FilippoC79 ha scritto:
urano88 ha scritto:
Tachimetro digitale, tanto serve solo per confrontare la propria velocità con il limite in vigore e leggere un numero è più immediato di percepire la posizione di un ago su una scala.
Non sono del tutto d'accordo, quando si conosce bene lo strumento della propria moto non si guarda più la scala, che si conosce inconsciamente a memoria, ma si da solo un colpo d'occhio sulla posizione della lancetta, come il contagiri del resto.
Hai presente gli orologi senza numeri, o ancora peggio quelli di design che non hanno nemmeno (tutte) le tacche? Se devo leggere l'ora su uno di quelli ci metto sempre mooolto di più: segno che la scala comunque serve e si guarda e la lettura richiede un istante in più rispetto ad un numero bello e pronto
Arbageddon ha scritto:
Hai ragione, la FZ6 S1 ha il tachimetro e il contagiri digitali. L'ho messa come esempio perché secondo me è davvero di difficile lettura in marcia, avendo un design del contagiri a mezzaluna che non è propriamente intuitivo.
Sì, è un po' come quello del ninja (almeno di qualche modello fa, quelli nuovi non li conosco). Direi che rientrano in digitale/digitale.. Questo tipo di display ha come vantaggio la compattezza: non hai spazio sprecato per i perni e i quadranti delle lancette e puoi visualizzare un sacco di informazioni, ma per contro potrebbero non risultare così immediati.
In ogni caso, a mio avviso, una volta abituati alla strumentazione, reperire le informazioni base (velocità e giri) è sempre piuttosto veloce a prescindere dal tipo.