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[CBR 600 F '02 in pista] Info per revisionare le sospensioni
14143833
14143833 Inviato: 20 Feb 2013 13:23
Oggetto: [CBR 600 F '02 in pista] Info per revisionare le sospensioni
 

Ciao a tutti,
come da oggetto, vorrei usare il mio CBR in pista.
Devo revisionare le sospensioni, e sto cercando info a riguardo.
Qualcuno di voi le ha fatte fare? O le ha fatte da solo?
Ho trovato i kit di revisione per le forcelle (a 300 euro), ma per il mono sembra sia necessario sostituirlo.

10 punti al migliore (come si Yahoo answers icon_xd_2.gif )
 
14144125
14144125 Inviato: 20 Feb 2013 15:27
 

io il cambio olio forcella (e l'eventuale sostituzione molle che poi non ho piu fatto) l'ho fatto da me.

niente di trascendentale. 0509_up.gif

per pompanti pacchi lamellari e mono posteriore non ti so aiutare
 
14144149
14144149 Inviato: 20 Feb 2013 15:35
 

Grazie Johnny,
comincerò da lì infatti.
Per il mono invece non ho trovato molto.
 
14145200
14145200 Inviato: 20 Feb 2013 22:10
 

secondo me fai meglio ad andare da un sospensionista lui te le revisiona e ti fa la taratura per andare a girare in pista io farei cosi'.
 
14145483
14145483 Inviato: 20 Feb 2013 23:32
 

Prova a sentire Poletti sospensioni o K-service che però ha cambiato sede e nome e non ricordo come si chiama.
Comunque la forcella te la rigenerano e il mono originale pure.Un mio amico ha fatto fare il lavoro alla ex K-service lo scorso anno spedendo loro steli forcella e mono e gli hanno preso 550€ comprese le spese del corriere se non sbaglio.
Montando un kit mono+modifica forcella la situazione migliora decisamente,però vai a spendere almeno quanto vale la moto e non è il caso.
Purtroppo le sospensioni della tua moto sono piuttosto economiche e mollaccione,quindi revisionandole torneranno come nuove,ma non aspettarti miracoli.
Io avevo la Sport con kit completo per la forcella FG Gubellini e monoammortizzatore Ohlins PRXLS46 ed era un altro mondo,però è una spesa che su una moto così vecchia non ti conviene più fare.
Il telaio rende la moto molto stabile e poco agile,quindi pur essendo una buona moto in pista non è la fine del mondo e comunque per farla rendere al meglio devi cercare di pennellare le curve e cerca di evitare la guida aggressiva perchè con la F è cotroproducente.
Le pedane sono troppo avanzate e nel complesso se vuoi farla solo pista quasi quasi ti consiglio di prendere un'altra moto,magari una GSX-R o una R6 o meglio ancora un 636 prima serie che ormai si trova per due soldi icon_asd.gif .
La F è un'ottima sportiva stradale,ma un po'troppo polivalente e dopo l'esperimento "Sport",Honda ha realizzato la RR...
 
14145590
14145590 Inviato: 21 Feb 2013 0:22
 

infatti prendi un cbr 600rr io lo avuta e va benissimo praticamente ovunque sia sulle montagne che in pista, pero' spendi un po' io ti consiglierei almeno la 2007. comunque anche la cbr f non e' affatto male.
 
14145724
14145724 Inviato: 21 Feb 2013 1:50
 

La revisione della forcella l'ho fatta 1 anno fa. La prima volta mi ha richiesto parecchio tempo anche per via di mancanza di attrezzi. Se la dovessi rifare adesso risolverei in un paio di ore. Smontare è abbastanza semplice ma per far entrare il paraolio nuovo ho perso un sacco di tempo per cercare di farmi un attrezzo artigianale.
 
14145742
14145742 Inviato: 21 Feb 2013 2:55
 

a me 300 euro per un kit revisione forcelle mi sembra una cifra inspiegabile...come mai?
 
14145846
14145846 Inviato: 21 Feb 2013 9:29
 

Grazie ragazzi per le risposte, siete sempre attivi! 0509_up.gif
Andiamo con ordine: ehm...un'altra moto NON la prendo, anche perchè come vedete anche dalla firma...ho appena preso l'R1. Ho deciso di tenere il CBR per la pista perchè ho già le carene in VTR e diversi ricambi. Inoltre, non mi darebbero forse neanche 2000 euro, quindi non vale la pena venderla.
Voi direte "sarebbe da fare il contrario". Vero, ma vi ho spiegato i motivi icon_biggrin.gif

Venendo al topic, il kit di revisione da 300 euro ha tutto, quindi molle, pompanti, olio e tenute. Non so se la cifra sia comunque alta, perchè non ho esperienza sulla cosa.

Mi è stato segnalato un centro Andreani qui a Parma che dovrebbe revisionarmi tutto con circa 350 euro (portando i pezzi in mano), ma se trovavo il materiale volevo farmelo da solo, dato che sono ben attrezzato.

So che revisionano anche i mono, me l'hanno detto ieri sera 0509_up.gif
 
14146371
14146371 Inviato: 21 Feb 2013 12:56
 

Sul prezzo del kit: 300€ totali con pezzi nuovi, pompante incluso??? icon_eek.gif O 300€ per stelo?

Tieni presente che i pezzi originali costano:

molla: 71,51€
smorzatore: 287,40€
paraolio+parapolvere: 24,67€

Totale 383,58, olio escluso, per singolo stelo.
 
14146486
14146486 Inviato: 21 Feb 2013 13:35
 

Ciao Davide,
credo sia per tutte e due gli steli, ma non con pezzi originali.
comunque penso di aver risolto. Il centro che ho contattato mi ha scritto e mi ha detto che con 260 euro revisionano tutto, cambiando anche i paraoli.

se interessa vi dico chi sono 0509_up.gif
 
14146753
14146753 Inviato: 21 Feb 2013 15:09
 

Ma quale sarebbe il lavoro che fanno per 260€?
A me sembra il prezzo per cambio olio/paraolio con forcella ancora montata sulla moto. Le molle - anche se non originali - penso non si riescano a trovare (nuove) a meno di 120€ la coppia.

Secondo me il kit a 300€ è per stelo. Ed è già un prezzo abbastanza basso...
 
14146791
14146791 Inviato: 21 Feb 2013 15:22
 
 
14146851
14146851 Inviato: 21 Feb 2013 15:39
 

Ah ecco, ora si spiega: non c'è il pompante nuovo icon_wink.gif
Il kit idraulico non so se è sostituibile: anche sul sito honda è indicato come una componente unica.
Fossi in te cambierei solo olio/paraolio/parapolvere (ovvero la revisione tradizionale) e, al limite, le molle. Visto che hai manualità l'operazione puoi benissimo farla tu.
 
14147222
14147222 Inviato: 21 Feb 2013 17:49
 

Esatto, credo che la revisione che mi hanno proposto sia di quel tipo.
Lo farei anch'io, ma comunque il mono non lo posso revisionare da solo.
Quindi forse porterò tutto a questi qui e poi vediamo come si comporta 0509_up.gif
 
14147511
14147511 Inviato: 21 Feb 2013 19:26
 

Piccolo O.T
Una cifra inspiegabile icon_eek.gif icon_eek.gif ? direi proprio di no .
Calcola che i componenti idraulici, molle lineari con un K maggiore rispetto agli originali, olio forche ,pistoni in compressione ed estensione a 300 euro non sono affatto un prezzaccio.
Il mio meccanico mi ha sostituito l' olio delle forcelle con silkolene (bitubo) i paraoli, lucidato gli steli montaggio incluso e mi ha preso 170 euro senza cambiare ne molle ne pistoni ne pompanti.
ora la moto è tutta un altra cosa.
L' anteriore è molto più sostenuto e stabile a differenza di prima che era molto cedevole visto i suoi 9 anni.
tra poco toccherà al mono . 0509_banana.gif
MercurioRm ha scritto:
a me 300 euro per un kit revisione forcelle mi sembra una cifra inspiegabile...come mai?
 
14147526
14147526 Inviato: 21 Feb 2013 19:34
 

Secondo me puoi mettere solo olio e molle lineari della bitubo o della ohlins con k90 o K95 a seconda del tuo peso.
Per il mono c'è un utente del tinga mi sembra si chiami Yassine , che vende pezzi per il cbr 600 f sport ed anche il mono posteriore della bitubo.
dovevo comprarlo io ma purtroppo ho avuto un problema con l' auto e devo sistemarla assolutamente.
Per i prezzi ho visto che le molle ed olio si trovano su ebai a 135 euro poi devi aggiungere i paraoli e sono altri 25 /30 euro.
Per il mono io ero riuscito a contrattare sui 200 spedito quindi se riescia a montare tu olio molle e paraoli ed ovviamente il mono che sono due viti.
direi che la moto con circa 400 euro te la sistemi discretamente
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14148013
14148013 Inviato: 21 Feb 2013 22:27
 

Per la tua moto l'unico kit completo forcella lo fà Gubellini ed è quello che feci montare sulla mia.C'era l'opzione con o senza molle e io lo pagai montato 480€ con molle.
Fgspecialparts.it
Guarda quì e dovresti trovarlo,ma adesso può anche darsi che sia ulteriormente scontato perchè la moto ormai non è più in produzione da una vita e magari se hanno dei kit pronti in casa saranno ansiosi di liberarsene icon_asd.gif .
Le molle di serie sono progressive e molto poco sostenute,quindi ti consiglio di cambiare tutto.Sul sito comunque specifica tutti i pezzi di cui è composto il kit.
A mio giudizio in cambio di una spesa tutto sommato contenuta ottenni un buon miglioramento della forcella,quindi te lo consiglio 0509_up.gif .
Se vuoi Gubellini per la tua moto ha dei monoammortizzatori abbastanza economici che vanno sicuramente meglio dell'originale.
Riguardo al valore della moto infatti hai ragione:2000€ non te li dà nessuno e se riuscissi a realizzarne 1500 sarebbe già una bella botta di...fortuna icon_asd.gif .
In ogni caso,visto che sei della zona di Parma,prova a contattare Poletti sospensioni visto che non dovrebbe essere distante e magari ha una soluzione abbastanza economica che ti possa permettere di divertirti in sicurezza.
Diciamo che avrebbe più senso preparare per uso pista la R1 icon_asd.gif ...
Occhio che se "demolisci" i documenti della CBR finchè la userai in pista in Italia e la trasporterai sul carrello difficilmente ti faranno grane,però potrebbero perchè in teoria le moto si possono radiare solo per esportazione,però sappi che se dovessi andare ad esempio a girare a Rijeca,ti fanno entrare,ma al momento di uscire lasci là la moto...
 
14148271
14148271 Inviato: 22 Feb 2013 0:15
 

Secondo me con la "vecchia" 600 f in certi pistini ti ci diverti ancora parecchio icon_wink.gif
 
14148328
14148328 Inviato: 22 Feb 2013 0:50
 

non solo nei pistini secondo me
 
14148538
14148538 Inviato: 22 Feb 2013 9:22
 

Ciao ragazzi,
avete tutti quanti ragione.

Broglia, anch'io farei anche le molle, ma per come la uso io in pista (e farò quasi solo Varano e San Martino Del Lago perchè sono vicini) per il momento dovrebbero andare bene solo revisionate.
Non voglio spenderci troppo perchè poi vedrò di fare anche l'R1 da pista, ma fra un paio d'anni. Dovrò trovare le carene in VTR ecc, ma per ora dato che le ho già per il CBR, voglio sfruttare la cosa.
Per come la vedo io, Zeetas dice giusto: non voglio fare il tempone, voglio solo divertirmi in pista. Le nostre F sono moto sincere, e guidabili. Non saranno dei fulmini nei cambi di direzione, ma non credo che sia quello il punto.
Al momento le farò revisionare, e vedrò come vanno. A cambiare le molle davanti faccio sempre in tempo (le posso comprare anche dopo, tanto il cambio è piuttosto veloce).
Broglia, il discorso documenti non mi si pone per adesso. Pago il bollo regolarmente e non faccio la revisione. Se dovessi venderla, la farà chi la compra. Ma il libretto esiste e rimane, ma grazie per la dritta 0509_up.gif
 
14152104
14152104 Inviato: 23 Feb 2013 20:45
 

marcello81 ha scritto:
Piccolo O.T
Una cifra inspiegabile icon_eek.gif icon_eek.gif ? direi proprio di no .
Calcola che i componenti idraulici, molle lineari con un K maggiore rispetto agli originali, olio forche ,pistoni in compressione ed estensione a 300 euro non sono affatto un prezzaccio.
Il mio meccanico mi ha sostituito l' olio delle forcelle con silkolene (bitubo) i paraoli, lucidato gli steli montaggio incluso e mi ha preso 170 euro senza cambiare ne molle ne pistoni ne pompanti.
ora la moto è tutta un altra cosa.
L' anteriore è molto più sostenuto e stabile a differenza di prima che era molto cedevole visto i suoi 9 anni.
tra poco toccherà al mono . 0509_banana.gif
MercurioRm ha scritto:
a me 300 euro per un kit revisione forcelle mi sembra una cifra inspiegabile...come mai?



scusate..non avevo capito che per kit si intendesse una sostituzione quasi completa delle forcelle(tranne steli e foderi)..credevo appunto si trattasse di olio e paraoli che poi è un lavoretto questo che ci si può fare tranquillamente da soli...quindi mi chiedevo appunto in cosa consistesse il kit o se era compresa la manodopera nei 300 euro...

comunque soffoco con il sospensionista che ti chiede 260 siamo sicuri che ti andrà a cambiare proprio tutti i componenti che hai specificato nel kit?
questi putroppo sono i misteri degli artigiani...tocca fidarsi....
 
14152235
14152235 Inviato: 23 Feb 2013 21:55
 

No no attenzione, non vengono cambiati i pompanti o le molle.
Solo olio e tenute. In pratica vengono riportate le sospensioni alla condizione in cui erano nuove.
non sono artigiani, sono dei preparatori che fanno solo sospensioni 0509_up.gif
 
14351985
14351985 Inviato: 12 Mag 2013 18:45
 

Ragazzi,
ieri sono riuscito a provarla finalmente a San Martino del Lago.
Tralasciamo che la gente che c'era sembrava tutta semiprofessionista icon_asd.gif ...ho avuto diverse difficoltà, specie davanti.
Premessa: adesso ho l'R1 in strada, che ha sicuramente sospensioni superiori.
Seconda premessa: NON consigliatemi di usare quella in pista, al momento non è previsto.

Veniamo a noi: ora ho le forche revisionate davanti e sfilate di 5 mm, mentre il mono dietro è un Ohlins.
Il problema è che davanti non la sento assolutamente bene, ossia: scende in curva molto velocemente, forse anche troppo, però se a metà curva parzializzo o comunque cambio la posizione del gas, sento che davanti pompa, forse sta proprio sbacchettando.
Una volta presa la posizione in curva, la sento bene, mentre la percorro mi dà l'idea di ballare davanti, proprio come se sbacchettasse.
Non mi è mai andata via, né davanti né dietro, in frenata e in accelerazione è ben piantata. Però la sensazione non è buona, non riesco a farla correre, e quindi sono molto lento.

Avete consigli? Forse non va sfilata davanti?
Se il topi è fuori tema, chiedo ai mod di indicarmene uno più adatto, io non ne ho trovato uno che facesse al mio caso 0509_up.gif
 
14352019
14352019 Inviato: 12 Mag 2013 19:06
 

ciao soffoco, sai cosa potrebbe essere, che dietro avendo un ohlins la moto è più veloce a scendere in piega , non allarga ecc, ma davanti se hai ancora le molle originali , per quanto tu abbia cambiato oilo e magari messo uno con densità maggiore le molle restano pur senpre quelle di serie (progressive) perciò la sensazione che hai all' anteriore secondo il mio parere è da attribuirsi alla poca efficienza delle molle di serie. doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14352109
14352109 Inviato: 12 Mag 2013 19:50
 

Ciao Soffoco,
se come mono hai un Ohlins probabilmente sarà anche regolabile in interasse, se è cosi io ti consiglierei di riportare lo sfilamento forcelle a 0 (posizione originale) ed alzare il posteriore facendo in modo che la coda si alzi di circa 3 cm (poi vedi tu la regolazione che ritieni migliore).

Considera che queste regolazioni (alzare la coda e caricare di conseguenza l'anteriore) oltre ad averle già sulla mia, le ho fatte provare anche ad un mio amico sulla sua 600 F (2001) un paio di settimane fa a Vallelunga, ci si è trovato molto bene (nonostante il mono e molle forcelle originali) per qualche dettaglio in più se ne è parlato qui Kit alza coda CBR 600 F [E' utile?]

Comunque, da quello che descrivi, forse qualche regolazione sul freno in compressione ed estensione forcella forse andrà fatto.
 
14352162
14352162 Inviato: 12 Mag 2013 20:19
 

Non sono assolutamente un esperto, anzi, ma non è che hai sfilato troppo le forcelle, diminuendo troppo di conseguenza l'avancorsa, rendendo così la moto troppo nervosa? Forse è meglio alzare la coda con il precarico del mono...
 
14352198
14352198 Inviato: 12 Mag 2013 20:33
 

Grazie per le risposte ragazzi.
Il sospetto che avevo infatti era proprio il connubio delle due cose.
Siccome in queste cose si va sempre per gradi, voglio prima riportare a zero lo sfilamento.
Poi proverò ad agire sul resto mentre giro nel circuito. In effetti mi sembra proprio nervosa davanti...
Fra qualche settimana ci torno e vi dico 0509_up.gif
 
14353201
14353201 Inviato: 13 Mag 2013 9:38
 

marcello81 ha scritto:
ciao soffoco, sai cosa potrebbe essere, che dietro avendo un ohlins la moto è più veloce a scendere in piega , non allarga ecc, ma davanti se hai ancora le molle originali , per quanto tu abbia cambiato oilo e magari messo uno con densità maggiore le molle restano pur senpre quelle di serie (progressive) perciò la sensazione che hai all' anteriore secondo il mio parere è da attribuirsi alla poca efficienza delle molle di serie. doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Ciao Marcello,
potrei essere d'accordo, ma questo comportamento non ce l'aveva neanche in strada, non l'ha mai fatto. Quello che aveva era una tendenza ad allargare le traiettorie un po', e questo non lo fa più. Ora è proprio nervosa davanti, mi sembra.
 
14353348
14353348 Inviato: 13 Mag 2013 10:34
 

allora prova a riportare lo sfilameno delle forcelle a zero ; ossia nella configurazione originale e vedrai che la sensazione dovrebbe scomparire. doppio_lamp.gif facci sapere
 
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