Leggi il Topic


Evoluzione dell'RSV mille R new in RSV touring......THE ONE!
14117828
14117828 Inviato: 9 Feb 2013 0:04
Oggetto: Evoluzione dell'RSV mille R new in RSV touring......THE ONE!
 

Ciao a tutti, mi chiamo Andrea

apro questo topic per condividere con voi la mia avventura nella conversione della mia RSV mille R new del 2004.
Ho letto e riletto le varie esperienze descritte dai vari possessori di RSV che hanno affrontato la mia stessa problematica, desiderare una moto più comoda ma al contempo non rinunciare alla propria amata.
In tutti i casi le modifiche effettuate riguardano il posizionamento del manubrio alto al posto dei semimanubri, incontrando l’ostacolo della carena al movimento del manubrio, la sostituzione della piastra superiore di sterzo con quella della TUONO, cavi acceleratore e freno compresi.
La questione carena è ovviata dai tanti aggredendola e dandole un taglio più o meno netto a seconda dei gusti, alla carena e al plexi, creando strada libera al passaggio del manubrione.
Le varie foto esposte dagli artefici di tali modifiche mi hanno sempre scoraggiato a imitare i loro lavoro, non solo per una questione estetica, ma anche perché la perdita della protezione aerodinamica non era un opzione accettabile dal sottoscritto.
Ho cercato allora di studiare il metodo per poter posizionare manubrio alto pur mantenendo la protezione della carena e, non posso e non voglio negarlo, anche mantenere la linea estetica della mia amata RV mille.
Chiedo perdono per il lungo prologo , ma a seguire ci saranno solamente immagini del percorso vissuto dalla mia V60…

Progetto iniziale

immagini visibili ai soli utenti registrati



Materiale vario, compreso qualche pacco…che ho dovuto ricomprare….

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



Primi accrocchi, col cuore in mano per la paura di fare sciocchezze. P.S.: non ho utilizzato la carena originale ma bensì una in VTR. In fatti gli agganci non sono perfetti, soprattutto sul lavoro finale, nel faro dx si nota una luce di circa 1cm dalla carena, a differenza del faro sx che combacia perfettamente. Si vedrà poi.

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



Con l’aiuto di un amico esperto del campo la creatura comincia a prender vita:

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



In un primo momento volevo le carene carbonio col wrapping, ma poi ho cambiato idea:

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



Ho portato le carene a verniciare e ho optato per il lucido anche sulle pance laterali al posto dell’opaco. Ho dovuto far riprodurre tutti gli adesivi da un grafico. Consiglio personale: non fidatevi di quelli che vendono sui vari siti noti. Io ho speso 48 euro per il kit, ma avendolo aperto e scrutato solo dopo un anno dall’acquisto, mi son reso conto che gli adesivi non rispettavano misure e colori, e in più la fattura dei disegni era degna di paint...le linee non sono vettorializzate, il che significa che invece di una linea retta c’era un continuo zigzagare…….brutte è a dir poco…..48 euro buttate che non ho nemmeno potuto reclamare, mea culpa!

immagini visibili ai soli utenti registrati



Arrivati gli adesivi e verniciate le carene, mi sono armato di phone e spruzzino acqua e sapone ed ecco il risultato:

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



Posiziono la carena per vedere che effetto fa….prima del trasparente:

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



Evvai col trasparente…….carene nuovamente alla base:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Monto il tutto per portare poi la moto a lucidare … non è stato possibile lucidarle da smontate perché la flessione della carena non permetteva l’esecuzione ottimale del lavoro, ho pensato bene di togliere il copri serbatoio per fa lucidare pure quello, non penso che lo rimetterò:

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



Ed ecco a voi la mia nuova moto, la chiamerò The ONE, perché è l’unica…..probabilmente verrà imitata, ma lei sarà sempre la prima e l’unica per me:

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14118122
14118122 Inviato: 9 Feb 2013 10:22
 

complimenti per il lavoro ben fatto e curato! però togliere i semi manubri ad una moto cosi la reputo una bestemia...
 
14118161
14118161 Inviato: 9 Feb 2013 10:50
 

bel lavoro complimenti penso sia il più bello che ho visto per ora certi fanno di quelle porcate!
peeeeerò è blasfemia ragazzi icon_mrgreen.gif una moto da sbk non merita tutto ciò 0509_pernacchia.gif
 
14118212
14118212 Inviato: 9 Feb 2013 11:28
 

Lavoro ben fatto ma, per fare turismo ti basta il manubrio alto?
I bagagli dove li metti? Con questa sella quanti km riesci a fare prima di stancare le "ciapet"? Quanta autonomia hai con il carburante?

Insomma, potrei sbagliarmi ma, a parte l'esercizio tecnico la trovo di scarsa utilità... icon_sad.gif
 
14118604
14118604 Inviato: 9 Feb 2013 15:06
 

Dalle mie parti i NOS di Arezzo ti sequestrerebbero la moto... evita il continente.
Comunque, complimenti per la volontà ed impegno, bel lavoro.
In Germania, da tempo fanno modifiche simili alla tua... SS con manubrio alto.
 
14118651
14118651 Inviato: 9 Feb 2013 15:26
Oggetto: risposta
 

Grazie a tutti per i complimenti per il lavoro eseguito. Riguardo il turismo vi assicuro che la seduta è comodissima anche a lunghe percorrenze, riguardo la capacità del serbatoio non mi soffermo perché ci sono motociclisti che fanno turismo con motard o naked....per le valigie esistono le morbide anche per SS ma il prossimo progetto è lo sviluppo di valigie rigide laterali in linea con la livrea della moto. Di piccole dimensioni ma comunque utili. Riguardo lo spreco della moto dico che sarebbe stato uno spreco svenderla per comprare una moto che non ami. ...mi fa piacere conoscere i vostri pareri, positivi e non, saranno per me spunto per nuove idee. Grazie a tutti.
 
14123059
14123059 Inviato: 11 Feb 2013 17:47
 

Compliemnti per la realizzazione e per le rifiniture.
Alto livello!!!!! 0509_up.gif
 
14123109
14123109 Inviato: 11 Feb 2013 18:01
 

complimenti per il lavoro ma pover SS 0510_sad.gif
 
14123654
14123654 Inviato: 11 Feb 2013 20:59
Oggetto: Re: risposta
 

AndRSV ha scritto:
Grazie a tutti per i complimenti per il lavoro eseguito. Riguardo il turismo vi assicuro che la seduta è comodissima anche a lunghe percorrenze, riguardo la capacità del serbatoio non mi soffermo perché ci sono motociclisti che fanno turismo con motard o naked....per le valigie esistono le morbide anche per SS ma il prossimo progetto è lo sviluppo di valigie rigide laterali in linea con la livrea della moto. Di piccole dimensioni ma comunque utili. Riguardo lo spreco della moto dico che sarebbe stato uno spreco svenderla per comprare una moto che non ami. ...mi fa piacere conoscere i vostri pareri, positivi e non, saranno per me spunto per nuove idee. Grazie a tutti.


Beh, la definizione di "lunghe percorrenze" è molto personale, per me sono dagli 600km a salire, per molti già 200km sono un "viaggio", altri non si scompongono con 1000Km...
Comunque la mia non voleva assolutamente essere una critica, cercavo solo di capire quanto poteva influire quest'unica modifica(effettuata in modo eccellente) sulla comodità del mezzo.
 
14124129
14124129 Inviato: 12 Feb 2013 0:09
Oggetto: Re: risposta
 

neoluigi ha scritto:
Beh, la definizione di "lunghe percorrenze" è molto personale, per me sono dagli 600km a salire, per molti già 200km sono un "viaggio", altri non si scompongono con 1000Km...
Comunque la mia non voleva assolutamente essere una critica, cercavo solo di capire quanto poteva influire quest'unica modifica(effettuata in modo eccellente) sulla comodità del mezzo.


Hai assolutamente ragione, dire lunghe percorrenze potrebbe voler dire tutto o niente, infatti è parecchio soggettivo il discorso. Tranquillo, la critica è stata interpretata in maniera positiva.
Riguardo la comodità della RSV, anche qui il discorso è molto soggettivo, io trovavo la moto comoda anche in versione SS, però da quando ho messo su famiglia, utilizzo la moto prevalentemente per necessità più che per divertimento, quindi niente più (o molto meno di prima) gimcane tra le curve, e viaggetti in coppia......ma casa => lavoro => commissioni....etc.....

Quindi col manubrio alto e le pedane regolate a misura, mi trovo a gestire una moto sempre bella potente e allegra, ma in posizione eretta, senza gravare sui polsi, e che per mia fortuna ha una sella abbastanza comoda. E con la modifica personalizzata della carena anteriore posso ancora godere di una buona protezione aerodinamica, a differenza delle tuonizzate che si vedono in rete, che a me piacciono un sacco esteticamente, però non mi sentivo di rinunciare alla protezione e all'estetica della SS.
 
14124295
14124295 Inviato: 12 Feb 2013 1:26
 

Guarda dico la mia, hai fatto davvero un ottimo lavoro, ben curato e non alla portata di tutti e spero che il risultato soddisfa le tue aspettative, ma devo dire anche che credo di aver visto poche moto rese più brutte di questa... questa moto è terribile!!! mi spiace ma devo proprio dirlo, il mio è un parere soggettivo, ovviamente non condivisibile e certo non influisce minimamente sulla tua soddisfazione, resta il fatto che spero che nessuno voglia imitarti, come spero nessuno imiti mai le porcate che creo io, così almeno è una moto solo tua. Ps: se un giorno la vorrai vendere tieni da parte i pezzi originali, difficilmente è vendibile così.
Ps: The One è il nome comune che diedero alla R1 1998, una moto inimitabile, sceglitene un altro! 0509_pernacchia.gif
 
14124377
14124377 Inviato: 12 Feb 2013 4:02
 

ypm1 ha scritto:
Guarda dico la mia, hai fatto davvero un ottimo lavoro, ben curato e non alla portata di tutti e spero che il risultato soddisfa le tue aspettative, ma devo dire anche che credo di aver visto poche moto rese più brutte di questa... questa moto è terribile!!! mi spiace ma devo proprio dirlo, il mio è un parere soggettivo, ovviamente non condivisibile e certo non influisce minimamente sulla tua soddisfazione, resta il fatto che spero che nessuno voglia imitarti, come spero nessuno imiti mai le porcate che creo io, così almeno è una moto solo tua. Ps: se un giorno la vorrai vendere tieni da parte i pezzi originali, difficilmente è vendibile così.
Ps: The One è il nome comune che diedero alla R1 1998, una moto inimitabile, sceglitene un altro! 0509_pernacchia.gif


Ecco, questa non mi sembra una critica costruttiva! Va bene comunque....
 
14124527
14124527 Inviato: 12 Feb 2013 10:08
 

Io, non mi dilungo sul mi piace o non mi piace, (direi comunque che mi trovo nel guado).
Una cosa, a questo punto da valutare, sarebbe migliorare il confort, che già cosi, sarà salito di non poco.
Proporrei quindi di inserire uno strato di gel sulla sella, scavando opportunamente un cm. o due di materiale preesistente.
Chi ce l'ha, dice di esser rinato....

Ovviamente i puristi, storceranno il naso, e sebbene sia oggettivamente vero che non si posson snaturare certe identità, è altresì vero, che ci si deve anche arrangiare.
Il sottoscritto, per esempio, è già al terzo anno di tentata vendita del VFR, e nessuno lo vuole....

Soldini per comprare e campare un'altra moto, non ne ho...per cui, di necessità, virtù.
Poi, il ns amico dice di essere affezionato e comunque contento della propria moto, per cui, onore al merito.
Il lavoro comunque, è decisamente notevole.
 
14135774
14135774 Inviato: 16 Feb 2013 21:35
 

Le critiche costruttive ci sono durante le lavorazioni, ma la tua è finita... visivamente la parte anteriore risulta molto molto alta rispetto al posteriore, mi fa pensare troppo ad un fjr.
Ora non so come potresti bilanciare queste differenze, magari abbassando la carena ed usando più plexy...
 
14135964
14135964 Inviato: 17 Feb 2013 0:01
 

ypm1 ha scritto:
Le critiche costruttive ci sono durante le lavorazioni, ma la tua è finita... visivamente la parte anteriore risulta molto molto alta rispetto al posteriore, mi fa pensare troppo ad un fjr.
Ora non so come potresti bilanciare queste differenze, magari abbassando la carena ed usando più plexy...


Perchè dovrei bilanciare le altezze tra posteriore e anteriore?
Probabilmente le foto non rendono, in effetti le ho caricate con una risoluzione bassa per non essere troppo pesanti....
 
14136497
14136497 Inviato: 17 Feb 2013 13:18
 

perchè davanti sembra enorme ed altissima e dietro piatta e bassa...
 
14136671
14136671 Inviato: 17 Feb 2013 15:02
 

ypm1 ha scritto:
perchè davanti sembra enorme ed altissima e dietro piatta e bassa...


De gustibus non discutandum est........... ci metto il bauletto così è bilanxiato!!!! eusa_wall.gif
 
14136732
14136732 Inviato: 17 Feb 2013 15:27
 

AndRSV ha scritto:
De gustibus non discutandum est........... ci metto il bauletto così è bilanxiato!!!! eusa_wall.gif


rotfl.gif rotfl.gif
 
14137067
14137067 Inviato: 17 Feb 2013 18:50
 

L'importante è che a te piaccia, che poi si guidi meravigliosamente è un dato di fatto, la tuono ha dato paga a diverse sportive carenate, quindi tecnicamente non c'è nulla da obbiettare al tuo lavoro ed esteticamente come hai detto tu i gusti son gusti...
 
14147596
14147596 Inviato: 21 Feb 2013 20:08
 

A me piace come lavoro ma mi sembra una moto poco adatta, nel senso che mi pare una supersportiva di quelle spinte e tourizzarla cosi perde un po del suo carattere, pero è bella 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum TecnicoWork in Progress per moto stradali e da pista

Forums ©