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Filtro aria [come capire se è da cambiare]
14407849
14407849 Inviato: 2 Giu 2013 17:57
Oggetto: Filtro aria [come capire se è da cambiare]
 



Da cosa si capisce quando un filtro dell'aria è da cambiare?
un filtro come questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14407870
14407870 Inviato: 2 Giu 2013 18:13
 

Da quello che so (cioè poco) capire bene quanto effettivamente il filtro di carta sia "sporco" non è proprio facilissimo, per rendersi conto basta buttare aria compressa su un filtro relativamente pulito e vedere quanta porcheria salta fuori.

In generale il cambio si fa quando consigliato dalla casa produttrice, anticipandolo se si percorrono zone particolari che potrebbero "consumarlo" prima.

Personalmente, quando possibile, preferisco usare filtri lavabili, la procedura di lavaggio è abbastanza semplice e sono, non dico eterni, ma sicuramente longevi.

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14408514
14408514 Inviato: 2 Giu 2013 22:44
 

inoltre, rispetto a quelli in carta come quello della foto, quelli lavabili sono migliori anche come rendimento. ma solo se non si fa OFF. In off carta o spugna dove prevista dal costruttore.
 
14408555
14408555 Inviato: 2 Giu 2013 23:01
 

Io in realtà dovrei cambiare filtro anche per un certo numero di chilometri e anche perche a guardarlo non mi sembra proprio un buono stato,e pensavo a metterne uno k&n,ma non so se è piu aperto rispetto all'originale e quindi vorrei evitare un eccesivo smagrimento visto che gia monto lo scarico aftermarket
federosso ha scritto:
inoltre, rispetto a quelli in carta come quello della foto, quelli lavabili sono migliori anche come rendimento. ma solo se non si fa OFF. In off carta o spugna dove prevista dal costruttore.
 
14408600
14408600 Inviato: 2 Giu 2013 23:20
 

DemonRiderV4 ha scritto:
Io in realtà dovrei cambiare filtro anche per un certo numero di chilometri e anche perche a guardarlo non mi sembra proprio un buono stato,e pensavo a metterne uno k&n,ma non so se è piu aperto rispetto all'originale e quindi vorrei evitare un eccesivo smagrimento visto che gia monto lo scarico aftermarket


Forse per questo ti conviene chiedere nella sezione dedicata alla tua moto, magari qualcuno sa dirti se quel determinato filtro richiede modifiche (alla centralina, presumo) per adattare la "carburazione".

0509_up.gif
 
14410882
14410882 Inviato: 3 Giu 2013 19:43
 

Se monti uno scarico completo non catalizzato e ci aggiungi un filtro in cotone c'è da rimappare o cambiare centralina. Poi anche se non lo fai non è che esplode, ma rende utili le modifiche icon_wink.gif
Ricorda che tutti questi filtri (come k&n, bmc, dna) sono più traspiranti rispetto agli originali. La volumetria dei vari modelli è standard, cambia solo la forma
 
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