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Modello 2013 N o R ? [ci sono differenze qualitative?]
14351684
14351684 Inviato: 12 Mag 2013 15:32
Oggetto: Modello 2013 N o R ? [ci sono differenze qualitative?]
 

Cari utenti buona domenica!
Vi scrivo per avere un vostro spassionato consiglio circa quale tra le due sarebbe meglio acquistare. Ieri sono stato in concessionaria e, se non fosse stato per il dubbio insinuato in me dalla proprietaria, l'avrei già presa. Infatti ero pronto ad acquistare la N nera, in primis perchè non amo il telaietto reggisella rosso, in secundis per risparmiare un millino che di questi tempi non fa mai male ed in tertiis in previsione dell'uso che sarà quotidiano e prevalentemente mi vedrà fare circa 15 km al giorno in città, più qualche gita fuoriporta, nel week end, con fidanzata e borsa serbatoio al seguito ed ill tutto considerando che ritorno in moto ( ex supersportiva Jappo) dopo 4 anni di scooter. Da premettere che adoro fare pieghe ( all'epoca sono stato anche qualche volta in pista), ma non amo le folli velocità ( se proprio dobbiamo dirla tutta, sono un di quelli che in pista metteva il ginocchio a terra anche in rettilineo, salvo poi "frenare" e non "staccare", chiudere il gas 10 metri prima ed aprirlo 30 dopo, insomma ho la classica guida da foto ma non di certo da crono.
Orbene ieri mi viene lasciato intendere che tra le due moto vi sarebbe un abisso, al punto che, parole della concessionaria, "dopo 20 mila km mi riporti la moto qua lamentandoti che balla".
Quello che mi ha lasciato perplesso è stato il senso di poca qualità che mi ha lasciato questa affermazione. Voi che consiglio mi date? Considerando che non ho l'opporunità di provare le differenze tra le due, mi confermate che queste sono così lampanti anche già solo nell'uso che ne farei io? Insomma questi mille euro sono un investimento o tranquillamente ce li si può risparmiare? Grazie infinite.
 
14352314
14352314 Inviato: 12 Mag 2013 21:08
 

Secondo me quei 1000€ in più sono assolutamente ben spesi ed anzi,non capisco perchè in Triumph si ostinano ancora a produrre la N eusa_think.gif icon_question.gif .
Le differenze sono nelle sospensioni e nei freni:la R ha le dotazioni della Daytona,mentre la N ha componenti molto più economici,funzionali,ma da non farti godere al 100% delle potenzialità della meccanica nella guida sportiva o semplicemente un po'allegra magari sù per un passo di montagna.
La Street ha fatto la sua apparizione col modello N,ma quasi subito le è stata affiancata la R perchè in molti si sono lamentati della ciclistica troppo da bar.Purtroppo al momento dell'acquisto di una moto sospensioni e freni cadono quasi sempre in secondo piano,mentre dovrebbero essere tra le prime cose da valutare.
 
14352791
14352791 Inviato: 12 Mag 2013 23:47
 

Broglia ha scritto:
Secondo me quei 1000€ in più sono assolutamente ben spesi ed anzi,non capisco perchè in Triumph si ostinano ancora a produrre la N eusa_think.gif icon_question.gif .
Le differenze sono nelle sospensioni e nei freni:la R ha le dotazioni della Daytona,mentre la N ha componenti molto più economici,funzionali,ma da non farti godere al 100% delle potenzialità della meccanica nella guida sportiva o semplicemente un po'allegra magari sù per un passo di montagna.
La Street ha fatto la sua apparizione col modello N,ma quasi subito le è stata affiancata la R perchè in molti si sono lamentati della ciclistica troppo da bar.Purtroppo al momento dell'acquisto di una moto sospensioni e freni cadono quasi sempre in secondo piano,mentre dovrebbero essere tra le prime cose da valutare.
Non diciamo baggianate da manici di periferia al bar.. icon_evil.gif

Prima credo che la cosa migliore sia chiarire perchè uno dovrebbe oggi giorno scegliere una N al posto di una R.
Ho deciso di comprare la N perchè il mio utilizzo prevedeva una guida su ogni condizione stradale, dalla cittadina nel traffico a 200km di autostrada di fila e avevo bisogno di una moto vera che fosse adatta a me e che potessi adattare a mio piacimento (e non a piacimento di qualche ingegnere), che non avesse bisogno di vanti come "esce di serie con tutte le regolazioni del mondo" o compagnia bella. Una moto pura e il più possibile essenziale.. all'antica se vogliamo dire.. se la voglio da pista me la faccio da pista, se la voglio fare per esposizione la faccio per esposizione, se voglio metterla su una strada bianca, su un passo a tratti innevato o sul fango (ed è successo) vado e me ne frego di tutto e tutti senza dover pensare alla colorazione matt o all'"unghiettina" che mi si rovina. Se volevo staccare al limite o volevo perdere le mie giornate a regolare le sospensioni mi sarei comprato una supersportiva.

Tornando nel generico, l'unica differenza fra R ed N sono come già detto sospensioni e freni, più adatti alla pista che alla strada, la dotazione della N comunque rimane validissima e a mio dire addirittura più adatta sia alle esigenze reali di una persona (vedi stato stradale italiano generale), sia al settore di mercato dove si voleva inserire al suo lancio nel 2007-08.

Citazione:
"dopo 20 mila km mi riporti la moto qua lamentandoti che balla".
Ci sono su internet diverse Street n di serie che sono già a 50-70 e addirittura 100000km icon_asd.gif
 
14353675
14353675 Inviato: 13 Mag 2013 12:34
 

Le differenze sono mono e forcelle regolabili, pinze e pompa radiali, sella, tubi in treccia e il manubrio. La R inoltre dovrebbe essere un pochino più alta dietro. Non so se sia ancora così per il modello 2013.

Le ho guidate entrambe e le differenze si sentono, non nella frenata dove non ho trovato grandi differenze, ma la R è più affilata tra le curve e in pista, il posteriore non pompa, però è anche molto rigida e quando sei su asfalti sconnessi o dossi si patisce.

Ho due amici con CBR 1000 (mod 2007 e 2010) che han guidato la mia R entrambi mi han detto che la loro moto è meno rigida icon_wink.gif

Lamps!
 
14355441
14355441 Inviato: 13 Mag 2013 21:35
 

Io continuo a dire che è meglio la R,poi per la differenza che c'è di prezzo è un peccato "accontentarsi"della N e comunque con le regolazioni che consente la R se la si trova troppo rigida si può sempre ammorbidire.
Per me una moto del genere si compra innanzitutto per divertirsi e più la dotazione è affilata,meglio è.Per fare un utilizzo della moto a 360°ci sono in commercio modelli sicuramente più indicati e probabilmente più economici.
Per quanto mi riguarda la N non la farei neanche,però a questo punto mi viene da pensare che sia venduta abbastanza bene,altrimenti non sarebbe più in produzione eusa_think.gif icon_question.gif .
In Italia suppongo che abbia più successo la R,però può essere che in altri paesi sia più venduta la N...
Magari poi mi sbaglio e succede come con la Z750 della quale hanno prodotto la R,ma a quanto pare non ha avuto tutto il successo sperato perchè alla fine gli acquirenti nella maggior parte dei casi hanno preferito risparmiare mille euro rinunciando ad una componentistica decorosa e può anche darsi che freni e sospensioni della Street N non siano così scarsi come quelli della Z750 "base"che ho constatato di persona essere assolutamente sottodimensionati nei confronti del motore.
Poi boh,se ritieni di investire quei 1000€ in bollo,assicurazione e benzina,fai come ti pare...
 
14355495
14355495 Inviato: 13 Mag 2013 21:54
 

Io ho avuto la Street N per due anni, ho percorso 30000km e non ho mai sentito bisogno di avere qualcosa in più. Piega bene e in fretta. Solo in un paio di occasioni mi ha pompato il mono posteriore. Insomma, se ti piace viaggiare comodo con una moto agile e sufficientemente sportiva, prendi la N, se vuoi il top per aggredire le curve (ma parlo di ritmi davvero sostenuti) o andare in pista, è meglio la R.
 
14355566
14355566 Inviato: 13 Mag 2013 22:07
 

HGH ha scritto:
Le differenze sono mono e forcelle regolabili, pinze e pompa radiali, sella, tubi in treccia e il manubrio. La R inoltre dovrebbe essere un pochino più alta dietro. Non so se sia ancora così per il modello 2013.

Le ho guidate entrambe e le differenze si sentono, non nella frenata dove non ho trovato grandi differenze, ma la R è più affilata tra le curve e in pista, il posteriore non pompa, però è anche molto rigida e quando sei su asfalti sconnessi o dossi si patisce.

Ho due amici con CBR 1000 (mod 2007 e 2010) che han guidato la mia R entrambi mi han detto che la loro moto è meno rigida icon_wink.gif

Lamps!
I tubi in treccia di serie gli ha anche la N. icon_wink.gif
In ogni modo ripeto, chi vuole seriamente farsi una moto da pista su misura (come da vera prassi) si compra una N: con 1000 euro ti fai tutte le modifiche da R preparandotela più o meno come meglio preferisci. Facendosi due conti non è conveniente nemmeno lì la R. eusa_think.gif icon_wink.gif

Broglia ha scritto:
Io continuo a dire che è meglio la R,poi per la differenza che c'è di prezzo è un peccato "accontentarsi"della N e comunque con le regolazioni che consente la R se la si trova troppo rigida si può sempre ammorbidire.
Per me una moto del genere si compra innanzitutto per divertirsi e più la dotazione è affilata,meglio è.Per fare un utilizzo della moto a 360°ci sono in commercio modelli sicuramente più indicati e probabilmente più economici.
Per quanto mi riguarda la N non la farei neanche,però a questo punto mi viene da pensare che sia venduta abbastanza bene,altrimenti non sarebbe più in produzione eusa_think.gif icon_question.gif .
In Italia suppongo che abbia più successo la R,però può essere che in altri paesi sia più venduta la N...
Magari poi mi sbaglio e succede come con la Z750 della quale hanno prodotto la R,ma a quanto pare non ha avuto tutto il successo sperato perchè alla fine gli acquirenti nella maggior parte dei casi hanno preferito risparmiare mille euro rinunciando ad una componentistica decorosa e può anche darsi che freni e sospensioni della Street N non siano così scarsi come quelli della Z750 "base"che ho constatato di persona essere assolutamente sottodimensionati nei confronti del motore.
Poi boh,se ritieni di investire quei 1000€ in bollo,assicurazione e benzina,fai come ti pare...
In Italia il mercato si sa.. pende per moda. Comunque i dati mi sembra che in linea di massima parlino di una parità in Europa (cosa che invece non succede per nessuna altra naked o sportiva dove le versioni R vendono meno delle "normali"). eusa_think.gif
 
14355654
14355654 Inviato: 13 Mag 2013 22:29
 

In ogni modo ripeto, chi vuole seriamente farsi una moto da pista su misura (come da vera prassi) si compra una N: con 1000 euro ti fai tutte le modifiche da R preparandotela più o meno come meglio preferisci. Facendosi due conti non è conveniente nemmeno lì la R. eusa_think.gif icon_wink.gif


Non sono d'accordo perchè comunque rimangono le pinze dei freni assiali e per montare delle pinze radiali bisogna procurarsi dei piedini nuovi oltre naturalmente alle pinze.
Le pompe non sò se sono le stesse icon_question.gif ...
Per il resto un buon kit after market di sospensioni a meno che non lo si trovi usato costa sicuramente più di 1000€.
Volendo trasformare una N in R ci si potrebbe anche procurare un avantreno completo della R o di una Daytona e magari un mono sempre della stessa provenienza,ma siamo sempre lì,a quel punto conviene comprare direttamente una R.
Volendo esagerare si potrebbe anche farsi fare dei piedini radiali per le forcelle da Style&Performance ad esempio,ma mi sà che ballerebbero almeno 600€,poi bisognerebbe trovare delle pinze col passo giusto e comunque anche usate non credo che costerebbero meno di 200€,poi un buon kit per la forcella minimo costa 300€ completo di idraulica,mentre il prezzo di un buon mono magari usato può partire da 400€...Wilbers mi sembra che abbia della roba buona per questa moto senza doversi svenare troppo...
Roba usata suppongo che non sia facilissimo trovarne a meno che non si parli di scarichi.
Eventualmente se uno volesse una Street da pista potrebbe cercarne una da trofeo,quello (non sò se lo fanno ancora)dove correvano DJ Ringo e Marzotto.
 
14358731
14358731 Inviato: 14 Mag 2013 22:50
 

Broglia ha scritto:
In ogni modo ripeto, chi vuole seriamente farsi una moto da pista su misura (come da vera prassi) si compra una N: con 1000 euro ti fai tutte le modifiche da R preparandotela più o meno come meglio preferisci. Facendosi due conti non è conveniente nemmeno lì la R. eusa_think.gif icon_wink.gif


Non sono d'accordo perchè comunque rimangono le pinze dei freni assiali e per montare delle pinze radiali bisogna procurarsi dei piedini nuovi oltre naturalmente alle pinze.
Le pompe non sò se sono le stesse icon_question.gif ...
Per il resto un buon kit after market di sospensioni a meno che non lo si trovi usato costa sicuramente più di 1000€.
Volendo trasformare una N in R ci si potrebbe anche procurare un avantreno completo della R o di una Daytona e magari un mono sempre della stessa provenienza,ma siamo sempre lì,a quel punto conviene comprare direttamente una R.
Volendo esagerare si potrebbe anche farsi fare dei piedini radiali per le forcelle da Style&Performance ad esempio,ma mi sà che ballerebbero almeno 600€,poi bisognerebbe trovare delle pinze col passo giusto e comunque anche usate non credo che costerebbero meno di 200€,poi un buon kit per la forcella minimo costa 300€ completo di idraulica,mentre il prezzo di un buon mono magari usato può partire da 400€...Wilbers mi sembra che abbia della roba buona per questa moto senza doversi svenare troppo...
Roba usata suppongo che non sia facilissimo trovarne a meno che non si parli di scarichi.
Eventualmente se uno volesse una Street da pista potrebbe cercarne una da trofeo,quello (non sò se lo fanno ancora)dove correvano DJ Ringo e Marzotto.
Mha.. l'usato è floridissimo invece e di pezzi a buon mercato si trovano grazie al cielo abbastanza facilmente, basti pensare che il "completo radiali" compreso di kit d'adattamento-pinze e pompa l'avevo trovata nuova a poco più di 350 euro, il kit Matris per le sospensioni anteriori a 250 (compreso di tutto) e non credo sarebbe stato difficile per me trovare un buon mono a 400 euro circa.... ed ecco a voi signori e signore ecco a voi una R fatta in casa. icon_wink.gif

In ogni modo tornando in argomento mi sembra che sia diventato a tutti chiaro che la N non è inutile e non casca a pezzi come ipotizzato a inizio topic e che è altrettanto valida della R che ha in più solo qualche accessorio per l'utilizzo più "estremo". 0510_saluto.gif
 
14360535
14360535 Inviato: 15 Mag 2013 15:42
 

alekabi ha scritto:

In ogni modo tornando in argomento mi sembra che sia diventato a tutti chiaro che la N non è inutile e non casca a pezzi come ipotizzato a inizio topic e che è altrettanto valida della R che ha in più solo qualche accessorio per l'utilizzo più "estremo". 0510_saluto.gif


D'accordissimo !! icon_wink.gif
 
14361678
14361678 Inviato: 15 Mag 2013 21:28
 

alekabi ha scritto:
Mha.. l'usato è floridissimo invece e di pezzi a buon mercato si trovano grazie al cielo abbastanza facilmente, basti pensare che il "completo radiali" compreso di kit d'adattamento-pinze e pompa l'avevo trovata nuova a poco più di 350 euro, il kit Matris per le sospensioni anteriori a 250 (compreso di tutto) e non credo sarebbe stato difficile per me trovare un buon mono a 400 euro circa.... ed ecco a voi signori e signore ecco a voi una R fatta in casa. icon_wink.gif

Quì hai tralasciato la mano d'opera e comunque non tutti sono in grado di farsi il lavoro da soli e magari non hanno nemmeno il necessario indispensabile per farsi i lavori in casa...Poi tutto si può fare e tutto si può trovare,però specialmente con le parti usate non è difficile prendere delle fregature e se il venditore è un privato non si può fare più di tanto se non mandarlo a quel paese...

In ogni modo tornando in argomento mi sembra che sia diventato a tutti chiaro che la N non è inutile e non casca a pezzi come ipotizzato a inizio topic e che è altrettanto valida della R che ha in più solo qualche accessorio per l'utilizzo più "estremo". 0510_saluto.gif


Mai detto che sia inutile,però visto che con "soli"1000€ in più si può avere la R che è globalmente migliore,non vedo perchè "accontentarsi".
In ogni caso i miei sono solo pareri personali,non pretendo che tutti la pensino come me...
 
14372434
14372434 Inviato: 20 Mag 2013 0:27
 

alekabi ha scritto:
Mha.. l'usato è floridissimo invece e di pezzi a buon mercato si trovano grazie al cielo abbastanza facilmente, basti pensare che il "completo radiali" compreso di kit d'adattamento-pinze e pompa l'avevo trovata nuova a poco più di 350 euro, il kit Matris per le sospensioni anteriori a 250 (compreso di tutto) e non credo sarebbe stato difficile per me trovare un buon mono a 400 euro circa.... ed ecco a voi signori e signore ecco a voi una R fatta in casa. icon_wink.gif


resta una N trasformata e non è una R secondo me ..

le pinze sono radiali adattate con piastre , i piedini della forcella rimangono con attacco assiale e non radiale e in caso di controlli delle FDO potresti avere problemi , in quanto è una modifica strutturale del mezzo e dovresti fare una nuova omologzione ..
Link a pagina di Sicurmoto.it

aggiungi che con il kit matris da 250 euro cambi solo molle e olio , ti rimane la forcella fissa senza regolazioni , a parte il precarico ..

e il mono a 400 euro lo prendi quantomeno usato .. icon_biggrin.gif
 
14381739
14381739 Inviato: 23 Mag 2013 10:29
 

gixxer73 ha scritto:
resta una N trasformata e non è una R secondo me ..

le pinze sono radiali adattate con piastre , i piedini della forcella rimangono con attacco assiale e non radiale e in caso di controlli delle FDO potresti avere problemi , in quanto è una modifica strutturale del mezzo e dovresti fare una nuova omologzione ..
Link a pagina di Sicurmoto.it

aggiungi che con il kit matris da 250 euro cambi solo molle e olio , ti rimane la forcella fissa senza regolazioni , a parte il precarico ..

e il mono a 400 euro lo prendi quantomeno usato .. icon_biggrin.gif
Dipende chi sei, come guidi e cosa vuoi fare... io son rimasto sulla strada e un pochino di pista leggera.
Se vuoi tutte le regolazioni di questo mondo ti consiglio una R, anzi.. meglio.. una Daytona R.
Per quanto riguarda i piedini (della quale francamente non ho mai sentito gente lamentarsi) basta cambiare forcella.. sull'usato se vuoi trovi anche le Daytona o le R a buon prezzo (rimanendo nel nostro budget).

Torno a domandarmi, ma alla fine... quanta gente avrà bisogno di regolazioni fini, di click e di impianti radiali? Specie se torniamo nell'ambiente di nascita di questa moto.. la "street". eusa_think.gif eusa_think.gif
 
14382866
14382866 Inviato: 23 Mag 2013 17:22
 

Torno a domandarmi, ma alla fine... quanta gente avrà bisogno di regolazioni fini, di click e di impianti radiali? Specie se torniamo nell'ambiente di nascita di questa moto.. la "street". eusa_think.gif eusa_think.gif[/quote]


Secondo me è sempre meglio avere troppo che troppo poco...Magari la maggior parte degli acquirenti della r non metterà mai le mani sui registri delle sospensioni,però chi lo farà apprezzerà sicuramente una ciclistica migliore e personalizzabile a proprio gusto.
Riguardo ai freni radiali,sono un passo avanti rispetto a quelli assiali sia come mordente che come modulabilità,ma comunque con ciò non voglio dire che un impianto assiale sia scarso.
la strada effettivamente non sarebbe il luogo più opportuno per farsi prendere la mano,ma qual'è quel motociclista sportivo che almeno una volta non l'ha fatto?
Meglio sempre avere una dotazione al top.
 
14383157
14383157 Inviato: 23 Mag 2013 18:55
 

alekabi ha scritto:
Dipende chi sei, come guidi e cosa vuoi fare... io son rimasto sulla strada e un pochino di pista leggera.
Se vuoi tutte le regolazioni di questo mondo ti consiglio una R, anzi.. meglio.. una Daytona R.
Per quanto riguarda i piedini (della quale francamente non ho mai sentito gente lamentarsi) basta cambiare forcella.. sull'usato se vuoi trovi anche le Daytona o le R a buon prezzo (rimanendo nel nostro budget).

Torno a domandarmi, ma alla fine... quanta gente avrà bisogno di regolazioni fini, di click e di impianti radiali? Specie se torniamo nell'ambiente di nascita di questa moto.. la "street". eusa_think.gif eusa_think.gif


io ho la R e ci vado spesso in pista .. le regolazioni servono , e pure per strada fanno comodo .. icon_smile.gif

sull' upgrade alle sopensioni con forcelle street R o daytona ti quoto , ma nel topic precedente parlavi del kit forcelle matris , prodotto veramente pessimo per l'uso stradale , piuttosto meglio tenere le molle stock e montare un kit pompanti della Mupo .. icon_wink.gif

per i piedini forcella con adattatori ho detto semplicemente che si è fuori regola .. icon_biggrin.gif
 
14389621
14389621 Inviato: 26 Mag 2013 12:57
 

se la usi in città prenderei la N ma con ABS ... spendi un pò di più ma
in città sei più tranquillo
 
14488735
14488735 Inviato: 4 Lug 2013 17:26
 

Scusate se mi intrometto ma essendo interessato anch'io alla questione "meglio la R o la N" se ho capito bene per un uso stradale, città e tragitto casa-lavoro è da preferire la N? 0510_saluto.gif
 
14489439
14489439 Inviato: 4 Lug 2013 22:06
 

confuso77 ha scritto:
Scusate se mi intrometto ma essendo interessato anch'io alla questione "meglio la R o la N" se ho capito bene per un uso stradale, città e tragitto casa-lavoro è da preferire la N? 0510_saluto.gif

Se fai soprattutto quello si.
Tra l'altro la N a ciclistica si difende benissimo anche tra le curve eh.
 
14489682
14489682 Inviato: 4 Lug 2013 23:49
 

Nerif ha scritto:
Se fai soprattutto quello si.
Tra l'altro la N a ciclistica si difende benissimo anche tra le curve eh.


Concordo pienamente !!
 
14492507
14492507 Inviato: 6 Lug 2013 10:07
 

Per strada va benissimo una N, anzi forse meglio, più morbida e copia bene l'asfalto, più sfruttabile. Per pista puoi apprezzare una R ma fino ad un certo punto, non è una Daytona R ovviamente, per strada è sempre un filo più rigida e meno confortevole.

Sulla rivendibilità il mercato dell'usato non è floridissimo in questo periodo, così come quello del nuovo, ma N ed R vanno via in egual misura a mio avviso, più a favore delle N, dovresti vedere le classifiche di vendita.

Poi la differenza la fa sempre il manico, uno con la N può andare più forte di tanti con le SS, sia per strada che per pista.

Per strada io che ho la R e peso 100kg intutato x 1.86 tengo le sospensioni sul setting standard e trovo siano comunque un filo troppo rigide, troppe buche, avvallamenti, dossi, dislivelli ecc ecc. Una moto rigida può far venire mal di schiena, male alle spalle...

La moto ti balla se non sai impostare correttamente traiettorie, curve e gas, se guidi come un ANIMALO ti balla anche una Panigale Tricolore, se hai una guida pulita anche su uno Scarabeo ti ritroverai i motociclisti al semaforo successivo a farti i complimenti.

Una SS per strada è bella da vedere, ma la naked l'apprezzi maggiormente, per non parlare di una tourer... Hai preso in considerazione una Tiger 800 XC? Spesso capita che se prendi le moto in prova al concessionario ti possono fare ulteriori sconti!!

I soldi che risparmi in una N puoi spenderli in abbigliamento, casco integrale di qualità, giacca in pelle magari di una tuta divisibile (nel caso volessi prenderti i pantaloni più avanti), stivali e guanti.

Ah e per tutti quelli che conosco che l'han provata, e ne conosco tanti, la N nuova ciclisticamente parlando è buona quanto la R 2012 e precedenti, fai tu!
 
14496268
14496268 Inviato: 8 Lug 2013 11:04
 

Juste1911 ha scritto:
Per strada io che ho la R e peso 100kg intutato x 1.86 tengo le sospensioni sul setting standard e trovo siano comunque un filo troppo rigide


Quoto, trovo che con l'aggiornamento degli occhi a mandorla abbiano anche ulteriormente irrigidito le sospensioni rispetto alla prima versione.
Come assetto è un po' eccessiva, per fortuna completamente regolabile icon_wink.gif

Superbike di questo mese la mette a confronto con la CBR600 e sebbene questa sia una SS, quindi più votata alla pista, riscontrano un settaggio più umano della street.

Lamps!
 
14499994
14499994 Inviato: 9 Lug 2013 16:06
 

HGH ha scritto:
Quoto, trovo che con l'aggiornamento degli occhi a mandorla abbiano anche ulteriormente irrigidito le sospensioni rispetto alla prima versione.
Come assetto è un po' eccessiva, per fortuna completamente regolabile icon_wink.gif

Superbike di questo mese la mette a confronto con la CBR600 e sebbene questa sia una SS, quindi più votata alla pista, riscontrano un settaggio più umano della street.

Lamps!


Ciao HGH!

Se capisci il francese volevo suggerirti questa video comparativa sulle più recenti SuperSport di Moto et Motards, una rivista abbastanza conosciuta oltr'alpe!

Link a pagina di Youtube.com

Lanciano anche il CBR al banco e ne evincono che si tratta della SS con meno cavalli sul mercato 2013, un imbarazzante 102,3 cavalli alla ruota, valore che poco si discosterà dai 90 e qualcosa cavalli della più recente Street Triple presumo sui 97 alla ruota (da un 105 all'albero?) purtroppo non ho modo di leggere l'articolo di SBK, magari le hanno bancate pure li!

Questo solo per dire che magari il confronto non era così fuori luogo come magari lo sarebbe stato quello tra una Street R vs Ninja 636 nuove.

La 2012 con occhi a mandorla dovrebbe essere uguale alla 2009 come sospensioni, sia per quanto riguarda la R che la N (magari è l'effetto moto nuova?), mentre la 2013 occhi a mandorla sì! è decisamente più caricata all'anteriore, hanno proprio cambiato l'angolo del canotto, amici miei che l'han provata han notato subito questo avantreno più carico, io "purtroppo" in pista ho potuto provare solo la nuova Daytona R e la Speed, della Daytona ho avuto il vecchio modello in passato (prima che mi venisse rubato) ed anche in questo caso ho notato un anteriore con ancora più "carattere" (nel modello 2013)! icon_smile.gif

In tanti dicono che una N 2013 potrebbe essere buona quasi quanto una R 2012, mancano le regolazioni ma l'avantreno bello carico su una naked è di per se un bel miglioramento (soprattutto per i più pigri che non si muovono in sella) icon_asd.gif poi con un kit matris o di qualche altra marca si ovvia in parte al problema delle regolazioni, altrimenti si comprano le forcelle di qualche daytonaro in cerca di upgrade per la sua moto così si hanno anche i piedini per delle pinze radiali!
 
14649406
14649406 Inviato: 21 Set 2013 21:40
 

io ho la r 13 , e devo dire che è molto simile a un daytona 675 col manubrio largo , la vecchia r era più seduta e conmeno feedback sulla ruota davanti.. onestmente ha un ottima forcella e un mono che rimanda abbastanza sulla schiena , ma niente di irrisolavibile...la cosa strana è che lo ofa andando piano...quando spingi e il sedere lo carichi è perfettta.
a detta della mia ragazza è pure comoda.
vorrei solo dire al ragazzo che sosteneva di comprare la n e nel caso customizzarla che tanto non diventa...una r e devi valutare che minimo ti va via 800 euro con riba usata....che sulla 13 non trovi..oltretutto la r 13 ha il puntone del forcellone più in basso di 2 mm che fà alzare il culo e chiudere ancora l angolo di sterzo....non è il mono un pelo più lungo come la vecchia...
sono molto diverse se prendi come riferimento quella fino al 2012.
 
14651028
14651028 Inviato: 23 Set 2013 10:21
 

Comprata la Street Triple R 2013! Dopo aver provato entrambe le versioni N e R devo dire che anche la N è una supermoto, a farmi preferire la R è stato il poter fare qualche regolazione in piú in quelle (poche) giornate in pista che faccio all'anno, e alla tendenzialmente miglior tenuta del mercato in caso di rivendita. Non nascondo che anche l'effetto sborone ha fatto la sua parte nella scelta della *R*. eusa_drool.gif

L'unico neo sarà la consegna... devo aspettare fino a dicembre per averla grigia icon_cry.gif Possibile che ci voglia cosi tanto???
 
14654088
14654088 Inviato: 24 Set 2013 19:13
 

Complimenti per l'acquisto !!! Certo che aspettare fino a dicembre è una seccatura !!!
 
14654307
14654307 Inviato: 24 Set 2013 20:46
 

iTpizZA ha scritto:
Comprata la Street Triple R 2013! Dopo aver provato entrambe le versioni N e R devo dire che anche la N è una supermoto, a farmi preferire la R è stato il poter fare qualche regolazione in piú in quelle (poche) giornate in pista che faccio all'anno, e alla tendenzialmente miglior tenuta del mercato in caso di rivendita. Non nascondo che anche l'effetto sborone ha fatto la sua parte nella scelta della *R*. eusa_drool.gif

L'unico neo sarà la consegna... devo aspettare fino a dicembre per averla grigia icon_cry.gif Possibile che ci voglia cosi tanto???


quella grey è prodotta in pochi esemplari rispetto alle altre due colorazioni

io non saprei se scegliere bianca o gray eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

a questo punto la immatricoli a gennaio ...


dai guarda il lato positivo --> hai già tutti i richiami fatti
 
14654422
14654422 Inviato: 24 Set 2013 21:37
 

Ciao a tutti,stavo pensando di passare dalla fz8 alla street triple 2013 e volevo sapere se è meglio prendere la versione R in modo da avere una moto completa a livello di sospensioni e freni oppure risparmiare 1000€ e prendere la versione N.Ho letto tutta la discussione ma non sono ancora convinto perchè mi piace la R ma si dice che sia anche troppo rigida di assetto ma poi ho paura se nel caso prendessi la N di pentirmene.L'utilizzo che farei della moto sarebbe prettamente stradale per uscite di piacere,spesso da solo nel senso di essere senza passeggero e raramente per fare casa-lavoro.I km che percorro mediamente in un anno sono max 7-8000 e quando possibile la uso anche nei mesi invernali se esce qualche giornata di sole.
 
14654644
14654644 Inviato: 24 Set 2013 23:25
 

estel82 ha scritto:
Complimenti per l'acquisto !!! Certo che aspettare fino a dicembre è una seccatura !!!

Eh si all'inizio mi aveva detto due settimane quindi immaginati la delusione, solo che appena ha telefonato per ordinarla gli hanno detto che c'era solo bianca o nera... A sto punto la immatricolo a gennaio
 
14654649
14654649 Inviato: 24 Set 2013 23:28
 

topo ha scritto:
quella grey è prodotta in pochi esemplari rispetto alle altre due colorazioni

io non saprei se scegliere bianca o gray eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

a questo punto la immatricoli a gennaio ...


dai guarda il lato positivo --> hai già tutti i richiami fatti

Perché che richiami stanno facendo? Adesso sono già in para icon_smile.gif
Prendila bianca così poi grigia ce l'ho solo io icon_smile.gif))
 
14654658
14654658 Inviato: 24 Set 2013 23:33
 

tomcat84 ha scritto:
Ciao a tutti,stavo pensando di passare dalla fz8 alla street triple 2013 e volevo sapere se è meglio prendere la versione R in modo da avere una moto completa a livello di sospensioni e freni oppure risparmiare 1000€ e prendere la versione N.Ho letto tutta la discussione ma non sono ancora convinto perchè mi piace la R ma si dice che sia anche troppo rigida di assetto ma poi ho paura se nel caso prendessi la N di pentirmene.L'utilizzo che farei della moto sarebbe prettamente stradale per uscite di piacere,spesso da solo nel senso di essere senza passeggero e raramente per fare casa-lavoro.I km che percorro mediamente in un anno sono max 7-8000 e quando possibile la uso anche nei mesi invernali se esce qualche giornata di sole.

Se vuoi il top prendi la N, se vuoi di più la R icon_smile.gif
 
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