Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaNormativa d'Epoca

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
Vendita moto targata/radiata/senza documenti [cosa fare]
14229180
14229180 Inviato: 27 Mar 2013 15:31
 



se una moto e' radiata si vende senza fare alcun trapasso e il nome dell'intestatario risulta essere quello all'epoca della radiazione
 
14230902
14230902 Inviato: 28 Mar 2013 1:04
 

Una moto radiata d'ufficio ha il valere giuridico di una comunissima sedia.
Il possessore e' legalmente il proprietario.Quindi puo' venderla a chi vuole anche se sul libretto e sul foglio complementare risulta un altro nome.
Ho finito adesso di fare le pratiche di una moto .Reiscritta al PRA a nome di mio figlio e mi hanno rilasciato il CDP.
Aggiornato il libretto di circolazione sempre a nome di mio figlio in MTC.
L'intestatario che figurava sul libretto e sul complementare neppure so chi sia .
L'unica cosa che feci a suo tempo fu una visura al PRA da cui risulto' radiata d'ufficio e un giretto dai Carabinieri per controllare che non fosse di provenienza illecita.
 
14232225
14232225 Inviato: 28 Mar 2013 15:35
 

Guido56 ha scritto:
Una moto radiata d'ufficio ha il valere giuridico di una comunissima sedia.
Il possessore e' legalmente il proprietario.Quindi puo' venderla a chi vuole anche se sul libretto e sul foglio complementare risulta un altro nome.
Ho finito adesso di fare le pratiche di una moto .Reiscritta al PRA a nome di mio figlio e mi hanno rilasciato il CDP.
Aggiornato il libretto di circolazione sempre a nome di mio figlio in MTC.
L'intestatario che figurava sul libretto e sul complementare neppure so chi sia .
L'unica cosa che feci a suo tempo fu una visura al PRA da cui risulto' radiata d'ufficio e un giretto dai Carabinieri per controllare che non fosse di provenienza illecita.



grazie Guido, quindi hai iscritto la moto a qualche registro storico per la reimmatricolazione? per curiosita', quanto tempo ci hai messo a fare tutto?
 
14234734
14234734 Inviato: 29 Mar 2013 13:24
 

I tempi sono lunghi.
Si parla mediamente di 6 mesi.
Attenzione,vogliono i mezzi come in origine sia come pezzi sia come colore altrimenti ti sospendono la pratica e i tempi raddoppiano.
E' un calvario!
Poi ci son le pratiche burocratiche che ti fanno andare in bestia.
La Z fu una passeggiata,per la Four un'odissea.
Mi sarebbe piaciuto rifare una GL1000 ma abbandono il progetto.
E poi,ci sono in giro prezzi folli per i ricambi.
0510_saluto.gif
 
14234880
14234880 Inviato: 29 Mar 2013 14:02
 

Bene....... 0509_up.gif

Ma ne parliamo magari nel Topic sulle reimmatricolazioni, grazie.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14235171
14235171 Inviato: 29 Mar 2013 15:29
 

ok! grazie mille! 0510_inchino.gif
 
14236512
14236512 Inviato: 29 Mar 2013 23:11
 

Gippi
Con tutto il rispetto,mica posso rispondere telegraficamente si/no!
Credo sia piu' esaustivo rispondere elencando le problematiche.
O no? eusa_think.gif
Poi,magari,per andare a fondo del problema si va dove si deve.
Non e' che rimbalzando un utente da un topic all'altro si risove il problema.
Di solito si ascolta e si suggerisce a chi ha bisogno a chi rivolgersi.
0510_saluto.gif
 
14236930
14236930 Inviato: 30 Mar 2013 4:53
 

Guido, hai fatto benissimo !!

Si risponde sempre per cortesia 0509_up.gif

Poi intervengo, se necessario.........intervenire prima corrisponderebbe a non voler rispondere.....e noi non lo facciamo mai, nevvero ?

Ciao. 0510_saluto.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14250795
14250795 Inviato: 4 Apr 2013 14:53
 

dariol2 ha scritto:
il venditore come l'ha avuta se non è l'ultimo intestatario?

nessuno era intestatario in quanto era talmente antica da non essere mai stata iscritta al p.r.a., era quindi un oggetto privo di intestatario al pari di un mobile, un elettrodomestico, una pianta, ecc, il venditore (io..) l'ha avuta tramite eredità, se leggi sopra verrai a sapere che era di mio nonno.

La compravendita comunque si è conclusa benissimo.
 
14342091
14342091 Inviato: 8 Mag 2013 17:33
 

Ho bisogno di aiuto per scaricare il documento per effettuare il passaggio di propieta tra privati !!!! Problema ...
Andando in comune il venditore non ha potuto effettuare la trascrizione PERCHE il complementare e troppo vecchio , e bisogna cscaricare da Internet il modulo per l'aquisto al nuovo intestatario !!! così mi e stato riferito dal venditore . Chi mi può aiutare per trovare questo modulo ...Su che sito oppure chi mi metterebbe una copia qui ???? Grazie 1000 a tutti
 
14609788
14609788 Inviato: 2 Set 2013 18:34
Oggetto: Possesso moto d'epoca radiate
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Buongiorno a tutti.
Sono in possesso di alcune moto d'epoca (n° 4 Moto Guzzi) sia con targhe originali (n° 3) che senza (n°1) di una ho addirittura anche i documenti.
Le moto risultano radiate d'ufficio.
Posso vendere queste moto in quanto mie a tutti gli effetti?
Se volessi tenere, restaurare e reimmatricolare quella senza targa qual'è la procedura da seguire?
Grazie mille.
 
14636054
14636054 Inviato: 14 Set 2013 12:26
Oggetto: Re: Possesso moto d'epoca radiate
 

macrond ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Buongiorno a tutti.
Sono in possesso di alcune moto d'epoca (n° 4 Moto Guzzi) sia con targhe originali (n° 3) che senza (n°1) di una ho addirittura anche i documenti.
Le moto risultano radiate d'ufficio.
Posso vendere queste moto in quanto mie a tutti gli effetti?
Se volessi tenere, restaurare e reimmatricolare quella senza targa qual'è la procedura da seguire?
Grazie mille.


Premettendo che in Italia gli uffici provinciali PRA e MCTC, non seguno una linea guida comune per i veicoli che risultano radiati (d'ufficio, per demolizione ma in possesso di targa, radiati in area privata, ecc) devono essere iscritti ad un Albo Storico. I veicoli possono essere venduti a tutti gli effetti anche se proprietario non intestatario con la targa o senza la targa riportando anche il solo numero di telaio. Il veicolo radiato d'ufficio dal PRA in possesso della Carta di circolazione e del Foglio complementare e della targa successivamente all'iscrizione ASI o FMI si "Reiscrive" con un atto notorio se il proprietario è rimasto lo stesso o l'atto di vendita con le ricevute del pagamento della tassa di circolazione degli ultimi 3 anni meno l'anno in corso maggiorate del 50%, questo è un altro discorso, si effettua la formalità, si può trattenere il vecchio Foglio complementare quale reperto d'epoca" con il Certificato di proprieta (CdP) si richiede in MCTC l'aggiornamento della propriewtà richiuedendo il Tagliando di aggiornamento (TaG - Etichetta adesiva). Ultimamente molti uffici della MCTC chiedono la "visione" del veicolo, ricordo quelli immatricolati dal 1960 in poi, da valere come revisione per il rilascio del Tag, ma solo perchè molti veicoli non sono presenti nell'archio nazionale (CED) è una giustificazione per il mancato inserimento dei DGM dei veicoli. e anche questo è un altro discorso.
Nel caso in cui il veicolo risulta Radiato per demolizione, esportazione si inverte la competenza infatti occorre presentare istanza alla MCTC per l'autorizzazioine al collaudo, che se in possesso della targa originaria viene rilasciata soltanto la Carta di circolazione mentre viene consegnata una targa nuova per i veicoli sprovvisti, ritirata la nuova CdC si presenta al PRA la pratica di Reimmatricolazione veicolo radiato sempre con un atto di vendita, ma in questo caso senza il pagamento delle tasse di circolazione per gli ultimi 3 anni. Ribadisco che l'accettazione delle domande alla MCTC o il CPA è condizionata dall'anno di immatricolazione o costruzione del veicolo e, molto importante, la MCTC competente per il collaudo è quella dove ha sede la motofficina riportata nel Certificato di Rilevanza Storica rilasciato dall'Albo Storico.
La mancanza della Carta di circolazione o del Foglio complementare devono sempre essere sostituiti da una denuncia di smarrimento. anche qui è un altro discorso, inoltrata anche dal proprietario non intestatario.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaNormativa d'Epoca

Forums ©