serialkiller ha scritto:
Il discorso legale è un'altra cosa.
Qualsiasi modifica strutturale del mezzo (motore, ciclistica) fa decadere immediatamente la garanzia (ove ancora in essere) e/o rende il mezzo non omologato, cioè passibile di sequestro (o credo addirittura confisca, in alcuni casi) e multe salatissime.
Come tutte le situazioni ci vuole buon senso.
Dipende da cosa modifichi, ci sono alcune cose che si possono fare legalmente, altre che sono ai limiti della legalità e molte altre che anche se teoricamente vietate nessuno controllerà mai...
Napoletano ha scritto:
Ciao a tutti! Vorrei sapere, secondo voi, perché molte persone preferiscono spendere molti soldi in elaborazioni (meccaniche) invece di acquistare un mezzo più potente e veloce?
Secondo me il primo motivo è perché si accorgono che il mezzo che hanno comprato non è adatto alle loro esigenze, e ritengono che venderlo e ricomprarne un'altro costerebbe di più che modificarlo.
Normalmente sarebbe stato meglio aver comprato subito un mezzo più performante, ma come si dice dalle mie parti "del senno di poi son pieni i fossi".
(Qualche piccola "aggiustatina" per adattare un veicolo alle proprie esigenze o alleviarne alcuni difetti non la definirei "elaborazione").
Il secondo motivo è la soddisfazione di "creare" e possedere qualcosa di unico, anche se difficilemte sarà qualcosa di migliore di un mezzo di categoria superiore.
Ed il mercato offre sempre qualcosa di meglio.
Un mondo a parte sono i preparatori di moto custom, dove la customizzazione è un fine e non un mezzo, e dove le considerazioni di gusto personale soverchiano qualsiasi considerazione tecnica.
Infine ci sono quelli che modificano il proprio mezzo perché per motivi legali non possono comprarne uno superiore. Il perché lo fanno è ovvio, così come i rischi che corrono e gli inconvenienti tecnici che devono sopportare.
Lamps!