Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati 848 - 1098 - 1198

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
[pareri] Elaborazione Ducati 848 evo [quali benefici?]
14218050
14218050 Inviato: 22 Mar 2013 18:49
Oggetto: [pareri] Elaborazione Ducati 848 evo [quali benefici?]
 



Salve a tutti,

volevo chiedere dei pareri riguardo ai benefici che si possono ottenere, su una 848 evo, con queste modifiche rispetto ai componenti originali:

-Cerchi in Alu forgiato;

-Centralina aggiuntiva (powercommander, bazza, ecc.);

-Ammortizzatore di sterzo öhlins;

-Forcella anteriore öhlins.

Grazie a tutti in anticipo! 0510_saluto.gif
 
14218213
14218213 Inviato: 22 Mar 2013 20:00
 

beh con i cerchi forgiati avrai una moto più svelta rispetto ai cerchi originali, con tutte le sospensioni ohlins andrà sicuramente meglio quando dovrai tirare e la centralina secondo me è un pò inutile
 
14218368
14218368 Inviato: 22 Mar 2013 20:59
 

io sulla 848 avevo il ttx36, avantreno ohlins e forgiati marchesini.

I cerchi e il mono erano tanta roba.

Per l'avantreno mi sono fatto realizzare una piastra di sterzo da discacciati.
Se può interessarti a me non serve più perchè con l'1198 il telaio è diverso e non me ne faccio nulla.
 
14218539
14218539 Inviato: 22 Mar 2013 22:10
 

Io poi avevo messo anche la corona in ergal della chiaravalli con 1 dente in piú e il mozzo della ncr.

Risparmio sulla ruota dietro 1kg abbondante
 
14218964
14218964 Inviato: 23 Mar 2013 1:22
 

La miglior elaborazione per un 848..venderla e prendere un 1098s usata 0509_up.gif
Almeno per le modifiche che intendi fare..
 
14219016
14219016 Inviato: 23 Mar 2013 4:14
 

Secondo me sono modifiche inutili
Ma poi scusate una cosa, i cerchi forgiati non sono in alluminio, ma in magnesio!!!
 
14219041
14219041 Inviato: 23 Mar 2013 8:14
 

archdaniele ha scritto:
Secondo me sono modifiche inutili
Ma poi scusate una cosa, i cerchi forgiati non sono in alluminio, ma in magnesio!!!


Ma che magnesio!! Sono in alluminio (per intenderci quelli della hypermotard s) , e quelli non forgiati sono in lega di alluminio.


Esistono anche i cerchi forgiati in magnesio ma non sono omologati per la strada
 
14219122
14219122 Inviato: 23 Mar 2013 10:31
 

archdaniele ha scritto:
Secondo me sono modifiche inutili
Ma poi scusate una cosa, i cerchi forgiati non sono in alluminio, ma in magnesio!!!

Arch ! Devi studiaaareeee di più icon_asd.gif
 
14219408
14219408 Inviato: 23 Mar 2013 14:59
 

Il mio amico montava cerchi in magnesio
Comunque secondo me i migliori sono in carbonio!!!!!!!!
 
14219618
14219618 Inviato: 23 Mar 2013 16:46
 

archdaniele ha scritto:
Il mio amico montava cerchi in magnesio
Comunque secondo me i migliori sono in carbonio!!!!!!!!


Certo, ma non su strada.

Considera che i cerchi in magnesio sono i più bastardi perchè non danno cenni di cedimento e se non si fanno controlli periodici possono rompersi improvvisamente.
 
14219749
14219749 Inviato: 23 Mar 2013 18:08
 

Penso non siano nemmeno omologati per circolare
 
14219969
14219969 Inviato: 23 Mar 2013 20:17
 

Anche secondo me non sono omologati per strada, ma quelli in carbonio si
 
14220178
14220178 Inviato: 23 Mar 2013 21:46
 

archdaniele ha scritto:
Anche secondo me non sono omologati per strada, ma quelli in carbonio si


Confermo ma costano più di 3000€ e i modelli che fanno per le nostre non sono bellissimi esteticamente.
 
14220181
14220181 Inviato: 23 Mar 2013 21:47
 

Grazie mille a tutti ragazzi!! 0509_doppio_ok.gif

Avevo già pensato di passare ad un 1198s ma purtroppo non ho la licenza in regola per farlo eusa_wall.gif , poi ho già modificato la moto e non ne varrebbe la pena.
Inizierò da una mappatura alla centralina e da una bella regolazione alle sospensioni e poi si vedrà!

Grazie ancora!!! doppio_lamp.gif
 
14220184
14220184 Inviato: 23 Mar 2013 21:48
 

archdaniele ha scritto:
Secondo me sono modifiche inutili
Ma poi scusate una cosa, i cerchi forgiati non sono in alluminio, ma in magnesio!!!


Ci sono anche in alluminio e costano un po'meno ed assicurano comunque un alleggerimento del 20%.
 
14220190
14220190 Inviato: 23 Mar 2013 21:53
 

Ma perché mappare la centralina? Hai cambiato qualche parte al motore tipo scarichi o airbox?

Per le regolazioni delle sospensioni fai benissimo, l'importante è che ci fai metter mano a qualcuno esperto.
 
14220202
14220202 Inviato: 23 Mar 2013 21:57
 

Robez ha scritto:
Ma perché mappare la centralina? Hai cambiato qualche parte al motore tipo scarichi o airbox?

Per le regolazioni delle sospensioni fai benissimo, l'importante è che ci fai metter mano a qualcuno esperto.


Ho messo i termignoni in titanio con annessa centralina e filtro, sinceramente trovo la carburazione maledettamente magra, a tal punto che quando mi capita di avere la moto fredda ad alte quote si spegne icon_redface.gif
 
14220204
14220204 Inviato: 23 Mar 2013 21:58
 

I cerchi in Magnesio non sono assolutamente omologati e comunque il materiale è particolarmente morbido e deteteriorabile ed oltretutto prende fuoco facilmente.Anche per un uso esclusivo in pista non durano granchè e bisogna curarli in modo che non salti via la protezione superficiale perchè tendono ad ossidarsi facilmente.Prezzo?
Due Marchesini in magnesio forgiato costano circa 3500€ e non sono omolgati.Forgiati in alluminio costano sui 1800/2000€,mentre in carbonio che sono omologati i prezzi sono allineati a quelli in magnesio,però anche il carbonio è soggetto a patire l'usura ed il tempo e soprattutto in strada basta un tombino perchè si crepino e non si possono riparare.
Marchesini,BST,Marvic,PVM,Dymag sono tra le marche più prestigiose.
 
14220782
14220782 Inviato: 24 Mar 2013 11:57
 

Effettivamente sono veramente delicati
Come ogni cosa dipende uno l'uso che ne fa!
 
14220864
14220864 Inviato: 24 Mar 2013 12:31
 

Broglia ha scritto:

Due Marchesini in magnesio forgiato costano circa 3500€ e non sono omolgati.Forgiati in alluminio costano sui 1800/2000€,mentre in carbonio che sono omologati i prezzi sono allineati a quelli in magnesio,però anche il carbonio è soggetto a patire l'usura ed il tempo e soprattutto in strada basta un tombino perchè si crepino e non si possono riparare.
Marchesini,BST,Marvic,PVM,Dymag sono tra le marche più prestigiose.



Hai dimenticato quella che per me,ha in catalogo uno tra i prodotti migliori,e che spero di riuscire a portarmi a casa.. gli Oz..

Loro hanno in commercio 2 modelli in alluminio forgiato,uno omologato per circolazione stradale,e un'altro solo uso pista.. veramente bello e di peso moooolto ridotto 0509_up.gif
 
14221434
14221434 Inviato: 24 Mar 2013 17:11
 

Confermo!! Gli Oz fanno dei cerchi da paura per le nostre moto. Li ho trovati usati in più occasioni a prezzi eccezionali ma purtroppo sempre da 16..
 
14221519
14221519 Inviato: 24 Mar 2013 18:05
 

Beh,ho scritto le prime aziende che mi son venute in mente ed effettivamente gli OZ sono eccezionali e se non ricordo male sulle RSV2 erano di primo equipaggiamento.La V4 li monta ancora?
Comunque potrebbero anche esserci altre marche magari famose in altri stati o addirittura continenti che da noi non vengono commercializzate e che non conosciamo.
 
14222654
14222654 Inviato: 25 Mar 2013 1:28
 

Anche a me sembrava che le rsv 1000 factoty montavamo gli oz
 
14228248
14228248 Inviato: 27 Mar 2013 1:32
Oggetto: Re: Elaborazione ducati 848 evo
 

adriadri2 ha scritto:
Salve a tutti,

volevo chiedere dei pareri riguardo ai benefici che si possono ottenere, su una 848 evo, con queste modifiche rispetto ai componenti originali:

-Cerchi in Alu forgiato;

-Centralina aggiuntiva (powercommander, bazza, ecc.);

-Ammortizzatore di sterzo öhlins;

-Forcella anteriore öhlins.

Grazie a tutti in anticipo! 0510_saluto.gif


I cerchi sono una modifica molto efficace sicuramente, se la usi su strada non andrei oltre l'alluminio soprattutto se le tue strade fanno schifo tipo quelle da me.
La centraline aggiuntive erano utili una volta, adesso con quella originale ci puoi fare tutto. Se hai montato solo i terminali dovresti essere apposto rifacendo il CO.

Ammortizzatore di sterzo meglio quelli a gas tipo bitubo, ovviamente se sei un amatore ti cambierà poco ma siccome l'ohlins costa di più ed è fatto peggio a sto punto tanto vale...

Se per forcella ohlins intendi quella del 1098S lascia stare tutto, con un kit pompanti e delle molle sulla tua showa avrai una forcella che difficilmente sfrutterai a pieno e che probabilmente sarà pure meglio della ohlins del 1098s originale, piuttosto concentrati sul mono secondo me. Se proprio vuoi esagerare potresti comprare una cartuccia completa ma non la sfrutteresti.
 
14228619
14228619 Inviato: 27 Mar 2013 11:46
 

concordo sul fatto che le forcelle di serie della versione s anche se sono ohlins, non sono come le ohlins che si comprano da andreani....

come detto anche prima, cambi molle e pompanti, olio nuovo, ed hai la forca nuova e nettamente migliore.

0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
14228671
14228671 Inviato: 27 Mar 2013 12:07
 

archdaniele ha scritto:
concordo sul fatto che le forcelle di serie della versione s anche se sono ohlins, non sono come le ohlins che si comprano da andreani....

come detto anche prima, cambi molle e pompanti, olio nuovo, ed hai la forca nuova e nettamente migliore.

0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif


Sono così migliori le öhlins che fornisce Andreani?
Perché ho visto che fornisce anche kit completi di amm. di sterzo, mono posteriore, molle e pompanti anteriori. Non sarebbe male! eusa_think.gif
 
14228709
14228709 Inviato: 27 Mar 2013 12:19
 

Se usi la moto solo su strada con una modifica del genere avrai un assetto esageratamente duro. Se la usi in pista allora è diverso.
Io ho montato pompanti bitubo e mono xxf31 sempre bitubo ed era troppo dura. Ho cambiato le molle originali showa con quelle progressive Hyperpro e la molla del xxf sempre con quella progressiva Hyperpro, ora la moto è una lama ed è cambiata dal giorno alla notte. Se la usi su strada con guida sportiva ti consiglio queste modifiche, per solo pista non mi sbilancio in quanto ci vado poco.
Dipende anche da che gomme usi, se usi Dunlop con il kit andreani che hai nominato su strada non dico che è autolesionismo ma quasi, se usi me/pi allora con pressione. bassa e regolazione morbida (per quanto sia possibile essere morbidi con quel kit) potrebbe funzionare, però non mi convince molto. Comunque ripeto le mie valutazioni valgono per la strada

Ultima modifica di Fafnir il 27 Mar 2013 12:27, modificato 1 volta in totale
 
14228721
14228721 Inviato: 27 Mar 2013 12:23
 

adriadri2 ha scritto:
Sono così migliori le öhlins che fornisce Andreani?
Perché ho visto che fornisce anche kit completi di amm. di sterzo, mono posteriore, molle e pompanti anteriori. Non sarebbe male! eusa_think.gif


il fatto è che la componentistica delle versioni s, è ohlins, ma non è la forcella e il mono che compri come aftermarket, è diciamo la base delle ohlins, e non sono molto performanti.

sono piu da figo al bar...
 
14228736
14228736 Inviato: 27 Mar 2013 12:29
 

Io le chiamerei finte ohlins senza problemi anche se il mono con idraulica rifatta diventa veramente buono dicono
 
14228909
14228909 Inviato: 27 Mar 2013 13:45
 

Fafnir ha scritto:
Io le chiamerei finte ohlins senza problemi anche se il mono con idraulica rifatta diventa veramente buono dicono


Si,ma molti che girano in pista,spendono i soldi 2 volte,prima a rifare il mono di serie delle s o a comprare il 46PRCL...e poi a prendersi il ttx36..

Io il ttx lo usavo sull'848,sia strada che pista,con un paio di click lo taravo da pista e con altrettanti,lo riportavo tarato da strada,mi son sempre trovato beneone,e non lo'ho sentito mai troppo rigido.. (ora lo uso solo su strada sulla 1198)

Per quanto riguarda il kit forcella,ti ritrovi forcelle troppo rigide/dure,solo se monti molle sovradimensionate,perchè ti compromettono la taratura della sospensione,in quanto tu puoi continuare a scacciavitare sui registri,ma ti rimane sempre una molla troppo dura..

per le mie esperienze,le forcelle (non il mono) originali sia su 848/1098/1198 sono già un'ottima base per pisteggiare e comunque tararsi la moto sulle proprie esigenze,con l'848 avevo scacciavitato un po' e sentito vari parere prima di trovare il giusto setting,mentre sull'1198 mi son trovato strabene con le regolazioni di serie!!! Ho pure desistito da montargli le ohlins delle S quando ne ho avuta occasione,e oltre tutto ora ho paura a toccarle e non lo farò!

0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati 848 - 1098 - 1198

Forums ©