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Gilera 98 [impianto elettrico Aprilia e Siem]
16441153
16441153 Inviato: 9 Apr 2025 19:31
 

Nell'inserzione vedo scritto "funziona a tirare" ma non si capisce se è un Normalmente Aperto (NO) o un Normalmente Chiuso (NC)
Stando allo schema elettrico della tua moto ti serve un Normalmente Chiuso perchè lo devi collegare tra il filo verde E MASSA, quindi tiene cortocircuitato a massa il positivo della lampadina, quando azioni il freno il contatto si apre a allora il positivo (filo verde) arriva alla lampadina.
La prova da fare è la seguente:
- scollega l'interruttore stop e lascia il filo verde collegato direttamente alla lampadina
- metti in moto
- la lampadina stop dovrebbe restare sempre accesa
A questo punto delle due una:
- se la lampadina si accende hai collegato male l'interruttore dello stop (o non è funzionante)
- se la lampadina non si accende metti un tester sulla portata "volt" e misura la tensione sul collegamento filo verde / lampadina: se non misuri nulla hai problemi alla bobina sotto al volano che non produce corrente, se invece c'è tensione il problema ce l'hai nel fanalino posteriore (lampadina bruciata o non correttamente collegata al positivo e/o alla massa della moto)

Sono comunque poco propenso a pensare che sia un problema legato alla bobina sotto al volano perchè è la stessa che alimenta l'accensione e quindi il motore non si avvierebbe nemmeno.

non so se mi sono spiegato...... eusa_think.gif

P.S.: non ho capito la domanda sui diodi.... nello schema elettrico del 98SS non ci sono diodi icon_rolleyes.gif
 
16441492
16441492 Inviato: 12 Apr 2025 20:21
 

Ciao Renato,

Grazie mille per le informazioni.

Parto col dire che non sono un grande esperto in questo campo.

Una volta accesa la moto la corrente arriva al faro anteriore e che si accende correttamente. la lampada posteriore si accende.

ho fatto un prova quanto segue .


ho aggiunto una piccola lampadina collegata al fanalino posteriore. Succede quanto segue
se con il filo della lampadina tocco la parte a desta del fanale (quella del cavo giallo) la lampadina si accende.

se invece tocco il punto dove alloggia il cavo verde la lampadina NON si accende.

lascio un'immagine per capire meglio il test.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Secondo te cosa potrebbe essere?

Ciao e grazie,

Sergio
 
16441495
16441495 Inviato: 12 Apr 2025 22:13
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



Se il tuo impianto è conforme allo schema "ufficiale" in condizioni normali il filo verde è messo a massa dall'interruttore dello stop, quindi è normale che la lampadina non si accenda.
Lasciando la lampadina collegata al verde e azionando lo stop dovrebbe accendersi.

Citazione:
se invece tocco il punto dove alloggia il cavo verde la lampadina NON si accende.
Beh, se il cavo verde non è collegato lì come fa ad accendersi ?
E' lui che porta la corrente per far accendere la lampadina, se lo stacchi non si accenderà mai nulla.
 
16441559
16441559 Inviato: 13 Apr 2025 17:22
 

Ciao Renato,

grazie per i consigli.

si intendo che anche con il cavo verde collegato nel fanale posteriore continua a non andare.

Ho provato con un multimetro per cercare di capire se il cavo verde fosse spezzato.
Mi è sembrato che il verde che arriva dalla bobina fosse piegato male, quindi l'ho tagliato e sostituito... ma niente.

Per capire se fosse il comando stop che ho montato su sulla moto ho provato con un paio di pulsanti stop comprati sui negozi cinesi online, Stesso risultato,--> niente.
Cambiato lampadina stop (a due filamenti) --> niente

Ho provato anche a creare un ponte con un altro cavo collegando un estremo al fanale stop, al posto del verde e l'altro estremo con uno dei collegamenti del comando stop--> ma ancora nulla.

Si accende tutto, ad accezione del stop quando freno, sia dal pedale che dal freno anteriore.

Una giornata passata ad imprecare insomma.

Se avete consigli sono tutto orecchi.

anche se conoscete qualcuno in zona Treviso che possa darci un occhio.

Ciao e grazie,

Sergio
 
16441582
16441582 Inviato: 13 Apr 2025 19:46
 

Dubito che la tua moto abbia un interruttore stop sul freno anteriore
Francamente così a distanza non riesco ad individuare cosa possa creare il problema che lamenti....
Qualcosa di anomalo comunque deve esserci perchè in teoria, guardando lo schema, con il filo verde lasciato scollegato il motore dovrebbe spegnersi mentre a te resta acceso.
Quanto all'esperto sulla zona Treviso chi ti può consigliare meglio del nostro super-mega-iper-mod-galattico ????

(adesso ci risponde che questo è un forum tecnico e se si cerca un esperto c'è la sezione apposita eusa_wall.gif )
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16445909
16445909 Inviato: 12 Mag 2025 17:13
 

la spiegazione è un po difficile io ho lo schema dell'impianto originale e appena lo recupero tento di mandartelo, comunque dal volano devono uscire tre fili. il filo che fa funzionare lo stop é il filo che mette a massa la bobina del che serve per alimentare la bobina della candela. naturalmente se la moto funziona vuol dire cha al posto di portare fuori da volano il filo è stato fissato a massa.
 
16446196
16446196 Inviato: 15 Mag 2025 13:46
 

Ciao buonasera a tutti,

vi faccio un piccolo aggiornamento,

Ho controllato tutti i contatti e cavi con il multimetro e sembra esserci continuità.

Ssettimana scorsa ho fatto delle prove con una lampadina siluro piccolina (la stessa della foto sopra).

l'ho collegata al cavo verde che parte dal freno fino allo stop.

la situazione è la seguente.

1) con comando del devioluci fissato su "luce città" - comando luci cliccato a destra .
Si accende tutto l'impianto,
Ma quando freno con il freno posteriore, la lampadina dello stop, solo stop non si accende. test KO
2) con comando del devioluci fissato su abbagliante/anabbagliante - comando luci cliccato a sinistra .
Si accende tutto l'impianto, , sembra che faccia anche più luce.

Ma quando freno con il freno posteriore la lampadina dello stop, solo stop non si accende. test KO
3) con comando del devioluci fissato su spento - comando luci neutro al centro .

La lampadina siluro di test, che ho agganciato sul filo si accende.

Con la lampadina normale, biluce, che adesso è montata sullo stop (non quella siluro che ho utilizzato come test) quando freno in tutte le situazioni descritte non si accende nulla.

Se avete consigli sono tutto orecchie.
Ciao e grazie,

Sergio
 
16446228
16446228 Inviato: 15 Mag 2025 19:17
 

dal volano escono tre fili 1 parte dalla bobina fari che sulla mia moto è rosso e che non a niente a che vedere con lo stop. il secondo filo è grigio è collegato al condensatore e puntine e bobina . il terzo filo è verde che è collegato si alla bobina collegata alle puntine condensatore ma nella coda del filo di rame della bobina. se la moto senza collegare a massa il filo verde a massa si mette in moto vuol dire che il filo di uscita dalla bobina risulta a massa sulla bobina in questo caso lo stop non funzionera mai. (se tutto è in ordine per vedere funzionare lo stop devi montare un interrutore che quando è a riposo sia in corto ,il filo del stop va unito al verde che andra alla lampada e poi al interrutore dello stop e il secondo filo del interrutore andra a massa ,quando schiacciando il freno staccherai il contatto la lampada dello stop si accendera. ( questo tipo di impianto se bruci la lampada dello stop quando schiacci il pedale la moto si spegne.)
 
16446278
16446278 Inviato: 15 Mag 2025 23:27
 

Infatti mi sembrava di avertelo già scritto (post del 9 Apr 25 20:31)
L'interruttore stop deve essere un NC (normalmente chiuso o, come lo chiami tu, "un interrutore che quando è a riposo sia in corto")
La lampadina stop nello schema elettrico è in serie alla bobina verso massa, per cui se si brucia quando schiaccerai il freno ti muore il motore.
 
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