oettam ha scritto:
La pace tra le 2 Coree favorirebbe esclusivamente quella del Sud, che troverebbe manodopera a basso costo, senza alcuna limitazione, per le aree industriali poste a confine, e significherebbe per quella del Nord l'ammissione di una sconfitta, il fallimento di un sistema.
Diciamo che al sud basterebbe un nord ragionevole: un'eventuale riunificazione sarebbe un salasso troppo pesante da sopportare, quindi alla Corea del sud va benissimo avere uno stato povero come confinante: quello che non le piace è di avere un vicino bellicoso che, per mantenere il proprio controllo all'interno, s'è costruito dei nemici esterni (Usa, Giappone, Sud Corea) in modo da convogliare la rabbia e lo scontento del popolo affamato.
Purtroppo far fuori il nuovo capetto servirebbe a poco: i generali troverebbero un altro più allineato per sostituirlo e forse questo fa la voce grossa solo per accontentarli, ben sapendo che non andrà oltre le minacce. Certo che le minacce fatte da uno che ha un'atomica in tasca e riempie di propaganda retorica il popolo non è molto rassicurante.