Leggi il Topic


Indice del forumForum Pneumatici

   

Pagina 1 di 1
 
bombolette antiforature [i residui rovinano la gomma?]
13999446
13999446 Inviato: 14 Dic 2012 21:57
Oggetto: bombolette antiforature [i residui rovinano la gomma?]
 

Sarà capitato anche a voi di dover controllare spesso la pressione delle gomme perchè presumibilmente le valvole non tengono come dovrebbero. Recentemente ho avuto modo di sperimentare una bomboletta antiforatura e l'ho usata seguendo le istruzioni riportate sulla bombola stessa. Dopo due giorni ho provveduto a svuotare la gomma dal prodotto chimico per poi portare la stessa a presssione regolamentare con aria frescha. Da allora sono ormai passati 3 mesi e io non ho più avuto bisogno di controllare la pressione. Mi chiedo ora se il prodotto chimico in questione, lasciato fino ad esaurimento del pneumatico, alla lunga, possa causare dei danni.
Incidentalmente posso affermare che non è vero che i residui del prodotto causano incrostazioni al cerchione ed altri danni collaterali. Ho assistito personalmente allo smontaggio di una ruota e tutto quello che rimane sono due cucchiai di liquido all'interno del cerchione, asciugati con un semplice straccio.
 
13999959
13999959 Inviato: 15 Dic 2012 9:51
 

Scusami , ma non ho capito bene cosa ti è accaduto..... eusa_think.gif
Hai dovuto usare un prodotto spray antiforatura : a causa di un foro sul pneumatico o cosa ?.....
L' hai usato sulla tua BMW ?..... eusa_think.gif




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14004240
14004240 Inviato: 17 Dic 2012 19:17
 

Mi sa che il liquido di cui parla è quello che di mette nelle mtb quando si va spesso in pineta e che serve per chiudere le piccole forature senza dover ogni tre per due riparare la gomma e che va sostituito circa ogni 4 mesi.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14007138
14007138 Inviato: 18 Dic 2012 23:15
 

A lungo andare il liquido SCOMPARE. icon_biggrin.gif

In un pneumatico dell'auto che mi si sgonfiava sempre, ho messo almeno due bombolette in diversi mesi, ma si sgonfiava ugualmente. Quando alla fine ho sostituito i pneumatici, due o tre anni dopo, non c'era più nessun residuo. Come se non le avessi mai usate. Il gommista mi ha detto che con le alte temperature quei materiali polverizzano.

Se si sgonfia il pneumatico, la cosa migliore da fare è dare una stretta alla valvola, o con un attrezzo specifico, o con due cacciavitini tipo quelli da orologi. Va avvitata un po' la valvolina. Non il tappo, proprio la valvola che è dentro.
 
14009226
14009226 Inviato: 19 Dic 2012 22:04
 

ansetup ha scritto:
Scusami , ma non ho capito bene cosa ti è accaduto..... eusa_think.gif
Hai dovuto usare un prodotto spray antiforatura : a causa di un foro sul pneumatico o cosa ?.....
L' hai usato sulla tua BMW ?..... eusa_think.gif

Mi trovavo sull'autostrada Firenze B0ologna quando mi sono accorto che la gomma posteriore era a terra o quasi. Al primo ristoro mi sono fermato ed ho riempito d'aria il pneumatico mediante il compressorino 12 V che porto sempre con me. Arrivato a casa in tutta tranquillità perchè la perdita era minima, ho voluto fare una prova: utilizzando una vecchia bomboleta di fabbricazione francese ho sotituito l'aria con il contenuto chimico in questione accettando il rischio di dover gettare il pneumatico nel caso si fosse reso necessario. Dopo un paio di giorni, a norma delle istruzioni riportate ho sostituito il prodotto chimico con aria fresca. Il pneumatico era completamente riparato, la valvola teneva perfettamente e addiritura non era neppure più necessario controllare la prerssione periodicamente come ero solito fare. Dopo alcuni mesi ho sostituito la gomma perchè era consumata. Ho assistito alla sostituzione fatta dal gommista e non solo non si erano formate incrostazioni all'interno del cerchio, ma ho avuto modo di rilevare piccole formazioni di liquido nella gola del cerchione facilmente asciugate dal gommista. Ora poichè per esperienza personale le valvole dei pneumatici non sono a tenuta stagna e necessitano di periodici controlli non sempre agevoli, mi chiedo se non è il caso di usare queste bombolette a pneumatici nuovi facendo naturalmentre attenzione a sostituire il contenuto con aria dopo un paio di giorni.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Pneumatici

Forums ©