Le moto SuperSportive sono tutte quelle moto carenate con motori elaborati per ottenere il massimo delle prestazioni dalla moto. Sono le classiche moto che vedi in pista.
Spesso sono caratterizzate dalla sigla R o RR (esempio gsx-R, cbr RR) che significa Race o Race Replica
le più utilizzate sono i 600,750 e 1000.
Tutti e 3 i tipi di moto superano i 2550km/h
la differenza è potenza che il motore sviluppa. un 600, sotto i 6000-9000giri avrà un'erogazione più morbida e accellerando sembra che il motore non abbia molta potenza, (NB. Stiamo parlando sempre di moto, il "non abbia potenza" è un eufemismo.. se sali su un 600 e apri, la moto va...)
molti preferiscono il 750 perchè ha il peso del 600 e una potenza che si avvicina molto a quella del 1000


Sportiva: la moto sportiva è sempre carenata come la SS, ma spesso è indicata dalla dicitura F (CBR-F) (GSX-F) che significa Fairing, quindi carenata. Sono moto più stradali, che non erano tutta la loro potenza ad alti regimi come le SS, possiedono più "bassi" ma danno meno performance.

Turismo: Le moto Turismo sono quelle moto, comode comode, usate per i viaggi molto lunghi. Ad esempio una da turismo è la BMW GS 1200.
Anche se il motore è un 1200, questo non significa che sia più potente di un motore 600 di una SS. il motore della SS è elaborato per avere più potenza e questo ne determina una vita inferiore.

Per questo, in genere, si compra tranquillamente moto Turistiche con 40.000km mentre una ss con 40.000km non la compra nessuno o quasi.

Le altre classi di moto evito di spiegarle perchè credo di aver reso l'idea, comunque sono:

SuperMotard, Enduro, Enduro Stradale, Cross, Trial ecc ecc
Le custom e la naked sono invece quelle che potrebbero interessarti:

Le custom sono quelle moto stradali, non carenate. Per internderci tutte le moto Harley Style, Moto Guzzi ecc ecc. In genere non sono adatte alla velocità, non sono ideate per quello ma per le lunghe percorrenze e i viaggi. poi ovviamente c'è sempre il caso a parte.

le Naked invece, sono tutte quelle moto, non carenate che sviluppano una potenza considerevole ai bassi e medi. Per internderci la Z750 è una naked, non paragonabile a una Supersportiva perchè di segmento diverso.

La naked hanno potenza ai bassi e medi che manca a una ss a discapito della velocità di punta e quindi cv. i cavalli di una moto non indicano necessariamente la potenza, in quanto i parametri di valutare sono molteplici.


Partendo da questi presupposti, io insisto nel dire che devi vedere tu che moto ti piace.
Ma sappi che:
- In genere le moto veloci, sono scomode. tutte le Supersportive sono scomode per il passeggero.
- Più una moto è turistica e più è comoda.

Le supersportive poi, non considerarle come moto da sparo. E' vero che un 1.000 supera i 300km/h ma il loro bello non è usarle sul dritto.

Parlando in modo banale, se ti interessa:

Velocità = Supersport
Viaggi lunghi con zavorra = Turismo
Accellerazione = Naked
Solidità = Custom

Poi ovviamente dipende tutto da te. Io ho fatto viaggi di 4.000km con la supersportiva, sono arrivato morto a casa, ma la soddisfazione era tanta icon_asd.gif

Il punto è che non esiste una moto che faccia tutto e lo faccia bene, devi valutare tu cosa vuoi dalla moto e scegliere a cosa puoi rinunciare.

Ps. attento perchè le SS hanno l'effetto collaterale di farti litigare con la donna icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

comunque leggi questo articolo:
Significato delle sigle / nomi delle moto

spiega molto bene un pezzo di quello che ti ho detto icon_mrgreen.gif
 
14475955
14475955 Inviato: 29 Giu 2013 11:44
 

Grazie mille a tutti, ho le idee molto più chiare grazie alle vostre risposte. Ci penserò a fondo, magari la scelta giusta sarebbe la Kawasaki er6f, la cbr 600 non mi piace affatto. Alla fine mi interessa che sia piacevole e divertente guidare la moto, mi diverto molto con Silver Wing già, credo che quella Kawasaki faccia al caso mio. Prezzo di listino?
ps: vedendo qualche video su Youtube ho visto che ha un cambio particolarmente rapido, è la moto o il pilota? Link a pagina di Youtube.com
 
14475994
14475994 Inviato: 29 Giu 2013 12:00
 

Mattiamari ha scritto:
Grazie mille a tutti, ho le idee molto più chiare grazie alle vostre risposte. Ci penserò a fondo, magari la scelta giusta sarebbe la Kawasaki er6f, la cbr 600 non mi piace affatto. Alla fine mi interessa che sia piacevole e divertente guidare la moto, mi diverto molto con Silver Wing già, credo che quella Kawasaki faccia al caso mio. Prezzo di listino?
ps: vedendo qualche video su Youtube ho visto che ha un cambio particolarmente rapido, è la moto o il pilota? Link a pagina di Youtube.com

ma tu hai mai provato una moto?
la velocità dipende dal tuo piede, al massimo il cambio puo essere piu o meno preciso, e puo dipendere anche dall'olio che ci metti
 
14476110
14476110 Inviato: 29 Giu 2013 12:59
 

Razor, come ho già scritto in precedenza, non ho mai guidato una moto di queste, solo cambio automatico (possiedo un Silver Wing 400)
 
14476159
14476159 Inviato: 29 Giu 2013 13:31
 

Mattiamari ha scritto:
Razor, come ho già scritto in precedenza, non ho mai guidato una moto di queste, solo cambio automatico (possiedo un Silver Wing 400)

vai nei concessionari e fai qualche prova, questo è il periodo migliore! se ti prendi un 2 cil e poi il 4 è quello che ti si addice di piu che fai cambi moto o ti tieni quella che non ti va a genio?! non conta solo l'estetica ma deve avere anche il motore che si addice al tuo stile 0509_up.gif

per il resto l'er6f è un ottima scelta! icon_twisted.gif
 
14476173
14476173 Inviato: 29 Giu 2013 13:38
 

Ciao !
Io penso che la prima cosa da considerare quando compri la moto è il tuo budget, che, oltre al prezzo del mezzo stesso, deve anche tenere in preventivo il costo (o la differenza di costo, dato che hai già uno scooter ) dell'assicurazione della moto, e dell'abbigliamento protettivo corretto di cui dotarti per poter godere fino in fondo e in tutta sicurezza il tuo nuovo acquisto.
Una volta stabilito il budget dovresti porti due domande :
1- Quanta esperienza ho ?
A tutti piace guardare un ninja, un ducati 1098 o un'R1 in vetrina e immaginarci su pista dentro a una bella tuta di pelle a pennellare curve con la saponetta sull'asfalto.
Comprare una sportiva carenata con un centinaio di CV, con tutto il rispetto, non mi sembra una scelta vincente per una persona che non ha mai guidato una motocicletta .
2- A che uso intendo destinare il mezzo?
Il tipo di motociclismo che intendi fare è CRUCIALE per scegliere correttamente la moto da acquistare, facendo nuovamente l'esempio della sportiva: un GSX-R 600 sarebbe un paradiso per molti, ma un inferno per altri (ad esempio me, che faccio della moto un uso di turismo a medio raggio,e di "passeggiate domenicali" sia solo che in coppia).

Detto questo, la Kawasaki ER6-F che hai citato , per prendere la mano, fare dei giri anche lunghi, e andare in giro anche in due, mi sembra un buon compromesso.
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