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Strumentazione Z750 old (problema) [entrata acqua]
14376185
14376185 Inviato: 21 Mag 2013 12:17
 

sei riuscito a sistemare la cosa?
Il sensore livello carburante e spia riserva sulla mia moto è un tuttuno ( z750 2007 ) in pratica è un potenziometro e quando arriva a zero fa accendere la spia riserva, ora se come ho capito tu hai sia il sensore livello che spia non so se invertendoi fili possa funzionare, bisognerebbe anche sapere i livelli di tensione cioè se la spia deve funzionare mettendo a massa o al positivo sapere cosa danno fuori i suddetti fili nel tuo impianto, invertire semplicemente i fili porebbe essere pericoloso rischi de fare danni
 
14376529
14376529 Inviato: 21 Mag 2013 14:08
 

Sulla z 750 avevo sia "interruttore riserva carburante " sul pin 2 della strumentazione e "indicatore livelli carburante" su pin 4.

Ora mettendo la strumentazione ninja sul pin2 coincide "interruttore riserva carburante" mentre livello benzina non c'é. In teoria quindi dovrebbe funzionare ma non va.

Hi provato a staccare completamente il filo sul pin4 (livello benzina) per vedere se causava problemi ma nada.

invertendo i fili la spia rimane sempre accesa perché ovviamente sul cavo del livello benzina la tensione passa sempre e tiene la spia sempre accesa.

premetto che sia sul manuale officina z750 sia su quello della ninja per verificare che la riserva si accenda bisogna far partire i cavi dalla batteria e collegarli al pin "massa" e al pin 2. Quindi i contatti dovrebbero essere apposto. Unico particolarità é che sulla z750 bisogna farlo dopo a aver segnalato al sensore livello benzina la riserva(abbassando la frequenza)...

dovrei trovare il modo di escludere questa connessione...ma non so davvero come: purtroppo tra ingegneria e giurisprudenza dieci anni fa scelsi la seconda icon_biggrin.gif
 
14376745
14376745 Inviato: 21 Mag 2013 15:14
 

Allora se è come dici dovresti ingannare la centralina facendogli credere che il serbatoio e vuoto in modo che poi il galleggiante ( sensore riserva ) possa funzionare.
Ho guardato lo schema elettrico e come controllare il sensore livello carburandte della mia moto ed il valorre del potenziometro è 6-10 ohm pieno e 90-100 ohm vuoto controlla il tuo schema e vedi cosa ti dice, dovresti provare a mettere una resistenza ( nel mio caso 100 ohm ) tra i due fili che vanno al sensore cosi la centralina crede che il serbatoio sia vuoto dando la possibilita al galleggiante di funzionare .

Fammi sapere se la cosa funziona 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
14377809
14377809 Inviato: 21 Mag 2013 20:57
 

Innazitutto grazie per l'aiuto....!!

Ho dato uno sguardo al quadro elettrico e la tua idea mi sembra ottima!! eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
Anche se non ho capito bene se la resistenza la devo mettere sul cavo "interruttore riserva benzina" o su "livello benzina" icon_redface.gif icon_redface.gif
Per sicurezza comunque posto il confronto dei due manuali di officina per quanto riguarda la verifica del sensore benzina...

Ecco: Link a pagina di Imageshack.us


...che ne pensi? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
14378578
14378578 Inviato: 22 Mag 2013 3:09
 

da quello che ho visto lo zx6r accende la spia quando il valore della resistenza scende a 22 ohm se la resistenza del sensore della z750 funziona allo stasso modo ovvero abbassa il valore quando scende il livello dovrebbe andare bene, se invece lavora al contrario no,comunque devi staccare il filo dal pin4 del connettore visto che li è previsto un'altro uso (onde evitare altri problemi )
Dalla prova che hai fatto cioè collegare il filo del livello a quello della riserva accendendo la spia dimostra che innanzi tutto hai molta benzina nel serbatoio,infatti dallo schema si vede che il segmento del massimo livello lo si ha quando il potenziometro è al valore minimo ,mentre nel ninja queso valore fa accendere il led della riserva.
Dovresti provare a misurare la resistenza che ti da il sensore della riseva per vedere se con tanta benzina il valore è alto o quantomeno superiore ai 22 ohm e se al calare dell livello scende,se il tutto dovesse essere ok e non funziona non vorrei che il resto del cablaggio o centralina influissero sul funzionamento 0510_saluto.gif
 
14378673
14378673 Inviato: 22 Mag 2013 7:58
 

In effetti ( non so se é una suggestione) ma mettendo più benzina la spia diventa meno tenue forse perché ohm é di meno ( non so se éuna ca...ta icon_smile.gif) .. A questo punto se faccio il pieno pieno dovrebbe spegliersi perché passano meno di 22 ohm necessari per far accendere la spia del ninja..

praticamente da quello che m hai spiegato e quello che ho potuto vedere la situazione questa:

z750: quando passano 71,5 ohm lampeggia l'ultima tacca del livello carburante e di conseguenza si accende la riserva

ninja: la spia si accende semplicemente al passaggio di 22ohm

più o meno é l'inverso insomma...allora mi chiedo: posso risolvere la cosa con due resistenze? Cioé lascio il cavo livello benzina connesso alla spia riserva ma taglio a metà e ci metto due resistenze: la prima che fa passare più di 70 ohm (ché é la riserva del z750) altrimenti la spia del ninja sarebbe sempre accesa....e la seconda che ne fa passare 22 cosi arriva la corrente giusta....

.....mi sembra un idea ...come ti sembra??icon_smile.gif
 
14379450
14379450 Inviato: 22 Mag 2013 13:19
 

Il cavo livello benzina non va bene perchè lavora al contrario di come ti serve ovvero serbatoio pieno bassa resistenza, serbatoio vuoto alta resistenza,quindi questo sensore non devi utilizzarlo altrimenti come hai visto ti lascia accesa la spia.
dovresti controllare il sensore della riserva e vedere se lavora nel verso giusto poca benzina bassa resistenza, se dovesse lavorare al contrario non vedo soluzione a meno di sostituitre il sensore con quello del ninja sempre se compatibile fisicamente,oppure, però la cosa si complica, se conosci un bravo elettronico ti fai fare un circuitino che utilizza il tuo sensore e che al raggiungimento del livello di riserva ti faccia accendere la spia 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14379642
14379642 Inviato: 22 Mag 2013 14:29
 

Ma la resistenza serve per fare passare meno corrente giusto?

se metto la resistenza impostata su 71,5 quando c e tanta benzina (e cioé ohm inferiori a 71 la spia nn si accende xké la resistenza nn fa passare la corrente)...quando invece va in riserva e cioé il sensore trasmette 71 e più ohmn la corrente passa e la spia si accende.....
 
14380193
14380193 Inviato: 22 Mag 2013 17:33
 

si la resistenza serve per limitare la corrente e per creare una caduta di tensione,ma a te serve che con il pieno ci sia alta resistensa mentre il tuo sensore la abbassa e mettendo la reistenza in serie la aumenteresti di piu perchè quando vai in riserva il sensore aumenta la resistenza + quella che metti tu si sommano 70 (del sensore)+70 che aggiungi =140 mentre la strumentazione del ninja vuole 22.
Anche mettendo in parallelo (tra i due fili del sensore)non va bene perchè per la legge di ohm due resistense in parallelo diminuiscono il loro valore equivalente dato dalla formula
R equivalente=(r1*r2)/(r1+r2)=(70*70)/(70+70)=4900/140=35, quindi avresti una variazione da 0 a 35 ohm.... 0 con il pieno e 35 a vuoto la spia resterebbe sembre accesa

immagini visibili ai soli utenti registrati



ma visto che hai il sensore della riserva separato non puoi controllare il suo funzionamento?
 
14380248
14380248 Inviato: 22 Mag 2013 18:00
 

bestar ha scritto:


ma visto che hai il sensore della riserva separato non puoi controllare il suo funzionamento?


é l'unica cosa che ho capito icon_smile.gif il sensore riserva credo che funzioni...come devo verificarlo?
 
14380839
14380839 Inviato: 22 Mag 2013 21:43
 

se dici che funziona allora qual'è il problema eusa_think.gif
devi capire se ha la resistenza che si abbassa con l'abbassarsi del livello cioe quello cke serve per la strumentazio ninja se invece lavora al contrario sei fottuo
 
14382296
14382296 Inviato: 23 Mag 2013 13:51
 

Ciao mi sono scaricato il manuale della tua moto e ho visto che il sensore della riserva è un ilterruttore quindi dovrebbe funzionare cone quello zx6r e nella NOTA dice che per il controllo bisogna attendere almeno una decina di minuti, non è immediato, altrimenti con i movimenti della moto la spia lampeggerebbe, quindi secondo me se collegi il suo filo al pin giusto dovrebbe funzionare lasciando scollegato quello del livello.

immagini visibili ai soli utenti registrati

0509_up.gif
quindi tutti gli battimenti delle resistenze non servono,fai questa prova e fammi sapere se funziona 0510_saluto.gif
 
14382526
14382526 Inviato: 23 Mag 2013 15:07
 

Collegato con il pin4( livello benzina) sicuramente non va....invece staccandolo effettivamente ho fatto una prova " istantanea"...rimetto i cavi al loro posto e stacco il pin4 ed incrociamo le dita icon_biggrin.gif
 
14386291
14386291 Inviato: 24 Mag 2013 17:21
 

Fatto stamattina...ho usato la moto tutto il giorno e dovrebbero esserci ad occhio un paio di litri: purtroppo niente da fare.....non si accende questa spia....icon_sad.gif
 
14386536
14386536 Inviato: 24 Mag 2013 19:15
 

se puoi prova a fere la prova che dice il manuale con la lampadina per vedere se il sensore funziona,se fai il ponte tra il pin 2 e massa il led della riserva si accende? se si allora la strumentazione è ok
 
14388766
14388766 Inviato: 25 Mag 2013 20:04
 

bestar ha scritto:
se puoi prova a fere la prova che dice il manuale con la lampadina per vedere se il sensore funziona,se fai il ponte tra il pin 2 e massa il led della riserva si accende? se si allora la strumentazione è ok


cioé provo a collegare un filo elettrico tra il pin2 e il pin di massa, poi accendo il quadro e vedo se la spia della riserva si accende giusto?

ps: ma anziché tagliare i fili c'é un modo più semplice per infilarli nei pin della strumentazione?

ps: grazie ancora per la pacienz come diciamo qui da noi icon_sad.gif
 
14389902
14389902 Inviato: 26 Mag 2013 15:26
 

scusa se rispondo solo ora ma ho problemi col router dovrò sostituirlo.
Praticamente si devi simulare il sensore e come da schema che hai postato del ninja devi chiudere il pin 2 amassa, potresti farlo dal connettore sotto al fianchetto come riporta il manuale per il controllo del sensore che ti ho postato l'altro giorno senza continuare a staccalo dallo strumento, con il connettore lato serbatoio provi con la lampadina il funzionamento sel sensore, con il connettore lato cablaggio fai il ponte sempre utilizzando la lampadina ( in modo a avere un po di resistenza ) tra i i contatti piu esterni,e vedi se si accende il led della riserva, se non si accende prova senza lampadina, se quardi lo schema è molto chiaro.

Per quanto riguarda il tagliare i fili, si c'è un sistema perchè il connettore viene assemblato,praticamente il contatto che è grimpato sul filo ha una piccola linguetta che quando viene inserita nel supporto plastico passato il punto in cui si deve bloccare si allarga fermandolo e quindi non esce tirando il filo.Dovresti, dal lato dove va inserito sul cruscotto ( magari con una lente ) se riesci a vedere questa linguetta e con uno spillo o piccolissimo cacciavite avvicinarla al filo mentre tiri il filo,è un po complicato a descriverlo,tutti connettori assemblati sono cosi eventualmente se hai un vecchio connettore in casa prova primma su quello cosi tirendi conto di come funziona
 
14390022
14390022 Inviato: 26 Mag 2013 17:07
 

Provo subito visto che ho poche gocce d benza nel serbatoio icon_smile.gif

ps: come lampadina va bene una Stilo semplice vero? Come lampadina invece vorrei usare ina d quelle che ho tolto dal faro....
 
14391209
14391209 Inviato: 27 Mag 2013 9:38
 

PS: mi é venuto un dubbio: ma non é che i litri della riserva sono in un altra zona del serbatoio? No perché guardando il serbatoio stamattina ero a secco, vuoto vuoto! Ho messo 15 euro ( 9 litri) e la benza é arrivata quasi fino all'orlo, diciamo ad occhio secondo me più di 5 litri non entrano...considerato che la riserva é 18 mancano proprio quelli della riserva. Non é che la spia nn s accende perché effettivamente nn sono in riserva??icon_smile.gif
 
14393204
14393204 Inviato: 27 Mag 2013 20:30
 

Come lampadina che hai tolto dal faro spero sia quella di posizione perche se usi l'abbagliante con l'assobimento che richiede per accendersi bruci il sensore, nel manuale dice 3/4 Watt
Per quanto riguarda la riserva sinceramente non so quanti litri sono anche sulla mia non ci ho mai fatto caso,quando lampeggia la scritta FUEL faccio benzina, dovrei fare una prova quando vado in riserva vedere quanti litri ci vanno e per differenza dedere quant'è la riseva.

Per quanto riguarda quello che hai scritto
ucoico ha scritto:
PS: mi é venuto un dubbio: ma non é che i litri della riserva sono in un altra zona del serbatoio? :

no non puo essere, anche se il serbatoio scende di piu sui fianche e al centro c'è l'incavo del telaio dove c'è la sella li si appiattisce ed è li che c'è il pescante che va alla pompa.

Comunque quando fai qualche prova e non sei sicuro di quello che fai fermati e chedi prima di fare disastri visto i pecedenti icon_asd.gif
 
14398002
14398002 Inviato: 29 Mag 2013 14:22
 

Fortuna che ho aspettato che rispondessi icon_biggrin.gif ancora non ho fatto nulla icon_smile.gif allora prendo una Stilo e la lampadina di posizione, provo e e ti aggiorno....sperando che Nell esecuzione della cosa non combini pasticci icon_smile.gif
 
14398253
14398253 Inviato: 29 Mag 2013 15:27
 

se per stilo intendi la pila a stilo non va bene perchè è da 1,5 volt mentre la lampadina funziona a 12volt non si accenderebbe,dovresti come fa vedere il manuale collegare un filo dal polo positivo della batteria a un capo della lampadina l'altro capo al pin sul connettore (lato serbatoio ) e l'altro pin a massa come ti ho postato qualche giorno fa,fai le cose con calma e isola bene le connessioni, non hai qualche vecchio portalampadina magari di un'auto moto su cui inserire la lampadina di prova cosi avrai un montaggio piu sicuro,quando provi controlla che non cisiano contatti accidentali dei fili o portalampada con il telaio 0510_saluto.gif
 
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