Ciao a tutti .
Finalmente ho deciso anch'io di prendermi una moto.
Tra "poco" compierò 18 anni e ho già deciso di lasciar perdere l'auto nuova e di prendermi una moto da usare per uscite con amici sui colli per tragitti casa-scuola e leggero off-road (non so se avete presente le uscite da hooligans con scalinate, saltelli, un po di sterrato etc.)
Tenete presente che sarà la mia prima moto in assoluto. (ho solo provato un runner per 15 min
)
Inizialmente pensavo ai vari SM di casa KTM (530 , 625 , 690 SMC) ma per vari motivi li ho abbandonati :
1-prezzo non accessibile ( budget di circa 4000 euro)
2-Questione depotenziamento .(Non voglio stare dietro a faccende burocratiche per il ripo) quindi sono arrivato alla conclusione di prendere un Sm da 400 cc in giù .
Inoltre con le nuove riforme rilasciate dal 19 gennaio 2013 , con la a2 si possono guidare moto fino a 35 kw di potenza con un rapporto inferiore <0.2 kw/kg .
Quindi le uniche scelte rimaste sono :
-Wr 250 X (che costa uno sproposito per quello che offre)
-Beta M4 (carina ma sembra una bici e per uno di 1.87 cm per quasi 90 kg è piccola )
-DRZ 400 Sm .(Quella che più mi soddisfa ).
Perciò arrivo al dunque ponendovi questi quesiti:
-Innanzitutto , il DRZ è guidabile a 18 anni non depotenziato ? Di cavalleria è apposto ma di rapporto peso/potenza ? Ho qualche dubbio su questo.
-Per un neofita è fattibile questa moto o è troppo esagerata ?
Poi nel caso la prendessi , è possibile montare una gomma migliore dietro (magari un 150).
Sapete un 140 è difficile da trovare oltre ad essere un po brutta
Grazie in anticipo e
a tutti .



(cosa molto probabile visto la mia mancanza di esperienza) con la moto depo solo a libretto rischio veramente troppo , quindi per questo ho deciso di iniziare con una moto "tranquilla" come può essere la Suzu (per fare un po di gavetta) e con il passare del tempo e con la disponibilità economica più ampia , magari prendermi un 690 SMC 

