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Perche' meglio la catena che il cardano in pista..?
14215676
14215676 Inviato: 21 Mar 2013 18:00
Oggetto: Perche' meglio la catena che il cardano in pista..?
 

Perché secondo voi la catena e' piu' usata in pista per le competizioni invece che il cardano..?
Trasmette piu' potenza con meno attriti?
E' piu' facile da controllare?
E' piu' resistente?
 
14215685
14215685 Inviato: 21 Mar 2013 18:03
 

Innanzitutto pesa molto meno. Soprattutto nelle competizioni dove usano catene di sezione ridotta e pignoni e corone di leghe leggerissime.
Poi ci sono sicuramente altri motivi quali il minor freno motore e minori attriti...
doppio_lamp_naked.gif
 
14215695
14215695 Inviato: 21 Mar 2013 18:08
 

AlbertoSSP ha scritto:
Innanzitutto pesa molto meno. Soprattutto nelle competizioni dove usano catene di sezione ridotta e pignoni e corone di leghe leggerissime.
Poi ci sono sicuramente altri motivi quali il minor freno motore e minori attriti...
doppio_lamp_naked.gif


gia'..al peso non ci avevo pensato,c'e' una bella differenza.. eusa_clap.gif .. 0509_up.gif
 
14215708
14215708 Inviato: 21 Mar 2013 18:12
 

Di solito le moto a cardano hanno l'albero motore longitudinale e ciò causa scuotimenti e dondolii nei cambi di marcia. Di fatti quelli che hanno il pelo di portare un motoguzzi al limite in pista non sono molti.
Inoltre con la catena è facilissimo cambiare i rapporti per adattarli alle proprie esigenze,con il cardano è molto piùcomplicato e non sono sempre immediatamente disponibili i ricambi.
E confermo che il cardano pesa un accidenti
 
14215716
14215716 Inviato: 21 Mar 2013 18:17
 

oltra a questi motivi, avete dimenticato uno dei più importanti: provate a cambiare il rapporto finale col cardano.........
 
14215897
14215897 Inviato: 21 Mar 2013 19:29
 

pazuto ha scritto:
oltra a questi motivi, avete dimenticato uno dei più importanti: provate a cambiare il rapporto finale col cardano.........

Io me ne ero scordato ma Doc_express l'aveva detto:
Doc_express ha scritto:
...Inoltre con la catena è facilissimo cambiare i rapporti per adattarli alle proprie esigenze,con il cardano è molto piùcomplicato...


In effetti a livello agonistico è fondamentale variare la lunghezza dei rapporti in base alle caratteristiche del tracciato e col cardano sarebbero caz.zi 0510_sorriso.gif
 
14215956
14215956 Inviato: 21 Mar 2013 19:49
 

l'assenza della catena oltretutto causa l'estensione della sospensione posteriore in accelerazione.
un altro effetto che insieme ai dondolii menzionati da Doc_express rende davvero difficile condurre una moto con il cardano in pista.

(anche se mi è capitato di non riuscire a stare dietro a un tipo con un R1200r a Castello di Branduzzo...e io ero alla guida di una Vun eusa_shifty.gif )

parlando di competizioni non su asfalto, invece, il cardano è poco usato perchè è più difficle garantire un'ampia escursione della ruota posteriore.
anche se esempi nobili di moto con il cardano da competizione ce ne sono stati (BMW r80 0510_inchino.gif )
 
14216223
14216223 Inviato: 21 Mar 2013 21:34
 

Parlando di meccanica , l' albero e' dotato di 2 giunti che assorbono potenza , e la coppia conica ha una bella perdita di potenza .

Parlando di tenuta di strada , si deve considerare che la coppia conica fa parte delle masse non sospese e si parla di qualche kg.

A riguardo dei dondolii , la situazione e' praticamente risolta con il forcellone con coppia conica flottante
 
14216961
14216961 Inviato: 22 Mar 2013 9:43
 

aggiungeri anche la poca elasticità rispetto alla catena dell'albero di trasmissione, con conseguente aumento di bruschezza di risposta all'acceleratore.
 
14217037
14217037 Inviato: 22 Mar 2013 10:19
 

La motivazione principale è l'assorbimento di potenza da parte della coppia conica, se anche fosse possibile costruire un cardano dello stesso peso della catena e con la stessa facilità di cambiare i rapporti, nelle competizioni non verrebbe utilizzato ugualmente proprio perchè "mangia" cv.
Nelle competizioni per guadagnare uno o due cv nemmeno si unge la catena.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14217110
14217110 Inviato: 22 Mar 2013 10:49
 

biondob ha scritto:
La motivazione principale è l'assorbimento di potenza da parte della coppia conica

Non sono d'accordo. Un buon ingranaggio ha un rendimento superiore a quello di una catena.
Questo nel caso di albero motore longitudinale, se si vuole usare il cardano su un motore trasversale occorrono due coppie coniche (a meno di non fare la primaria a coppie coniche, che permetterebbe di non cambiare il numero totale di trasferimenti di potenza).

Le altre cose dette mi trovano d'accordo.

In ogni caso secondo me su una moto da turismo i vantaggi del cardano sono superiori agli svantaggi, sulla mia moto perdo più tempo per la quella cavolo di catena che per tutto il resto messo insieme!

Lamps!
 
14217201
14217201 Inviato: 22 Mar 2013 11:32
 

biondob ha scritto:

Nelle competizioni per guadagnare uno o due cv nemmeno si unge la catena.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


a che competizioni ti riferisci?
perchè in quelle che conosco io la catena è ben unta, proprio per non perdere potenza in inutili attriti icon_wink.gif
 
14217221
14217221 Inviato: 22 Mar 2013 11:45
 

risposte molto soddisfacenti 0509_doppio_ok.gif ,e' una domanda che mi sono sempre posto.. eusa_think.gif
in effetti la catena in gara e' molto piu' facile da gestire,ma concordo con FilippoC79..e' una bella rottura la sua manutenzione per chi fa turismo o uso urbano...in merito a questo ricordo che nel mio vecchio KLR 570 dell'88, c'era un congegno particolare per la lubrificazione automatica della catena,ma non di quelli che esistono in commercio..
Praticamente era un collegamento tra il coperchio delle punterie,all'interno del quale sballottava olio a destra e a manca,e un piccolo recipiente con uno spurgo che dava sulla catena,zona iniziale..ogni qual volta il forcellone si alzava per le asperita' della strada,urtava il beccuccio in gomma apri e chiudi del tubo e per gravita' ungeva la catena...Mitico KLR.. 0509_doppio_ok.gif
E ovvio che le idee non mancano...forse se ci fossero questi congegni nelle moto non venderebbero gli spray in commercio..?? eusa_think.gif
 
14217426
14217426 Inviato: 22 Mar 2013 13:30
 

Riguardo al cardano e alle competizioni vorrei citare due moto che hanno fatti vedere i sorci verdi a tante moto Don trasmissione a catena
Una é la guzzi MGS-01 corsa,che al BOT di qualche anno fa le ha suonate a tutti
L altra é la HP2 sport che ha corso nelle gare di durate con ottimi risultati
 
14218039
14218039 Inviato: 22 Mar 2013 18:44
 

ho appena visto l'esploso del KLR...il tubicino per la catena proveniva dall'air box e non dalla testa motore...chiedo scusa... 0510_inchino.gif ... 0510_saluto.gif



immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14224603
14224603 Inviato: 25 Mar 2013 20:35
 

FilippoC79 ha scritto:
Non sono d'accordo. Un buon ingranaggio ha un rendimento superiore a quello di una catena.
Questo nel caso di albero motore longitudinale, se si vuole usare il cardano su un motore trasversale occorrono due coppie coniche (a meno di non fare la primaria a coppie coniche, che permetterebbe di non cambiare il numero totale di trasferimenti di potenza).
Lamps!


Mi sono espresso male,
Tutti i "marchingegni" (giunti, coppia conica ecc, ecc,) necessari per montare la trasmissione finale a cardano su una moto "da pista" assorbono più potenza dei "marchingegni" necessari per montare la trasmissione finale a catena.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14224624
14224624 Inviato: 25 Mar 2013 20:41
 

Ugo51 ha scritto:
a che competizioni ti riferisci?
perchè in quelle che conosco io la catena è ben unta, proprio per non perdere potenza in inutili attriti icon_wink.gif


Nelle moto da pista o meglio nelle moto da corsa dove si cerca di guadagnare ogni cv possibile, la catena non viene unta perchè una catena secca assorbe meno potenza di una catena ben unta, al contrario di ciò che il buon senso farebbe pensare.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14224650
14224650 Inviato: 25 Mar 2013 20:48
 

CORNELIUS ha scritto:
ho appena visto l'esploso del KLR...il tubicino per la catena proveniva dall'air box e non dalla testa motore...chiedo scusa... 0510_inchino.gif ... 0510_saluto.gif


Quindi se non ci davi un po' di spray non è che si ungesse poi cosi tanto, o no??

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14224663
14224663 Inviato: 25 Mar 2013 20:52
 

biondob ha scritto:
Nelle moto da pista o meglio nelle moto da corsa dove si cerca di guadagnare ogni cv possibile, la catena non viene unta perchè una catena secca assorbe meno potenza di una catena ben unta, al contrario di ciò che il buon senso farebbe pensare.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Dici sul serio? Ma non ha senso scusa una catena non lubrificata si scalda un casino e quindi assorbe potenza per non parlare dell usura e della possibilità che si spacchi
 
14224837
14224837 Inviato: 25 Mar 2013 21:37
 

Mikgod88 ha scritto:
Dici sul serio? Ma non ha senso scusa una catena non lubrificata si scalda un casino e quindi assorbe potenza per non parlare dell usura e della possibilità che si spacchi


Le catene oring ecc sono già lubrificate all'interno e il grasso viene mantenuto all'interno appunto dagli oring icon_mrgreen.gif

Il grasso che ci spruzzi all'esterno serve solo a proteggerla da ruggine e a mantenere gli oring in salute

Sulle moto da corsa non interessa proteggerla visto che a ogni gara si cambia tutto
 
14226905
14226905 Inviato: 26 Mar 2013 17:08
 

MaxSP5 ha scritto:
Le catene oring ecc sono già lubrificate all'interno e il grasso viene mantenuto all'interno appunto dagli oring icon_mrgreen.gif

Il grasso che ci spruzzi all'esterno serve solo a proteggerla da ruggine e a mantenere gli oring in salute

Sulle moto da corsa non interessa proteggerla visto che a ogni gara si cambia tutto



Solamente che il movimento della catena non e' solo quello tra bussole e perni ,
ma anche lo sfregamento tra bussole , denti della corona e piastrine ,
quindi la catena deve essere lubrificata anche esternamente
 
14226926
14226926 Inviato: 26 Mar 2013 17:12
 

Mikgod88 ha scritto:
Dici sul serio? Ma non ha senso scusa una catena non lubrificata si scalda un casino e quindi assorbe potenza per non parlare dell usura e della possibilità che si spacchi


Visto che viene sostituita ogni gara non credo ci siano problemi di usura.
Poi, al contrario di quanto il buon senso porterebbe a pensare, una catena secca assorbe meno potenza di una unta.

Se assorbisse meno potenza una catena unta, vedremmo i meccanici di motogp/superbike farlo ogni tanto, e sopratutto prima della partenza, o prima delle fasi cruciali delle prove, ma se ci pensi bene non se ne vede mai uno farlo.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14226968
14226968 Inviato: 26 Mar 2013 17:26
 

Peró solo perché non si vede non vuol dire che non lo facciano,io nelle competizioni che ho avuto la fortuna di frequentare,parlo di livelli pre CIV, la catena veniva pulita e lubrificata tutte le volte che la moto tornava al box
 
14226983
14226983 Inviato: 26 Mar 2013 17:32
 

Mikgod88 ha scritto:
solo perché non si vede non vuol dire che non lo facciano,io nelle competizioni che ho avuto la fortuna di frequentare,parlo di livelli pre CIV, la catena veniva pulita e lubrificata tutte le volte che la moto tornava al box


Probabilmente perchè il guadagno in cv è modesto e il team preferisce, per motivi economici, non sostituire la catena ad ogni gara.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14227078
14227078 Inviato: 26 Mar 2013 18:01
 

biondob ha scritto:
Quindi se non ci davi un po' di spray non è che si ungesse poi cosi tanto, o no??

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

si, effettivamente dovevi sempre pensare a lubrificarla in quanto ne usciva poco....nell'88 mi pare che ancora gli spray non esistevano,almeno io non li conoscevo ancora e quindi davo di olio e pennello..e' stato il mio primo 600..apprezzo piu' che altro l'idea del congegno.. 0509_up.gif
 
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