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gioco leva frizione da regolare o dischi da cambiare ?
14442028
14442028 Inviato: 15 Giu 2013 20:35
Oggetto: gioco leva frizione da regolare o dischi da cambiare ?
 

buonasera a tutti,
da ieri sono un entusiasta possessore di una GSR k7.
La moto ha 14000 km ed è, a prima vista, in ottime condizioni (se non altro estetiche).
Ho acquistato la moto da conce, che me l'ha tagliandata prima della consegna.
è la prima volta che ho a che far con questo conce ma i feedback raccolti in giri sul suo conto sono positivi; serietà e competenza raccontati da quanti mi hanno dato un opinione su questo conce.
Oggi ho fatto il giro inaugurale, 200 km circa tra tante curve, prima, e tratti più scorrevoli, dopo.
Nella prima parte dell' uscita tutto perfetto, la moto va da Dio e nessun problema riscontrato, se non, forse, accorgerei che il gioco della leva frizione è ridicolo... seconda terza e quarta le innesto sfiorando appena la leva... dovrò farci la mano, ho pensato...
dopo pranzo arriviamo nella parte un po' più scorrevole e la voglia di sentire ruggire la bimba mi porta in un tratto di superstrada con due corsie per senso di marcia, quasi tutta dritta... provo a tirare un po' il collo alla piccola belva... ma lente di eccEzionale... tiro bene terza quarta e quinta, dopo di che mollò il tiro... non mi interessa arrivare alla velocità max... voglio giusto sentire l urlo dannato dell arrivo alla coppia max.
detto fatto stiracchio un po' la bimba e quando mi trovo a 11.500 giri in quinta marcia la moto "sfriziona" e arriva a limitatori in circa un secondo, senza però erogare potenza...
sul subito ho pensato di aver inavvertitamente sfiorato la leva della frizione... passano dieci minuti e in quarta marcia, questa volta a 8000 giri, mi appendo alla manopola e spalanco il gas al max facendo attenzione a non urtare la fizione... stesso copione... la moto "sfolla" sale di giri quasi a limitatore sena erogare potenza...
mi chiedo quindi se è possibile che a 14000 km i dischi della frizione siano da cambiare o se è soltanto una uestione di regolazione del gioco della leva... purtroppo non ho gli attrezzi in casa per provare ad allentare il cavo frizione, quindi mi rimane soltanto d chiedere a chi ne sa più di me...
ho scritto un papiro. me ne scuso, e ringrazio chi si sia peso la briga di legge tutto il papello!

grazie in anticipo per eventuali risposte !

Lamps !!!
 
14442059
14442059 Inviato: 15 Giu 2013 20:51
 

Scusa ma per vedere se è cotta basta sfrizionare oppure magari è stata registrata male dal conce, cosa che ti auguro, in ogni caso se il precedente propr. impennava molto o faceva un uso improprio della frizione la stessa si cuoce pure a 14.000 km. Riportala subito dal conce e vedi fossi in te non toccherei nulla . 0510_saluto.gif
 
14442078
14442078 Inviato: 15 Giu 2013 21:02
 

grazie mille per la risposta! il problema si presenta solo se spalanco completamente il gas, se apro a metà o a filo non mi dà problemi... ed ora che ci penso mi è capitato ( due volte nel giro di 40 km circa) di arrivare ad uno stop scalando le marce, arrivare in seconda, tirare la frizione per fermarmi ed assistere allo spegnimento secco della moto. (non so se c entra o se può aiutar nel analizzare il problema ma è un dato in più) icon_smile.gif

da ultimo:
sono totalmente nabbo ed ho tutto da imparare... quindi perdonami se ti chiedo cosa intendi per "basta sfrizionare"? una volta che sfriziono cosa deve accadere per farmi pensare ad una frizione cotta? è cosa invece per una semplice errata registrazione della stessa?
grazie mille dell aiuto!

edit:

chiedo scusa per gli errori di battitura... la correzione automatica dell ipad corregge quando non deve, e viene fuori un testo spesso ridicolo...
 
14442130
14442130 Inviato: 15 Giu 2013 21:35
 

Potrebbe essere anche l'olio, che non risponde alle norme MA, per frizioni a bagno d'olio.

Se ti ha fatto un tagliando prima di consegnartela, dovresti vedere se lo ha cambiato, dalla finestrella del livello, deve essere giallo o rossiccio, quasi trasparente.

Con questi "chiari di luna" anche una 50ina di euro messi "in saccoccia" da parte dei concessionari, ti possono creare un sacco di problemi.

Se fai cambiare olio ti consiglio il Motul 7100, rende il cambio più morbido negli innesti 0509_up.gif
 
14442151
14442151 Inviato: 15 Giu 2013 21:50
 

Ciao! Il livello dell'olio è a posto... Però nella finestrella graduata per la verifica dell'olio quest'ultimo è nero in basso e rossiccio in alto... Inizio a prendermi male... Se succede qualcosa alla moto lunedì lo sfascio...

In tutto ho fatto 250 km da quando mi ha consegnato la moto... Può un olio nuovo assumere il colore che ho descritto dopo aver percorso solo ed esclusivamente questa distanza?
 
14442548
14442548 Inviato: 16 Giu 2013 4:44
 

il colore dell'olio è abbastanza normale... il problema è la frizione che pattina quando dai gas ed arriva la coppia... e se fosse solo colpa di una errata registrazione del gioco a vuoto, si risolverebbe in pochi minuti seguendo queste istruzioni:

immagini visibili ai soli utenti registrati



ma se, invece, il pattinamento dipendesse da una usura eccessiva dei materiali di consumo, allora il discorso cambia un pò... e per poter controllare con esattezza le tolleranze, bisogna aprire il carter motore:

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati



(il manuale di servizio lo trovi qui: Link a pagina di It.scribd.com ).

e, solo di materiale, hai un costo a partire da 45 € circa: Link a pagina di Ebay.it più la mano d'opera.... ma ce ne sono anche di più cari, dipende dalla marca.

in ogni caso, non vale la pena di farsi venire il sangue amaro perchè è una cosa che si risolve facile... i problemi gravi sono ben altri. icon_wink.gif
 
14442584
14442584 Inviato: 16 Giu 2013 8:04
 

Grazie mille ! La moto mi è stata data senza libretto di manutenzione e per un novizio totale è difficile "inventarsi" anche gli interventi più banali icon_redface.gif icon_redface.gif
In mattinata proverò a regolare il gioco frizione (in compagnia di un amico che smanetta su due ruote da una ventina d'anni).
Nel malaugurato caso in cui non si risolva niente, domani la riporto al conce... penso che le parti di usura non rientrino in garanzia, ma qui si tratta, nel caso tie.gif , di avermi dato una moto con la frizione cotta, pretendo di avere un mezzo funzionante e in ordine, anche perchè non ho pagato metà del valore di mercato, ma il prezzo praticamente pieno, quindi deve essere a posto... grazie a Dio, se di questo si tratta, la magagna è uscita subito, almeno non può appendersi a niente...
Speriamo bene, grazie anche per le rassicurazioni, aggiornerò dopo il tentativo di oggi 0509_up.gif
 
14442913
14442913 Inviato: 16 Giu 2013 13:14
 

Stamattina ho dato il giusto gioco alla leva della frizione... Al momento, dopo aver percorso 70 km non ho più riscontrato alcun problema... Incrocio le dita e ringrazio tutti per i suggerimenti!
A stasera per il verdetto finale!
Lamps!
 
14443459
14443459 Inviato: 16 Giu 2013 18:57
 

Rieccomi a casa... la moto va perfettamente, la frizione non slitta più e la bimba spinge come un mulo fino a fine scala 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

Grazie mille a tutti !
 
14448893
14448893 Inviato: 18 Giu 2013 15:15
 

prego icon_wink.gif
 
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