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Difficoltà ad issare sul cavalletto Lml Star Deluxe
14364043
14364043 Inviato: 16 Mag 2013 17:05
Oggetto: Difficoltà ad issare sul cavalletto Lml Star Deluxe
 

Salve,
Sono un amante del vintage e proprio per soddisfare questa mia passione,ho deciso di regalarmi una Lml Star Deluxe 150 4t.
Purtroppo pero' ho constatato di avere difficolta' ad issare lo scooter nel cavalletto,essendo abituato ai piu' moderni scooter automatici,con i quali facendo leva con l'appiglio,e' un gioco da ragazzi issarli.
Se possibile mi potreste dare qualche consiglio?Non vorrei che il cavalletto fosse un freno al mio desiderio di guidarla,avendola comunque gia' acquistata icon_sad.gif .
 
14364246
14364246 Inviato: 16 Mag 2013 18:07
 

Ciao, quindi il tuo mezzo ha un cavalletto liscio, senza appiglio. Uno scooter da 260 kg si incavalletta bene perchè agisci col tuo peso e con la forza delle braccia. Se non ha quel appiglio non avresti che due strade.

1) ti iscrivi presso una palestra e fai pesistica.

2) si potrebbe considerare di modificare il cavalletto, previo smontaggio applicandoci un appiglio fatto ad arte e saldato come si deve.

Credo sia una cosa fattibile, se fatta da un buon fabbro, riverniciando per bene, puoi farlo e viene bene anche su un mezzo nuovo.

Quanto pesa questo mezzo? Tu invece quanto? doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14364331
14364331 Inviato: 16 Mag 2013 18:33
 

Il mezzo all'incirca 121 kg e io purtroppo appena 50 kg..purtroppo per problemi di intolleranze varie neanche posso fare una dieta che mi permetta di acquistare peso e quindi anche facendo pesistica,mi mantengo sempre li come massa.
Il mezzo comunque e' praticamente la Vespa PX della Piaggio.
 
14364388
14364388 Inviato: 16 Mag 2013 18:57
 

devi prenderci la mano, il modo c'è prova a studiarci sopra.. .. icon_wink.gif
 
14364428
14364428 Inviato: 16 Mag 2013 19:10
 

Mirko128 ha scritto:
devi prenderci la mano, il modo c'è prova a studiarci sopra.. .. icon_wink.gif

Hai perfettamente ragione,il problema e' che se provo da solo e non riesco poi a issarlo nel cavalletto,sarei costretto a poggiarlo nel muro col rischio che cada icon_sad.gif .
Secondo voi conviene prendere la Vespa(tanto siamo lì anche se il mezzo ha un altro nome) dalla sella oppure dal portapacchi?
 
14365212
14365212 Inviato: 16 Mag 2013 23:01
 

Come hai capito, è un problema di massa, io comunque peso quasi 80 kg e sono anche io poco allenato ai pesi. Il mio scooter pesa sui 150 kg, ma è poco in confronto a un Majesty 650 o un Silver Wing. Lì sei facilitato dal gancio sul cavalletto e dai maniglioni. Se il tuo scooter non ha maniglie potresti mettere un portapacchi ma che sia saldo e che non ti rimanga in mano. Poi fai allenamento direttamente con lo scooter, facendo l'operazione di incavallettare e scavallettare.
La tecnica giusta dovrebbe essere: mano sinistra sul manubrio, mano destra sulla punta davanti della sella, piede a piegare il cavalletto... 1..2.. spingere tutto indietro. Occhio a non sbilanciarti col mezzo dalla parte opposta di dove stai te sennò ti cade a terra. In pratica quelli di taglia S sono saette sulle moto, ma per le manovre a terra sono penalizzati. Scusami il paragone, ma questi problemi capitano spesso alle ragazzine di 14 anni alle prime esperienze col motorino, a qualcuna ho dato gli stessi consigli. La chiave stà nella tecnica e nella pratica. doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14365217
14365217 Inviato: 16 Mag 2013 23:03
 

Ma non c'è modo di mettere un cavalletto laterale??? 0510_confused.gif
 
14365298
14365298 Inviato: 16 Mag 2013 23:54
 

Mi sembra di ritornare a 13 anni fa quando ero alle prese col mio primo scooter come le ragazzine di 14 anni che hai menzionato..(tranquillo per il paragone);all'inizio avevo difficolta' col mio Liberty 50 2t,ma dopo qualche giorno,aiutato da una strada in salita e dalla leva del cavalletto,ho imparato e poi quello che per me all'epoca era uno scooter pesantissimo,divenne un giocattolo da spostare come mi pareva.
Col mio secondo scooter,il Sym Symphony 150,anche se piu' pesante del Liberty,non ho avuto alcun problema,avendo capito il meccanismo(e avendo la comoda leva del cavalletto,con la quale riesco ad issare anche scooter piu' pesanti).
Qui purtroppo la comoda leva manca e quando faccio forza,ho paura di sbilanciare il mezzo verso destra,come hai accennato tu,e desisto dal continuare per la paura di farlo cadere.
La possibilita' di montare un cavalletto laterale ci sarebbe,tuttavia nello scooter non l'ho mai visto di buon occhio per la stabilita'(ce l'avevo nel Symphony di serie,ma non avendo difficolta' col centrale,non l'ho mai utilizzato);tuttavia se proprio non dovessi farcela,eventualmente propendero' per questa scelta.
P.S=La cosa che mi fa piu' incaxxare e' che cose come questa che per altri sono semplici,per me sono complicate icon_redface.gif
 
14365895
14365895 Inviato: 17 Mag 2013 10:52
 

Per i mezzi di una volta ci voleva oltre che la tecnica anche la forza.

Comunque le vespe le si mettevano sul cavalletto prendendole dalla punta della sella,facendo presa dalla parte bassa,mettendo la mano sinistra ben salda sulla leva del cambio,la destra appunto sulla sella e il piede (decidi tu quale icon_mrgreen.gif ) dietro al perno del cavalletto,in modo da non farla strusciare.

Facendo così sul cavalletto la metti quando vuoi.

Il peso non è eccessivo,quindi alla fine è solo questione di allenamento.

All'inizio fai pratica con qualcuno che stia dalla parte opposta,in modo che se ti sbilancia ti possa soccorrere subito senza cadere a terra!!
 
14366091
14366091 Inviato: 17 Mag 2013 11:48
 

Come parte bassa conviene quella della sella sopra il gancio portaborse?E quale sarebbe il perno del cavalletto?Perche' in effetti lo faccio strusciare a terra.
 
14366126
14366126 Inviato: 17 Mag 2013 11:57
 

Vespazo ha scritto:
Come parte bassa conviene quella della sella sopra il gancio portaborse?E quale sarebbe il perno del cavalletto?Perche' in effetti lo faccio strusciare a terra.


Io la issavo sempre dalla punta della sella e non dal laccio portaborse.

Per perno intendo il piede del cavalletto.
Metti il piede ben piantata a terra dietro al piede del cavalletto,quando fai leva dalla sella e dal manubrio,i piedi del cavalletto tendono a strusciare indietro,ma se ci metti il piede a bloccarlo questo non succede!!

E' più facile a farsi che a dirsi icon_mrgreen.gif
 
14366543
14366543 Inviato: 17 Mag 2013 14:00
 

Ho riprovato ma niente,i piedi del cavalletto tendono a scivolarmi sempre e non ho la forza adatta per issarlo nel cavalletto icon_sad.gif
 
14367557
14367557 Inviato: 17 Mag 2013 18:54
 

La tecnica a cui si riferisce Cristalblu, è quella della rincorsa. Tu tenendo con la sinistra saldamente la manopola del cambio, tieni con la destra a cucchiaio sulla punta della sella, abbassi il piede(suggerirei il destro) a preparare il cavalletto. Dai una spinta decisa e precisa con la mano sulla punta della sella, e fai puntare col piede il cavalletto, che con la volata presa, salirà. Se non hai o non vuoi qualcuno che ti aiuta sulla destra, dovresti provare con un vecchio materasso poggiato sul muro, così se ti sbilanci la appoggi sul morbido, ma attento a non farla andare sottosterzo sennò son guai. A volte fare delle azioni sotto lo sguardo di qualcuno può solo innervosire, riuscire da soli anche nelle piccole imprese, da più soddisfazione. doppio_lamp.gif
 
14367932
14367932 Inviato: 17 Mag 2013 21:41
 

Ho deciso di far montare un cavalletto laterale,anche perche' senza di questo non potro' mai guidare la mia Star e non prendero' mai familiarita' come si deve col mezzo;chissa' che magari poi guidandolo man mano,io possa fare in futuro meno fatica col peso.
 
14482371
14482371 Inviato: 2 Lug 2013 11:23
 

Ciao,
Ti scrivo perche' l'anno scorso ho avuto i tuoi identici problemi.
Ho comperato una star 125 4t e all'inizio e' stato un vero incubo... ho pressoché il tuo stesso peso e sono alta 1,58 k non so tu...).
Come ho risolto (almeno in parte): per farla scendere dal cavalletto mi posiziono sulla destra, la agguanto bene (mi concentro!!) e col ginocchio destro do' una spinta per farla scendere. La mano destra e' gia' sul freno,quindi la blocco subito e salgo. A questo punto metto in moto (naturalmente con l'accensione a pulsante).
Per metterla sul cavalletto scendo a sinistra e mette la mano sinistra sul manubrio (lato marce, per intenderci). Mano destra sotto la sella (sopra il gancio), quindi proprio all'inizio della della sella. A questo punto devi stare attento a che il cavalletto sia posato a terra tutto, cioe' anche dall'altro lato (il cavalletto ha due piedi, devono stare a terra tutti e due), questo e' fondamentale.
Quindi fermo bene le moto e faccio leva sotto la sella. La moto sale, tranquillo.

Un problema ulteriore per me e' stata l'altezza: riesco a toccare solo con la punta dei piedi, E per questo sto ancora cercando una soluzione... Sul sito ho visto che esiste la sella ribassata, proprio per la star... Devo vedere se riesco a farla arrivare, Per me serebbe fonadamentale!

Spero di esserti stata di aiuto. Alla prossima!

Sperk
 
14482533
14482533 Inviato: 2 Lug 2013 11:59
 

Non so se funziona con la LML, ma io con le moto (e scooter) con il cavalletto centrale ho sempre fatto così:

1) abbasso il cavalletto finchè non tocca terra e lo tengo fermo con il piede.

2) mi appendo al manubrio con entrambe le braccia e uso il mio peso per tirare indietro la moto, senza fare sforzi con le braccia o con la schiena. Tirando con l'angolo giusto la moto sale sul cavalletto senza fare nessuno sforzo.

(ok, ora peso un pò più icon_asd.gif di 48 kg, ma quando avevo il V35 ne pesavo 60 e il sistema funzionava icon_smile.gif )
 
14530445
14530445 Inviato: 22 Lug 2013 23:58
 

Grazie dei consigli ad entrambi;io sono alto circa 1,65 e sto utilizzando il cavalletto laterale,anche se vorrei comunque imparare ad issare il mezzo nel cavalletto centrale,anche perchè non posso neanche inserire il bloccasterzo nella mia LML(essendo la predisposizione del cavalletto "indiana" e cioè a destra).
Devo vedere in effetti se facevo poggiare entrambi i piedi del cavalletto;la prossima volta provo e spero di riuscirci icon_smile.gif
 
14534247
14534247 Inviato: 24 Lug 2013 16:03
 

il lavoro devi farlo fare quasi tutto alla gamba, se spingi con la mano ti fai male al polso
 
14537879
14537879 Inviato: 26 Lug 2013 9:01
 

E' tutta questione di tecnica e pratica...
Quando il concessionario mi ha fatto provare ad issare la mia GTR sul cavalletto ...non c'è stato verso! icon_confused.gif
Quasi 300 kg di moto, con la paura di farla cadere...
Userò sempre il cavalletto laterale, pensavo...

Adesso invece la metto sul cavalletto anche con le infradito! icon_smile.gif
(a piedi nudi no... icon_wink.gif )

Ho scoperto che devo sterzare a sinistra e tirare con un movimento rotatorio verso destra facendo leva, ma neanche tanto, col mio peso sul piede del cavalletto.

Per questo credo che una maniera pratica per sollevare la LML c'è senz'altro....
 
14547263
14547263 Inviato: 30 Lug 2013 23:35
 

Uff..Purtroppo ad oggi niente icon_sad.gif ,sto continuando ad usare il laterale;volevo provare a mettere due mani sotto la sella per tirarlo indietro,ma ho paura di sbilanciare il mezzo,non avendo la mano che tiene saldo il manubrio icon_sad.gif
 
15778713
15778713 Inviato: 14 Mar 2017 15:26
 

Vespazo ha scritto:
Grazie dei consigli ad entrambi;io sono alto circa 1,65 e sto utilizzando il cavalletto laterale,anche se vorrei comunque imparare ad issare il mezzo nel cavalletto centrale,anche perchè non posso neanche inserire il bloccasterzo nella mia LML(essendo la predisposizione del cavalletto "indiana" e cioè a destra).
Devo vedere in effetti se facevo poggiare entrambi i piedi del cavalletto;la prossima volta provo e spero di riuscirci icon_smile.gif



Ciao Vespazo.
Per avere un nome così non sai nemmeno che la posizione del bloccasterzo della LML è identica a quella di tutte le altre Vespe, dato che la Star nasce dal progetto e dagli stampi della PX Arcobaleno.

Sono alto 1,68 e metto tranquillamente la Star 200 sul cavalletto: mi posiziono sul lato di sinistra della Star,mano sinistra sulla leva del cambio, mano destra sul frontale della sella, piede destro sul piedino del cavalletto, entrambi i piedini del cavalletto appoggiati a terra. Blocco il cavalletto con il piede e tiro indietro la Star. Lavoro finito, ci vuole più tempo a scrivere come fare che farlo. Buona strada
 
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