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la moto fa i capricci [non sale di giri e si spegne]
14394019
14394019 Inviato: 28 Mag 2013 6:55
Oggetto: la moto fa i capricci [non sale di giri e si spegne]
 

salve a tutti
questo è il mio primo post, e visto che non ho trovato una sezione per le presentazioni, ne approfitto anche per presentarmi icon_biggrin.gif
mi chiamo Michele, ho 20 anni e sono un appassionato di motociclismo e elettronica in generale...possiedo una cagiva mito 125 cc 7speed edizione eddie lawson e in questo post vorrei porvi un problema che turba proprio la mia moto D:

la moto si accende regolarmente (però gli ho dovuto cambiare la batteria)...premo il pulsantino di accensione, tiro l'aria, e faccio scaldare un po la moto.
quando però mi metto in moto la moto è come se mi limitasse i giri motore.
l'estate scorsa riuscivo a stirare ranquillamente i giri al di sopra dei 10000 (potevo arrivare anche a 13000) ora invece si limita a 9000. ingrano prima seconda e terza e dopo un po la moto fa come per spegnersi e si riaccende al volo...lascio un attimo l'acceleratore....riprendo ad acelerare e mi si spegne la moto.

e dopo ci vuole una buona dose di pazienza per farla riacceddere.

ho provato a vedere un po in giro...dicevano che può essere qualche problema elettrico...ma a me non sembra...l'impianto è tutto funzionante.
hanno detto che poteva essere l'airbox, quindi l'ho smontato e pulito...ma niente

a voi viene in mente qualche altra cosa ???

grazie in anticipo per l'aiuto.
 
14394028
14394028 Inviato: 28 Mag 2013 7:26
 

ciao michele e benvenuto nel forum 0509_welcome.gif Se ho ben capito quel che succede alla tua moto sembrerebbe un problema dovuto a difficoltà da parte della benzina a scendere nel carburatore, dovresti controllare che la benzina arrivi liberamente nel carburatore. Non conosco la tua moto nel dettaglio e non so se la benzina scende per caduta o ha una pompa, nel primo caso dovresti controllare rubinetto e filtro benzina, magari anche quello del carburatore che è quella rete sotto l'attacco del tubo. Controlla anche lo sfiato perchè se dal tappo non prende aria la benzina non scende, per farlo ti basta fare una prova senza tappo carburante e vedere se ripete il difetto o va bene. Ah mi raccomando, nella prova senza tappo serbatoio ricorda di non fare il pieno e non piegare troppo 0509_si_picchiano.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14396891
14396891 Inviato: 29 Mag 2013 6:34
 

mi sembra che la benzina scenda direttamente nel carburatore, anche perchè c'è un tubo diretto che va dal serbatoio al carburatore senza nessun meccanismo di pompaggio in mezzo.
il fato che ho già controllato il filtro della benzina del carburatore e mi sembra apposto...mentre del'altro filtro sinceramente non so manco dove si trovi >_>
 
14398119
14398119 Inviato: 29 Mag 2013 14:49
 

Il check della valvola CTS avviene correttamente vero?
 
14399063
14399063 Inviato: 29 Mag 2013 20:23
 

controlla anche lo stato delle condutture di aspirazione, raccordi airbox carburatore e collettore di aspirazione... se una di queste tubazioni è pesantemente crepata può causare effetti simili.
Se non trovi niente, assicurati comunque che non vi sia nessun tipo di fessurazione o aperture strane dove potrebbe entrare aria in eccesso nel motore.

Dai anche un occhio alla valvola di scarico tanto per esser sicuro, ma se fosse la valvola bloccata la moto dovrebbe semplicemente "murare" anzichè spegnersi, nel caso rimanere bloccata chiusa; mentre salirebbe più lentamente di giri ai regimi medio e bassi, per poi funzionare regolarmente ai regimi di funzionamento ottimali, nel caso fosse rimasta bloccata in posizione aperta.
 
14399850
14399850 Inviato: 30 Mag 2013 6:16
 

ok faro tutte queste verifiche sabato (unico giorno che non lavoro) e vi faro sapere al più presto 0509_doppio_ok.gif
intanto se vi viene in mente qualcosa in mente non esitate a dirmelo xD

grazie tantissimo per l'aiuto che mi state dando xD
 
14406318
14406318 Inviato: 1 Giu 2013 18:43
 

ragazzuoli ho fatto le berifiche che mi avete detto e niente...ho scaldato la moto...sono uscito un attimo e prima e seconda non vanno oltre i 6000. invece a folle con un po di fatica raggiunge i 7000.

ho controllato il carburatore, l'airbox, eventuali crepe, e una frega di cose. diciamo che ho fatto un check generale.

unico vantaggio che ora la moto non si spegne più.

scusate ma può essere un fatto di carburazione ???
mi sono scordato di dirvi (anche perchè l'ho rivisto solo oggi) che anche se la moto entra in temperatura dalla marmitta continua a uscite fumo bianco quando sgaso sia in marcia che a folle.
 
14406536
14406536 Inviato: 1 Giu 2013 20:44
 

cagiva92 ha scritto:
ragazzuoli ho fatto le berifiche che mi avete detto e niente...ho scaldato la moto...sono uscito un attimo e prima e seconda non vanno oltre i 6000. invece a folle con un po di fatica raggiunge i 7000.

ho controllato il carburatore, l'airbox, eventuali crepe, e una frega di cose. diciamo che ho fatto un check generale.

unico vantaggio che ora la moto non si spegne più.

scusate ma può essere un fatto di carburazione ???
mi sono scordato di dirvi (anche perchè l'ho rivisto solo oggi) che anche se la moto entra in temperatura dalla marmitta continua a uscite fumo bianco quando sgaso sia in marcia che a folle.


le prove devi farle in marcia....il fatto che in folle la moto sgasando sembra funzionare non vuol dire assolutamente niente....

Essendo un 2t sarebbe normale che continui a uscire fumo anche a motore caldo (su questo punto ho intenzione di soffermarmi), anzi...guai se così non fosse!!!
Nel soffermarmi, visto che escludi una causa tipo aperture, fessure o comunque entrate di aria in eccesso, io darei un occhio alla parte elettrica. Dipende molto da che comportamento presenta la moto quando inizia a murare e dal tipo di fumo che esce, potrebbe anche essere una scintilla debole che crea problemi di combustione, non riuscendo ad accendere correttamente la miscela oltre certe quantità.... dovresti provare partendo dalla candela, sostituiscila se troppo vecchia e controlla che tipo di scintilla fa....deve essere bella abbondante e blu.... controlla il cavo alta tensione (con pochi soldi sostituisci anche quello), la pipetta, controlla sopratutto le parti di giunzione con cavo...non ci devono essere ossidazioni o altre cose strane; lo stesso controllo fallo anche lato bobina.... insomma di lavoro ce n'è icon_smile.gif
 
14407128
14407128 Inviato: 2 Giu 2013 10:18
 

Lorivo90 ha scritto:


le prove devi farle in marcia....il fatto che in folle la moto sgasando sembra funzionare non vuol dire assolutamente niente....


le prove l'ho fatte nche in marcia 0509_doppio_ok.gif
prima e seconda murati a 6000 giri.
comunque ora verifico anche la candela...scintilla e nel caso il problema persista vi facio sapere xD
 
14407210
14407210 Inviato: 2 Giu 2013 11:28
 

Se esce MOLTO fumo bianco, può essere una carburazione molto grassa. Questo sarebbe giustificabile da un aumento di temperatura esterna (e quindi da una naturale tendenza della caburazione a diventare più grassa pur lasciando i getti invariati). Giustificherebbe anche il fatto che la moto non salga oltre un tot di giri (e che prima si spegnesse)
 
14407468
14407468 Inviato: 2 Giu 2013 14:00
 

se ha l'airbox di serie, ammeno che non sia stata carburata proprio male dopo qualche modifica, difficilmente il solo cambio di stagione arriverebbe a influenzare così tanto....

Ma la moto da quanto tempo è in tuo possesso?? da molto tempo oppure l'hai presa da poco??

All'inizio avevo dato per scontato che l'avessi da tempo, non sò perchè ma di solito chi ha comprato la moto da poco lo dice 0509_si_picchiano.gif


Se ce l'hai da tempo magari potresti darci una mano sulla storia di questa moto....mentre se l'hai presa da poco tempo allora si amplia la lista dei controlli da effettuare
 
14408813
14408813 Inviato: 3 Giu 2013 6:23
 

la moto è in mio possesso da due anni.
il vecchio proprietario aveva grippato quindi ha cambiato il motore.

dopo aver cambiato il motore questo ha effettuato anche dele modifiche al livello prestazionale.
ha montato un carburatore 32 dell'orto e ha messo una marmitta arrow (ora non mi ricordo bene il modello).
i primi tempi che l'avevo comprata avevo qualche problema con il pignone (me lo perdevo per strada perchè era stato fissato malissimo) ma poi mi ci sono messo ed ora è andato tutto apposto.inoltre ho dovuto far alzare leggermente il minimo perchè la moto mi si spegneva quando stavo fermo.

l'estate scorsa viaggiavo senza problemi...è da questo anno dopo l'inverno che l'ho riaccesa che ha cominciato a dare questi problemi.
 
14417003
14417003 Inviato: 5 Giu 2013 20:46
 

Se l'hanno scorso andava bene io escluderei la carburazione..anche se un occhiatina a un esperto la farei comunque dare..almeno per esser sicuro che sia stata fatta bene!!! Troppo spesso i lavori "home made" vengono fatti con poco criterio....

Controlla la parte elettrica, verifica la scintilla...e dai un occhio anche alla valvola allo scarico, approfittando per pulirla che male non fa!
 
14429629
14429629 Inviato: 11 Giu 2013 6:16
 

Lorivo90 ha scritto:
anche se un occhiatina a un esperto la farei comunque dare..almeno per esser sicuro che sia stata fatta bene!!! Troppo spesso i lavori "home made" vengono fatti con poco criterio....
!


infati appena il mio orario lavorativo me lo permette la posto dal mio mecanico al quale ho esposto già il problema.

appena risolvo vi farò sapere quale era il problema 0509_doppio_ok.gif
 
14452196
14452196 Inviato: 19 Giu 2013 17:37
 

ciao! anche io sono un nuovo utente e ho la tua stessa moto con un problem molto simile al tuo... hai forse risolto? sai dirmi dove sta il problema?
grazie in anticipo....
 
14452862
14452862 Inviato: 19 Giu 2013 22:53
 

secondo me o è un problema di carburazione (eccessivamente grassa) o magari è il carburatore un po sporco che essendo stato fermo un inverno intero magari un po si sporcizia l ha presa :/
 
14477483
14477483 Inviato: 30 Giu 2013 8:26
 

allora dopo aver controllato di tutto...mi sono accorto che il selettore del serbatoio era in posizione di ON (in qualche modo limitava l'erogazione di benzina).

ho spostato il seletore su OFF e tutto è tornato come prima xD

semplicemente la posizione del selettore creava questo problema.
 
14477803
14477803 Inviato: 30 Giu 2013 13:00
 

cioè hai il rubinetto montato male????? 0509_si_picchiano.gif
 
14479198
14479198 Inviato: 1 Lug 2013 9:55
 

no no il rubinetto era montato bene...solo che stava nella posizione sbagliata il selettore icon_biggrin.gif
doveva stare su off invece che su ON 0509_si_picchiano.gif
 
14479327
14479327 Inviato: 1 Lug 2013 10:45
 

Cioè da quello che ho capito camminavi con attiva la riserva?
 
14512027
14512027 Inviato: 15 Lug 2013 9:16
 

no non caminavo con la riserva...stava in posizione on.
se non ho capito male in on il carburante non va in caduta libera quindi viene in qualche modo limitato.

comunque questo era uno dei tanti problemi...ora l'ho dovuta riportare dal meccanico perchè mi si continua a spegne mentre cammino.

appena la riprendo la moto ti faccio sapere cosa altro ha riscontrato il meccanico
 
14515243
14515243 Inviato: 16 Lug 2013 13:11
 

controlla la cts, sarà sporchissima e non fa salire di giri la moto
 
14525038
14525038 Inviato: 20 Lug 2013 7:50
 

scusate ma sono stato impicciato questi giorni.
comunque l'esito del mio mecanico è stato: le lamelle del carburatore sono rotte. effettivamente erano crepate e mi ha detto che questo problema insieme ad una carburazione non del tutto ottimale causava la limitazione dei giri e lo spegnimento della moto in corsa.
 
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