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Spia FI (Fuel Injection) [accensione e malfunzionamento]
14290797
14290797 Inviato: 19 Apr 2013 15:09
Oggetto: Spia FI (Fuel Injection) [accensione e malfunzionamento]
 

Ciao a tutti. Apro il topic per chiedervi un consiglio.

Ho acquistato una Ninjetta usata circa 6 mesi fa. 12000 km circa, condizioni del motore buone (a detta del meccanico a cui l'ho fatta guardare prima di comprarla).

Ho già fatto più di 1000km senza alcun problema. Tutto nella norma.

Ieri, però, è successa una cosa strana. Appena l'ho accesa (come sempre dopo aver atteso 5-6 secondi dopo aver girato la chiave), mi si è accesa la spia rossa FI (Fuel-Injection).

Ho spento e riacceso, ma la spia rossa FI continuava ad essere accesa.

Ho fatto circa 5km (ero in ritardo ad un appuntamento) e l'ho parcheggiata. Per tutto il tragitto la spia è rimasta accesa.

Dopo una mezzora riprendo la moto e la spia FI è ancora la, sempre fissa. Mi avvio verso casa e dopo un paio di km la spia scompare.

Tengo a precisare che non ho avvertito in alcun modo stranezze nella guida o nei giri. Tutto come sempre.

Ora sono davvero preoccupato. La moto non è ovviamente in garanzia e non so proprio cosa fare se mi si dovesse ripresentare il problema.

Che dite?

Grazie.
 
14290817
14290817 Inviato: 19 Apr 2013 15:17
 

Ciao...

ho appena guardato sul manuale (il malloppone da 600 pagine) e c'è proprio una sezione relativo al tuo problema della tua Spia FI ....

te ne trascrivo un pezzettino ma continua, sarebbe meglio che vai a leggerlo lì 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
Citazione:

3-26 IMPIANTO DI ALIMENTAZIONE (DFI)
Ricerca guasti dell’impianto DFI
Generalità
In caso di anomalia all’interno dell’impianto, sul quadro
strumenti si accende la spia FI. Inoltre, la condizione del
problema viene memorizzata nella memoria della ECU
(centralina elettronica). A motore spento e avviata la modalità
autodiagnostica, il codice di manutenzione [A] viene
indicato dal numero di lampeggi della spia FI.
Se in seguito ad un problema di funzionamento, la spia
FI rimane accesa, chiedere al conducente di descrivere le
condizioni [B] nelle quali si è manifestato il problema e tentare
di determinarne la causa [C].
Non basarsi solamente sulla funzione di autodiagnosi
dell’impianto DFI, utilizzare il buon senso.
Anche quando l’impianto DFI funziona normalmente, la
spia FI [A] può accendersi se sottoposta a forti interferenze
elettriche. Non è necessario effettuare riparazioni. Portare
il commutatore di accensione su OFF per spegnere la spia.
Quando la spia FI si accende e la motocicletta viene sottoposta
a riparazione, controllare i codici di manutenzione.
A riparazione ultimata, la spia non si accende. Ma i codici
di manutenzione non vengono cancellati dalla memoria per
conservare lo storico del guasto e la spia può visualizzare
i codici in modalità autodiagnostica. Lo storico del guasto
viene utilizzato come riferimento per risolvere i guasti irregolari.
Quando la motocicletta è a terra, il sensore veicolo a terra
si attiva e la ECU chiude il relè della pompa carburante, gli
iniettori e l’impianto di accensione. Il commutatore di accensione
viene lasciato su ON. Se il pulsante di accensione
viene premuto, il motorino di avviamento elettrico gira ma
il motore non si avvia. Quando il pulsante di accensione
viene premuto, la spia FI lampeggia ma il codice di manutenzione
non è visualizzato. Per avviare nuovamente il
motore, sollevare la motocicletta, portare il commutatore di
accensione su OFF e poi su ON.
Il lavoro di ricerca guasti dell’impianto DFI consiste principalmente
nel verificare la continuità del cablaggio. I componenti
del DFI vengono montati e regolati con precisione
ed è impossibile smontarli o ripararli.

Condizioni della motocicletta quando si è manifestato il problema.
□ si accende immediatamente quando si sposta su ON il commutatore
d’accensione; si spegne dopo 1 – 2 secondi (normale).
□ si accende immediatamente quando si sposta su ON il commutatore
d’accensione e rimane accesa (problema DFI).
□ si spegne (guasto spia, ECU o relativo cablaggio).
Spia FI
□ si accende occasionalmente (probabile guasto cablaggio).


ti conviene fare un bel ctrl + f nel pdf e scrivere Spia FI ... da pag 106 ti può interessare tutto...

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14290840
14290840 Inviato: 19 Apr 2013 15:28
 

Grazie x la risposta innanzitutto icon_smile.gif

Ho letto il manuale, ma purtroppo è molto generico. Può essere causato da mille cose..

Io spero non si accenda più. Se dovesse risuccedere a questo punto dovrò assolutamente portarla dal mecha.

In ogni caso leggevo sul web che ad alcuni succedeva per via del famoso problema del sensore di caduta. Il mio è stato sostituito mesi fa..
 
14290941
14290941 Inviato: 19 Apr 2013 16:07
 

Partirei dalle cose più semplici...livello olio motore è a posto, se è quasi a secco è probabile segnali errore, sopratutto se il motore non è caldo.. Il liquido di raffreddamento c'è? 0509_up.gif
 
14291006
14291006 Inviato: 19 Apr 2013 16:31
 

Maryj-Raptorina ha scritto:
Partirei dalle cose più semplici...livello olio motore è a posto, se è quasi a secco è probabile segnali errore, sopratutto se il motore non è caldo.. Il liquido di raffreddamento c'è? 0509_up.gif


In entrambi i casi credo che la spia FI sarebbe accompagnata da quelle relative a temperatura e/o livello olio/acqua.
Se il problema si ripresenta, il tuo meccanico potrebbe fare la diagnosi della centralina e da li risalire all'eventuale guasto

Ultima modifica di serialkiller il 19 Apr 2013 17:05, modificato 2 volte in totale
 
14291063
14291063 Inviato: 19 Apr 2013 16:51
 

infatti per avere una diagnosi più dettagliata basta semplicemente che il meccanico si attacchi con la macchina della diagnostica per sapere il reale problema...

anche se non ti ri appare più io per sfizio la porterei a vedere... non dovrebbe costare nulla fare la diagnosi
 
14291222
14291222 Inviato: 19 Apr 2013 18:09
 

Se domani passo davanti al mecha glielo chiedo. Speriamo non sia nulla e speriamo soprattutto che stasera non si presenti nuovamente.

Grazie ancora a tutti per l'aiuto. Vi farò sapere!

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14291916
14291916 Inviato: 19 Apr 2013 22:23
 

Se lo ha fatto di punto in bianco senza dare altri sintomi probabilmente potrebbe essere dell'umido nel circuito o falsi contatti comunque sempre meglio verificare.
 
14291919
14291919 Inviato: 19 Apr 2013 22:25
 

Alienboy15 ha scritto:
Se domani passo davanti al mecha glielo chiedo. Speriamo non sia nulla e speriamo soprattutto che stasera non si presenti nuovamente.

Grazie ancora a tutti per l'aiuto. Vi farò sapere!

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Incrociamo le dita per te,facci sapere 0509_up.gif
 
14292023
14292023 Inviato: 19 Apr 2013 23:08
 

evolutio ha scritto:
Se lo ha fatto di punto in bianco senza dare altri sintomi probabilmente potrebbe essere dell'umido nel circuito o falsi contatti comunque sempre meglio verificare.

In effetti l'ho lavata circa 10 giorni fa.. Con la lancia ma veramente da lontano (so che fa male quindi uso la lancia da 2 metri.. Un po' di acqua entra sempre all'interno della sella passeggero (quei fusibili però penso siano relativi alle luci posteriori di targa e freno).

Comunque stasera l'ho presa per 3 km e mi ha fatto tutto il tempo, dall'inizio alla fine, quella spia maledetta. L'ho accesa e spenta più volte ma niente, sempre luce rossa fissa. Stanotte ho staccato il pulsantone rosso (sicuramente non c'entra nulla, ma la disperazione porta a tentarle tutte).

Grazie ancora, vi faccio sapere cosa mi dirà il meccanico.
 
14293391
14293391 Inviato: 20 Apr 2013 16:55
 

0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif spero non sia nulla... ma sono curioso di sapere, dove si attaccano con la macchinetta della diagnostica?? facci sapere 0509_up.gif
 
14294336
14294336 Inviato: 21 Apr 2013 9:43
 

potrebbe essere la pompa che non mette pressione a sufficienza nel circuito dell'iniezione eusa_think.gif
Hai una centralina aggiuntiva assetata di benzina (con "settaggi selvaggi")?
 
14296717
14296717 Inviato: 22 Apr 2013 9:42
 

Nono, tutto originale.

Stamattina l'ho lasciata dal mecha. Ho notato che il problema scompare/ricompare se spengo per qualche ora il pulsante rosso dell'alimentazione. Il meccanico dice che è normale che scompaia perchè la memoria si resetta. Dopo un po' che gira, comunque, la spia ritorna rossa.

Oggi me la dovrebbe guardare e fare una diagnosi.. Speriamo bene! icon_sad.gif
 
14299894
14299894 Inviato: 23 Apr 2013 8:39
 

Portata dal meccanico. Dice che ci stava un casino nell'elettronica nel sottosella. Mi ha detto che il vecchio proprietario, per togliere l'antifurto, ha fatto un casino e tagliato dove non doveva tagliare. Mi ha detto che ha dovuto ripristinare la parte elettrica e che il problema era al 99% dovuto da questo. Gli ho fatto fare, già che ci stava, la sostituzione delle pastiglie del freno anteriore e un'ingrassata generale. Credo mi abbia stretto anche un poco la frizione, dato che ora stacca più avanti.

Mi ha chiesto in totale 110€. Come prezzo come vi sembra? Onesto o ladro?

Grazie a tutti ancora per l'aiuto!

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14300043
14300043 Inviato: 23 Apr 2013 9:33
 

Se di casino veramente si trattava, 110€ sono anche pochi eusa_think.gif 0509_up.gif
 
14300073
14300073 Inviato: 23 Apr 2013 9:47
 

Il meccanico è ufficiale Kawasaki? Nel caso ti avesse applicato la manodopera ufficiale più il costo delle pasticche, il prezzo sembra corretto doppio_lamp.gif
 
14300075
14300075 Inviato: 23 Apr 2013 9:48
 

Compresa la sostituzione dei freni?
 
14300207
14300207 Inviato: 23 Apr 2013 10:30
 

Alienboy15 ha scritto:


Mi ha chiesto in totale 110€. Come prezzo come vi sembra? Onesto o ladro?

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MMM... non saprei davvero... se però ti ha fatto anche le pastiglie dei freni tieni conto che solo per quelle credo partano 50€... io le ho fatte da me quindi non sò...
 
14300389
14300389 Inviato: 23 Apr 2013 11:32
 

Non meccanico ufficiale kawa. comunque si, le pastiglie davanti soltanto mi ha cambiato.

c***o ho scritto così sgrammaticato che sembro Willie dei Simpsons ahha
 
14300639
14300639 Inviato: 23 Apr 2013 13:04
 

Dipende da che pastiglie ti ha messo e da come era il problema, poi aggiungici 40€ minimo di manodopera ogni ora di lavoro.
 
14301411
14301411 Inviato: 23 Apr 2013 17:18
 

40€ di manodopera? Magari! 50€/h vogliono! 0509_down.gif
 
14302193
14302193 Inviato: 23 Apr 2013 21:21
 

TartarUgo ha scritto:
40€ di manodopera? Magari! 50€/h vogliono! 0509_down.gif

Infatti ho scritto minimo 40.
 
14302279
14302279 Inviato: 23 Apr 2013 21:43
 

Guarda ripulire quel tratto di sistema elettrico richiede circa un'oretta di lavoro, lo so perchè l'ho fatto sulla mia,anche io avevo un antifurto collegato a pera che mi scaricava l'impianto elettrico,per cui ritengo che il prezzo che ti ha fatto,comprese le pastiglie,sia buono 0509_up.gif
 
14302524
14302524 Inviato: 23 Apr 2013 23:16
 

Bene, allora forse ho trovato il mio meccanico di fiducia! icon_biggrin.gif

Grazie ancora a tutti per l'aiuto! 0509_campione.gif


doppio_lamp.gif
 
14304558
14304558 Inviato: 24 Apr 2013 18:08
 

Alienboy15 ha scritto:
Bene, allora forse ho trovato il mio meccanico di fiducia! icon_biggrin.gif

Grazie ancora a tutti per l'aiuto! 0509_campione.gif


doppio_lamp.gif

Spero mantenga l'onestà nel tempo, stai guardingo in futuro che dare troppa fiducia ai meccanici (cosi come ad altri professionisti) a volte si rivela disastroso per moto e portafogli!
doppio_lamp.gif
 
14306389
14306389 Inviato: 25 Apr 2013 19:26
 

TartarUgo ha scritto:
Se di casino veramente si trattava, 110€ sono anche pochi eusa_think.gif 0509_up.gif


esatto...

è facile dire "casino" quando magari era solo un aggancio rapido un po lento...

è anche possibile che abbia solo cambiato le pastiglie e sistemato la catena, e poi ha messo la cresta per una sciocchezza facendola passare per del casino...
 
14310139
14310139 Inviato: 27 Apr 2013 8:18
 

Già.. Uno si può solo fidare purtroppo icon_neutral.gif
 
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