Leggi il Topic


Freno anteriore non funzionante (leva molle).
14082973
14082973 Inviato: 24 Gen 2013 20:01
Oggetto: Freno anteriore non funzionante (leva molle).
 

Ciao a tutti, è da circa un mese che la mia moto è smontata a causa delle forcelle da far rigenerare, nel frattempo ne ho approfittato per farci altri lavoretti. Qualche giorno fa mi son ritornate le forche e ho deciso di montarle immediatamente, siccome ho dovuto smontare la pinza del freno ho avuto qualche problema nel rimetterla giusta visto che le pastiglie erano premute una contro l'altra, allora ho svitato la vite che tiene fermo il tubo dell'olio e ho premuto sui pistoncini per allontanarli, poi ho rimontato tutto. Il problema viene ora, una volta rimontata pinza e tubo la moto ha iniziato a non frenare più, ho effettuato un paio di volte lo spurgo tramite l'apposita valvole ma niente, la leva rimane molle....Pensavo fosse il tubo magari un pò incurvato che non riusciva a far entrare in pressione il circuito quindi l'ho messo il più dritto possibile, ho inoltre provato a svitare di nuovo la vite per vedere se era il tubo ostruito ma niente, tutto funziona perfettamente, solo il circuito non viene messo in pressione. Cosa può essere? è probabile che non ho effettuato lo spurgo completamente? anche se mi sembra strano perchè di bolle non ce ne sono più ed esce l'olio perfettamente. La pinza è la classica AJP del derapage base 2006.


PS. Ho notato anche che la pinza si muove leggermente lateralmente? può essere che sia rotta?
 
14083016
14083016 Inviato: 24 Gen 2013 20:12
 

Fai effettuare lo spurgo da un meccanico, può darsi che ti è sfuggito qualcosa. Di rotto sicuramente non c'è nulla, credo che tu possa stare tranquillo.
 
14083025
14083025 Inviato: 24 Gen 2013 20:13
 

Eppure mi sembra strano, io l'ho sempre fatto lo spurgo ai freni e son sempre andato benissimo, non capisco come mai adesso non vuole più funzionare. Son piuttosto sicuro di averlo fatto giusto, bolle d'aria non se ne formano più, e poi non è normale che la leva sia così molle. icon_sad.gif
Mi girano un pò le palle all'idea di portarla da un meccanico, sicuramente non chiederà poco se c'è qualcosa da sostituire.
 
14083038
14083038 Inviato: 24 Gen 2013 20:16
 

la pinza ha comunque un leggero movimento,quindi è a posto.bastava incastrare un cacciavite a taglio fra le pastiglie e far leva,senza toccare l'olio.probabilmente hai spurgato male,se sei sicuro di averlo fatto bene,allora devi spurgare anche la pompa sulla leva,e poi anche dal tubo sulla pinza.non si spurga solo dalla vite dello spurgo,ma anche dai bulloni che tengono il tubo sulla leva e sulla pinza.
 
14083046
14083046 Inviato: 24 Gen 2013 20:18
 

Fidati che non c'è nulla da sostituire, gli impianti frenanti così scadenti (perchè gli AJP diciamocelo, sono scadenti) richiedono uno spurgo a regola d'arte che un buon onesto meccanico (lo so, i meccanici onesti non esistono più icon_neutral.gif) ti fa per 10€ al massimo.

Avevo una Derbi 50 con freni AJP e ogni volta il meccanico ci passava qualche minuto ad effettuare lo spurgo per bene. Tanto per farti un'idea icon_smile.gif

Ultima modifica di Saso253 il 24 Gen 2013 20:20, modificato 1 volta in totale
 
14083049
14083049 Inviato: 24 Gen 2013 20:20
 

e devi pompare con la leva e tenendola pressata,anche se molle,svitare lo spurgo,poi la chiudi e ripeti finchè s'indurisce.stessa cosa la fai spurgando anche dai bulloni dei tubi.
 
14083051
14083051 Inviato: 24 Gen 2013 20:20
 

Come faccio a spurgare la pompa sulla leva? comunque col cacciavite non riuscivo, ho smontato il bullone e poi son riuscito a muoverli a mano. Comunque vediamo, domani provo ancora a fare lo spurgo, a costo di starci dietro tre ore, se non succede niente la porto dal meccanico e la faccio finita.
 
14083063
14083063 Inviato: 24 Gen 2013 20:22
 

sulla leva c'è il bullone che tiene il tubo dell'olio,allora pompi con la leva un 7 volte,alla settima la tieni tirata,molli il bullone che tiene il tubo e lo richiudi subito.ripeti finchè s'indurisce.
 
14083067
14083067 Inviato: 24 Gen 2013 20:24
 

Ok grazie mille, allora domani provo e riporto ciò che accade icon_wink.gif Speriamo in bene perchè io di spenderci altri soldi non ne ho voglia proprio ora che la devo vendere.
 
14083087
14083087 Inviato: 24 Gen 2013 20:28
 

ci sono tre punti da spurgare x un lavoro perfetto,il bullone che tiene il tubo sulla leva,quello che lo tiene sulla pinza,ed infine quello classico sulla pinza. 0509_up.gif
 
14085097
14085097 Inviato: 25 Gen 2013 17:03
 

Ho provato ancora e non succede niente, però non mi scoraggio, anche un amico di mio padre mi ha detto di continuare a provare visto che può esserci ancora una bolla d'aria che deve uscire.
Comunque sia mi è venuto in mente che quando era smontata per "sbaglio" ho premuto la leva, può essere per quello che è entrata dell'aria?
 
14085213
14085213 Inviato: 25 Gen 2013 18:10
 

ma scs,hai aggiunto olio nuovo?
 
14085269
14085269 Inviato: 25 Gen 2013 18:44
 

Si, per spurgare io tengo aperta la vaschetta dell'olio, per caso è li che sbaglio? perchè quando facevo lo spurgo al freno dietro non ricordo proprio se tenevo aperto o chiuso icon_redface.gif
 
14085302
14085302 Inviato: 25 Gen 2013 19:04
 

no,è giusto,ma x curiosità,quando pompi x spurgare,l'olio forse schizza dalla vaschetta???
 
14085334
14085334 Inviato: 25 Gen 2013 19:24
 

....per prima cosa devi farti aiutare da qualcuno.
lascia la vaschetta aperta e rabbocca sempre l'olio quando arriva a metà vaschetta.
dividetevi i compiti: uno pompa con la leva , l'altro apre la vite dello spurgo ( solo sulla pinza ).
inizia a dare pompate molto veloci sempre a fondo corsa, dopo 10 pompate tieni la leva premuta e fai aprire la vite di spurgo. la vite di spurgo dovra essere aperta molto velocemente e appena il getto di olio fuoriesce richiusa altrettanto velocemente ( possibilmente con l'olio che ancora sta uscendo ). Appena e chiusa riprendi a pompare, dai altre 10 pompate veloci a fondo corsa, tieni premuta la leva e riapri la vite...vai avanti cosi fino a quando senti che la leva inizia ad avere la durezza ottimale...non serve svitare altri raccordi o tubi. Ricordati di rabboccare l'olio se no devi ricominciare tutto da capo
 
14085337
14085337 Inviato: 25 Gen 2013 19:25
 

il metodo x spurgare è quello di ripetersi mentalmente "pompa e frena".cioè pompi con la leva una decina di volte,poi freni,praticamente tieni la leva premuta a fondo,e contemporaneamente sviti lo spurgo sulla pinza.la vite dello spurgo va aperta leggermente,perché l'olio deve far una certa fatica ad uscire.poi si stringe la vite di spurgo,e si molla la leva sul manubrio e si ripete l'operazione.se dopo un 6 volte che si fa tale operazione,non si indurisce la leva,si serra la vite di spurgo sulla pinza e si passa al bullone che tiene il tubo sulla leva e si spurga da li,usando il bullone esattamente come la vite di spurgo,e si ripete mentalmente "pompa e frena".se anche in questo caso non si hanno risultati,vuol dire che praticamente la pompa ha fatto una specie di "vuoto",in pratica non pompa nulla.allora si prende un nastro adesivo,si tira la leva sul manubrio a metà corsa,la si nastra assieme alla manopola in modo che rimanga a metà corsa,si riempie la vaschetta,e si apre appena appena la valvolina di spurgo sulla pinza,si aspetta che esca l'olio aggiungendone dalla vaschetta,dopo averne riaggiunto una quantità pari ad una vaschetta intera,si stringe la valvolina sotto,si molla il nastro e si ripetono gli spurghi.se anche dopo queste operazioni,non abbiamo freno,non ci rimane che cambiare il maledetto gommino che si trova dentro alla pompa sulla leva.sarà praticamente impossibile trovarlo nei negozi di moto,che vendono solo la pompa intera,(decine e decine di euro)allora si va nei negozi di freni auto,che hanno tutti i gommini per freni del mondo,compresi quelli di qualsiasi pompa di moto,e costano forse 2 euro.con il maledetto gommino nuovo,la pompa tornerà a lavorare correttamente.so che è un paio di XXXXX,purtroppo però è così! icon_cry.gif
 
14085663
14085663 Inviato: 25 Gen 2013 22:02
 

lolipop ha scritto:
no,è giusto,ma x curiosità,quando pompi x spurgare,l'olio forse schizza dalla vaschetta???

No l'olio non schizza, quando ho iniziato a pompare il freno però ho notato delle bollicine che uscivano dal primo foro sul fondo della vaschetta. Comunque penso che il problema non sia alla pompa dato che vedo il pistoncino muoversi attraverso i due fori.
Comunque domani provo ancora, spero sia la volta buona.
 
14085671
14085671 Inviato: 25 Gen 2013 22:07
 

ok facci sapere 0509_up.gif
 
14086427
14086427 Inviato: 26 Gen 2013 13:28
 

ciao a tutti ragazzi, forse l utente del topic usando la funzione cerca avra trovato il mio topic, avevo pure io lo stesso problema, alla fine era il bullone dello spurgo che non funzionava piu bene... è bastato cambiare quello...
 
14086594
14086594 Inviato: 26 Gen 2013 15:10
 

icon_arrow.gif Olio, trasmissione, liquido freni e freni

Qui ci sono un sacco di articoli preziosi ed interessanti, oltre ad un sacco di materiale su Youtube.
Aspetto risposte del proprietario del topic, in caso chiudo icon_wink.gif
 
14088885
14088885 Inviato: 27 Gen 2013 21:20
 

Chiedo di mantenere il topic aperto in quanto non ho ancora risolto il problema. Grazie icon_smile.gif
Purtroppo nel fine settimana non ho avuto tempo, domani faccio di nuovo lo spurgo e vedo, se non succede niente la porto da un meccanico e la faccio finita, a costo di spendere un pò...
 
14111755
14111755 Inviato: 6 Feb 2013 19:03
 

Aggiornamenti, finalmente oggi pomeriggio ho trovato il tempo e la voglia di spurgare nuovamente il freno, allora mi son messo giù una mezzoretta a continuare ad aprire e chiudere sta valvola e far uscire l'olio (usando il metodo detto da manuel96). Per ora la leva è ancora molle, però ora se premo a fondo la leva l'olio schizza fuori dalla vaschetta, secondo voi sono a buon punto e devo continuare ancora?
 
14114517
14114517 Inviato: 7 Feb 2013 18:50
 

Scusate se è il terzo post di fila che scrivo, volevo solo dire che ho risolto il problema, oggi mi son messo di nuovo e ho spurgato per bene dal dado del tubo attaccato sulla pinza, son stato 5 minuti con il dado leggermente svitato dato che continuavano a uscire bolle d'aria, ora finalmente frena.
Grazie mille ancora a tutti icon_wink.gif
 
14114597
14114597 Inviato: 7 Feb 2013 19:12
 

IlDama ha scritto:
Scusate se è il terzo post di fila che scrivo, volevo solo dire che ho risolto il problema, oggi mi son messo di nuovo e ho spurgato per bene dal dado del tubo attaccato sulla pinza, son stato 5 minuti con il dado leggermente svitato dato che continuavano a uscire bolle d'aria, ora finalmente frena.
Grazie mille ancora a tutti icon_wink.gif

Molto bene! 0509_up.gif
 
15837636
15837636 Inviato: 24 Giu 2017 23:30
 

Scusate, a me la vaschetta, quale è il motivo ?

Grazie
 
15837641
15837641 Inviato: 24 Giu 2017 23:32
 

Errore, schizza dalla vaschetta.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto 50ccCiclistica e gomme Moto 50 cc

Forums ©