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rodaggio sh 300i 2013...come farlo?
14299320
14299320 Inviato: 22 Apr 2013 22:26
Oggetto: rodaggio sh 300i 2013...come farlo?
 

secondo voi quando ritirerò il mio nuovissimo honda sh 300i 2013,come dovrò fargli il rodaggio per farlo uscire molto bene? 0510_help.gif 0510_saluto.gif
 
14299544
14299544 Inviato: 23 Apr 2013 0:00
 

beh con le tolleranze ristrettissime dei motori di oggi, il rodaggio dura molto poco in realtà, potresti fare un 300-400km senza strapazzarlo troppo. La cosa fondamentale è farlo riscaldare bene prima! E non rimandare il primo tagliando mi raccomando 0509_up.gif
 
14299623
14299623 Inviato: 23 Apr 2013 0:08
 

Ciao,
per fare il rodaggio al motore, hai bisogno di farlo girare ad andatura medio-bassa almeno per 100 km, magari tutti di seguito, cosi che il motore non si raffreddi e si riscaldi di continuo. 0509_up.gif
 
14299644
14299644 Inviato: 23 Apr 2013 0:36
Oggetto: grazie
 

vi ringrazio di cuore,farò come avete consigliato... 0509_banana.gif 0510_saluto.gif eusa_clap.gif
 
14300244
14300244 Inviato: 23 Apr 2013 11:47
 

Guarda con questi motori praticamente già rodati basta non forzarlo per i primi 200/300 km e sopratutto farlo sempre riscaldare bene.

Poi però arrivato a 400/500 km qualche tirata da caldo dagliela altrimenti lo lasci legato; io con il mio Beverly 300 ho fatto così ed ora va bene icon_wink.gif
 
14300967
14300967 Inviato: 23 Apr 2013 15:36
 

ma che pre rodati, il rodaggio è essenziale anche nei motori attuali
 
14301357
14301357 Inviato: 23 Apr 2013 17:51
Oggetto: risposta
 

infatti il rodaggio si deve fare e pure attentamente... io dopo i primi 500 chilometri lo tirerò ma non tutto a manetta,ma fino a 140/150 orari mi sembra che il 300 segna 160 orari
 
14302387
14302387 Inviato: 23 Apr 2013 23:15
 

Ho letto in un forum inglese, una volta, che il rodaggio ora dura molto poco perché i macchinari che fanno i componenti di un motore hanno delle tolleranze severissime non come 30 anni fa dove al primo tagliando usciva dall'olio tanta di quella polvere di metallo...la cosa fondamentale è rispettare la temperatura del motore per via della dilatazione dei solidi...
 
14302520
14302520 Inviato: 24 Apr 2013 0:11
Oggetto: risposta
 

antocar2 ha scritto:
Ho letto in un forum inglese, una volta, che il rodaggio ora dura molto poco perché i macchinari che fanno i componenti di un motore hanno delle tolleranze severissime non come 30 anni fa dove al primo tagliando usciva dall'olio tanta di quella polvere di metallo...la cosa fondamentale è rispettare la temperatura del motore per via della dilatazione dei solidi...
grazie mille per l'informazione... 0509_doppio_ok.gif eusa_clap.gif 0509_banana.gif 0510_saluto.gif
 
14303769
14303769 Inviato: 24 Apr 2013 14:56
 

anche se i macchinari moderni sono di certo più precisi di quelli di 30-40 anni fa un motore è un insieme di organi meccanici in movimento che devono "farsi la casa" in tutte le condizioni, temperature e regimi.

non è che se hai una fiat ritmo la fai riscaldare perchè è vecchia mentre con un auto nuova parti a razzo perchè tanto è nuova

quando montano un motore provano solo se funziona per pochi minuti, non so chi abbia messo in giro la storia dei motori pre rodati
 
14303876
14303876 Inviato: 24 Apr 2013 15:27
 

in realtà io stavo sottolineando il fatto che un motore per durare nel tempo ed avere sempre il massimo delle prestazioni deve essere riscaldato sempre e che il rodaggio dura meno di una volta!
 
14305537
14305537 Inviato: 25 Apr 2013 9:59
 

attenzione a riscaldarlo bene...poi vai come ti pare ma non strapazzare troppo il motore...prevenire è meglio che curare!!...sul mio sh sono stato un po attento ma non troppo...
 
14312550
14312550 Inviato: 28 Apr 2013 0:50
Oggetto: risposta
 

raux ha scritto:
attenzione a riscaldarlo bene...poi vai come ti pare ma non strapazzare troppo il motore...prevenire è meglio che curare!!...sul mio sh sono stato un po attento ma non troppo...
non troppo in che senso?ed ora come va il tuo?
 
14312926
14312926 Inviato: 28 Apr 2013 12:05
 

non fare accelerate a manetta...progressive...puoi andare anche a 110 120 km h ma non per lunghi tratti...cioè se devi fare un sorpasso fallo...
a 110 il motore è bello riposato non si sforza..poi te ne renderai conto da solo...
il mo va benissimo..mai un acciacco sempre perfetto e accelera come si deve...l'ho tirato giusto una volta e raggiunge la velocità max in un niente..ha 7100 km fatti in nemmeno un anno...ovvero tutti in estate...nessuna perdita di olio come le mie ex moto...
se devo dire che honda a motore è perfetto posso confermarlo.
il concessionario che me lo ha venduto su rodaggio sai che ha detto? pfff fa chell che vuò..tu mi capisci che sei di salerno 0509_up.gif
 
14313136
14313136 Inviato: 28 Apr 2013 13:24
Oggetto: grazie
 

raux ha scritto:
non fare accelerate a manetta...progressive...puoi andare anche a 110 120 km h ma non per lunghi tratti...cioè se devi fare un sorpasso fallo...
a 110 il motore è bello riposato non si sforza..poi te ne renderai conto da solo...
il mo va benissimo..mai un acciacco sempre perfetto e accelera come si deve...l'ho tirato giusto una volta e raggiunge la velocità max in un niente..ha 7100 km fatti in nemmeno un anno...ovvero tutti in estate...nessuna perdita di olio come le mie ex moto...
se devo dire che honda a motore è perfetto posso confermarlo.
il concessionario che me lo ha venduto su rodaggio sai che ha detto? pfff fa chell che vuò..tu mi capisci che sei di salerno 0509_up.gif
grazie mille fratello... 0510_amici.gif 0510_abbraccio.gif eusa_clap.gif si ho capito quello che hai detto... consigli davvero preziosi... icon_mrgreen.gif
 
14329341
14329341 Inviato: 4 Mag 2013 0:49
Oggetto: ritirato
 

stasera l'ho ritirato,fatti i primi 36 km ad una velocità massima di 75 orari con mia moglie dietro,velocità presa in modo graduale...in rodaggio consuma di più?ho notato he la benzina subito è scesa di livello...primo mio scooter a 4 valvole,devo dire molto lineare... 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0510_mina.gif 0510_saluto.gif
 
14331927
14331927 Inviato: 5 Mag 2013 15:06
Oggetto: Rodaggio sh 300i bianco sport
 

Parlando con un mio amico che lavora nel campo della rettifica dei motori, mi ha spiegato, oggi la meccanica è molto ma molto perfetta, quindi non è come una volta.
Io comunque seguendo i suoi consigli ho fatto così:
quando sono andato a ritirarlo per la prima volta in concessionaria l'ho fatto stare una mezz'ora in moto a fermo aspettando che si mettesse in moto anche la ventola di raffreddamento.
Poi ho percorso i primi 100 km ad una velocita compresa tra i 50 e i 70 Km/h, su una strada extraurbana evitando il traffico tra frenate ed accellerate in modo da far lavorare il motore ad un numero basso e costante di giri; poi il giorno seguente l'ho fatto stare un'ora fermo in moto a casa nel mio giardino, e così ho fatto per i primi 500 km alternando le varie fasi.
comunque una cosa molto importante nella fase di rodaggio evitare di fare brusche accellerate, a freddo mai e se avete l'opportunità prima di mettervi in movimento è preferibile il riscaldamento del motore almeno 4- 5 minuti, oppure se non avete tempo di restare fermi , potete anche partire ma non accellerandolo di molto camminando tra i 30 e i 40 km/h piano piano.
 
14332057
14332057 Inviato: 5 Mag 2013 16:19
Oggetto: io...
 

io ieri sera con mia moglie dietro a maotore caldo,sono andato in tangenziale e poi autostrada,una volta ho preso i 103 orari,un altra volta i 100,poi 80 e 90,accelerate graduali...rimanerlo acceso un ora mi pare una fesseria e fa anche male al motore... 0510_saluto.gif
 
14334516
14334516 Inviato: 6 Mag 2013 13:45
Oggetto: Re: rodaggio a fermo
 

Scusi perchè fa male al motore farlo rimanere accesso, mi suona strano questa
 
14334586
14334586 Inviato: 6 Mag 2013 14:04
Oggetto: Re: rodaggio a fermo
 

camilloultimo ha scritto:
Scusi perchè fa male al motore farlo rimanere accesso, mi suona strano questa
perchè il motore gira al minimo per troppo tempo,e poi consumi anche di più...puo scaldarsi troppo se sta un ora a riscaldarsi... 0510_saluto.gif
 
14334590
14334590 Inviato: 6 Mag 2013 14:05
 

farlo rimanere acceso da fermo per tanto tempo è soltanto dannoso per il motore perchè si riscalda in maniera non omogenea, è consigliabile lasciarlo accrso per 2-3 minuti, i ltempo di mettersi il cao e chiudere il box o cose così e partire piano facendolo scaldare in marcia. questo vale per tutti i veicoli
 
14335319
14335319 Inviato: 6 Mag 2013 17:00
Oggetto: risposta
 

BigBear ha scritto:
farlo rimanere acceso da fermo per tanto tempo è soltanto dannoso per il motore perchè si riscalda in maniera non omogenea, è consigliabile lasciarlo accrso per 2-3 minuti, i ltempo di mettersi il cao e chiudere il box o cose così e partire piano facendolo scaldare in marcia. questo vale per tutti i veicoli
[quote] bravo,la penso come te... eusa_clap.gif 0510_amici.gif 0510_abbraccio.gif 0509_doppio_ok.gif 0510_saluto.gif
 
14365903
14365903 Inviato: 17 Mag 2013 10:55
Oggetto: 800
 

ora che sto a 800 km a quale velocità posso portare il mio sh 300i? 0510_help.gif 0510_saluto.gif
 
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