Salve ragazzi, è davvero da tanto tempo che non frequento più questo forum e quindi che non vi scrivo. Nel frattempo sono cambiate tante cose, tra cui ho messo sù famiglia (niente figli per ora).
La mia passione per lo Zip però intanto non è mai finita, tanto che lo scooter è vivo e vegeto e questo mese ha compiuto la bellezza di 20 anni!!! Ma veniamo al dunque:
Appena possibile devo acquistare un nuovo gruppo termico. E' da molti anni che compro e ricompro sempre il Il Top Performance Trophy 48 per il mio zip raffredato ad aria e conosco bene pregi e difetti di questo GT. Numerose negli anni le modifiche apportate per migliorarne le prestazioni e fare sviluppare qualche CV in più. Adesso però anche la mia conoscenza ed esperienza sulla elaborazione del 2T è aumentata ed ho più elementi a mio favore per fare una modifica migliore e definitiva a questo GT. Ma prima di esporvi il mio quesito, vi elenco il resto dei componenti montatti sul mio scooter:
- Carburatore 19 Malossi, getto min. 45, spillo W4
- Pacco lamellare Polini
- Filtro aria Zip SP modificato interno ed esterno
- Variatore Malossi MHR (rulli grossi)
- Ingranaggi primari 14/39 e secondari 14/48 tutto Malossi (R.F. = 6,20)
- Campana frizione Malossi
- Marmitta Leovinci SP3 (se potessi spendere, senza dubbio Polini For Race 4!
Il mio "dubbio" è quello di tornare ad acquistare sempre il Trophy che dalle mie parti lo prendo nuovo al costo di 50€, a cui si aggiungerebbero poi le spese incognite del torniere dovute alle modifiche di spianamento che voglio fare, oppure acquistare un Polini corsa (47 ghisa, testata nera, 11CV) dal costo incognito e dalle eventuali modifiche (forse non necessarie) che non conosco?
Se qualcuno è interessato al tipo di modifiche che intendo apportare al Trophy, possiamo approfondire.





!
semitrofeo Polini? Direi TPR per il prezzo inferiore, con la differenza lo fai lavorare e altro che 6t...
. Il TOP in alluminio, ovvero il TPR, è un semitrofeo e richiede una elaborazione seria dietro: servirebbero oltre al g.t. un albero tipo l' Athena Racing, una espansione seria (Stage6 R1200), un 24 come carburatore, un pacco lamellare, magari un filtro aperto o altrimenti red sponge e lavorazione seria dell' airbox, centralina e magari una bella trasmissione completa (i pezzi consigliati non sono da prendersi per forza, è per darti un' idea
ora provo a risponderti...Premetto che la mia esperienza nel tuning inizia a diminuire dai semitrofei in poi, ma provo lo stesso: La Stage 6 r1200 dovrebbe essere un po' più più aperta della evolution Polini, ma comunque su un TPR va più che bene, soprattutto se monti un 19. Sull' albero, l' Athena era un esmpio, in ogni modo sul tinga troverai altre informazioni con la funzione cerca. Ho visto il g.t. che dici, è in alluminio monofascia quindi bello spinto ma non lo trovo per piagio LC quindi non so farti un metro di paragone. Il g.force è un g.t. in alluminio bifascia della Pinasco, era per farti un esempio peché di cilindri in allumini ce ne sono tanti, da questi bifascia ai trofeo quindi devi dirmi che categoria ti interessa, ma se ho capito bene ti interessa la fascia semitrofeo tipo il TPR. Ecco, la Polini a quanto ricordo non fa g.t. semitrofeo
, comunque io ti consiglio un TPR. Se hai altre domande chiedi pure!