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spia folle aprilia rs 50 [non si accende]
14245137
14245137 Inviato: 2 Apr 2013 19:03
Oggetto: spia folle aprilia rs 50 [non si accende]
 



salve a tutti, inizio facendovi gli auguri per le feste appena passate.
vengo al dunque: è da 3 settimane che ho una aprilia rs del 2007 (blocco derbi) con 80 polini, carburatore dell'orto 21 pignone da 13 e marmitta giannelli.
dal giorno stesso che l'ho presa, mi sono accorto che la spia della folle non va:
quando accendo il quadro come al solito si accendono tutte le spie e quindi anche quella della folle, ma quando metto la folle, non me la segna.
mi scuso per i giri di parole.
PS: faccio un altra domanda per non aprire un altro topic: per caso sapete perchè la moto fino ai 6000 giri è "morta"?
 
14245693
14245693 Inviato: 2 Apr 2013 21:29
 

ti faccio presente che la spia di folle non si accende quando accendi il quadro, o meglio si accende solo se è in folle, se ha una marcia inserita deve essere spenta anche con quadro acceso, se si comporta diversamente c'è qualcosa che non va, la lampada è sicuramente buona se dici di vederla accesa in determinate situazioni, quindi potrebbe essere un problema di qualche lavoro fatto male sull'impianto o il sensore di folle difettoso, quello che sta sul cambio. doppio_lamp_naked.gif
 
14245853
14245853 Inviato: 2 Apr 2013 22:02
 

scusa, forse mi sono espresso male, quando giri la chiave e si accende il quadro, si accendono tutte le spie:olio, riserva,folle... e insieme la lancetta dei giri fa un giro completo. è normale, penso sia fatto apposta per controllare se vanno tutte le spie.
la mia domanda chiede perchè non va la spia della folle a motore acceso, non so se mi sono fatto intendere.
 
14246041
14246041 Inviato: 2 Apr 2013 22:42
 

ok allora considera che io ti rispondo ma non conosco nello specifico la tua moto, comunque la spia di folle viene comandata da un interruttore che deve essere posizionata vicino al cambio. se l'interruttore è rotto ovviamente non funziona nemmeno la spia. di che anno è la tua rs? doppio_lamp_naked.gif
 
14246068
14246068 Inviato: 2 Apr 2013 22:49
 

scusa ho appena visto che è del 2007, purtroppo per quell'anno l'aprilia non forniva lo schema dell'impianto elettrico, pertanto posso solo dirti che nelle versioni precedenti il filo che si collegava al sensore cambio in folle, che dovresti trovare come ti ho detto vicino al cambio, era di colore marrone, se non hanno cambiato i colori dell'impianto per la tua versione dovresti trovarlo abbastanza facilmente doppio_lamp_naked.gif
 
14246112
14246112 Inviato: 2 Apr 2013 23:00
 

ciao, e per la moto che sotto i 6000 giri è "morta"?
in pratica posso anche accellerare a manetta ma la moto finche non raggiunge quei giri non entra in coppia.
 
14246214
14246214 Inviato: 2 Apr 2013 23:26
 

su questo non conoscendo la tua moto è ancora più difficile risponderti, dovresti guardare un pò con la funzione cerca, dell'rs ci sono un sacco di topic. potrebbe essere un problema di carburazione o qualche fermo che le impedisce di riprendere dai bassi. doppio_lamp_naked.gif
 
14246241
14246241 Inviato: 2 Apr 2013 23:37
 

ok grazie mille per l'aiuto, appena comincia l'estate la carburo per bene e vedoamo come va.
 
14248827
14248827 Inviato: 3 Apr 2013 21:03
 

Ciao ho la tua stessa moto,per quanto riguarda la fase morta della moto,se il problema non è evidente (se da 4mila a 6 mila ci mette 20 secondi allora il problema è grave) è normale se come detto ci mette parecchio è SICURAMENTE un problema di carburazione... Ovviamente il 2t si sa entra in coppia quando vuole lui e lo fa sempre agli alti;

Per quanto riguarda la spia del folle ,leggendo i commenti,il mio "compaesano"(bisceglie-bari è vicino) ti voleva sottolineare il fatto che per essere accesa la spia la moto OVVIAMENTE deve essere in folle,se hai la marcia ingranata pure accesa è ovvio che la spia è spenta xD
Comunque se non funziona ma nel check si accende bisogna controllare tutto il percorso che fa dal sensore al quadro il filo e se è un problema di filo o sensore va controllato ma non è una cosa vitale quella spia basta che controlli con il piede icon_wink.gif
A presto!
 
14249067
14249067 Inviato: 3 Apr 2013 21:58
 

ciao, tu sapresti dove si trova il sensore della folle?
so che non è una cosa vitale ma sono un "maniaco" della perfezione e se ho una moto deve essere perfetta icon_mrgreen.gif
 
14251180
14251180 Inviato: 4 Apr 2013 16:55
 

giovaRS ha scritto:
ciao, tu sapresti dove si trova il sensore della folle?
so che non è una cosa vitale ma sono un "maniaco" della perfezione e se ho una moto deve essere perfetta icon_mrgreen.gif


Ti capisco perfettamente e onestamente non sono proprio specializzato in cambi ma credo sia sul selettore delle marce all'interno del cambio...
 
14251613
14251613 Inviato: 4 Apr 2013 19:05
 

ah ok allora appena vado a fare il tagliando(tra 2000km)
faccio controllare anche quella.
grazie mille per l'aiuto
 
14252393
14252393 Inviato: 4 Apr 2013 23:02
 

giovaRS ha scritto:
ciao, tu sapresti dove si trova il sensore della folle?
so che non è una cosa vitale ma sono un "maniaco" della perfezione e se ho una moto deve essere perfetta icon_mrgreen.gif

non dovrebbe essere difficile individuarlo, basta vedere i fili collegati sul gruppo motopropulsore, li ci sono i fili che escono dal generatore, un filo che va al bulbo della temperatura acqua, e quello lo, riconosci che sta sopra la testata e se non ricordo male non dovrebbero esserci altri fili a parte appunto quello del sensore di folle, filo che come ti ho già scritto potrebbe essere di colore marrone se in Aprilia non hanno cambiato la colorazione dei fili dell'impianto elettrico. doppio_lamp_naked.gif
 
14252694
14252694 Inviato: 5 Apr 2013 7:01
 

ah ok, allora appena torno a casa vado a vedere se c'è, grazie mille!
 
14253026
14253026 Inviato: 5 Apr 2013 10:18
 

Se hai il desmo in ergal della top la spia non si accende sempre e a volte non si accende, se non ce l'hai è il filo o l'interruttore rotto.
Per l'entrata in coppia io ho lo stesso problema con il tpr, credo sia dovuto a marmitta che svuota i bassi e rapporti lunghi
 
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