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Protezioni obbligatorie per esame da giugno 2013
14599210
14599210 Inviato: 28 Ago 2013 14:09
 


 
14606101
14606101 Inviato: 31 Ago 2013 14:11
 

se posso dire la mia...obbligare le persone a indossare le protezioni per l'esame e poi permettergli di andare in mutante una volta presa la patente è una stupida presa in giro...Inoltre come avete detto voi manca una delle protezioni più importanti (il paraschiena) e anche gli altri obblighi sono espressi malissimo(per esempio il discorso se le scarpe vadano bene chiuse o debbano per forza essere senza lacci...).
Per il discorso che sia ingiusto obbligare le persone a indossare le protezioni anche una volta presa la patente secondo me è si, è ingiusto...non perché siano inutili (non voglio assolutamente dirlo perché non è vero e non lo penso), perché ognuno di noi ogni volta che esce in moto valuta cosa mettersi in base a cosa deve fare o a dove deve andare, se devo andare in pista metto la tuta,gli stivali ecc. , se devo andare in pista da cross metto la tuta da cross, pettorina ecc. , se devo andare a prendere un gelato con la morosa metto una giacca adatta alla stagione e basta... chi si sognerebbe di andare con la tuta da pista a far cross?? o a prendere un gelato con gli stivaloni e la pettorina?? penso nessuno.
secondo me ci sono alcune cose che vanno messe sempre nonostante la situazione(casco,guanti e pantaloni lunghi), ma questo è un secondo me...se uno dice che i pantaloni lunghi sono inutili sa che in caso di caduta dirà addio alla pelle delle sue gambe...e nessuno può obbligarlo a mettersi i jeans...
Però penso che (e penso di non essere l'unico) l'unico vero strumento di sicurezza siamo noi, perché poco può fare una tuta integrale se poi si va a 120 su una strada di città...

inoltre vorrei proporre un caso in cui forse è stato meglio per questo mio amico avere un casco jet(può essere un buonospunto di riflessione)...questo mio amico ha avuto un indicente in cui è andato a sbattere contro un auto con il torace e con la faccia(tralascio tutta la dinamica poiche in realtà non è ben chiara neanche a me), oltre a essersi quasi fratturato lo sterno si è rotto alcuni denti e si è sfregiato la faccia, ma secondo il medico e qualche agente con il casco integrale sarebbe potuta andargli peggio perché, sbattendo violentemente con la mentoniera per terra, il laccio del casco avrebbe potuto ferirlo alla gola o avrebbe potuto subire danni al collo...voi che ne dite??

p.s. mi rendo conto di non saper scrivere...perciò chiedo scusa se in alcuni punti il discorso sembri sconnesso o sconclusionato :S
 
14606132
14606132 Inviato: 31 Ago 2013 14:28
 

rykard ha scritto:
secondo il medico e qualche agente con il casco integrale sarebbe potuta andargli peggio perché, sbattendo violentemente con la mentoniera per terra, il laccio del casco avrebbe potuto ferirlo alla gola o avrebbe potuto subire danni al collo...voi che ne dite??


Che ci credo poco...

Da come sommariamente descrivi li'impatto direi che il tuo amico ha sbattuto contro il montante laterale dell'auto e/o l'ha sorvolata)
Nel primo caso:
1) Se la mentoniera avesse picchiato frontalmente, il cinturino non avrebbe potuto fare danni, in quando il casco non va indietro (se correttamente calzato e della misura giusta) in quando la testa sessa lo avrebbe trattenuto.

2) Se avesse subito un impatto angolare, dopo aver assorbito la maggior parte dell'energia dell'impatto si sarebbe strappato il cinturino; i cinturini sono progettatati in maniera da rompersi quando sottoposti ad un carico elevato proprio per evitare di decapitare chi lo indossa nel caso il casco venga "agganciato".

Se "semplicemente " avesse picchiato con il tronco contro l'auto e poi sorvolato la stessa, l'impatto a terra sarebbe avvenuto frontalmente, come nel caso 1)
 
14606487
14606487 Inviato: 31 Ago 2013 19:41
 

42 ha scritto:
Che ci credo poco...

Da come sommariamente descrivi li'impatto direi che il tuo amico ha sbattuto contro il montante laterale dell'auto e/o l'ha sorvolata)
Nel primo caso:
1) Se la mentoniera avesse picchiato frontalmente, il cinturino non avrebbe potuto fare danni, in quando il casco non va indietro (se correttamente calzato e della misura giusta) in quando la testa sessa lo avrebbe trattenuto.

2) Se avesse subito un impatto angolare, dopo aver assorbito la maggior parte dell'energia dell'impatto si sarebbe strappato il cinturino; i cinturini sono progettatati in maniera da rompersi quando sottoposti ad un carico elevato proprio per evitare di decapitare chi lo indossa nel caso il casco venga "agganciato".

Se "semplicemente " avesse picchiato con il tronco contro l'auto e poi sorvolato la stessa, l'impatto a terra sarebbe avvenuto frontalmente, come nel caso 1)

Non avendo assistito alla scena riporto quanto mi è stato detto...da quanto ho capito io lui è scivolato dal motorino prima dell'impatto e poi ha sbattuto contro la macchina...quindi presumo o contro una ruota o contro il fianco... la mia idea però era che al massimo avrebbe sbattuto il "muso" contro la mentoniera del casco, però mi interessava discuterne con voi per sapere che ne pensavate icon_biggrin.gif

p.s. spero non sia troppo ot...
 
14606651
14606651 Inviato: 31 Ago 2013 21:30
 

rykard ha scritto:
p.s. spero non sia troppo ot...

ehm.... eusa_whistle.gif
 
14608687
14608687 Inviato: 2 Set 2013 10:27
 

davidsnow ha scritto:
ehm.... eusa_whistle.gif


Per me il casco integrale è il top per ovviare danni permanenti al viso. Concordo pienamente con quanto scritto Rykard.
Comunque da indiscrezioni a breve l'uso del casco integrale diventerà obbligatorio sia sulle moto che sugli scooter di ogni cilindrata.
Invece è sbagliato dire che ognuno è libero di indossare le protezioni o meno a discrezione dell'uso che ne deve fare della moto.
Se la gente si fa male (liberi di farlo) purtroppo la degenza in ospedale e tutte le cure le paghiamo noi... 0509_mitra.gif
 
14674998
14674998 Inviato: 6 Ott 2013 9:13
 

Sinceramente mi sembra una presa in giro ( come già detto ) farti imbardare per l'esame e poi se te ne vai in giro da solo puoi anche andare in costume. Mi da l'idea di quelli che vogliono fare i perbenini che quando stai li ti preservano in tutto quando invece vai via ti puó anche sbudellare. Io quando compio 16 anni mi prendo la A1, dopo aver conseguito la patente andró sempre in giro con almeno una maglietta lunga e/o la giacca in pelle con protezioni (dipende dalla lunghezza del tragitto) e poi pantaloni lunghi o quelli della tuta con la giacca dato che ho calcolato di prendere una tuta divisibile in pelle e guanti in pelle. Leggendo le risposte su questo topic probabilmente compreró un paraschiena, certo per andare a prendere il latte al negozio 1,5 km vado solo coi jeans e un giacchetto e guanti, ma per andare a scuola 39 km andata mi imbardo icon_asd.gif
Peró magari ci sono i miei amici che mi dicono "ahahaha che c******e! Tu d'esatate con 35C° andrai in giro con la giacca in pelle? Sa che bella figura che fai e poi crepi di caldo! Hahaha" oppure "ma tu sei scemo ma che te la piji a fa a BUTTARCI ( eusa_doh.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0510_amici.gif icon_mad.gif eusa_eh.gif 1110_pat-pat.gif ) i soldi? Poi quando arrivi a scuola ad esempio dove le metti? Te le lasci addosso?" Ecco sono questo genere di "motociclisti" che mi danno fastidio che pensano di non cadere mai perchè sono onniscienti nel guidare la moto, ma non capiscono che oltre a loro in strada ci stanno tante altre persone.. E io parlo perchè con il motorino di cadute ne ho fatte un paio e se avevo i pantaloni in pelle non mi sarei fatto niente e invece ora ci stanno le cicatrici li dove ci poteva stare solo un graffietto..
Scusate l'O.T.
In ogni caso secondo un minimo di abbigliamento tecnico ci vuole sempre per la tutela di noi stessi, poi se tizio vuole andare in costume con la R6 a 150 km/h puó tranquillamente ma dopo le spese per rimetterlo a nuovo le paghiamo, in piccola parte, noi.
 
14678666
14678666 Inviato: 8 Ott 2013 9:48
 

Marcoagogo98 ha scritto:

In ogni caso secondo un minimo di abbigliamento tecnico ci vuole sempre per la tutela di noi stessi, poi se tizio vuole andare in costume con la R6 a 150 km/h puó tranquillamente ma dopo le spese per rimetterlo a nuovo le paghiamo, in piccola parte, noi.


Condivido in pieno! io non rinuncio mai a casco integrale giubbino con protezioni e paraschiena... Poi fate VOBIS! doppio_lamp_naked.gif
 
14683695
14683695 Inviato: 10 Ott 2013 16:41
 

Ciao a tutti!
Settimana prossima ho la prova pratica e mi stanno venendo dei dubbi sull'abbigliamento tecnico, in particolar modo su guanti e scarpe: devono avere requisiti tecnici particolari?
Io ho dei guanti da moto estivi che hanno dei rinforzi tipo imbottiture e non dei rinforzi rigidi, vanno bene lo stesso?
Per le scarpe invece, la circolare parla di scarpe "chiuse", ma di preciso, cosa s'intende? Cioè, vanno bene anche delle scarpe da ginnastica e degli anfibi con i lacci? Non ricordo dove ma, appena uscita la circolare, qualcuno aveva sollevato obiezioni anche sulle scarpe con i lacci, però sinceramente la cosa mi pare un po' strana.
 
14684387
14684387 Inviato: 10 Ott 2013 21:42
 

jackfrush ha scritto:
Ciao a tutti!
Settimana prossima ho la prova pratica e mi stanno venendo dei dubbi sull'abbigliamento tecnico, in particolar modo su guanti e scarpe: devono avere requisiti tecnici particolari?
Io ho dei guanti da moto estivi che hanno dei rinforzi tipo imbottiture e non dei rinforzi rigidi, vanno bene lo stesso?
Per le scarpe invece, la circolare parla di scarpe "chiuse", ma di preciso, cosa s'intende? Cioè, vanno bene anche delle scarpe da ginnastica e degli anfibi con i lacci? Non ricordo dove ma, appena uscita la circolare, qualcuno aveva sollevato obiezioni anche sulle scarpe con i lacci, però sinceramente la cosa mi pare un po' strana.


Temo che dipenda dall'esaminatore...

Nel mio caso l'esaminatore (esaminatrice per la precisione) ha richiamato un canditato perchè non aveva il giubbotto con le protezioni (ma per sua fortuna non l'ha bocciato, se ne è fatto prestare uno e ha potuto continuare l'esame).

Le protezioni andavano bene tutte... rigide... morbide... con o senza omologazioni (a parte il casco: deve essere integrale ed aver la sigla E di omologazione). Riassumendo:

- i giubbotti dovevano avere le protezioni a gomiti/spalle (mi pare non sia richiesta la protezione alla schiena che in realtà è quella più importante, vabbe')
- i guanti andavano bene praticamente tutti (purchè da moto, non proverei con i guanti in lattice per le pulizie o in lana)
- le ginocchiere andavano bene tutte (io ho usato quelle fornite dalla scuola guida: per pallavolo ^^)
- le scarpe andavano bene tutte, anche quelle da tennis, purchè senza lacci o comunque con le allacciature dei lacci "nascoste/ritenute" (anche girate sotto la lingua)
 
14684855
14684855 Inviato: 11 Ott 2013 9:27
 

Azz, allora la storia dei lacci è vera. Metterò gli anfibi a questo punto, hanno i lacci ma con l'allacciatura nascosta me la dovrei cavare...
 
14684912
14684912 Inviato: 11 Ott 2013 10:03
 

jackfrush ha scritto:
Azz, allora la storia dei lacci è vera. Metterò gli anfibi a questo punto, hanno i lacci ma con l'allacciatura nascosta me la dovrei cavare...


Le scarpe devono essere chiuse. Per quanto riguarda i lacci va bene qualsiasi tipo di scarpa, basta avere l'accortezza di mettere i lacci all'interno. Da quando faccio gli esami moto nessun esaminatore ha chiesto di non avere scarpe con i lacci. E' ovvio che con il laccio bello penzolante il rischio che si impigli nelle pedane è forte.
Ciao!
 
14924942
14924942 Inviato: 9 Apr 2014 14:20
 
 
14924961
14924961 Inviato: 9 Apr 2014 14:31
 

mik97 ha scritto:
E per quanto riguarda le protezioni.? Chi ha fatto l'esame senza?

Due persone erano venute senza paraginocchia, uno da privatista e uno con l'autoscuola. A quello dell'autoscuola gliele hanno portate (credo fosse un'altro istruttore, o comunque qualcuno che lavorava nell autoscuola), mentre quello senza non ha nemmeno iniziato l'esame, e quindi deve rifarlo. Non so dirti se è stato messo "non presentato" o "non superato", che, come credo già sai, hanno pesi diversi per la prenotazione della seconda opportunità dell'esame, ma ti consiglio vivamente di portare tutto il necessario.
doppio_lamp.gif
 
14925156
14925156 Inviato: 9 Apr 2014 15:56
 

Per le protezioni rompono (giustamente) un casino alcuni... Il mio le ha controllate subito, ancora prima di farci fare il circuito. Io avevo una giacca del cavolo senza il paraschiena e quando mi ha controllato ho "tirato" i muscoli della schiena e mi fa "Tutto ok" e il mio pensiero è stato "Grazie palestra!!!". Quelli senza le protezioni delle ginocchia o SENZA IL CASCO INTEGRALE (ATTENZIONE CHE TANTI LO SOTTOVALUTANO!!) gli ha messo assente, mentre l'esaminatore del pomeriggio, il quale ha esaminato il mio amico, dava l'opportunità di farsi prestare le protezioni dagli altri esaminandi. Quindi, l'esito dell'esame dipende per una buona parte dall'esaminatore che si ha davanti..
 
14925266
14925266 Inviato: 9 Apr 2014 17:10
 

quindi mi state dicendo che devo o comprarmi l'abbigliamento protettivo oppure noleggiarlo o trovare qualcuno che gira su pista che me lo presti icon_confused.gif
 
14925338
14925338 Inviato: 9 Apr 2014 17:43
 

mik97 ha scritto:
quindi mi state dicendo che devo o comprarmi l'abbigliamento protettivo oppure noleggiarlo o trovare qualcuno che gira su pista che me lo presti icon_confused.gif

No, aspetta: ti serve una giacca con protezioni gomiti spalle e un paraschiena. Non sono cose che usi solo per l'esame: io non riesco ad andare via in moto senza almeno la giacca... eusa_wall.gif Comunque con 150€ te la cavi se prendi prodotti economici. Le scarpe puoi usare quelle normali purchè i lacci siano dentro le scarpe; il casco integrale basta che lo chiedi a qualcuno che ha una stradale, io ho usato quello del mio scooter. L'unica roba un po noiosa sono i paraginocchia: me li ha prestati un amico che fa cross e che quindi deve averli. Cerca qualcuno che può prestarteli oppure usa quelli dei pattini o dello skate, non ti farà problemi. Mi raccomando i guanti e sopratutto prima di accendere la moto accendi il cervello!!! icon_xd_2.gif
doppio_lamp.gif
 
14925398
14925398 Inviato: 9 Apr 2014 18:13
 

Comunque se qualche giorno prima dell'esame fate un salto in motorizzazione e chiedete quali indumenti è obbligatorio avere fate molto meglio.. Purtroppo ogni motorizzazione ha i suoi esaminatori che interpretano il regolamento a seconda di come l'hanno capito.. Per esempio a Ravenna a me hanno detto che il para schiena non è obbligatorio, ma come scarpe esigevano scarpe non in tela.. Ricordate inoltre che il casco non solo deve essere integrale, ma deve avere anche l'etichetta dell'omologazione ben visibile in quanto la controllano!
 
14925425
14925425 Inviato: 9 Apr 2014 18:26
 

zibibbalibbo ha scritto:
Ricordate inoltre che il casco non solo deve essere integrale, ma deve avere anche l'etichetta dell'omologazione ben visibile in quanto la controllano!
Ormai tutti i caschi che vendono sono omologati... o sbaglio?
 
14925577
14925577 Inviato: 9 Apr 2014 20:21
 

Boma19 ha scritto:
mik97 ha scritto:
quindi mi state dicendo che devo o comprarmi l'abbigliamento protettivo oppure noleggiarlo o trovare qualcuno che gira su pista che me lo presti icon_confused.gif

No, aspetta: ti serve una giacca con protezioni gomiti spalle e un paraschiena. Non sono cose che usi solo per l'esame: io non riesco ad andare via in moto senza almeno la giacca... eusa_wall.gif Comunque con 150€ te la cavi se prendi prodotti economici. Le scarpe puoi usare quelle normali purchè i lacci siano dentro le scarpe; il casco integrale basta che lo chiedi a qualcuno che ha una stradale, io ho usato quello del mio scooter. L'unica roba un po noiosa sono i paraginocchia: me li ha prestati un amico che fa cross e che quindi deve averli. Cerca qualcuno che può prestarteli oppure usa quelli dei pattini o dello skate, non ti farà problemi. Mi raccomando i guanti e sopratutto prima di accendere la moto accendi il cervello!!! icon_xd_2.gif
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io ho un casco jet e uno integrale, però l'integrale lo uso in pista per il kart e quindi è pieno di adesivi icon_asd.gif
con il jet non posso farlo (omologazione E13 ) ?
l'integrale con adesivi (omologazione E3 )
 
14925586
14925586 Inviato: 9 Apr 2014 20:26
 

mik97 ha scritto:
io ho un casco jet e uno integrale, però l'integrale lo uso in pista per il kart e quindi è pieno di adesivi icon_asd.gif
con il jet non posso farlo (omologazione E13 ) ?
l'integrale con adesivi (omologazione E3 )

Usa l'integrale, non c'è problema se ci sono gli adesivi, basta che non siano nella visiera rotfl.gif
doppio_lamp.gif

p.s.: quasi dimenticavo: quando metti in moto RICORDATI SEMPRE che prima si mette il casco, dopo i guanti, poi si accende la moto!! Ce lo ha sottolineato più volte a noi
 
14925592
14925592 Inviato: 9 Apr 2014 20:29
 

Boma19 ha scritto:
mik97 ha scritto:
io ho un casco jet e uno integrale, però l'integrale lo uso in pista per il kart e quindi è pieno di adesivi icon_asd.gif
con il jet non posso farlo (omologazione E13 ) ?
l'integrale con adesivi (omologazione E3 )

Usa l'integrale, non c'è problema se ci sono gli adesivi, basta che non siano nella visiera rotfl.gif
doppio_lamp.gif

p.s.: quasi dimenticavo: quando metti in moto RICORDATI SEMPRE che prima si mette il casco, dopo i guanti, poi si accende la moto!! Ce lo ha sottolineato più volte a noi


grazie mille , io li porto tutti e due così poi mi regolo anche in base agli altri e domani passo in motorizzazione per vedere per abbigliamento tecnico qui dove sto io cosa intendono eusa_think.gif
 
14925601
14925601 Inviato: 9 Apr 2014 20:34
 

mik97 ha scritto:
grazie mille , io li porto tutti e due così poi mi regolo anche in base agli altri e domani passo in motorizzazione per vedere per abbigliamento tecnico qui dove sto io cosa intendono eusa_think.gif

Ecco meglio, almeno sei sicuro al 100% dell'abbigliamento che ti richiedono gli esaminatori dalle tue parti. Buona fortuna e facci sapere! 0509_doppio_ok.gif
 
14925606
14925606 Inviato: 9 Apr 2014 20:38
 

Boma19 ha scritto:
Ecco meglio, almeno sei sicuro al 100% dell'abbigliamento che ti richiedono gli esaminatori dalle tue parti. Buona fortuna e facci sapere! 0509_doppio_ok.gif


certo, anche se questo fine mese ho l'esame pratico, volevo saperne di più così nelle vacanze pasquali mi metto in cerca icon_smile.gif
speriamo solo di passare la teoria eusa_pray.gif
 
14925609
14925609 Inviato: 9 Apr 2014 20:40
 

mik97 ha scritto:
certo, anche se questo fine mese ho l'esame pratico, volevo saperne di più così nelle vacanze pasquali mi metto in cerca icon_smile.gif
speriamo solo di passare la teoria eusa_pray.gif

Guarda che se ora hai l'esame di teoria, non puoi fare il pratico prima di un mese dal superamento di quello di teoria eusa_think.gif
 
14925630
14925630 Inviato: 9 Apr 2014 20:57
 

Boma19 ha scritto:
Guarda che se ora hai l'esame di teoria, non puoi fare il pratico prima di un mese dal superamento di quello di teoria eusa_think.gif


lo so ma poichè a maggio ho da fare parecchio con la scuola e in famiglia cerco l'abbigliamento in queste vacanze pasquali così dopo già me lo ritrovo e lo inizio a usare se passo la teoria e mi rilasciano il foglio rosa icon_wink.gif
 
14925633
14925633 Inviato: 9 Apr 2014 20:59
 

mik97 ha scritto:
lo so ma poichè a maggio ho da fare parecchio con la scuola e in famiglia cerco l'abbigliamento in queste vacanze pasquali così dopo già me lo ritrovo e lo inizio a usare se passo la teoria e mi rilasciano il foglio rosa icon_wink.gif

Capito 0509_up.gif Buona fortuna per tutto allora
doppio_lamp.gif
 
14925642
14925642 Inviato: 9 Apr 2014 21:05
 

Boma19 ha scritto:
mik97 ha scritto:
lo so ma poichè a maggio ho da fare parecchio con la scuola e in famiglia cerco l'abbigliamento in queste vacanze pasquali così dopo già me lo ritrovo e lo inizio a usare se passo la teoria e mi rilasciano il foglio rosa icon_wink.gif

Capito 0509_up.gif Buona fortuna per tutto allora
doppio_lamp.gif


grazie appena so qualcosa vi aggiorno icon_smile.gif
 
14925670
14925670 Inviato: 9 Apr 2014 21:25
 

Io ho la pratica a inizio maggio... però mi hanno detto la giacca con protezione gomiti e spalle... non di paraschiena... per protezioni spalle si intende paraschiena?
 
14925684
14925684 Inviato: 9 Apr 2014 21:38
 

Jooy ha scritto:
Io ho la pratica a inizio maggio... però mi hanno detto la giacca con protezione gomiti e spalle... non di paraschiena... per protezioni spalle si intende paraschiena?

Ciao, per "protezioni spalle" si intende quelle che vanno dalla clavicola a metà del bicipite circa. La "legge" non parla ne di para schiena ne di para gomiti ne di para spalle, bensì di ABBIGLIAMENTO PROTETTIVO. Quindi anche qui dipende da esaminatore a esaminatore, sta di fatto che le protezioni per spalle e gomiti sono necessarie (meglio dire obbligatorie), circa le protezioni per la schiena dipende dall' esaminatore. Nel caso di GregWRX l'esaminatore ci teneva molto anche al para schiena.
Buona fortuna, e se ti servono altre info non esitare a chiedere icon_xd_2.gif
doppio_lamp.gif
 
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