Leggi il Topic


Indice del forumMotobar

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
Situazione in Corea [Siete preoccupati? ]
14256027
14256027 Inviato: 6 Apr 2013 10:41
 

Secondo me possiamo tutti farci delle ipotesi ma difficilmente riusciremo a capire le fondamenta che stanno alla base di queste tensioni, Gli Usa magari stanno cercando di provocare un conflitto o magari la diplomazia internazionale cerca di evitarlo in tutti i modi.

Ma non dimentichiamo che è una faccenda delicata, come altri hanno detto, il grande alleato della Corea del Nord è la Cina, stato che detiene una bella parte dell'indebitamento statunitense (come del resto molti paesi asiatici) e questa è un'altra scusante per frenare l'intervento americano.

Un altra questione molto triste... è che le guerre sono una delle maggiori fonti di guadagno delle banche, adesso il paragone è azzardato ma gli Usa uscirono dalla grande depressione degli anni '30 non tanto per il New Deal ma per via dell'intervento nella seconda guerra mondiale che portò ad una produzione degli armamenti ed investimenti per la militarizzazione.

Io sinceramente non ho idea di come si risolveranno le tensioni.. purtroppo però, come diceva un grande filosofo, finchè ci sono gli uomini ci saranno le guerre. E' inevitabile
 
14256048
14256048 Inviato: 6 Apr 2013 10:57
 

Io continuo a vedere che dove c'è guerra c'è la parola Stai Uniti....
Europa II guerra mondiale,
guerra del vietnam,
Iraq.

sarà ma io in fondo non credo che questa america sia poi una potenza tanto pacifica. Comunque la cina non può permettersi di fare una guerra, anche perchè non ne trarrebbe vantaggio. la cina punta di più sul commercio, altro motivo per cui la cina è contraria alla guerra secondo me è la questione Radiazioni nucleari. Se la guerra fosse avvenuta in altra parte del mondo la cina non avrebbe nemmeno aperto bocca
 
14260365
14260365 Inviato: 8 Apr 2013 11:50
 

C'è da dire che la guerra di Corea sarebbe finita alla fine degli anni '40 (senza creare un nord od un sud) se la Cina non avesse invaso di fatto il paese sbaragliando le truppe Onu (che d'accordo, erano per lo più Occidentali, ma comunque agivano sotto egida internazionale) per poi essere fermate sul 38° parallelo, se non ricordo male. Fermo restando che gli USA sono una potenza egemone che cerca di intervenire più o meno direttamente ovunque abbia interessi politici ed economici, nazioni come Russia o Cina (ma anche Francia e Gran Bretagna) non sono da meno. Forse è un po' che la Cina non agisce militarmente ma c'è da dire che si sta comprando pezzo per pezzo l'Africa e si sta attrezzando per altri tipi di guerre (finanziare e telematiche) che possono apparire meno cruente ma i cui effetti, alla lunga, potrebbero essere ben devastanti su scala mondiale.
 
14260811
14260811 Inviato: 8 Apr 2013 14:14
 

Diabloi ha scritto:
Io continuo a vedere che dove c'è guerra c'è la parola Stai Uniti....
Europa II guerra mondiale,
guerra del vietnam,
Iraq.

sarà ma io in fondo non credo che questa america sia poi una potenza tanto pacifica.


Beh l'ultima frase è abbastanza ovvia... e dove gli USA non intervengono è perchè sanno che c'è un pericolo reale(vedi corea, libia, Iran...)

Pacifica? ma se ci son americani(non per sentito dire, ma detto da amici americani) che pensano che la guerra in Iraq sia stata fatta per difendere la libertà del popolo americano icon_eek.gif
Oltre che a priori è una nazione dove le armi vengono vendute con abbastanza leggerezza(e ora l'opinione pubblica forse se ne è accorta)

PS: c'è una cittadina in America dove ora è obbligatorio possedere armi da fuoco...tranne disabili e criminali eusa_wall.gif rotfl.gif (rido per non piangere)
 
14262550
14262550 Inviato: 8 Apr 2013 22:57
 

Dalla caduta della Cortina di ferro la Corea del Nord è usata dalla Cina come strumento di destabilizzazione in politica estera. Quindi, qualunque cosa succeda è o una precisa richiesta di Pechino, o comunque per la Cina utile/auspicabile.
L'effettivo rischio di un conflitto è in realtà molto basso, anche se mi rendo conto che, per chi è privo dell'esperienza maturata durante la guerra fredda, possa apparire allarmante. ( Questo è un vantaggio dell'eta...)
Le ipotesi alla Dottor Stranamore mi sembrano, fortunatamente assai remote, per quanto orrende e quindi suggestive, specie per media sgangherati come quelli italiani.
S suol dire che quello che non ci fa dormire attualmente creerà un 'irresistibile sonnolenza fra molti anni durante le ore di Storia nelle scuole.... e speriamo sinceramente che sia sempre così.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumMotobar

Forums ©