Non posso rispondere in modo preciso (come intendo io), in quanto è facile capire che un privato non riesce a fare test "scientifici", come può fare un giornale (e come dovrebbe fare, secondo me, un'agenzia "istituzionale", "ufficiale", che oggi non esiste; penso ai test Sharp nel mondo dei caschi").
Fra qualche giorno ti potrò dare risultati più precisi, se deciderò di raccogliere in un unica tabella Excel i tanti risultati che mi scrivo sulle ricevute del benzinaio.
A. Se dovessi scommettere su un numero, direi che a 90 (quasi 100 sul tachimetro) il mio pcx (che ha 70.000 km) fa 42-43 km/l. Nelle tratte lunghe d'estate (è lì che puoi usare lo scooterino a 90 fissi a lungo). Col gas aperto circa di 1/3.
B. Io parlo di consumi (e velocità) REALI, non di contakm (e tachimetro)
Non balle. In rete leggo tante FIABE, soprattutto parlando di una cosa più "di moda" dei consumi, vale a dire la velocità. (Se ti interessa, troverai bei topic in rete, su Pcx Club Italia).
Sui consumi trovi molti dati anche sul Pcx forumfree, anche francese. E su fuelly.
Ma tutti (o quasi) i dati degli utenti sui consumi sono sbagliati. Nessuno (o quasi) conosce e tiene conto dell'errore al contakm (può arrivare anche al 10%): il contakm ti indica 100 km percorsi, in realtà ne hai fatti 90
C. Il mio pcx consuma il "2 virgola". Mai arrivato al 3; qualche volta sceso sotto il 2, e quindi all'"1 virgola", facile se vai piano. Sul lungo, questa estate, dall'1,9 al 2,8. Qualche volta il pcx è impressionante: col pieno (6,3 litri effettivi, dichiarati 6) se la strada non è veloce, viaggi 5-6 ore senza fermarti (...e dal Friuli mi ritrovo in Dalmazia
Naturalmente (e per fortuna) ci vuole anche il pilota: non apri-chiudi inutili, poca frenata e tanta piega, abbigliamento e postura motociclistica. Sul pcx anche il cupolino "giusto" a 90 farà diminuire di un 10% il consumo.
Io parlo del mio pcx (motore vecchio; il nuovo esp consuma meno) che ho gradualmente "ottimizzato".
Tu Graziano forse pensi al 150 (..tangenziale), che dovrebbe fare meglio, o non peggio.



