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Operazioni per l'inverno. [Shiver]
14010304
14010304 Inviato: 20 Dic 2012 12:24
Oggetto: Operazioni per l'inverno. [Shiver]
 

Ciao ragazzi, siccome ho tolto l'assicurazione vorrei sapere cosa mi occorre fare per preparare la moto alla lunga inattività. Soprattutto per preservare la batteria.

Dal libretto ho letto che bisognerebbe staccare i fusibili da 30, per inattività superiore ai 20 giorni per evitare il consumarsi della batteria.. così facendo c'è scritto che si vanno a perdere tutti i dati parziali del contakm e l'oroglogio..
scusate ma allora non è meglio staccare la batteria? come ho sempre fatto sulla precedente moto...

preciso che la moto credo ne abbia necessità, infatti questo sarebbe il terzo anno (il primo di mia proprietà) a cui non le si stacca la batteria sebbene non utilizzata in inverno....
e i precedenti inverni li ha affrontati con pochissimi km alle spalle!!

comprata agosto 2010.... inverno 2010
stagione 2011 ... inverno 2011

aprile 2012 ---> mio acquisto , e la moto aveva su appena 1800km...
quindi fate voi quanto poco è stata usata.. e ovviamente la batteria ne ha sofferto.


L'altro giorno l'ho accesa per farla girare un po' e al momento dell'avvio, non ha faticato minimamente, ma il quadro si è spento per un secondo eusa_think.gif icon_eek.gif
Secondo me altro segno che presto la batteria avrà problemi... anche se poi sul display non mi dava batteria scarica...
 
14010583
14010583 Inviato: 20 Dic 2012 14:40
 

Guarda che, per quanto riguarda la batteria, è tutto piuttosto semplice.....Esiste un market Lidl dalle Tue parti? Se si, aspetti le offerte ad hoc e Ti compri il caricabatteria che fa anche da mantenitore.......Se Vuoi spendere di più, va bene, basta qualsiasi negozio specializzato.....Colleghi ed il gioco è fatto!!! Ciao a Tutti.
 
14010802
14010802 Inviato: 20 Dic 2012 16:04
 

si credo che ci sia... ma comunque il carica batteria lo.ho già...

io.volevo avere info su come preparare la moto x l inverno.. nn solo x batteria ma anche per altro.. oltre a ciò specificato nel libretto

(coprire moto, chiedere scarichi, sollevare ruote.. ecc)
 
14012382
14012382 Inviato: 21 Dic 2012 10:49
 

Normalmente, io stacco solo la batteria e la collego ad un mantenitore di carica elettronico. La copro anche con un telo per non trovarmela con un dito di polvere sopra a primavera.
Poi se hai spazio e riesci a sollevare le gomme da terra, male non gli fa. Ma si può anche solo muovere la moto, in modo che le gomme, non tocchino terra sempre nel solito punto.

Ciao
 
14014011
14014011 Inviato: 22 Dic 2012 7:48
 

Io semplicemente stacco la batteria e la metto sui cavalletti icon_cool.gif
 
14014127
14014127 Inviato: 22 Dic 2012 10:51
 

Ho staccato la batteria anche io e basta icon_smile.gif
 
14023358
14023358 Inviato: 28 Dic 2012 10:10
 

la shiver ha un ottimo impianto elettrico da questo punto di vista.

nei primi due inverni ogni volta che provavo ad attaccare il caricabatterie, nel giro di 1 minuto o 2 passava a carica completa... anche io toglievo il fusibile da 30A giusto perché è molto comodo e semplice da fare, ma il mantenitore di carica lo spegnevo, tanto era perfettamente inutile dopo pochi minuti appunto.

quest'anno la devo tenere per forza all'esterno, anziché in garage, coperta da una tettoia chiusa su due lati soltanto e coperta da un telo gommato...ieri l'ho accesa dopo che era ferma da 35 giorni, col fusibile collegato, ed è partita subito come se l'avessi usata tutti i giorni...shiver del 2009, batteria con quasi 4 anni di vita dunque.

non nascondo che in passato con altre moto di altre marche un mese o poco più di stop invernale (sebbene in passato la usassi anche d'inverno, poteva capitare) mandava giù la batteria parecchio, se non del tutto.


per il resto, il rimessaggio invernale coi fiocchi prevederebbe:

1) lavaggio accurato e asciugatura accurata, facendo anche girare un po' il motore per asciugare bene le parti più nascoste
2) pulizia e ingrassaggio catena
3) lubrificazione con spray tipo WD40 di contatti elettrici, giunti scorrevoli (leve, cambio, mono, parapolvere forcella ecc. )
4) rapida ripassata ai serraggi
5) sgonfiaggio gomme di mezzo bar
6) posizionamento su cavalletti alzaruota posteriore e anteriore
7) copertura con telo (semplice lenzuolo vecchio se la moto è al chiuso, altrimenti un telo gommato specifico antiumidità da esterni)
8) rimozione fusibile da 30A o smontaggio batteria

poi volendo ci si può anche limitare ai n. 3, 6, 7 e 8
il 6 può anche essere sostituito da uno spostamento della moto in avanti e indietro di mezzo metro ogni 10-15 giorni...però i cavalletti son comodi per tanti motivi e non costano cari, quindi è una spesa che vale la pena fare.
 
14023909
14023909 Inviato: 28 Dic 2012 13:59
 

6/7/8 li ho fatti... moto al garage e comunque telo tecnico icon_wink.gif

per le ruote, uso proprio il metodo che hai consigliato, ogni tanto la tiro fuori dal garage e le faccio fare un giretto nella piazzola e poi la rimetto dentro, avevo già questa abitudine con il 125 0509_doppio_ok.gif

ingrassaggio catena, l'ho fatto con lo spray ai 5000km, pochissimo prima di metterla via per l'inverno 0509_up.gif


grazie per tutti i consigli icon_smile.gif
 
14027011
14027011 Inviato: 29 Dic 2012 23:13
 

ragazzi..scusate..ma secondo me vi fate troppi problemi..io di tutte e 5 le aprilia che ho avuto,d'inverno le ho sempre piantate li in garage senza tutte ste menate..solo mantenitore di carica e da l'anno scorso nemmeno più quello,tanto ho già appurato ke anke dopo 2 mesi la moto parte benissimo al primo colpo..i cavalletti centrali nn servono a nulla se la moto sta ferma 2 0 3 mesi in quanto le gomme si ovalizzano dopo lustri e lustri!!
 
14027201
14027201 Inviato: 30 Dic 2012 5:33
 

Appoggio la versione di Klaus: proprio ieri mattina si è verificata la giusta combinazione di condizioni ed ho tirato fuori dal garage la Shiver che era ferma da due mesi e mezzo, senza nessun tipo di precauzione.

E' partita bene e mi sono fatto un centinaio di chilometri senza problemi.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14037199
14037199 Inviato: 4 Gen 2013 19:04
 

come volevasi dimostrare gente..poco fa ho acceso la moto che era in stato vegetativo da metà novembre ed è partita al primo colpo!!siate meno schiavi dei mezzi e pensate a goderveli di più!!
 
14037711
14037711 Inviato: 4 Gen 2013 22:08
 

Klaus77 ha scritto:
siate meno schiavi dei mezzi e pensate a goderveli di più!!


Quoto, ma solo se i mezzi sono di quelli giusti, tipo bicilindrici italiani icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Un ottimo 2013 a tutte le Shiver e Dorso Duro!
E siccome sono buono, anche ai traditori con le Tuono! 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif

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14044120
14044120 Inviato: 7 Gen 2013 23:46
 

apistore ha scritto:


Quoto, ma solo se i mezzi sono di quelli giusti, tipo bicilindrici italiani icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Un ottimo 2013 a tutte le Shiver e Dorso Duro!
E siccome sono buono, anche ai traditori con le Tuono! 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif

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purtroppo quando avevo l'rsv mille non era mica così semplice!!L'autonomia era di un mesetto dopodichè mi facevo il segno della croce,diciamo ke c'è stato un forte miglioramnento post colaninno..e le batterie yuasa fanno il loro bel lavoro..costeranno anche care ma valgono molto!!
 
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