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problema impianto freno dopo cambio pasticche f12
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14135850 Inviato: 16 Feb 2013 22:40
Oggetto: problema impianto freno dopo cambio pasticche f12
 



ciao a tutti, ho un problema con il freno ant. del mio f12 degli anni 90.
oggi pomeriggio ho sostituito le pasticche ma siccome lo scooter era fermo da una decina d'anni i pistoncini erano bloccati e non retrocedevano nemmeno usando un cacciavite come leva. Inizialmente ho provato a vedere se magari dipendeva da un'eccessiva pressione del liquido per cui ho aperto lo sfiato e ho dato due pompate come per lo spurgo badando bene a non far andare il liquido sotto il livello min nella vaschetta, per cui dalla vaschetta non ha preso aria, ma erano ancora bloccati, per cui ho dovuto smontare completamente la pinza (grimeca) disaccoppiando le due metà per far tornare i pistoncini al minimo e al contempo approfittare per una bella pulita. Ho messo le pasticche nuove e rimontato tutto con le relative guarnizioni. In tutto ciò ho sempre controllato il livello del liquido nella vaschetta che non è mai sceso.
Il problema è che ora sembra di pompare a vuoto! la leva non è affatto dura e soprattutto l'olio non fluisce nel condotto. Anche aprendo lo sfiato e pompando il livello nella vaschetta resta costante...la mia paura è che nonostante le precauzioni prese sia entrata aria nel circuito rendendolo inefficace, come posso fare a risolvere il problema?Ripensandoci, uno dei punti in cui quasi sicuramente vi è dell'aria è la pinza stessa, perché vi è entrata quando l'ho smontata eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif io ho provato col procedimento usato per lo spurgo/cambio ma è tutto inutile, non esce niente dallo sfiato eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

VI PREGO AIUTATEMI!! 0510_sad.gif 0510_sad.gif

P.S. posso usare il dot 5.1 al posto del dot4? badate bene, non il dot5, ma il dot5.1, le cui basi sono completamente diverse!!

Un'ultima cosa, nella pinza in questione è indifferente in quale filettatura è avvitata la valvola dello sfiato/spurgo e l'ingresso del liquido proveniente dalla pompa o è importante? perché il condotto a prima vista sembra completamente simmetrico nelle due metà della pinza

Ultima modifica di Johnny-92 il 16 Feb 2013 22:47, modificato 1 volta in totale
 
14135851
14135851 Inviato: 16 Feb 2013 22:42
 

cavolo..se è entrata dell'aria devi togliere tutto il liquido dei freni e reinserirlo..ma sicuro che non siano ancora i pistoncini bloccati? eusa_think.gif
 
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14135858 Inviato: 16 Feb 2013 22:48
 

Dallo28 ha scritto:
cavolo..se è entrata dell'aria devi togliere tutto il liquido dei freni e reinserirlo..ma sicuro che non siano ancora i pistoncini bloccati? eusa_think.gif


i pistoncini non sono bloccati dallo, ho controllato.. purtroppo ho paura che vi sia davvero aria, come faccio a sostituire tutto il liquido se la pompa non pompa?
 
14135864
14135864 Inviato: 16 Feb 2013 22:50
 

Johnny-92 ha scritto:
i pistoncini non sono bloccati dallo, ho controllato.. purtroppo ho paura che vi sia davvero aria, come faccio a sostituire tutto il liquido se la pompa non pompa?
ah cavolo avevo letto male io icon_eek.gif se la pompa non pompa è un problema , ma dubito che si sia rovinata eusa_think.gif
 
14135869
14135869 Inviato: 16 Feb 2013 22:53
 

Dallo28 ha scritto:
ah cavolo avevo letto male io icon_eek.gif se la pompa non pompa è un problema , ma dubito che si sia rovinata eusa_think.gif


penso anch'io che non si sia rovinata perché fino a oggi pomeriggio pompava! è stato solo quando ho rimontato tutto che ha smesso di funzionare. Io credo di essere come nella condizione di avere l'impianto nuovo di fabbrica da riempire da zero. Come faccio? Se metto il liquido nella vaschetta e pompo quello non scende di un mm di livello 0510_sad.gif
 
14135893
14135893 Inviato: 16 Feb 2013 23:16
 

Johnny-92 ha scritto:
penso anch'io che non si sia rovinata perché fino a oggi pomeriggio pompava! è stato solo quando ho rimontato tutto che ha smesso di funzionare. Io credo di essere come nella condizione di avere l'impianto nuovo di fabbrica da riempire da zero. Come faccio? Se metto il liquido nella vaschetta e pompo quello non scende di un mm di livello 0510_sad.gif
eusa_think.gif se prendi il tubo e lo sviti il liquido non esce lo stesso? magari hai rimontato male la pompa e non lavora come deve eusa_think.gif
 
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14135902 Inviato: 16 Feb 2013 23:21
 

Dallo28 ha scritto:
eusa_think.gif se prendi il tubo e lo sviti il liquido non esce lo stesso? magari hai rimontato male la pompa e non lavora come deve eusa_think.gif


La pompa non l'ho toccata! Ho solo scollegato il raccordo tra il tubo e la pinza al livello della ruota..comunque posso provare a scollegarlo all'altezza della pompa per vedere se questa lavora o no, che ne pensi?
 
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14135908 Inviato: 16 Feb 2013 23:24
 

Johnny-92 ha scritto:
La pompa non l'ho toccata! Ho solo scollegato il raccordo tra il tubo e la pinza al livello della ruota..comunque posso provare a scollegarlo all'altezza della pompa per vedere se questa lavora o no, che ne pensi?
ti conviene provare tutte le soluzioni possibili in questo caso..altre idee non le avrei eusa_think.gif non penso che smetta di funzionare così icon_asd.gif
 
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14135917 Inviato: 16 Feb 2013 23:32
 

scendo in garage a provare di risolvere qualcosa, domattina ti aggiorno, grazie mille per ora. A proposito, per quanto riguarda il discorso del dot 5.1 e dello sfiato (vedi il primo messaggio di questo topic, l'ho modificato dopo che te mi avevi già risposto la prima volta) ?
 
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14135921 Inviato: 16 Feb 2013 23:35
 

Johnny-92 ha scritto:
scendo in garage a provare di risolvere qualcosa, domattina ti aggiorno, grazie mille per ora. A proposito, per quanto riguarda il discorso del dot 5.1 e dello sfiato (vedi il primo messaggio di questo topic, l'ho modificato dopo che te mi avevi già risposto la prima volta) ?
nono ,usa assolutamente l'olio che c'è scritto di usare altrimenti rischi di peggiorare la situazione , fidati, sembra una cavolata ma non va bene per l'impianto 0509_up.gif
 
14135927
14135927 Inviato: 16 Feb 2013 23:38
 

Dallo28 ha scritto:
nono ,usa assolutamente l'olio che c'è scritto di usare altrimenti rischi di peggiorare la situazione , fidati, sembra una cavolata ma non va bene per l'impianto 0509_up.gif


Te l'ho detto perché nel mio ktm exc i tappi delle vaschette della brembo dicono che va usato solo il dot4, mentre il libretto di uso e manutenzione indica di usare il 5.1 allora ho chiesto nel forum per essere più tranquillo e mi hanno detto che mettevano tutti il 5.1 che ha prestazioni migliori. Sapevo che problemi si avevano ad usare il dot5 che è a base siliconica e rovina gli o-ring e i tubi, mentre si poteva andare tranquilli col 5.1

Per quanto riguarda lo sfiato invece? è indifferente in quale buco è avvitato, vero?
 
14135931
14135931 Inviato: 16 Feb 2013 23:42
 

Johnny-92 ha scritto:
Te l'ho detto perché nel mio ktm exc i tappi delle vaschette della brembo dicono che va usato solo il dot4, mentre il libretto di uso e manutenzione indica di usare il 5.1 allora ho chiesto nel forum per essere più tranquillo e mi hanno detto che mettevano tutti il 5.1 che ha prestazioni migliori. Sapevo che problemi si avevano ad usare il dot5 che è a base siliconica e rovina gli o-ring e i tubi, mentre si poteva andare tranquilli col 5.1

Per quanto riguarda lo sfiato invece? è indifferente in quale buco è avvitato, vero?
boh, li magari si sono sbagliati a scrivere , per lo scooter vai col dot 4 tranquillamente...per lo sfiato non ti so dire eusa_think.gif
 
14135934
14135934 Inviato: 16 Feb 2013 23:43
 

ok, grazie. a domani, ti fo sapere se ci sono stati miglioramenti
 
14135943
14135943 Inviato: 16 Feb 2013 23:49
 
 
14136123
14136123 Inviato: 17 Feb 2013 2:36
 

Mi è successa la stessa identica cosa. Anche io mi sono arreso all'inizio,perchè non frenava più,ma poi mi sono messo con la santa pazienza e ho iniziato a premere la leva e tenerla premuta per 5-6 secondi,poi la lasciavo veloce e vedevo che dalla vaschetta salivano bolle di aria,sono stato lì 2 ore a pompare e ripompare e alla fine ha iniziato a diventare dura la leva 0509_doppio_ok.gif Purtroppo il tubo del freno posteriore è molto lungo,quindi il procedimento è altrettanto stressante e lungo. Ma se ti metti con la buona volontà e fai uscire le bolle d'aria pompando e ripompando,vedrai che dopo un bel pò ce la farai icon_wink.gif Non ti demoralizzare,stai lì imperterrito fino a che non vedi salire le bolle di aria dalla vaschetta e la leva inizierà a diventare dura 0509_up.gif
 
14136370
14136370 Inviato: 17 Feb 2013 12:13
 

ciao, quasi sicuramente hai la pompa freno rovinata, accade spesso che fino a quando il circuito freni sia perfettamente pieno di fluido la pompa funzioni in quanto il pistoncino della pompa stessa in fase di rilascio venga rispinto indietro dalla stessa pressione del fluido e quindi riesca a funzionare ugualmente, una volta che nel circuito per qualche motivo si forma aria la pompa deve essere "perfettamente funzionante" per riuscire a spurgare. Questo non significa che tu non riesca ugualmente a risolvere. Non conosco il tuo motorino ma probabilmente la pompa freno è del tipo piccolo con serbatoio incorporato e chiuso in alto con il classico coperchietto rettangolare a due viti e non con serbatoio separato che ha in genere il coperchio tondo a vite. Specie se la pompa è del primo tipo (quella con coperchio in metallo chiuso con due viti opera in questo modo:
apri il coperchio e metti il fluido freni in modo che la vaschetta sia piena, apri la vite di spurgo del cilindretto e vedi se il fluido riesce a scendere anche senza pompare, se non scende prima di pompare devi tenere chiuso il coperchio della pompa, magari per comodità anche solo mantenendolo con la mano sopra e dai delle piccole rapide pompate anche senza arrivare a fondo corsa della leva. ti renderai conto se sta riuscendo l'impresa dal fatto che dovresti vedere scendere il livello nella pompa. Se nemmeno questo sistema funziona tenendo la pompa piena e senza coperchio prova ad aspirare dalla vite di spurgo del cilindretto con un tubicino ed una siringa presa in farmacia, fatti dare una siringa grande, ovviamente essendo la vite parzialmente svitata aspirerai aria ma dovresti riuscire a tirare anche parte dell'olio, il segnale è sempre lo stesso, veder scendere il livello nella vaschetta della pompa. Se nemeno questo sistema funziona........cambia la pompa. doppio_lamp_naked.gif
 
14136381
14136381 Inviato: 17 Feb 2013 12:18
 

JayPac ha scritto:
Mi è successa la stessa identica cosa. Anche io mi sono arreso all'inizio,perchè non frenava più,ma poi mi sono messo con la santa pazienza e ho iniziato a premere la leva e tenerla premuta per 5-6 secondi,poi la lasciavo veloce e vedevo che dalla vaschetta salivano bolle di aria,sono stato lì 2 ore a pompare e ripompare e alla fine ha iniziato a diventare dura la leva 0509_doppio_ok.gif Purtroppo il tubo del freno posteriore è molto lungo,quindi il procedimento è altrettanto stressante e lungo. Ma se ti metti con la buona volontà e fai uscire le bolle d'aria pompando e ripompando,vedrai che dopo un bel pò ce la farai icon_wink.gif Non ti demoralizzare,stai lì imperterrito fino a che non vedi salire le bolle di aria dalla vaschetta e la leva inizierà a diventare dura 0509_up.gif


Grazie mille del consiglio JayPac, dopo proverò senz'altro 0509_up.gif
Una cosa sola semmai: facevi questa operazione con il circuito tutto collegato e chiuso (sfiato compreso) e a vaschetta aperta oppure anche con lo sfiato aperto?
 
14136397
14136397 Inviato: 17 Feb 2013 12:23
 

opps ha scritto:
ciao, quasi sicuramente hai la pompa freno rovinata, accade spesso che fino a quando il circuito freni sia perfettamente pieno di fluido la pompa funzioni in quanto il pistoncino della pompa stessa in fase di rilascio venga rispinto indietro dalla stessa pressione del fluido e quindi riesca a funzionare ugualmente, una volta che nel circuito per qualche motivo si forma aria la pompa deve essere "perfettamente funzionante" per riuscire a spurgare. Questo non significa che tu non riesca ugualmente a risolvere. Non conosco il tuo motorino ma probabilmente la pompa freno è del tipo piccolo con serbatoio incorporato e chiuso in alto con il classico coperchietto rettangolare a due viti e non con serbatoio separato che ha in genere il coperchio tondo a vite. Specie se la pompa è del primo tipo (quella con coperchio in metallo chiuso con due viti opera in questo modo:
apri il coperchio e metti il fluido freni in modo che la vaschetta sia piena, apri la vite di spurgo del cilindretto e vedi se il fluido riesce a scendere anche senza pompare, se non scende prima di pompare devi tenere chiuso il coperchio della pompa, magari per comodità anche solo mantenendolo con la mano sopra e dai delle piccole rapide pompate anche senza arrivare a fondo corsa della leva. ti renderai conto se sta riuscendo l'impresa dal fatto che dovresti vedere scendere il livello nella pompa. Se nemmeno questo sistema funziona tenendo la pompa piena e senza coperchio prova ad aspirare dalla vite di spurgo del cilindretto con un tubicino ed una siringa presa in farmacia, fatti dare una siringa grande, ovviamente essendo la vite parzialmente svitata aspirerai aria ma dovresti riuscire a tirare anche parte dell'olio, il segnale è sempre lo stesso, veder scendere il livello nella vaschetta della pompa. Se nemeno questo sistema funziona........cambia la pompa. doppio_lamp_naked.gif


Ciao e grazie della risposta prima di tutto. Sì, la pompa è quella con la vaschetta rettangolare, ma non ho ben capito dove dovrebbe trovarsi la vite di spurgo del cilindretto...si trova a livello della pompa stessa o ti riferisci a quella sulla pinza?
Ho già provato il tuo metodo della siringa ma non scende niente nella vaschetta, ti viene in mente altro?
 
14136475
14136475 Inviato: 17 Feb 2013 13:06
 

si scusa hai ragione, poichè uso termini più propri del gergo automobilistico che motociclistico a volte sono poco chiaro, per cilindretto intendevo pinza freno, e ovviamente la vite di spurgo che intendevo è proprio quella sulla pinza. doppio_lamp_naked.gif
 
14136582
14136582 Inviato: 17 Feb 2013 14:11
 

opps ha scritto:
si scusa hai ragione, poichè uso termini più propri del gergo automobilistico che motociclistico a volte sono poco chiaro, per cilindretto intendevo pinza freno, e ovviamente la vite di spurgo che intendevo è proprio quella sulla pinza. doppio_lamp_naked.gif


nessun problema, l'importante è capirsi 0509_up.gif

Dopo vado a fare un altro tentativo e vi aggiorno, grazie per ora
 
14136730
14136730 Inviato: 17 Feb 2013 15:26
 

Johnny-92 ha scritto:
Grazie mille del consiglio JayPac, dopo proverò senz'altro 0509_up.gif
Una cosa sola semmai: facevi questa operazione con il circuito tutto collegato e chiuso (sfiato compreso) e a vaschetta aperta oppure anche con lo sfiato aperto?


E' vero,perdonami,ho dimenticato di dirlo. Io lo facevo con vaschetta e spurgo aperto,poi quando ha iniziato a scendere olio dallo spurgo sulla pinza ho dato una pinzata forte e nello stesso tempo ho chiuso lo spurgo,e poi ho continuato a pinzare e far uscire tutte le bolle di aria 0509_up.gif
 
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