Eh si dopo aver tanto sentito parlar bene di Pedersoli decido di andare a fare il corso livello Avanzato mentre regalo alla mia ragazza il livello base Pista ..
prima della partenza sono indecisissimo ...Cbr o SF ..?
nel dubbio prendo la Sf che ha problemi d'assetto(anteriore troppo rigido e lavora pocvo alle alte velocità) e cogliere l'occasione del sospensionista in pista per farmi fare finalmente un setting decente ...
Arrivo previsto per le 8:15 come da programma... arrivo alle 8:05 e c'è una coda alla registrazione così lunga che faccio in tempo a scaricare 2 moto dal furgone, vestirmi di tutto punto , compilare il foglio e davanti a me ci sono ancora 3 persone che erano li da prima ...ok ci sta ...
9:00 le moto sono in pit lane ...ma inizia a girare il corso Base mentre noi veniamo intrattenuti in un breefing dove ci mancava solo che spiegassero le bandiere ... di cose utili ne ho sentite veramente poche e di sotto si gira ..passano 40 minuti e mentre sotto si continua a girare noi siamo ancora seduti a sentirci dire che l'abbigliamento è importante ...OK
finalmente alle 10 siamo pronti per la partenza ... ah no parte prima il gruppo 1 per cui ancora 20 minuti di attesa ....
Chiedo del sospensionista ..viene chiamato via radio "arriva subito " ma nemmeno l'ombra ...
Partiamo finalmente ..non mi ci vuole tanto per capire che i miei compagni sono nettamente superiori a me hanno linee più pulite e prendono metri ..io invece con una forca in compressione e l'altra in estensione per colpa di una modifica al precarico non proprio precisa faccio una fatica dell'anima ..vedo i compagni che se ne vanno ..e inizio a girare solo come un cane...finisce il turno ..sono scazzato e ri-chiedo subito di poter avere il sospensionista ...lo chiamano via radio ...scuse da parte dell'istruttore che sposta uno dei 2 in un altro gruppo ... passano i canonici 40 minuti di attesa in cui non si vede nessun sospensionista e si ricomincia io e l'altra naked ...continuo ad aver problemi non riesco a trovare il feeling con questo anteriore che non affonda nemmeno in staccata ..
Rispostano il precedente nel mio gruppo e mi mettono in un altro gruppo ...ma del sospensionista nemmeno l'ombra ... decido di farmi prestare una chiave ...riregolo il precarico come da manuale e dopo 40 minuti con un nuovo istruttore (senza nessun parere o consiglio da parte del precedente ) riprendo a girare .. finalmente c'è una parvenza di feeling e riesco a forzare un po' la guida .. ma comunque sto sulle uova quando inizio a forzare come vorrebbe la pista ..1:40 ... bene dai si può migliorare ma almeno è un tempo ..il primo che mi viene preso in tutta la giornata ...è mezzogiorno si mangia !..Pausa di un ora .. l'istruttore è bravo e simpatico ma insiste su un tasto dolente : Lasciala scorrere di più sta moto , sembra che non ti fidi dell'avantreno !!!!
si riprende dopo mangiato ...ovvero 1 ora e mezza dopo ... mezzo turno ...poi uno cade e ci bloccano il turno ... proprio non si rientra ... PORC ...
va bhe sentiamo i consigli .Posizione buona, apri un po? più il ginocchio -traiettorie ci sei ma lasciala scorrere in ingresos e percorrenza ..fidati dell'avantreno ..
Provo a far chiamare il sospensionista ma nulla da fare ...già che ci sono provo una tuta Arleness di quelle in vendita ...e da subito faccio notare che le protezioni sui fianchi sono dolorose .. mi racocntano mille storie a rigurado (termoadattabili etc etc ) "ok Posso provarla in pista ?" " bhe se poi la compri non ti faccio pagare il noleggio altrimenti 40€ ..." "ok mi sta bene ..".ho bisogno di una tuta nuova e traforata per cui convinto che le protezioni si adatteranno la provo ...la tuta è leggera al 90% comoda peccato che le protezioni laterali mi si conficchino tra le costole ogni volta che apro la gamba ...
Morale della favola . a metà del terzo e ultimo turno il mio compare mi dava 5 secondi al giro , io non ne potevo più del dolore lancinante delle protezioni del pessimo feeling con l'anteriore e sentirmi ripetere sempre le stesse cose ..per cui mi son rotto le balle così ho preso la via dei box ...
nemmeno a farlo apposta 2 secondi dopo interrompono il 3o e ultimo turno pomeridiano per lasciar spazio ai neofiti .. L'impressione è quella di non aver girato nemmeno 1/3 rispetto ai neofiti , di aver sorbito quasi un ora di Breefing inutile o quasi ...di aver girato spesso e volentieri in solitudine almeno nella mattinata ...di non essere mai riuscito a dare nemmeno il 50% anche perché quando si iniziava a spingere sul serio arrivavano i gruppi più veloci e dovevi metterti da parte ..per cui ogni 3 X2 ,quando finalmente la gomma era in temperatura si tornava come all'inzio ...porto la tuta al venditore e faccio presente che i dolori sono solo che aumentati (ovviamente niente sconto ma noleggio di 40€ per 2 turni ...e ci sta visto che avevo accettato
)
Dulcis in fundu : CD foto omaggio un emerita schifezza 4 foto sul dritto che si ripetono infinite volte
Diploma intestato ad altra persona con mio cognome
, uno sproposito di depliant pubblicitari
e poi scoprire che la mia ragazza è stata buttata in pista senza nemmeno la spiegazione delle bandiere
le quali le sono state spiegate in seguito ...
Che senso ha avuto tenere noi 1 ora fermi quando in quell'ora avrebbero potuto spiegare la teoria ai novizi???
Lei comunque si è divertita parecchio ha macinato quasi 100km vs i miei 60 ...
Per concludere : Ok andateci se vi avanzano quei 500€ ... andateci per conoscere i Bravissimi piloti che vi fanno da istruttori e garantisco che sono veramente bravi e simpatici , alla mano gentili , disponibili e vanno veramente forte ...andateci se la vostra moto è ok e non necessita di interventi ...perché sono convinto che con questi istruttori riuscirete a limare secondi su secondi sempre di essere tra i più veloci ...altrimenti satrete a girare soli come cani mentre gli altri istruttori vi infileranno coi loro gruppi .. auguratevi che non cada nessuno .. portatevi il cronometro perchè su 30 giri forse vi prenderanno un tempo ...e in bocca al lupo ...io a questo punto preferirei lezione privata ... credo che sarebbe molto più completa e appagante di quanto non si sia rivelata la mia giornata
A fine giornata il mio tempo migliore è 1:40 ... Commento dell'istruttore: Sembra che non ti fidi dell'avantreno"
Vado in segreteria per far presente le difficoltà da me trovate e mi becco come risposta :" mi spiace , grazie per avermelo segnalato ...è un po' che ci da problemi quel sospensionista "ok non mi aspettavo ne sconti ne rimborsi ma avrei preferito tutt'un altro tipo di risposta da dei PROFESSINISTI ...non saprei nemmeno io quale ma sicuramente un altra risposta visto che in fase di prenotazione mi ero premurato di sapere se c'era sempre disponibile !














