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Spalla con gradini, è grave? - Continental Contigo
14242058
14242058 Inviato: 1 Apr 2013 17:18
 

sephiroth01 ha scritto:
Scusa, mi era sfuggita la domanda. eusa_doh.gif Peso 87kg e come "stile di guida" vado molto di freno motore e tendo ad accelerare molto in uscita di curva. Poi magari con 11kW è ininfluente ma è giusto per darvi tutte le informazioni possibili.
doppio_lamp_naked.gif




Premesso che , come fatto notare da Paolo , ci sono prodotti che hanno "progettualmente" una certa tendenza ad usurarsi in maniera poco uniforme (....pur non avendo esperienze relative alle Contigo , come detto....) , ora che conosco il tuo peso mi verrebbe da ipotizzare , come una delle principali cause del "fattaccio" , un setting poco adatto alla tua mole.... eusa_think.gif
Hai la possibilità di intervenire sul precarico molla del "mono" ?.....
Se sì....., con che taratura hai viaggiato fino ad ora ?.....

Se la sospensione relativa lavora male o comunque non è tarata in maniera sufficientemente corretta , le sollecitazioni che la moto riceve dal fondo fanno fare gli straordinari alla carcassa del pneumatico , portandolo a deformarsi in maniera diversa e/o comunque eccessiva da quella prevista dal costruttore....., ed uno dei probabili risultati potrebbe essere quel genere di usura.... eusa_think.gif
Lo stile di guida , considerate le prestazioni (....scusami , ma lo dovevo dire.... icon_lol.gif ) del tuo "bolide" , credo abbia un' influenza marginale....., soprattutto al posteriore..... icon_smile.gif
Quì entra in gioco pure la pressione di gonfiaggio , che se tenuta a valori un poco superiori a quelli consigliati , dovrebbe ridurre le suddette eccessive deformazioni della carcassa.... eusa_think.gif
Considerato il tuo peso , credo non sarebbe male adottare setting e pressioni di gonfiaggio tipiche dell' uso in coppia.....: la trazione non ne risentirà , ma la carcassa del pneumatico avrà certamente vita migliore...., così come l' omogeneità d' usura..... 0509_up.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14242200
14242200 Inviato: 1 Apr 2013 19:04
 

Mannaggia, lo sapevo che la faccenda finiva sui miei chili di troppo eusa_wall.gif icon_mrgreen.gif
Allora, le sospensioni posteriori hanno 3 regolazioni e io uso quella intermedia. Seguendo il manuale la piu rigida dovrei usarla con il passeggero ma visto che il passeggero sono i miei chili in più...
Niente di strano che siano anche un po' scarichi.
icon_asd.gif
La pressione indicata col passeggero è di 33psi o 2,27 bar. Magari la prossima volta la tengo, che so, a 31 e vediamo come va. eusa_think.gif
 
14242763
14242763 Inviato: 1 Apr 2013 22:23
 

sephiroth01 ha scritto:
Mannaggia, lo sapevo che la faccenda finiva sui miei chili di troppo eusa_wall.gif icon_mrgreen.gif
Allora, le sospensioni posteriori hanno 3 regolazioni e io uso quella intermedia. Seguendo il manuale la piu rigida dovrei usarla con il passeggero ma visto che il passeggero sono i miei chili in più...
Niente di strano che siano anche un po' scarichi.
icon_asd.gif
La pressione indicata col passeggero è di 33psi o 2,27 bar. Magari la prossima volta la tengo, che so, a 31 e vediamo come va. eusa_think.gif




Probabile che gli ammortizzatori posteriori siano "giù di forma"....., sono unità economiche , non il massimo già da nuove , oltretutto tarate sul "morbidino".... eusa_think.gif
Ad ogni modo...., premesso che una buona efficienza della sospensione posteriore (....che io precaricherei comunque al massimo....) sarebbe da verificare , quando installi il nuovo "Conti" io adotterei una pressione più alta : almeno 2.4/2.5 bar , sempre che questo non ti peggiori troppo il feeling di guida.....
Con questi 2 accorgimenti (....maggior precarico molla degli ammortizzatori posteriori e pressione di gonfiaggio maggiorata....) , ci sono buone possibilità che tu possa limitare quel fenomeno in futuro...., ma una controllata alla "forma" del sistema sospensivo posteriore io la darei..... icon_rolleyes.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14243090
14243090 Inviato: 2 Apr 2013 0:25
 

Avoglia teee cambia solo il posteriore icon_wink.gif

io sono andato in pista con un post nuovo e un ant da 14mila km e un dot vecchio di due anni.. 0509_up.gif dopo tre pistate e una perdita dell'anteriore ( e del posterioreee) senza però cadere.. la gomma anteriore sembrava si stesse sbriciolando O.o.. questo con una R125 =)
 
14246172
14246172 Inviato: 2 Apr 2013 23:14
 

ansetup ha scritto:
Probabile che gli ammortizzatori posteriori siano "giù di forma"....., ..., ma una controllata alla "forma" del sistema sospensivo posteriore io la darei..... icon_rolleyes.gif


Dovevo portarla a un controllo approfondito un mese fa ma la concesisonaria è a 80km e con questo tempo del cavolo... eusa_wall.gif
Grazie dei consigli. icon_smile.gif

Chry44 ha scritto:
Avoglia teee cambia solo il posteriore icon_wink.gif

Ci sto pensando seriamente. Va bene che costa poco però cambiarlo ora mi sembra davvero uno spreco. eusa_think.gif Non arriverò a sbriciolarlo icon_asd.gif ma di strada ne può fare ancora.
 
14247663
14247663 Inviato: 3 Apr 2013 15:31
 

Hai già percorso 7mila km (il 65% della sua vita).... non cambiarla per 40euro è da scocchi..! Sii realista.. hai una moto che si regge su quel che può... aggiungici gomme deformate la butti in rovina...! Ad una moto le cose più importanti sono gomme e freni il resto va TUTTO in secondo piano...!
 
14248632
14248632 Inviato: 3 Apr 2013 20:06
 

Chry44 ha scritto:
Hai già percorso 7mila km (il 65% della sua vita).... non cambiarla per 40euro è da scocchi..! Sii realista.. hai una moto che si regge su quel che può... aggiungici gomme deformate la butti in rovina...! Ad una moto le cose più importanti sono gomme e freni il resto va TUTTO in secondo piano...!




Quello che dici mi troverebbe daccordo.... icon_rolleyes.gif , se non avessi avuto esperienze tipo quella menzionata poco sopra (....non è l' unica....) , dove spesso le "incongruenze d' usura" dei pneumatici sono poi risultate essere causate da errori e/o inefficienze di setting..... icon_smile.gif
Considerate le relativamente contenute prestazioni (....aridaie.... icon_lol.gif eusa_shifty.gif ) della moto in questione , io prima di buttare al macero un pneumatico potenzialmente ancora valido , tenterei la carta di setting e pressioni modificate..... eusa_think.gif
Hai visto mai che così facendo il "Conti" del nostro amico non finisca per comportarsi come il BT che avevo sul Fazer ?...... eusa_think.gif
 
14248954
14248954 Inviato: 3 Apr 2013 21:36
 

Come ho già scritto sopra, l'anteriore è in ottime condizioni; non è deformata e il battistrada ha uno spessore di 3,6mm, ben superiore a quello consigliato per la sostituzione, cioè 2mm.
Poi insomma, "si regge su quel che può"... non sarà una Multistrada ma non esageriamo. icon_rolleyes.gif Quello che deve fare lo ha sempre fatto bene.

Ora vediamo che succede cambiando il setup, come suggerito da ansetup, anche perché anche volendo non potrò cambiarli che tra un paio di settimane.


@ansetup: lo so che ho un nick impronunciabile ma "il nostro amico" suona così freddo... 0509_si_picchiano.gif
 
14249153
14249153 Inviato: 3 Apr 2013 22:17
 

Chiedo venia , "sephirot01"..... eusa_shifty.gif
Ad ogni modo , contatti virtuali a parte , ci tengo a farti sapere che non uso la parola amico tanto spesso....., motociclisti esclusi..... icon_mrgreen.gif
E per me , "motina" o meno , tu sei UN MOTOCICLISTA..... 0509_up.gif 0510_five.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14249205
14249205 Inviato: 3 Apr 2013 22:27
 

Ma pensandoci bene che probelmi di setting potrebbe mai avere? O.o.. a meno che la moto non ha un mono "stortato" da una buca.. il cerchio piegato o robe simili.. non vedo motivi per cui quella gomma possa ridursi cosi se non per un difetto di fabbricazione della mescola.. O.o


ps: Non hai capito.. non volevo offenderti la motina, anzi adoro tutte le 125cc 4t perchè è proprio da li che si impara realmente il senso della moto.. ! Era per dirti che comunque una gomma che ha un buon grip riesce a coprire anche "difetti" della moto come l'economia della sua ciclistica..! So che regge per il tuo uso, ma se un giorno ti troverai a volerti fare un bel passo di montagna vedrai che scorgerai mille difetti.. è normale icon_wink.gif Poi una gomma cosi può comportare anche la sua esplosione.. con il rischio di farti perdere il controllo/cadere.. e per 40euro non ne vale proprio la pena.. icon_wink.gif Purtroppo il brutto di queste moto "economiche" e che ti mettono misure di gomme che a momenti neanche le producono.. sono dei veri e propri crucchi!
 
14249470
14249470 Inviato: 3 Apr 2013 23:47
 

Ora non voglio esagerare con gli OT, i moderatori mi hanno ripreso (giustamente) più volte, però vi ringrazio per le belle parole. icon_smile.gif
Certo non mi piace rischiare di cadere. Nonostante la mia età ho la motina solo da un anno ma l'asfalto l'ho già provato e ha un saporaccio... icon_asd.gif Il posteriore lo cambierò a breve di sicuro ma per tutta una serie di motivi devo aspettare un paio di settimane. Il dubbio era solo se cambiare anche l'anteriore viste le sue ottime condizioni.
Comunque per il prossimo treno proverò a irrigidire il posteriore e vediamo (prima però check up).



p.s. anche senza passi di montagna (qui solo colline eusa_shifty.gif ) i suoi difetti li conosco e li riconosco, ci mancherebbe, ed è ovvio che vorrei qualche cavallo in più, soprattutto nei sorpassi. Però penso anche che se avessi iniziato con una 600 ora sarei morto. icon_xd_2.gif
Comunque ai 100.000km la cambio...
 
14250651
14250651 Inviato: 4 Apr 2013 14:12
 

Beato teee 0510_sad.gif io con la R125 volevo farci 100mila km.. poi sono andato in pista...3 volte e dopo tre volte ho tirato giu una lunga lista di lavoretti da fare.. e facevo prima a vederla e comprarmi qualcosa di migliore.. 0510_sad.gif e cosi ho fatto.. anche se quel qualcosa di migliore non è poi cosi tanto migliore come credevo xD (er-6n xD)
 
14274658
14274658 Inviato: 13 Apr 2013 11:46
 

Cambiate ieri le gomme, entrambe, sempre Contigo. L'anteriore usata la tengo come ruota di scorta, visto che è ancora quasi perfetta.
Ora vediamo che succede tenedo la pressione del posteriore più alta.

Piuttosto, verso i 60km/h partono delle vibrazioni abbastanza inquietanti. E' normale? o_O




p.s. Le sospensioni controllate, il posteriore è ok (quindi lo scagioniamo icon_biggrin.gif ), l'anteriore invece è molto scarico, cambierò l'olio a breve.
 
14275057
14275057 Inviato: 13 Apr 2013 17:13
 

sephiroth01 ha scritto:
Cambiate ieri le gomme, entrambe, sempre Contigo. L'anteriore usata la tengo come ruota di scorta, visto che è ancora quasi perfetta.
Ora vediamo che succede tenedo la pressione del posteriore più alta.

Piuttosto, verso i 60km/h partono delle vibrazioni abbastanza inquietanti. E' normale? o_O


Direi proprio di no, te le hanno bilanciate vero?? icon_smile.gif
 
14275066
14275066 Inviato: 13 Apr 2013 17:23
 

MaVi92 ha scritto:
Direi proprio di no, te le hanno bilanciate vero?? icon_smile.gif


Niubbo come sono ho pensato che si dovessero magari assestare.
Dici che devo cambiare gommista? eusa_doh.gif
 
14275074
14275074 Inviato: 13 Apr 2013 17:28
 

Basta che torni incavolato e ti fai bilanciare le gomme icon_mrgreen.gif
Io non ho mai visto gommisti che fanno i lavori a metà icon_eek.gif
 
14275094
14275094 Inviato: 13 Apr 2013 17:43
 

MaVi92 ha scritto:
Basta che torni incavolato e ti fai bilanciare le gomme icon_mrgreen.gif
Io non ho mai visto gommisti che fanno i lavori a metà icon_eek.gif

Comincio a pensare di trovarli tutti io i cialtroni -__-
Comunque ci ho fatto 20km, hanno ancora la strisciolina di gomma dello stampo al centro. Aspetto che si consumi o vado a rompere le ba..e subito? eusa_think.gif
 
14275108
14275108 Inviato: 13 Apr 2013 17:55
 

Se mancano i pesini sui cerchi vibreranno sempre, non è legato al consumo icon_wink.gif
 
14275586
14275586 Inviato: 13 Apr 2013 21:52
 

esatto.. 0509_up.gif
La ruota anteriore di scorta? O.o perchè? potevi tenertela O.o
 
14275745
14275745 Inviato: 13 Apr 2013 23:26
 

sephiroth01 ha scritto:
Comincio a pensare di trovarli tutti io i cialtroni -__-
Comunque ci ho fatto 20km, hanno ancora la strisciolina di gomma dello stampo al centro. Aspetto che si consumi o vado a rompere le ba..e subito? eusa_think.gif



Se la ruota non è stata equilibrata , meglio se la riporti a chi te l' ha installata quanto prima.....: viaggiare in quel modo , oltre al fastidio , rovina rapidamente il pneumatico..... icon_confused.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14275958
14275958 Inviato: 14 Apr 2013 8:17
 

ciao,il pneumatico sul cerchio non si deve assestare!!!deve essere montato correttamente aiutato con scivolante per calzare meglio e poi bilanciato per evitare oscillazioni!!!!altrimenti tutti usciti dal gommista con macchine o moto salteremo come i "flinston con le ruote di pietra".
fai ricontrollare la bilanciatura-il pneumatico non è salito bene-pneumatico vecchio con carcassa storta-cerchio leggermente storto!!!
 
14276718
14276718 Inviato: 14 Apr 2013 17:48
 

Ma si, può capitare che il gommista sbagli, se si comporta bene e ripara senza storie l'errore
finisce tutto bene e amen
Hai parlato di forcella scarica o sbaglio?
Hai provveduto?
Perchè se non lo hai fatto, il problema potrebbe dipendere anche da quello
 
14278517
14278517 Inviato: 15 Apr 2013 12:15
 

Sapete perché ballava così? C'era un taglio di circa 12 cm sul fianco del pneumatico, poco sotto il battistrada, profondo qualche millimetro tale per cui in quel punto il battistrada era leggermente sollevato. Proprio lo si notava. eusa_wall.gif
Sembra che qualcuno si sia divertito con una taglierina, ci sono diversi altri taglietti, anche perché non voglio pensare che me lo abbiano spedito così.
Ora ho fatto rimettere la gomma vecchia che per fortuna ha ancora strada da fare.
Bella mer.a però... icon_cry.gif
 
14278603
14278603 Inviato: 15 Apr 2013 12:52
 

Un atto vandalico da vigliacchi icon_evil.gif
 
14280914
14280914 Inviato: 16 Apr 2013 0:39
 

ma per due hai buttato via 50euro? O.o
 
14280917
14280917 Inviato: 16 Apr 2013 0:42
 

Chry44 ha scritto:
ma per due hai buttato via 50euro? O.o


Cioè? icon_confused.gif
 
14280925
14280925 Inviato: 16 Apr 2013 0:50
 

Hai detto che hai dovuto rimontare il vecchio post con i bozzi.. perchè quella nuova era squartata.. e questa nuova però l'hai pagata 50euro giusto? e non puoi nemmeno usarla perchè pericolosa...
 
14280929
14280929 Inviato: 16 Apr 2013 0:54
 

Chry44 ha scritto:
Hai detto che hai dovuto rimontare il vecchio post con i bozzi.. perchè quella nuova era squartata.. e questa nuova però l'hai pagata 50euro giusto? e non puoi nemmeno usarla perchè pericolosa...

Mi hanno tagliato l'anteriore e la vecchia non aveva i gradini, era praticamente perfetta. In pratica ora ho il posteriore nuovo e l'anteriore vecchia. I soldoni ho perso 37 euro. icon_neutral.gif
 
14281515
14281515 Inviato: 16 Apr 2013 11:50
 

aaah l'anteriore :S

quindi era meglio che compravi solo il posteriore come avevo detto (Zio Chry non sbaglia mai icon_asd.gif ) però che sf*ga mamma mia =( mi dispiace.. perchè avere 2 problemi di gomme su 4.. mamma mia.. icon_cry.gif Vabbe ma l'anteriore col taglio dici che le lo hanno fatto mentre avevi la moto posteggiata o dici che e arrivata gia cosi? O che magari e stato il gommista mentre te la montava te l'ha "danneggiata" anche involontariamente?

perchè mi pare strano che ora uno si mette a tagliare la gomma sulla spalla.. cioè a sto punto uno la buca e fa prima.. O.o
 
14281574
14281574 Inviato: 16 Apr 2013 12:17
 

Chry44 ha scritto:
aaah l'anteriore :S

quindi era meglio che compravi solo il posteriore come avevo detto (Zio Chry non sbaglia mai icon_asd.gif ) però che sf*ga mamma mia =( mi dispiace.. perchè avere 2 problemi di gomme su 4.. mamma mia.. icon_cry.gif Vabbe ma l'anteriore col taglio dici che le lo hanno fatto mentre avevi la moto posteggiata o dici che e arrivata gia cosi? O che magari e stato il gommista mentre te la montava te l'ha "danneggiata" anche involontariamente?

perchè mi pare strano che ora uno si mette a tagliare la gomma sulla spalla.. cioè a sto punto uno la buca e fa prima.. O.o


Mah, secondo me sono arrivate così. Il gommo dice che ce ne saremmo accorti e non voglio pensare che le abbia danneggiate lui in quel modo (ovviamente il sospettino mi è venuto...).
Non ho fatto le foto purtroppo ma i tagli sembravano fatti con una taglierina, profondi 2-3mm. Quello più grande era bello dritto ma anche gli altri, di traverso sul battistrada, erano molto precisi. Non so che pensare. eusa_wall.gif
 
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