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Spalla con gradini, è grave? - Continental Contigo
14234661
14234661 Inviato: 29 Mar 2013 12:07
Oggetto: Spalla con gradini, è grave? - Continental Contigo
 

Avendo notato che qualcosa non andava quando piegavo, ho controllato la spalla del pneumatico e ho notato che ci sono dei bei gradini in corrispondenza delle scanalature, come si vede dalla foto (nella realtà sono anche più marcati).

immagini visibili ai soli utenti registrati



Anche il mio gommista era un po' perplesso e mi ha suggerito di ridurre un po' la pressione (che comunque ho sempre tenuto secondo manuale).

Io sinceramente non so che fare e soprattutto non so se fidarmi ancora del pneumatico visto che comunque qualche piegotta la faccio.
Vorrei sapere inoltre qual è la causa visto che purtroppo sarò costretto a comprare nuovamente questi pneumatici.
La moto è una CBF 125, le gomme sono Continental Conti-Go! e hanno circa 7000km, quindi in teoria ancora un migliaio (e più forse) di chilometri li possono fare.
Che faccio? eusa_think.gif
 
14234847
14234847 Inviato: 29 Mar 2013 12:54
 

che pressione usi?
 
14234872
14234872 Inviato: 29 Mar 2013 13:00
 

biker000 ha scritto:
che pressione usi?


25 psi - 1,7 bar all'anteriore
29 psi - 2 bar al posteriore
 
14234918
14234918 Inviato: 29 Mar 2013 13:13
 

Una cosa simile l'ha fatta il mio Bridgestone bt 012 anche se in forma minore , anche io tenuta sempre la pressione 2,5 - 2,9 eusa_whistle.gif
 
14234948
14234948 Inviato: 29 Mar 2013 13:22
 

Ho dimenticato di specificare che il problema è solo della posteriore, l'anteriore è perfetta.
 
14234970
14234970 Inviato: 29 Mar 2013 13:30
 

sephiroth01 ha scritto:
Ho dimenticato di specificare che il problema è solo della posteriore, l'anteriore è perfetta.

Forse dipende da come apri il gas. Le accellerazioni brusche sollecitano il pneumatico e lo scalinano.
 
14235021
14235021 Inviato: 29 Mar 2013 13:45
 

SSMANETTA65 ha scritto:
Forse dipende da come apri il gas. Le accellerazioni brusche sollecitano il pneumatico e lo scalinano.


Su un 125 4T non hai di questi problemi.. neanche i 125 2T con 30cv scalinano la gomma icon_mrgreen.gif
 
14235185
14235185 Inviato: 29 Mar 2013 14:34
 

Mai vista una roba simile..! Per la tua sicurezza cambiali.. tanto ormai 7mila km li hai fatto e si può dire che l'85% dei soldi spesi e stato sfruttato icon_wink.gif

Link a pagina di Gommamoto.it poi per quello che costa... non avrei nemmeno aperto il topic XD
 
14235208
14235208 Inviato: 29 Mar 2013 14:40
 

io di pressione sulla stradale sempre 2.2 ant 2.4 post
 
14235303
14235303 Inviato: 29 Mar 2013 15:07
 

A giudicare dalla foto, il battistrada e le scanalature sembrano nuovi...dove li hai fatti 7000km?
 
14235358
14235358 Inviato: 29 Mar 2013 15:29
 

Sarebbe interessante vedere se si tratta di una normale "tendenza" ad usurarsi del Contigo (....che , premetto , non ho mai avuto "sotto le zampe"....)..... eusa_think.gif
Ci sono diversi prodotti , in commercio , che hanno la tendenza a scalinarsi (....quale più , quale meno...) in un modo simile....., ma sinceramente è la prima volta che vedo una cosa del genere su una "motina" da 11 KW..... icon_eek.gif
Quanti km ha la moto ?....
Te lo chiedo perchè su moto "leggermente" più prestanti e veloci , un fenomeno del genere l' ho talvolta riscontrato in presenza di un "mono" alla frutta e/o malamente tarato per il contesto d' uso..... eusa_think.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14235365
14235365 Inviato: 29 Mar 2013 15:30
 

serialkiller ha scritto:
A giudicare dalla foto, il battistrada e le scanalature sembrano nuovi...dove li hai fatti 7000km?

Praticamente tutti su strade extra-urbane con medie di 50-65km/h.

Chry44 ha scritto:
Mai vista una roba simile..! Per la tua sicurezza cambiali.. tanto ormai 7mila km li hai fatto e si può dire che l'85% dei soldi spesi e stato sfruttato icon_wink.gif
Link a pagina di Gommamoto.it poi per quello che costa... non avrei nemmeno aperto il topic XD

Non è tanto il non volerli cambiare anche se ancora ne hanno (poi come dice Maccio Capatonda: "Sossoldi!")...
piuttosto vorrei capire perché è successa una cosa del genere per evitare che succeda la prossima volta, visto che dovrò riprendere gli stessi pneumatici. eusa_doh.gif
 
14235383
14235383 Inviato: 29 Mar 2013 15:36
 

ansetup ha scritto:

Quanti km ha la moto ?....
Te lo chiedo perchè su moto "leggermente" più prestanti e veloci , un fenomeno del genere l' ho talvolta riscontrato in presenza di un "mono" alla frutta e/o malamente tarato per il contesto d' uso..... eusa_think.gif
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


La moto ha 17.000 e io la possiedo da un anno, da quando ne aveva 6000. Ho fatto un tagliando ai 10.000 e la manutenzione di base la sto facendo io. Come già detto faccio solo extra-urbano (soprattutto Alghero-Bosa, se la conoscete, o strade simili) sempre da solo e con medie che non mi sembrano alte. Poi non so, è la prima moto della mia vita. eusa_whistle.gif
 
14235503
14235503 Inviato: 29 Mar 2013 16:20
 

A me è capitato diverse volte di vederlo.. secondo me la causa è: "gomme invecchiate".
Leggi il DOT sulla gomma e diccelo per favore; sicuramente son gomme vecchiotte.
 
14235525
14235525 Inviato: 29 Mar 2013 16:25
 

sephiroth01 ha scritto:
La moto ha 17.000 e io la possiedo da un anno, da quando ne aveva 6000. Ho fatto un tagliando ai 10.000 e la manutenzione di base la sto facendo io. Come già detto faccio solo extra-urbano (soprattutto Alghero-Bosa, se la conoscete, o strade simili) sempre da solo e con medie che non mi sembrano alte. Poi non so, è la prima moto della mia vita. eusa_whistle.gif



Normalmente , quel genere di usura io l' ho riscontrato con maggior frequenza su alcuni modelli di pneumatici anteriori....., dove il "fastidio" ed il peggioramento delle doti dinamiche conseguenti sono senz' altro maggiori..... eusa_think.gif
Io ormai la terrei così com' è , sfruttandola quanto più possibile (....ovviamente anche in relazione alle tue aspettative in termini di comportamento dinamico della moto....) , anche in considerazione del mezzo su cui è installata..... icon_smile.gif
Dal punto di vista dinamico , se non hai una sensibilità sopraffina , non credo che avvertirai particolari peggioramenti in fatto di tenuta e/o feeling di guida..... icon_rolleyes.gif
Per quanto riguarda il discorso sicurezza , credo tu possa dormire tranquillo....: vero che in certi frangenti avrai meno area d' appoggio , ma in considerazione delle relativamente ridotte prestazioni del tuo CBF , la cosa risulterà poco (....o affatto....) avvertibile....., e comunque parzialmente compensabile adottando una pressione di gonfiaggio leggermente inferiore...., come già ti è stato consigliato.....
Pressione che , forse , potresti incrementare leggermente (....2.2 - 2.3....) dopo l' installazione del nuovo "Conti" , in modo da limitarne l' usura poco uniforme.....
A meno che l' aumento di pressione al posteriore non ti "infastidisca" con un evidente peggioramento della trazione..... icon_smile.gif
Dubito , comunque , che ciò possa avvenire..... icon_mrgreen.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14235607
14235607 Inviato: 29 Mar 2013 16:57
 

Valechiaru ha scritto:
A me è capitato diverse volte di vederlo.. secondo me la causa è: "gomme invecchiate".
Leggi il DOT sulla gomma e diccelo per favore; sicuramente son gomme vecchiotte.


DOT 0612 quindi febbraio 2012, più nuove di così icon_biggrin.gif

ansetup ha scritto:

Dal punto di vista dinamico , se non hai una sensibilità sopraffina , non credo che avvertirai particolari peggioramenti in fatto di tenuta e/o feeling di guida..... icon_rolleyes.gif
Per quanto riguarda il discorso sicurezza , credo tu possa dormire tranquillo....: vero che in certi frangenti avrai meno area d' appoggio , ma in considerazione delle relativamente ridotte prestazioni del tuo CBF , la cosa risulterà poco (....o affatto....) avvertibile....., e comunque parzialmente compensabile adottando una pressione di gonfiaggio leggermente inferiore...., come già ti è stato consigliato.....
A meno che l' aumento di pressione al posteriore non ti "infastidisca" con un evidente peggioramento della trazione..... icon_smile.gif
Dubito , comunque , che ciò possa avvenire..... icon_mrgreen.gif

Lungi da me il dire che ho una sensibilità sopraffina, ci mancherebbe, icon_mrgreen.gif però mi sono accorto del problema perché ho sentito che, soprattutto nelle curve lente, il posteriore non era più lo stesso. Da qui a farmi venire paranoie il passo è stato breve... eusa_whistle.gif
Poi insomma, cosa sono queste velate allusioni alla scarsezza di prestazioni del mio bolide? Si vede che non l'avete provata, tzé! 1110_pat-pat.gif

icon_mrgreen.gif
 
14235727
14235727 Inviato: 29 Mar 2013 17:42
 

sephiroth01 ha scritto:
Lungi da me il dire che ho una sensibilità sopraffina, ci mancherebbe, icon_mrgreen.gif però mi sono accorto del problema perché ho sentito che, soprattutto nelle curve lente, il posteriore non era più lo stesso. Da qui a farmi venire paranoie il passo è stato breve... eusa_whistle.gif
Poi insomma, cosa sono queste velate allusioni alla scarsezza di prestazioni del mio bolide? Si vede che non l'avete provata, tzé! 1110_pat-pat.gif

icon_mrgreen.gif




Vero..... eusa_shifty.gif , è da un bel pò che non porto al limite un mezzo così performante..... icon_xd_2.gif




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14238022
14238022 Inviato: 30 Mar 2013 15:48
 

secondo me sono uscite difettate
 
14240590
14240590 Inviato: 31 Mar 2013 20:35
 

Ho ordinato le gomme nuove, sempre Conti-Go!. Tra 7.000 km vediamo se si ripresenta il problema.
So già cosa mi direte però sto avendo la tentazione di cambiare solo la posteriore visto che l'anteriore è praticamente nuova.
Visto che comunque parliamo di un 125 4t potrei avere problemi? doppio_lamp.gif
 
14240643
14240643 Inviato: 31 Mar 2013 20:49
 

sephiroth01 ha scritto:
Ho ordinato le gomme nuove, sempre Conti-Go!. Tra 7.000 km vediamo se si ripresenta il problema.
So già cosa mi direte però sto avendo la tentazione di cambiare solo la posteriore visto che l'anteriore è praticamente nuova.
Visto che comunque parliamo di un 125 4t potrei avere problemi? doppio_lamp.gif


Ma queste gomme non si consumano?
A parte gli scalini, il battistrada sembra nuovissimo e tu hai detto che l'anteriore è nuovo, nonostante i 7000km...
 
14240739
14240739 Inviato: 31 Mar 2013 21:23
 

sephiroth01 ha scritto:
Ho ordinato le gomme nuove, sempre Conti-Go!. Tra 7.000 km vediamo se si ripresenta il problema.
So già cosa mi direte però sto avendo la tentazione di cambiare solo la posteriore visto che l'anteriore è praticamente nuova.
Visto che comunque parliamo di un 125 4t potrei avere problemi? doppio_lamp.gif




Se la moto fosse mia , non avrei dubbi : sostituzione della sola posteriore....., sempre che l' anteriore abbia un dot altrettanto recente...... icon_wink.gif
E non perchè si tratta di un 125 4t..... eusa_shifty.gif
Piuttosto...., io proverei ad adottare una pressione di gonfiaggio un poco più alta col nuovo pneumatico , per provare a ridurre quel genere di usura..... eusa_think.gif
Posso chiederti quanto pesi ?..... eusa_think.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14240752
14240752 Inviato: 31 Mar 2013 21:29
 

serialkiller ha scritto:
Ma queste gomme non si consumano?
A parte gli scalini, il battistrada sembra nuovissimo e tu hai detto che l'anteriore è nuovo, nonostante i 7000km...

In un forum francese si parlava di una durata di 9-10.000km però del problema degli scalini non se ne faceva menzione. :/
Oggi ho fatto un giretto di 120km e in alcune curve ho sentito il posteriore un po' ballerino. Una brutta sensazione... :/
 
14240770
14240770 Inviato: 31 Mar 2013 21:35
 

Se durassero 9-10.000km, arrivate a 7000 sarebbero al 30% di battistrada mentre dalla foto sembrano almeno all'80%.
Forse oltre che presentare quel difetto di gradini sono anche eccessivamente dure.
Forse sono nate male di fabbrica
 
14240783
14240783 Inviato: 31 Mar 2013 21:39
 

sephiroth01 ha scritto:
Ho ordinato le gomme nuove, sempre Conti-Go!. Tra 7.000 km vediamo se si ripresenta il problema.
So già cosa mi direte però sto avendo la tentazione di cambiare solo la posteriore visto che l'anteriore è praticamente nuova.
Visto che comunque parliamo di un 125 4t potrei avere problemi? doppio_lamp.gif


Dai tuoi post precedenti e sopratutto da questo si deduce che tu sia "costretto" a montare lo stesso tipo di gomme.
Come mai?
 
14240833
14240833 Inviato: 31 Mar 2013 21:58
 

Eh, dure son dure, dovrebbero essere di nylon...inoltre il battistrada sembra bello spesso di suo.
Ora la mia posteriore sarà al 30% o poco più, la foto un po' inganna. L'anteriore invece sembra a un buon 60-70%, per quello mi sembra uno spreco cambiarlo.
Son costretto a prendere quueste perché son le uniche sul mercato con queste misure balorde:
80/100 - 17
100/90 - 17
Oltretutto sul sito della Continental son pure in esaurimento... :/
 
14240910
14240910 Inviato: 31 Mar 2013 22:30
 

Veramente strano avere un consumo delle gomme cosi sbilanciato tra post ed ant...
Stai sempre impennato su una ruota???
 
14241266
14241266 Inviato: 1 Apr 2013 7:21
 

serialkiller ha scritto:
Veramente strano avere un consumo delle gomme cosi sbilanciato tra post ed ant...
Stai sempre impennato su una ruota???

Ahah, mi hai beccato icon_biggrin.gif
Ho appena misurato lo spessore del battistrada: 1.8 al posteriore e 3.6 all'anteriore.
 
14241527
14241527 Inviato: 1 Apr 2013 10:25
 

Una scalinatura del genere è un fenomeno abbastanza conosciuto (per me almeno, l'ho visto innumerevoli volte...) e di evidenzia soprattutto con disegni del battistrada di quel tipo, cioè con richiami a "V" nella direzione di marcia. Era abbastanza un classico trovarsi inquella situazione con le anteriore Michelin TX (di cui non trovo più immagini) o anche le famigerate Macadam ( icon_eek.gif ), vedere immagine di seguito:

immagini visibili ai soli utenti registrati



In realtà queste erano già migliorate, le TX erano peggio, il disegno ricordava moltissimo quello che poi è stato scelto per le altrettanto famigerate BT-020 (...), di cui un anteriore consumato di seguito:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Spesso non è problema di pressioni, guida o setting, ma proprio una caratteristica della gomma. Infatti ricordo che col TX arrivati a quel punto occorreva spingere bene la manopola interna in piega, altrimenti ti si chiudeva lo sterzo (!!!).

Come dicevo, colpevole di questo fenomeno credo sia anche molto il disegno dell'intaglio, tanto che ricordo di averlo notato anche sullo scooter con le Metzeler Feefree al posteriore ed in misura molto contenuta con le M3 sempre al posteriore. Per lo scooter, probabilmente a cosa era stata accentuata anche da pressioni non sempre ottimali...

Nel caso della Continental di sephiroth01, personalmente l'avrei tenuta, magari provando ad aumentare la pressione. Come detto, un conto è l'anteriore per cui si ha pesanti effetti sulla guida, un conto al posteriore dove bene o male grossi problemi non se ne hanno (e con 11kW di sicuro non se ne hanno...).
 
14241906
14241906 Inviato: 1 Apr 2013 14:32
 

A proposito di "scalinature" del battistrada , mi viene in mente una situazione che vide protagonisti il sottoscritto ed un amico.... eusa_think.gif
Lui , dopo 3500 km fatti su un Fazer 600 con sotto le BT 57 di serie , passa ad un R1 MY 2000....; io , da un ER 5 , non mi lascio perdere l' occasione di acquistare la sua 600 , il cui pneumatico anteriore presentava ampie "scalinature" molto simili a quelle tipiche del Michelin TX appena menzionato da Paolo..... icon_confused.gif
Premetto che era (....è....) un amico di uscite abituali , al momento in periodo di "riflessione motociclistica", ed uno dei pochi con cui ho sempre smanettato sul misto con piacere , buona manetta , ma col cervello sempre in modalità "on".... eusa_shifty.gif
Inizio la conoscenza della fazerina , convinto di dover sostituire l' allora sconosciuto BT 57 a breve , sebbene (....scalinature a parte....) il suo grado di usura appaia ancora ben lontano dai marcatori.... icon_rolleyes.gif
Ebbene , dopo un migliaio di km percorsi prevalentemente a ritmo allegro su del misto montano , le suddette scalinature erano praticamente scomparse.... icon_eek.gif
Considerato che moto , pneumatici , contesto d' uso e relative pressioni di gonfiaggio erano praticamente le stesse....., l' unica spiegazione plausibile , a mio modesto parere , è che stile di guida e assetto hanno avuto un' influenza non marginale su tale risultato..... icon_wink.gif
Lui ha sempre privilegiato la velocità d' ingresso , settando il Fazer con molto carico sull' anteriore e lavorando molto di "controsterzo" (....e poco col corpo....) ; io , invece , ho sempre preferito assetti "seduti" sul posteriore , e lavorato molto di pedane (....e con spostamenti del corpo....) e meno di spinta sul manubrio.....
Credo plausibile che in questo genere di usura non omogenea , certamente da addebitare principalmente alle caratteristiche di progetto del prodotto , abbiano una non marginale influenza anche altri fattori....., come appunto la scelta del setting e lo stile di guida......
Per questo avevo chiesto al nostro amico il suo peso , forse ininfluente.....e forse no..... eusa_think.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14241999
14241999 Inviato: 1 Apr 2013 15:27
 

ansetup ha scritto:

Credo plausibile che in questo genere di usura non omogenea , certamente da addebitare principalmente alle caratteristiche di progetto del prodotto , abbiano una non marginale influenza anche altri fattori....., come appunto la scelta del setting e lo stile di guida......
Per questo avevo chiesto al nostro amico il suo peso , forse ininfluente.....e forse no..... eusa_think.gif
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Scusa, mi era sfuggita la domanda. eusa_doh.gif Peso 87kg e come "stile di guida" vado molto di freno motore e tendo ad accelerare molto in uscita di curva. Poi magari con 11kW è ininfluente ma è giusto per darvi tutte le informazioni possibili.
doppio_lamp_naked.gif
 
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