Leggi il Topic


Indice del forumMotobar

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Situazione in Corea [Siete preoccupati? ]
14250105
14250105 Inviato: 4 Apr 2013 9:45
Oggetto: Situazione in Corea [Siete preoccupati? ]
 

ultima notizia di ieri sera:

COREA DEL NORD
DOPO L'ANNUNCIO SHOCK DI UN'ATTACCO ATOMICO AGLI
STATI UNITI E' SCATTATO L'ALLARME IN TUTTO IL MONDO.



Pericolosa escalation di provocazioni dalla Corea del Nord: in serata l'esercito di Pyongyang, citato dall'agenzia nordcoreana Kcna, ha dichiarato di aver ricevuto il "via libera definitivo" per un attacco nucleare contro le basi Usa. Dall'altro lato del Pacifico, Casa Bianca e Pentagono, che hanno nel frattempo inviato un sistema di difesa antimissile a Guam, nel Pacifico, al largo delle Filippine, secondo la stessa Kcna, sono stati informati direttamente da Pyongyang che un attacco nucleare nordcoreano "é possibile" e che le minacce americane saranno "distrutte" anche con mezzi nucleari, che sono state "esaminate e ratificate".
"Il momento dell'esplosione si sta avvicinando, rapidamente": lo afferma la Corea del Nord riferendosi a un possibile attacco agli Stati Uniti, secondo l'agenzia ufficiale di Pyongyang, Kcna, citata dalla Cnn.
"Nessuno può dire se una guerra esploderà o no in Corea e se esploderà oggi o domani", dice ancora la Kcna. Questo l'epilogo di una giornata turbolenta all'altezza del 38/mo parallelo, in cui sono stati evocati venti di guerra sempre più forti. Una giornata cominciata con un'altra provocazione di Pyongyang: la chiusura ai lavoratori del Sud del distretto industriale "a sviluppo congiunto" di Kaesong. Un gesto riportato dai media di Seul con stupore, perché mai finora il più riuscito esempio della cooperazione tra i due Paesi. Non a caso, con l'impennata della tensione, che arriva dopo giorni di minacce crescenti nordcoreani all'indirizzo di Seul e Washington che non hanno risparmiato il tabù nucleare, il ministro della Difesa di Seul, Kim Kwan-jin, ha assicurato l'esame di tutte le opzioni possibili, anche di quella militare nel caso di scenario peggiore, qualora la sicurezza dei propri lavoratori nell' enclave nordcoreano dovesse risultare a rischio.
 
14250111
14250111 Inviato: 4 Apr 2013 9:48
 

La situazione è critica in tutto il pianeta... c'è chi si dispera per la situazione del nostro paese, ma in tutto il resto del globo le cose non vanno poi meglio...

onestamente, io sono preoccupato un po' per tutto, il clima è teso e nessuno (forze politiche varie e mondiali) fa nulla per abbassare la temperatura. a sto punto, non so cosa pensare.... speriamo bene! di più non posso dire... e tu, sei preoccupato?
 
14250117
14250117 Inviato: 4 Apr 2013 9:52
 

secondo me a sto punto fanno prima a bombardare le basi missilistiche cosi il problema non esiste più , gli hanno lasciati fare i test nucleari e altra roba dandogli solo multe ....
 
14250148
14250148 Inviato: 4 Apr 2013 10:08
 

tiger63bit ha scritto:
secondo me a sto punto fanno prima a bombardare le basi missilistiche cosi il problema non esiste più , gli hanno lasciati fare i test nucleari e altra roba dandogli solo multe ....


purtroppo non si può attaccare uno stato in questo modo, non è una partita a risiko... se l'america dovesse attaccare preventivamente le basi nucleari coreane, si accenderebbe una miccia che è già bella calda... io credo invece che si dovrebbe trovare una mediazione per abbassare i toni e riportare l'equilibrio che si era instaurato....
 
14250198
14250198 Inviato: 4 Apr 2013 10:31
 

ma onestamente, non ho capito il motivo di queste tensioni, ok, questioni di tipo economico, ma cosa è successo?
 
14250211
14250211 Inviato: 4 Apr 2013 10:35
 

e iniziato tutto grazie agli americani ( sempre loro) perche dalla corea del nord ( dove hanno basi) facevano partire delle esercitazioni che entravano anche nel confine della corea del nord....


Gli stati uniti stanno cercando tutti i pretesti per fare una guerra e portare a qualcosa di molto peggiore dell'iraq
 
14250381
14250381 Inviato: 4 Apr 2013 11:27
 

secondo me la corea del nord sta cercando in tutti i modi di scomparire dalla cartina geografica.
 
14250407
14250407 Inviato: 4 Apr 2013 11:36
 

se non ci fosse la minaccia nucleare non mi preoccuperei nemmeno piu di tanto, così come non mi dispiacerebbe se cancellassero dal globo tutte quelle aree ad alta densità islamica (per fare di tutta l'erba un fascio) il problema è che in caso di attacco nucleare l'impatto ambientale colpirebbe tutti....
 
14250488
14250488 Inviato: 4 Apr 2013 12:02
 

tiger63bit ha scritto:
e iniziato tutto grazie agli americani ( sempre loro) perche dalla corea del nord ( dove hanno basi) facevano partire delle esercitazioni che entravano anche nel confine della corea del nord....


Gli stati uniti stanno cercando tutti i pretesti per fare una guerra e portare a qualcosa di molto peggiore dell'iraq


La fai un po' troppo semplice, nonostante la disinvoltura con cui gli USA (ma anche altre nazioni, vedi la Francia con la Libia) agiscono.

Teniamo di conto che, da sessant'anni, tra le due Coree è in corso una guerra mai conclusa (c'è stato un armistizio ma, in pratica, nessun trattato di pace): a suo tempo fu un simpatico conflitto che stava per aprire le porte ad una terza guerra mondiale, dati gli attori in gioco (da una parte l'ONU, ma potremmo leggere Stati Uniti e GB e dall'altra la Cina con alle spalle la Russia). Da allora al Sud c'è una democrazia, corrotta quanto si vuole, che si va arricchendo pur tra scandali vari e al Nord c'è uno stato militarizzato e chiuso al resto del mondo di dove la gente non può uscire neanche volendo, dove si muore di fame (anche grazie alle sanzioni internazionali ma soprattutto perché chi comanda lì non ha interesse a far cambiare le cose) e dove non c'è libertà.

Nel corso degli anni ci sono stati vari tira e molla tra le due Coree con riavvicinamenti e allontanamenti: il Nord avrebbe molti interessi ad avvicinarsi al sud, per motivi soprattutto economici, ma se si aprisse troppo probabilmente si sfalderebbe in men che non si dica. Quindi tiene costantemente su la tenzione per obbligare la comunità internazionale a darle retta e ad aprire i cordoni della borsa senza dare concessioni in cambio (se non la pace con i cugini del sud).

Dubito che gli Usa abbiano voglia di mettere le mani direttamente in quel vespaio (come peraltro già sta succedendo in Siria dove nonostante la situazione non sono sbarcati i Marine) perché la Corea del Nord ha l'atomica e amici importanti (Cina) che comunque a loro volta non gradirebbero un conflitto o la fine del regime del Nord (si troverebbero verosimilmente invasi da profughi). Alla fine del salmo lo status quo sta bene a tutti, tranne forse alla popolazione del nord.

Che poi una guerra possa scoppiare ugualmente è possibile, visto che nel mondo non c'è mai pace e a vario titolo le vecchie e nuove potenze hanno sempre le mani in pasta, ma convenienza non ce n'è.

Edit: Le esercitazioni congiunte tra Corea del Sud e Usa sono decenni che le fanno. Ovvio che siano anche dimostrazioni di forza e deterrenti, ma non si può dire che le stiano facendo adesso per provocare una guerra. Uno o due anni fa la Corea del Nord, per farti un esempio, prese a cannoneggiare senza motivo apparente un'isola del Sud al confine.

Link a pagina di It.wikipedia.org
 
14250522
14250522 Inviato: 4 Apr 2013 12:23
 

Sonmaury5 ha scritto:
ma onestamente, non ho capito il motivo di queste tensioni, ok, questioni di tipo economico, ma cosa è successo?


Secondo me? E' solo il nuovo leader che deve dimostrare di avere le palle ai vecchi generali.
Inoltre vuole dimostrare di poter mettere l'asticella piu' in alto, rispetto a dove l'ha lasciata il padre
 
14250525
14250525 Inviato: 4 Apr 2013 12:25
 

Rux ha scritto:
Secondo me? E' solo il nuovo leader che deve dimostrare di avere le palle ai vecchi generali.
Inoltre vuole dimostrare di poter mettere l'asticella piu' in alto, rispetto a dove l'ha lasciata il padre


E' una cosa completamente priva di senso, ma stiamo parlando di personaggi al limite della follia quindi potrebbe anche starci come "motivazione"
 
14251370
14251370 Inviato: 4 Apr 2013 16:47
 

Ma la storia (relativamente recente) non dovrebbe insegnarci che i "pazzi", i megalomani, gli esaltati ai quali vien dato il potere, portano SOLO rogne ?

Quando si dice "tagliare la testa al toro"...ne fai secco uno e non ne fai morire a migliaia (o peggio milioni) senza una REALE ragione !

Questi parlano di nucleare, di guerra, con una disinvoltura che mi lascia dapprima basito...per poi farmi invece incazzare.
 
14251487
14251487 Inviato: 4 Apr 2013 17:25
 

La Corea del Nord ha "amici" importanti (Cina, Russia); ma non credo proprio che abbiano voglia di imbarcarsi in una guerra con gli Usa (che implicherebbe un intervento NATO e dunque anche di tutta l'Europa) con possibili conseguenze nucleari. Tutto per andare dietro a un matto...
La Russia s'è già smarcata:

Link a pagina di Ogginotizie.it

La pace tra le 2 Coree favorirebbe esclusivamente quella del Sud, che troverebbe manodopera a basso costo, senza alcuna limitazione, per le aree industriali poste a confine, e significherebbe per quella del Nord l'ammissione di una sconfitta, il fallimento di un sistema.

A chi spera che vengano eliminati tutti i musulmani ricordo che significherebbe ammazzare circa 1.300.000.000 persone, al confronto Hitler era un pacifista... non diciamo boiate.

A mio parere, se 'sto matto nordcoreano continua, lo troveranno morto avvelenato o qualcosa del genere... ci penseranno i suoi amici... Se prova ad attaccare al posto della Corea del Nord ci troveranno un buco... e non credo proprio che i suoi amici andranno a compromettere i propri interessi...

A me preoccupa di più il Mali, paese dove Al Qaeda è ben radicato. Che a far partire qualche attacco kamikaze in qua e in la per il mondo ci mettono di molto poco...
 
14251498
14251498 Inviato: 4 Apr 2013 17:28
 

Purtroppo, ed appunto i fatti più o meno recenti lo dimostrano, se si trattasse di un megalomane qualunque non sarebbe un problema eliminarlo. Il fatto è che normalmente questi sono solo la punta dell'iceberg di un apparato ben più ampio ed autoreferenziale: parlo ad esempio del partito comunista coreano, del Baat iracheno ma si potrebbe continuare a lungo con le varie dittature comprese quelle mascherate da democrazie (quanto abbiamo tollerato quelle dell'Africa mediterranea facendo affari con i loro inamovibili presidenti?)

La guerra purtroppo in genere non è una risposta, perché oltre a provocare un ampio numero di vittime e lasciarsi dietro distruzione e povertà, spesso non risolve il problema. Paradossalmente, ad esempio, parlando di Iraq probabilmente ci sarebbero stati meno disordini post-conflitto se avessero lasciato grossomodo integro l'apparato burocratico che invece è stato eliminato perché compromesso con il vecchio regime: la scelta è stata tra lasciare al loro posto tanti criminali di più o meno alto livello, creando scontento, o rimuoverli totalmente portando invece il caos.

Per quel che riguarda la guerra nucleare, bhe, abbiamo vissuto per 50 anni in guerra fredda con il rischio di un conflitto nucleare per una scorreggia fatta in qualche posto lontano 10k chilometri da qui e quindi penso che non siano queste crisi a doverci spaventare. E per quel che riguarda l'incazzatura, a me viene al pensiero di quanto denaro sia stato speso in arsenali nucleari immani che avrebbero garantito la sparizione della razza umana per almeno cinquanta volte di fila.

E poi dicono che l'uomo è una creatura intelligente...
 
14251527
14251527 Inviato: 4 Apr 2013 17:38
 

oettam ha scritto:
La pace tra le 2 Coree favorirebbe esclusivamente quella del Sud, che troverebbe manodopera a basso costo, senza alcuna limitazione, per le aree industriali poste a confine, e significherebbe per quella del Nord l'ammissione di una sconfitta, il fallimento di un sistema.


Diciamo che al sud basterebbe un nord ragionevole: un'eventuale riunificazione sarebbe un salasso troppo pesante da sopportare, quindi alla Corea del sud va benissimo avere uno stato povero come confinante: quello che non le piace è di avere un vicino bellicoso che, per mantenere il proprio controllo all'interno, s'è costruito dei nemici esterni (Usa, Giappone, Sud Corea) in modo da convogliare la rabbia e lo scontento del popolo affamato.

Purtroppo far fuori il nuovo capetto servirebbe a poco: i generali troverebbero un altro più allineato per sostituirlo e forse questo fa la voce grossa solo per accontentarli, ben sapendo che non andrà oltre le minacce. Certo che le minacce fatte da uno che ha un'atomica in tasca e riempie di propaganda retorica il popolo non è molto rassicurante.
 
14251532
14251532 Inviato: 4 Apr 2013 17:39
 

Fortuna che Russia e Cina non hanno intenzione (parrebbe) di invischiarsi in una follia simile...altrimenti sì che sarebbero guai !

Chi davvero mi fa pena, chi davvero non invidio, sono coloro i quali ci sono nati, nella Corea del Nord...non hanno la più pallida idea di quel che sia il "resto del mondo" ! Perchè se lo sapessero, credo che sarebbero i primi ad "appendere" Pingopongo a qualche lampione.
 
14251600
14251600 Inviato: 4 Apr 2013 18:02
 

tibbs ha scritto:
Purtroppo far fuori il nuovo capetto servirebbe a poco: i generali troverebbero un altro più allineato per sostituirlo e forse questo fa la voce grossa solo per accontentarli, ben sapendo che non andrà oltre le minacce. Certo che le minacce fatte da uno che ha un'atomica in tasca e riempie di propaganda retorica il popolo non è molto rassicurante.


Beh già che i generali possano scegliere il proprio capo sarebbe un passo avanti... visto che praticamente la Corea del Nord è una "monarchia militare" visto che il comando sta passando di padre in figlio.... Praticamente la stessa famiglia sta comandando dal 1948 ad oggi... pensate che potere economico e di comando si sono creati 'sti qua... non escluderei che nel momento in cui si riuscisse a spezzare la catena parentale i generali si sbranassero tra loro...
Questo qui di ora è fresco fresco, sarà del 2011 o 2012, deve far vedere che è un "duro" degno erede di una longeva dittatura e in piu' non credo abbia piu' di 30 anni... Secondo me Russia e Cina sarà molto dura che corrano dietro a quello che, politicamente, è un ragazzino... Lo fan fuori, pigliano i generali per le orecchie e gli dicono "ciccini: di casino mo ne avete fatto abbastanza mettete lù qui come capo che a noi ci garba, vi chiocchiamo qualche milionata di dollari e vescite da rumpire i c***n, altrimenti vi giriamo le spalle e ce l'avete nel di dietro"
Questa la mia idea, poi tutto è possibile!
 
14251808
14251808 Inviato: 4 Apr 2013 19:18
 

Il tappetto coreano sta giocando a "Ce l'ho più lungo di tutti" (perdonatemi il francesismo).
Il problema è che così rischia di farla fuori dal vaso.
 
14251855
14251855 Inviato: 4 Apr 2013 19:37
 

Da che mondo è mondo le maggiori disgrazie a livello mondiale sono sempre incominciate nelle menti di qualche cerebroleso psicopatico, la storia insegna! Questo potrebbe essere l'inizio di un terzo(ed ultimo) conflitto globale , nonostante ciò che gli amici di merenda affermano le verità si fermano al fatto che ogni grande potenza ambisce al controllo di tutti i settori energetici e,al controllo del potere economico ! L'America lo perpetua da sempre, adesso anche la Cina preme anche se da sottobanco, pensate che il nanetto sia un suicida? Se stà pigiando forte sul pedale dell'acceleratore è perchè lui sà chi ha dietro, al contrario nostro! Se ho paura di morire? No, prima o poi succederà , mi angustia solo il pensiero di cosa dovrebbero patire le generazioni abituate a brioscine e Nintendo! icon_twisted.gif
 
14252224
14252224 Inviato: 4 Apr 2013 21:14
 

se tutti gli individui del pianeta si rifiutassero di fare i militari per soldi o per volontariato non esisterebbero eserciti e guerre. è la mentalità che deve cambiare.
 
14252520
14252520 Inviato: 4 Apr 2013 22:56
 

Valerio91 ha scritto:
se tutti gli individui del pianeta si rifiutassero di fare i militari per soldi o per volontariato non esisterebbero eserciti e guerre. è la mentalità che deve cambiare.


e questa è una ipotesi irrealizzabile.... nessuno stato lascerebbe mai il proprio territorio rivo di difesa, anche la svizzera, neutrale dall'alba dei tempi, ha in se un'esercito anche particolarmente forte... il giorno in cui gli stati smetteranno di addestrare gli eserciti, ci sarà comunque uno stato che avrà il proprio di esercito e con esso andrà alla conquista del mondo, ormai vulnerabile....
 
14252819
14252819 Inviato: 5 Apr 2013 7:47
 

putroppo ci sono aziende che fanno milioni su milioni grazie alle guerre ( non faccio nomi)
 
14252842
14252842 Inviato: 5 Apr 2013 8:00
 

Probabilmente se gli stati smettessero di addestrare eserciti basterebbe un qualsiasi signore (o signorotto) della guerra modello tappetto coreano a rovesciare una qualsiasi democrazia. E se non si producessero più armi gli basterebbero sassi e bastoni. Purtroppo nella natura umana sta la violenza e se pure il benessere fosse più diffuso di adesso molti accetterebbero di fare i soldati di ventura giusto per poter esercitare la forza ed il potere. Purtroppo l'esercito e le armi in mano a paesi relativamente democratici sono a tutt'oggi la soluzione più valida, per quanto costosa ed illogica.

Io rovescerei il concetto del si fanno guerre perché lo vogliono le lobby delle armi quanto le lobby delle armi prosperano perché si fanno guerre perché il potere economico e non garba ancora a troppa gente.
 
14252914
14252914 Inviato: 5 Apr 2013 8:25
 

Speriamo non frequenti il Tinga...

perchè se vien qui e legge "tappetto coreano" son caxzi amari

0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14253000
14253000 Inviato: 5 Apr 2013 9:07
 
 
14253766
14253766 Inviato: 5 Apr 2013 13:38
 

bailystic ha scritto:
Speriamo non frequenti il Tinga...

perchè se vien qui e legge "tappetto coreano" son caxzi amari

0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Se tira una bomba a casa mia c'è il caso che becchi anche te... icon_asd.gif
 
14254365
14254365 Inviato: 5 Apr 2013 16:56
 

robyracing46 ha scritto:
secondo me la corea del nord sta cercando in tutti i modi di scomparire dalla cartina geografica.

rotfl.gif
 
14254937
14254937 Inviato: 5 Apr 2013 19:54
 

Valerio91 ha scritto:
se tutti gli individui del pianeta si rifiutassero di fare i militari per soldi o per volontariato non esisterebbero eserciti e guerre. è la mentalità che deve cambiare.


Se il mondo fosse perfetto non saremmo qua a discutere.

Scherzi a parte, ci son troppi interessi di vario genere per non fare una guerra a parer mio penso che stia solo giocando un pò col fuoco.

Ma cè una cosa che mi preoccupa:

La storia insegna che ogni x anni cè una guerra di "grandi" dimensioni e dato che le nostre generazioni non l'hanno vissuta non sanno cosa vuol dire esserci in mezzo.

Questo mi fa temere sulle conseguenze di un'eventuale guerra....Ho paura che ci entri mezzo mondo!
 
14254955
14254955 Inviato: 5 Apr 2013 20:00
 

ogni anno la corea del nord da di matto, sempre nello stesso periodo, cioè questo, quando americani e coreani del sud iniziano le manovre di esercitazione..

si vede che quest'anno il giovane C19 aveva le palle particolarmente girate o semplicemente è ancora inesperto e s'è fatto prendere la mano...

ma nulla di che preoccuparsi, secondo me... i coreani del nord sanno bene che non farebbero in tempo a lanciare un singolo sputo che verrebbero subito spazzati via.
 
14255871
14255871 Inviato: 6 Apr 2013 9:00
 

MforMatteo ha scritto:
ogni anno la corea del nord da di matto, sempre nello stesso periodo, cioè questo, quando americani e coreani del sud iniziano le manovre di esercitazione..

si vede che quest'anno il giovane C19 aveva le palle particolarmente girate o semplicemente è ancora inesperto e s'è fatto prendere la mano...

ma nulla di che preoccuparsi, secondo me... i coreani del nord sanno bene che non farebbero in tempo a lanciare un singolo sputo che verrebbero subito spazzati via.




Corea del Nord, missili in rampa di lancio.
Pyongyang: ambasciate pronte a evacuare

Fonti militari sud-coreane affermano che due missili a medio raggio sono stati caricati su rampe mobili in un impianto non identificato. Sarebbero in grado di centrare la base Usa nell'isola di Guam. Il regime alle rappresentanze diplomatiche: preparatevi a lasciare
Lo leggo dopo





SEUL - Secondo fonti militari sud-coreane, citate dall'agenzia Yonhap, la Corea del Nord ha caricato due missili a medio raggio su rampe di lancio mobili e li ha nascosti in una struttura non identificata della costa orientale. La notizia diffusa da Seul alimenta le speculazioni su un regime di Pyongyang pronto a sferrare un attacco missilistico. I due missili a medio raggio "Musudan" erano stati spostati a est, spingendo gli Stati Uniti a inviare il suo avanzato sistema di difesa anti-missile alla base militare sull'isola di Guam, nell'Oceano Pacifico. E ad alimentare la tensione arriva anche il messaggio rivolto dal regime alle ambasciate straniere, che sono state invitate a tenersi pronte per una prossima evacuazione.

Solo Mosca si è pronunciata, facendo sapere che per ora non intende spostare il personale diplomatico. La Russia, ha fatto sapere il ministro degli esteri Lavrov, è in stretto contatto con la Cina, gli Usa, la Corea del sud e gli altri membri del sestetto di mediatori sulla richiesta della Corea del Nord di valutare l'evacuazione dello staff delle ambasciate a Pyongyang. Lavriv ha aggiunto che Mosca è "preoccupata per l'insprimento delle tensioni", anche se solo "a parole".

La Casa Bianca afferma di non essere sorpresa dal comportamento di Pyongyang, in ogni caso gli Usa prenderanno "tutte le precauzioni necessarie" di fronte alle minacce di attacco nucleare della Corea del Nord. "Ci sono degli elementi familiari" nelle dichiarazioni del regime nordcoreano, che ha menzionato eventuali attacchi nucleari contro gli Stati Uniti, ha spiegato il portavoce del presidente Obama, Jay Carney. Questi, però, "alimentano evidentemente la preoccupazione" di Washington "e noi prendiamo tutte le precauzioni necessarie", ha aggiunto il portavoce.

A sua volta, la Corea del Sud ha spedito a pattugliare i mari della penisola i suoi cacciatorpedinieri Aegis, 7600 tonnellate di stazza, equipaggiati con moderni sistemi radar e in grado di tracciare centinaia di obiettivi a distanza di mille chilometri. La difesa anti-missile di Seul, inoltre, opera a terra attraverso il sistema radar Green Pine e nei cieli con l'aereo da preallarme "Peace Eye", in stato di operatività militare in preparazione di un potenziale attacco missilistico.

I servizi di intelligence di Seul e Washington stanno monitorando da vicino l'impianto non identificato in cui si crede che siano stati mimetizzati i due missili su rampe di lancio mobili, gittata tra i 3 e i 4mila chilometri, in grado quindi di centrare la base americana di Guam.

Le fonti militari giudicano la mossa di Pyongyang come preparativa di un'azione a sorpresa, anche se, ha spiegato in un briefing il portavoce del ministero della Difesa di Seul, Kim Min-seok, non è chiaro se l'uso dei missili possa essere un test di lancio o un'esercitazione militare. Il regime comunista del leader Kim Jong-un non ha mai effettuato simili test con i "Musudan", il cui possesso è stato svelato alla comunità internazionale durante la parata militare a Pyongyang dell'ottobre 2010.

Secondo osservatori internazionali, è alta la probabilità che il regime nord-coreano possa effettuare un lancio di missili il 15 aprile, data di nascita di Kim Il-sung, fondatore della nazione e nonno di Kim Jong-un, proprio per rafforzare il potere dell'attuale leadership. Sul fronte delle reazioni, l'ex presidente cubano Fidel Castro ha chiesto alla Corea del Nord di "evitare una guerra" che non produrrebbe "alcun beneficio" per i due Paesi della penisola coreana e "causerebbe danni a oltre il 70% della popolazione del pianeta". La "riflessione" di Castro è stata pubblicata dal sito internet Cubadebate.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumMotobar

Forums ©