devargas ha scritto:
Però, anche il tuo amico, se il tetto era palesemente danneggiato o lo fai riparare, magari dividendoti le spese col proprietario, o addirittura lo fai riparare a tue spese, visto che ci vivi o svolgi un attività delicata.
Se poi decidi di tenertelo nello stato in cui è, la polizza te la fai soltanto per responsabilità civile? Mi sembra una leggerezza.
Pensa che, in relazione all'ipotesi di allagamento ad un piano inferiore (per un edificio a più piani) il responsabile è il proprietario dell'appartamento allagato ed è tenuto al risarcimento dell'appartamento sottostante.
Io sottoscrivo una apposita (ed in verità non costosa) polizza, anche per gli appartamenti che non abito e ceduti in locazione. Anche se, forse, in quel caso, la responsabilità potrebbe essere dei conduttori.
Comunque il tuo amico ha ricevuto un gran bel danno che, in ultima analisi, anche in caso di assicurazione generica, potrebbe aprire una controversia assicurativa. Allo stato attuale mi sa che dovrà tenersi il danno.
c'erano delle piccole infiltrazioni,qualche macchia di umido,ed il proprietario era stato avvisato della situazione,poi con l'acquazzone di novembre,anche grazie al tetto fatto a terrazzo, è successo il fattaccio.
aveva smesso di dirlo al proprietario ,in quanto a gennaio si trasferisce in un altro locale.