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Candela-Traliccio a 15000 volt cosa fare?
14280491
14280491 Inviato: 15 Apr 2013 22:30
Oggetto: Candela-Traliccio a 15000 volt cosa fare?
 

salve a tutti ho appena finito di sistemare definitavamente il mio benelli vk3 ed ho notato un problema molto strano e doloroso , finito di montare i carter e tutto il resto rifaccio le connessioni elettriche provo la candela e mi spara una scossa enorme 5 - 6 cm con conseguente bestemmia e mano dolorante , la monto e la moto va da dio ma appena tocchi una qualsiasi parte scoperta del telaio la candela fa ponte stile bobina di tesla e ti prendi una scossa madornale anche a 3 cm , non so come risolvere , vado di tester e vedo che si aggira sui 15000 volt , non so piu che fare , me la sequestra l enel ancora un po icon_lol.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14280646
14280646 Inviato: 15 Apr 2013 23:14
 

Hahaa tra un po ti metti a produrre energia ad alta tensione per conto proprio 0509_si_picchiano.gif
Comunque non e normale che la scintilla prodotta dalla candella ti vada a finire sul telaio e sopratutto che tu la senta eusa_think.gif Prova a schermare e isolare la pipeta e vedi se ti da questi problemi.Ps una curriosita mia e,ma come ai fatto a misurare con un comune tester che li ci passano 15KV?? 0509_si_picchiano.gif Ce perchè i tester comuni arrivano al massimo a 1000 V icon_xd_2.gif
doppio_lamp.gif
 
14280729
14280729 Inviato: 15 Apr 2013 23:45
 

daniel_aprilia ha scritto:
Hahaa tra un po ti metti a produrre energia ad alta tensione per conto proprio 0509_si_picchiano.gif
Comunque non e normale che la scintilla prodotta dalla candella ti vada a finire sul telaio e sopratutto che tu la senta eusa_think.gif Prova a schermare e isolare la pipeta e vedi se ti da questi problemi.Ps una curriosita mia e,ma come ai fatto a misurare con un comune tester che li ci passano 15KV?? 0509_si_picchiano.gif Ce perchè i tester comuni arrivano al massimo a 1000 V icon_xd_2.gif
doppio_lamp.gif
mio papà ha un azienda di impianti elettronici, abbiamo tester per misurare anche le correnti aziendali , si quelli con i cavi grossi quanto un manubrio in ogni caso ho provato a cercare falle nella bobina ma non ne trovo, solo che se tocchi sopra la pipetta , (ancora non so come) ti prendi la viola anche se ce la gomma sopra e fa male

Ultima modifica di Endurer il 15 Apr 2013 23:49, modificato 1 volta in totale
 
14280737
14280737 Inviato: 15 Apr 2013 23:49
 

Endurer ha scritto:
mio papà ha un azienda di impianti elettronici, abbiamo tester per misurare anche le correnti aziendali , si quelli con i cavi grossi quanto un manubrio

Svelato il mistero del tester icon_asd.gif
doppio_lamp.gif
 
14280746
14280746 Inviato: 15 Apr 2013 23:51
 

daniel_aprilia ha scritto:
Svelato il mistero del tester icon_asd.gif
doppio_lamp.gif

si ma io devo capire perche il volano a questa potenza astronomica , ho scoperto che se accendo i fari e il clacson insieme il voltaggio arriva a 11000 circa ma è ancora troppo , mi sa che monto una resistenza astronomica oppure una plancia stile shuttle con i comandi di accensione stile 3 2 1 launch
 
14280758
14280758 Inviato: 15 Apr 2013 23:57
 

Endurer ha scritto:
si ma io devo capire perche il volano a questa potenza astronomica , ho scoperto che se accendo i fari e il clacson insieme il voltaggio arriva a 11000 circa ma è ancora troppo , mi sa che monto una resistenza astronomica oppure una plancia stile shuttle con i comandi di accensione stile 3 2 1 launch

No non e il volano ma e bensi la bobina che da tutti questi Volt,ed e normale avere dai 15KV ai 30 KV in quanto servono per fare la scintila e accendere la benzina,comunque non e pericolosa la cosa perchè a un amperaggio basso e per cio non e lettale come le linee elletriche ad alta tensione(aka tralici).
La cosa strana pero e che da te la corrente che va dalla bobina va anche a masa eusa_think.gif
Non vorrei che l'uscita ad Alta Tensione della bobina avesse un cavo spellato oppure tocca a massa da qualche parte eusa_think.gif
doppio_lamp.gif
 
14280760
14280760 Inviato: 15 Apr 2013 23:58
 

Ciao, anche se nuovi cambia pipetta e cavo.

Prendi componenti di qualità, ad esempio NGK per la pipetta e fatti consigliare dal ricambista del buon cavo. meglio ancora se trovi una pipetta NGK già cablata.

La bobina potrebbe essere crepata senza che si veda, ma il motore dovrebbe girare male.
 
14280762
14280762 Inviato: 15 Apr 2013 23:59
 

daniel_aprilia ha scritto:
No non e il volano ma e bensi la bobina che da tutti questi Volt,ed e normale avere dai 15KV ai 30 KV in quanto servono per fare la scintila e accendere la benzina,comunque non e pericolosa la cosa perchè a un amperaggio basso e per cio non e lettale come le linee elletriche ad alta tensione(aka tralici).
La cosa strana pero e che da te la corrente che va dalla bobina va anche a masa eusa_think.gif
Non vorrei che l'uscita ad Alta Tensione della bobina avesse un cavo spellato oppure tocca a massa da qualche parte eusa_think.gif
doppio_lamp.gif
si be in entrata è a 6 volt so anche io che non è letale come i 220 in entrata di ad esempio un microonde ma è un problema fastidioso visto che appena ti siedi ti senti come nel "miglio verde" che se tocchi rimani ataccato ad una sedia elettrica
 
14280766
14280766 Inviato: 16 Apr 2013 0:00
 

mozi ha scritto:
Ciao, anche se nuovi cambia pipetta e cavo.

Prendi componenti di qualità, ad esempio NGK per la pipetta e fatti consigliare dal ricambista del buon cavo. meglio ancora se trovi una pipetta NGK già cablata.

La bobina potrebbe essere crepata senza che si veda, ma il motore dovrebbe girare male.
candela NGK e pipetta NGK di qualità il motore va perfetto anzi dopo aver cambiato le fasce mi prende gli 80-75 in piano , quindi bo non so ma sono costretto a guidare sempre con i guanti
 
14280841
14280841 Inviato: 16 Apr 2013 0:03
 

se serve ho un volano ducati e condensatori ducati , la bobina non so precisamente ma ha i contatti i oro placcato quindi penso sia buona
 
14280845
14280845 Inviato: 16 Apr 2013 0:04
 

Endurer ha scritto:
si be in entrata è a 6 volt so anche io che non è letale come i 220 in entrata di ad esempio un microonde ma è un problema fastidioso visto che appena ti siedi ti senti come nel "miglio verde" che se tocchi rimani ataccato ad una sedia elettrica

L'entrata della bobina e di 6 V si e questa non e affato pericolosa,ma il problema e l'uscita che esce a 15000V ,la bobina per farla breve e un "trasformatore",cioe prende i 6 Volt del impianto nel tuo caso e li trasforma in 15000V per far fare la scintilla e accendere la benzina.Comunque cambia la pipeta e il cavo e non dovrebero esserci problemi,se no a moto isola con vari stratti di nastro isolante
doppio_lamp.gif
 
14280855
14280855 Inviato: 16 Apr 2013 0:06
 

daniel_aprilia ha scritto:
L'entrata della bobina e di 6 V si e questa non e affato pericolosa,ma il problema e l'uscita che esce a 15000V ,la bobina per farla breve e un "trasformatore",cioe prende i 6 Volt del impianto nel tuo caso e li trasforma in 15000V per far fare la scintilla e accendere la benzina.Comunque cambia la pipeta e il cavo e non dovrebero esserci problemi,se no a moto isola con vari stratti di nastro isolante
doppio_lamp.gif
guarda che le so queste cose, la mia camera sembra lo studio di nikola tesla ed edison messi insieme 0509_si_picchiano.gif , se vuoi un esempio semplice la bobina funge da riduttore di getto di una pompa dell acqua, aumenta la distanza del getto ma diminuisce la portata , domani provo ad isolare l attacco della bobina al telaio con una placca di isolante industriale per alta tensione icon_twisted.gif
 
14280859
14280859 Inviato: 16 Apr 2013 0:08
 

Ciao, allora fai così:

ti armi di pazienza e di un bel cacciavite grosso e lungo (non importa se a stella o a taglio).

Ti metti un paio di guanti in gomma per isolarti (quelli per cucina ad esempio) e ti metti in garage al buio.

Accendi il motore e con il cacciavite ti avvicini al cavo della pipetta in tutta la sua lunghezza, partendo dalla pipetta fino alla bobina.

Se c'è una perdita (e ci deve essere se prendi l'alta tensione) vedrai l'arco voltaico. Un bel ponte color blu, tra il cacciavite e la parte che ha dispersione.

Ricorda che con la punta del cacciavite devi sempre toccare il metallo senza vernice.
 
14280867
14280867 Inviato: 16 Apr 2013 0:10
 

Endurer ha scritto:
guarda che le so queste cose, la mia camera sembra lo studio di nikola tesla ed edison messi insieme 0509_si_picchiano.gif , se vuoi un esempio semplice la bobina funge da riduttore di getto di una pompa dell acqua, aumenta la distanza del getto ma diminuisce la portata , domani provo ad isolare l attacco della bobina al telaio con una placca di isolante industriale per alta tensione icon_twisted.gif

Ahahah io invece sono un elettricista icon_mrgreen.gif
Comunque e piacevole stare seduto sul benelli e prendersi la scossa e icon_xd_2.gif 0509_si_picchiano.gif
doppio_lamp.gif
 
14280868
14280868 Inviato: 16 Apr 2013 0:11
 

mozi ha scritto:
Ciao, allora fai così:

ti armi di pazienza e di un bel cacciavite grosso e lungo (non importa se a stella o a taglio).

Ti metti un paio di guanti in gomma per isolarti (quelli per cucina ad esempio) e ti metti in garage al buio.

Accendi il motore e con il cacciavite ti avvicini al cavo della pipetta in tutta la sua lunghezza, partendo dalla pipetta fino alla bobina.

Se c'è una perdita (e ci deve essere se prendi l'alta tensione) vedrai l'arco voltaico. Un bel ponte color blu, tra il cacciavite e la parte che ha dispersione.

Ricorda che con la punta del cacciavite devi sempre toccare il metallo senza vernice.

ho fatto la prova purtroppo con il mio dito e dalla testa della pipetta parte una scarica di un cm buono che attraversa anche la gomma , questo è il mistero è una cosa irrazzionale e man mano che accellero quella scarica prende la vite del serbatoio e arriva a tutta la moto è una barzelletta lo so ma non che fare icon_redface.gif
 
14280870
14280870 Inviato: 16 Apr 2013 0:11
 

daniel_aprilia ha scritto:
Ahahah io invece sono un elettricista icon_mrgreen.gif
Comunque e piacevole stare seduto sul benelli e prendersi la scossa e icon_xd_2.gif 0509_si_picchiano.gif
doppio_lamp.gif
e piu corri piu aumenta la frequenza e il dolore haahahah
 
14280880
14280880 Inviato: 16 Apr 2013 0:16
 

Ciao, scrivi che non sai cosa fare anche se l'ho scritto poco sopra... eusa_naughty.gif

Non ha senso fare la prova col dito, non puoi capire dove parte l'arco voltaico perchè appena ti avvicini prendi la scossa e allontani la mano.

Se provi con il cacciavite al buio puoi vedere con precisione dove c'è dispersione.

Potrebbe essere che la pipetta sia crepata e non si veda ad occhio nudo.
La pipetta è cablata o il cavo lo hai avvitato tu?
 
14280882
14280882 Inviato: 16 Apr 2013 0:17
 

ok forse ho svelato il mistero, dopo aver visto archi elettrici, si ormai ho una moto che va come un fulmine 0509_si_picchiano.gif , provenire dall attacco del faro , mi è venuto in mente che avevo spruzzato il riattivatore elettrico spray perche non andava il clacson e questo è penso colato sotto la vite del serbatoio e nel telaio , potrebbe essere quello la causa di tutto?
 
14280885
14280885 Inviato: 16 Apr 2013 0:19
 

mozi ha scritto:
Ciao, scrivi che non sai cosa fare anche se l'ho scritto poco sopra... eusa_naughty.gif

Non ha senso fare la prova col dito, non puoi capire dove parte l'arco voltaico perchè appena ti avvicini prendi la scossa e allontani la mano.

Se provi con il cacciavite al buio puoi vedere con precisione dove c'è dispersione.

Potrebbe essere che la pipetta sia crepata e non si veda ad occhio nudo.
La pipetta è cablata o il cavo lo hai avvitato tu?
no lo so fare figurati ma sto pomeriggio cercando di capire se c era uno sfilacciamento o preso il filo e lo seguito fino alla pipetta e appena mi sono avvicinato ho visto la scossa dalla cima della pipetta , domani provo con il cacciavite attaccato a massa e vedo
 
14280893
14280893 Inviato: 16 Apr 2013 0:24
 

Ciao, molto probabilmente la pipetta è crepata e non si vede ad occhio.
 
14280897
14280897 Inviato: 16 Apr 2013 0:25
 

ok risolto ho pulito bene a bobina e la pipetta e l attacco , quello stro.. 0509_si_picchiano.gif del riattivatore aveva fatto contatto con la testata mandando scosse random a tutto il telaio , ora non la prendo piu , speriamo bene , adesso si spiegano anche quei sussulti e scoppi che mi faceva a volte
 
14280902
14280902 Inviato: 16 Apr 2013 0:32
 

Endurer ha scritto:
candela NGK e pipetta NGK di qualità il motore va perfetto anzi .....


Endurer ha scritto:
.... adesso si spiegano anche quei sussulti e scoppi che mi faceva a volte



Ciao, allora non girava sempre bene .....
 
14280908
14280908 Inviato: 16 Apr 2013 0:36
 

mozi ha scritto:
Ciao, allora non girava sempre bene .....

ti spiego so che il serbatoio ha un tappo di m che trattiene l aria e non fa scendere benzina e nei pochi minuti quando lo provato oggi faceva tipo whot whotwhot e poi un bam secco e ripartiva giusto a me piaceva anche ma non capivo perche lo facesse e pensavo fosse la riserva o che avevo finito la benzina , poi dai vecchi ricordi sul ciao quel bam lo senti se accendi spegni velocemente la massa della candela e poi ho realizzato che poteva essere quello
 
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