Vite spezzata nel carter
14266887 Inviato: 10 Apr 2013 16:10
Oggetto: Vite spezzata nel carter

Ciao a tutti,

spero di scrivere nella sezione adeguata.

Ho uno scooter Aprilia Sportcity 250i. Sul trapezio che tiene la ruota e la marmitta una delle viti che va nel carter, quella in alto, si era allentata. Praticamente ballava completamente. Per cui non era nemmeno avvitata. Ho smontato la marmitta per poter accedere correttamente alla vite ma prima di riavvitarla ho pensato di smollare leggermente quella sotto. Purtroppo si è spezzata proprio dove inizia la filettatura.

Come operare in questi casi? Devo cambiare per forza il carter motore? icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif

Trapanare a mano penso sia impensabile. Impossibile andare dritti.

In questo momento ho rimontato il tutto utilizzando ovviamente solo la vite sopra. Purtroppo ci vado in giro molto spesso e mi serve anche per lavoro.

Che problematiche ci possono essere andando con una vite sola? (domanda quasi stupida lo so ma la conferma toglie ogni dubbio).

Flavio

14266894 Inviato: 10 Apr 2013 16:17
Oggetto: Re: Vite spezzata nel carter

Ciao a tutti,

spero di scrivere nella sezione adeguata.

Trapanare a mano penso sia impensabile. Impossibile andare dritti.

Flavio

helicoil, un meccanico chiede circa 15 euro per rifare il filetto.
la seconda è metter euna vite piu lunga se possibile con un controdado.

14267741 Inviato: 10 Apr 2013 21:24

15 Euro ???

Forse mi sono spiegato male. La vite spezzata è nel carter motore. Si è spezzata a filo del carter e non c'è quindi nemmeno un moncherino su cui lavorare. Trapanare a mano in quel punto è impossibile. Non ci sarebbe verso di andare dritto per rifare la filettatura.

L'unica cosa che posso provare è trapanare leggermente la vite e usare l'attrezzo a punta filettata sinistrorsa. Ma dubito di riuscire facilemente. Se si è spezzato un bullone largo 6mm non credo che la vite sinistrorsa possa riuscirci. Ma ci proverò lo stesso.

Il mio meccanico mi ha consigliato di comprarmi un blocco motore usato da qualche parte. Costa meno che comprare e montare un carter nuovo.

14269698 Inviato: 11 Apr 2013 15:08

Non conosco personalmente il tuo scooter. Ho cercato di documentarmi attraverso qualche immagine ma non posso essere molto preciso. Ti prego di correggermi se scrivo qualche inesattezza.

15 Euro ???

Perchè è "impossibile" trapanare? C'è qualche ostacolo proprio davanti alla vite? In questo caso si rimuove l'ostacolo e si prepara una zona di lavoro sgombra e comoda.
Vedo che hai già chiaro su come procedere. Se posso darti un consiglio: usa il trapano a bassa velocità; compra delle punte nuove e affilate adatte per l'acciaio. Effettua prima un foro piccolo (1mm) che servirà da invito per la punta più grande (3mm?) che userai in un secondo momento per fare il foro nel quale avvitare l'estrattore.
Potresti aiutarti riscaldando il carter al momento di avvitare l'estrattore (avvita l'estrattore, se si blocca riscalda il carter e riprova).
Al limite, potresti smontare il carter esterno (dovrebbe essere il carte pompa acqua) e ti ritroveresti con il moncherino della vite che spunta per diversi millimetri dal resto del blocco. A quel punto potresti lavorare il moncherino in modo da svitarlo con una chiave inglese.
Piuttosto, io non sottovaluterei il fatto di aver trovato lenta la vite superiore. Evidentemente nella zona ci sono vibrazioni fortissime e credo che la vite si sia spezzata sia perchè , probabilmente, era bacata di suo sia per il fatto che ha dovuto sopportare da sola tutto il carico e le vibrazioni. Controlla bene se sul manuale da officina è previsto l'uso di frenafiletti nel rimontaggio.

aminix ha scritto:

Ripeto, non ho ben chiara la situazione ma un simile consiglio mi sembra un tantino esagerato.
Ho cercato per due minuti ed ho trovato in vendita parecchi carter per il tuo mezzo.
Ma secondo me non servirà nessun acquisto.
Buon lavoro

14271915
14271915 Inviato: 12 Apr 2013 9:42

Citazione:

Beh, andare dritti con un trapano a mano è ben difficile. Ho già usato l'estrattore per una vite esagonale delle pinze freno. Sono andato talmente storto da aver intaccato anche leggermente il blocco fremi. Per fortuna senza conseguenze. La stessa cosa succederebbe in questo caso se dovessi trapanare via tutta la vite per rifare il filetto. Proverò comunque a fare un foro di qualche millimetro nella vite ed estrarla. Ho qualche dubbio perché se si è spezzata una vita di 6mm vuol dire che la filettature è bloccata per bene.

E questo lo avrei fatto

Citazione:

Anche rimuovendo il carte della pompa non cambierebbe nulla. Per il moncherino purtroppo nisba. non c'è. Si è spezzata a filo del carter. Quindi resta solo la trapanatura.

Verifico.

14274492 Inviato: 13 Apr 2013 9:25

Mio padre ha un custom di grossa cilindrata, le vibrazioni che provoca può capitare che spezzino viti, io agisci sempre con trapano a punta sottile, prima dai un bel buchetta poi aumenti la punta di un poco e vedrai che il resto della vite esce da solo mentre Trapani, non ti preoccupare per la filettatura, se la tocchi leggermente non succede nulla e se la rovini un po' basta una ripassata...

Indice del forumForum Maxi-ScooterMaxiscooter da 150cc a 300cc