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mi conviene prendere ktm 250 exc [4t] o 450?
13999024
13999024 Inviato: 14 Dic 2012 18:40
 

diciamo che siete stati molto chiari,grazie..ma un 400 potremmo circa paragonarlo ad un 350?sempre ktm intendo...perchè 350 usati al moemento non se ne trovano molti...sarà anche perchè è una cilindrata nuova
 
13999042
13999042 Inviato: 14 Dic 2012 18:49
 

riccardo1984 ha scritto:
diciamo che siete stati molto chiari,grazie..ma un 400 potremmo circa paragonarlo ad un 350?sempre ktm intendo...perchè 350 usati al moemento non se ne trovano molti...sarà anche perchè è una cilindrata nuova
no sono molto diversi...il 350 è una racing il 400 no...il 400 come potenza max si puo paragonare al 250...però a differenza del 250 ha una coppia enorme
 
13999243
13999243 Inviato: 14 Dic 2012 20:16
 

giammaYO ha scritto:
no sono molto diversi...il 350 è una racing il 400 no...il 400 come potenza max si puo paragonare al 250...però a differenza del 250 ha una coppia enorme

non esageriamo . . .è pur sempre un 400,sarà sicuramente più pieno ai medi-bassi di un 350,e pagherà 3-4 cv come potenza max con ovviamente molto meno allungo di un 350
il 250 è un altra cosa . . .
 
13999403
13999403 Inviato: 14 Dic 2012 21:34
 

Blackbeater ha scritto:
Come hai visto qui ognuno dice la sua.. icon_smile.gif

Quindi adesso tocca a me icon_asd.gif io fossi in te ragionerei così:

Mettiamo così, sei un neofita, qualsiasi moto tu ti prenda il motore non lo sfrutterai al 100% quindi avrai una manutenzione abbastanza contenuta con tutte, che sia 125, 250, 450 ecc ecc.. hai bisogno di una moto che abbia l'erogazione più ampia e piatta possibile (quindi, tenderei ad escludere i 2t).. e visto che ti devi ancora prendere con la gestione del mezzo e della potenza, escluderei le cilindrate grosse come 450 e 520. Però come qualcuno ha consigliato, esistono anche le medie cilindrate, i vari 350-400 e a mio parere meglio in assoluto i 350. Leggerezza, erogazione sfruttabilissima ma con la schiena giusta, motore coinvolgente che sa girare anche alto.

Perchè nessuno qui ha detto una cosa importante: le cilindrate piccole, che girano più alto, a mio avviso danno una sensazione di velocità doppia. Io quando smonto dal mio 250f per salire sul 450, mi diverto quasi meno perchè mi sembra di andare la metà. La moto è più grossa, più stabile e gira bass di motore.. IN REALTA' stai andando forte tanto quanto o di più di prima ma... è l'emozione o il cronometro che più conta? icon_smile.gif

Come ti ha detto oirad, per un uso intenso di una moto, la manutenzione è quella. ma tradotto in termini pratici usando la moto una volta a settimana, col 250 f o 350 f (ah io per f intendo 4t) fai un pistone ogni anno e mezzo, costo 400€ di media... una volta al mese cambi olio e filtro.. filtro aria sempre pulito e ingrassato..


le cilindrate piccole richiedono alti giri per andare nel brutto e piantarsi il meno possibile.....un neofita alle prime mulattiere troverebbe parecchie difficoltà con una moto che ripartendo da fermo prima non cammina e poi entra in coppia di colpo.......meglio una con erogazione "pastosa" ai bassi come è un 400 o un 450
 
13999408
13999408 Inviato: 14 Dic 2012 21:35
 

riccardo1984 ha scritto:
diciamo che siete stati molto chiari,grazie..ma un 400 potremmo circa paragonarlo ad un 350?sempre ktm intendo...perchè 350 usati al moemento non se ne trovano molti...sarà anche perchè è una cilindrata nuova


350 4T è una cilindrata vecchia........è stata riscoperta negli ultimi anni con moto di nuova generazione.

comunque ogni cilindrata è una cosa a sè e non paragonabile con altre.........un 400 4T è una cosa....un 350 4T di oggi un'altra..............un 350 4T degli anni 90 ancora un'altra cosa.....
 
14000032
14000032 Inviato: 15 Dic 2012 11:08
 

LIUKenduro96 ha scritto:

non esageriamo . . .è pur sempre un 400,sarà sicuramente più pieno ai medi-bassi di un 350,e pagherà 3-4 cv come potenza max con ovviamente molto meno allungo di un 350
il 250 è un altra cosa . . .
il 400 ha a dir tanto 38 cv ma a dir tanto...però come coppia n basso dovrebbe averne di piu di un 350
 
14000041
14000041 Inviato: 15 Dic 2012 11:20
 
 
14000411
14000411 Inviato: 15 Dic 2012 15:13
 

interessante il link....bè ovviamente per il mio modesto parere tra le due quella che "farebbe" di più al caso mio è la 400...da quello che ho capito..e se non ho capito male in tutte queste risposte meglio un 4t che un 2t per un neofita?poi si..sarà soggettiva la cosa...
 
14008353
14008353 Inviato: 19 Dic 2012 16:36
 

Secondo me faresti meglio a prenderti un 250 2t , usato lo trovi a meno, per fare enduro si impara meglio col 2t e la manutenzione,(anche se più frequente,)mano costosa
 
14009583
14009583 Inviato: 20 Dic 2012 0:45
 

guarda domenica causa imprevisto con la mia zanzarina ho girato per mulattiere con un ktm 400 del 2001 di un mio amico...e devo dire che mi sono ricreduto decisamente su questa moto...l'avevo gia provata in passato ma evidentemente non abbastanza bene...mi era parsa goffa e lenta ma invece è veramente una gran moto...se scannata da veramente tante soddisfazioni è veramente divertentissima...se invece prediligi uno stile piu tranquillo ha un tiro ai bassi ed un'elasticità del motore impressionante e ti permette di salire con marce piu alte a colpettini di gas...quindi se cerchi le pprestazioni assolute di un 450 c'è poco da fare... ma se vuoi qualcosa di altrettanto divertente il 400 è l'ideale...va molto di piu di un 250 e ha una manutenzione ridicola ( non rispetto alle altre ma in assoluto)...
 
14013236
14013236 Inviato: 21 Dic 2012 17:58
 

ciao anche io ho appena iniziato con l'enduro ma da anni uso una naked (z750)e a parere mio se posso consiglairti ti dico di prendere un bel ktm exc 400 che è proprio quello che ho fatto io xkè va molto di più di un 250 e ne ho provati 3 non solo ktm ma non è così cattivo come il exc 450.
prendi un bel 400 che se cambi l'olio 1 volta all'anno ti dura una vita (consiglio che mi ha dato uno che è da 20 che fa enduro ed è un meccanico moto), su questo forum ci sono persone che sono esagerate sembra che se nn fai i taglaindi come dice la casa costruttrice 1 km dopo la moto ti esplode.
sta tutto come si tiene una moto, ovvio ogni tanto un'occhiata nel motore non gli fa male ma continuare a guardagli non gli fa bene.

poi ogni persona è fatta in modo diverso chi appena sale su una moto e va e ci prende confidenza e chi neanche dopo 1000 anni riuscira.
 
14013738
14013738 Inviato: 21 Dic 2012 22:56
 

mazzo88 ha scritto:
ciao anche io ho appena iniziato con l'enduro ma da anni uso una naked (z750)e a parere mio se posso consiglairti ti dico di prendere un bel ktm exc 400 che è proprio quello che ho fatto io xkè va molto di più di un 250 e ne ho provati 3 non solo ktm ma non è così cattivo come il exc 450.
prendi un bel 400 che se cambi l'olio 1 volta all'anno ti dura una vita (consiglio che mi ha dato uno che è da 20 che fa enduro ed è un meccanico moto), su questo forum ci sono persone che sono esagerate sembra che se nn fai i taglaindi come dice la casa costruttrice 1 km dopo la moto ti esplode.
sta tutto come si tiene una moto, ovvio ogni tanto un'occhiata nel motore non gli fa male ma continuare a guardagli non gli fa bene.

poi ogni persona è fatta in modo diverso chi appena sale su una moto e va e ci prende confidenza e chi neanche dopo 1000 anni riuscira.


quello che affermano le case costruttrici, sono riferimenti fatti per un utilizzo della moto in condizioni estreme, tipo speciali ecc..

è chiaro poi, come detto prima, che gli intervalli di manutenzione posson esser prolungati tranquillamente, ma da qui ad affermare di cambiare una volta l'anno l'olio......è veramente esagerato, e mi dispiace dirlo ma, un vero meccanico non parla così, se conosce la materia "costruzione di macchine".
 
14014461
14014461 Inviato: 22 Dic 2012 15:34
 

ovvio che se usi la moto tutti i giorni nn ti basta 1 volta all'anno e lui mi ha detto 1 volta visto che io qualla moto la uso a dir tanto 10 ore al mese solo 3/4 mesi nn di più, di certo non la uso tutti i giorni o tutti i week end come fanno molte persone.
per i taglaindi e tutti i lavori su una moto è una cosa personale che varia in base a molte cose non esiste una tabella che va rispettata. io con la mia z750 faccio un taglaindo esageranto xkè ogni anni cambio candele filtri gli controllo le valvole ecc... ma la uso quasi solo dai 10000 hai 13000 giri è ovvio che è più soggetta ad usura rispetto a uno che il limitatore nn l'ha mai sentito.

siamo un po fuori tema con questo discorso dei tagliandi, però ti consiglio vivamente un ktm 400 anche se è più dificile da trovarlo rispetto ad un 450 avendo un mercato più ristretto. i 250 nn vanno, nn ti danno la brezza che devi stare attaccato con forza, ti stanchi subiuto di averlo qua amenoche fai enduro estremo che vai in giro a 2 km\h in mezzo ai sassi però essendo un neofita dubito che lo userai così.
 
14014539
14014539 Inviato: 22 Dic 2012 16:12
 

un meccanico ti dice di cambiare spesso l'olio perchè ha studiato "marketing" non "costruzione di macchine" icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

scherzi a parte è una cosa che secondo me non è ben definita............c'è chi fà manutenzione assidua quasi giornaliera ma ha sempre qualche problemino...........e chi la fà "ogni tanto" e la moto non si sà come và sempre bene anche dopo 6-7anni......
 
14014856
14014856 Inviato: 22 Dic 2012 20:03
 

FABRYH ha scritto:
un meccanico ti dice di cambiare spesso l'olio perchè ha studiato "marketing" non "costruzione di macchine" icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

scherzi a parte è una cosa che secondo me non è ben definita............c'è chi fà manutenzione assidua quasi giornaliera ma ha sempre qualche problemino...........e chi la fà "ogni tanto" e la moto non si sà come và sempre bene anche dopo 6-7anni......


vabè quello viene chiamato semplicemente "ladro". icon_asd.gif

comunque ripeto tutto è in funzione dell'uso che se ne fa', e le tabelle da rispettare sono riferite ad un uso quasi da professionista, dato che sono moto racing in un certo qual modo..
 
14019606
14019606 Inviato: 26 Dic 2012 0:54
 

Ciao, mi sto avvicinando pure io all'enduro, e ho visto una K 250 (sarei orientato a quella) del 2007 170 ore di utilizzo e una 2012 con 24 ore di utilizzo.
Voi che scegliereste? si accettano consigli, grazie mille
 
14020060
14020060 Inviato: 26 Dic 2012 14:16
 

giokawa82 ha scritto:
Ciao, mi sto avvicinando pure io all'enduro, e ho visto una K 250 (sarei orientato a quella) del 2007 170 ore di utilizzo e una 2012 con 24 ore di utilizzo.
Voi che scegliereste? si accettano consigli, grazie mille
io sono dell'idea che sia sempre meglio prendere il modello piu nuovo...qui abbiamo un 2007 con molte ore e pistone alla frutta (se non cambiato) e un 2012 che anche se il proprietario ha un po imbrogliato sulle ore non arriva a 100...senza ombra di dubbio 2012 0509_up.gif
 
14020179
14020179 Inviato: 26 Dic 2012 16:10
 

per cui meglio spendere di più ma rischiare di meno. indicativamente una moto usata per 24 ore quanto potrebbe essere a livello di km?
 
14020631
14020631 Inviato: 26 Dic 2012 21:46
 

dipende quanto è la differenza economica tra i due mezzi e che uso ne vuoi fare... solitamente come primo enduro è sempre meglio spendere meno visto che quando ti volerà in qualche sentiero ti incazzerai meno, ma se la differenza di spèesa è minima compra il 2012
 
14021499
14021499 Inviato: 27 Dic 2012 13:55
 

mazzo88 ha scritto:
dipende quanto è la differenza economica tra i due mezzi e che uso ne vuoi fare... solitamente come primo enduro è sempre meglio spendere meno visto che quando ti volerà in qualche sentiero ti incazzerai meno, ma se la differenza di spèesa è minima compra il 2012


una il doppio dell'altra... però vorrei capire meglio il discorso ore a livello di km...
 
14021607
14021607 Inviato: 27 Dic 2012 14:42
 

ciao, come prima cosa è da capire se è un 250 2 tempi o 4.
poi il 2007 lo pagheresti circa 3500€ e il 2012 lo prenderesti nuovo.
Se è un 2 tempi io prenderei senza pensarci su 1 sec il 2007 visto che se ci fosse da fare dei lavori con poco te la cavi e sopratutto se sei pratico ti fai i lavori da solo come cambiare pistone ecc..
se è un 4 tempi il discorso cambia, come prima controllerei bene il mezzo forcelle, il motore come spinge, con 170 h il mezzo non ha molti prblemi visto che in 5 anni ha fatto poco, 40 ore all'anno a dir tanto. io prendere comunque il 2007 visto che 3000€ di differenza sono tanti e con quei soldi mi prenderei una buona attrezzatura.

devi vedere il mezzo se ha le carene da cambiare, la catena da rifare gli abbassi il prezzo ma mano che vedi lavori da fare. le carene 120€ le compri le grafiche altre 100, le gomme 100€ batteria pastiglie e via così. sono moto che non costano molto le parti che si rompono una leva normale con 20€ la compri a dir tanto.
 
14021765
14021765 Inviato: 27 Dic 2012 15:32
 

sono entrambe 4 tempi, la 2007 monta una sella "ribassata" e ha vari accrocchi tipo corona stealth, salvafrizione in ergal e il pistone è stato sostituito a 130 ore.

L'altra invece è stata usata 12 ore, ma ha le sospensioni e le ruote nuove, telaio orange e manubrio Renthal, cosa che mi fa pensare che abbia preso brutte botte...

In realtà ci sono 3 2012 usate a circa 6300 €, e solo una è praticamente di serie.

La cosa che mi convince poco è che a me piacerebbe usare la moto anche per fare magari del fuoristrada tipo Via del Sale, che presuppone uno spostamento abbondante dalla Lombardia... e non so se un 250 sia il mezzo ideale per farlo...
 
14021909
14021909 Inviato: 27 Dic 2012 16:27
 

per il fatto di un 250 io ho detto il mio pensiero che non vanno e come ho fatto io mi sono preso un 400 che è un ottimo compromesso.
di 250 ne ho provati e anche se è la prima volta su un enduro ti sembra che non vada memntre un 400 ti spaventa all'inizio, quindi pensa quando ci prendi la mano il 250 sarà una noia invece io 400 ti sarà perfetto.anche io volevo un 250 all'inizio visto che ne avevo mai usati ma dopo averli provati pensi come fanno molte persone ad averli che sono rottami.
devi vedere te io andrei subito sul 400 ovvio che ce ne sono pochi rispetto al 250 o 450 però è la moto perfetta secondo me, non è troppo ne troppo poco,non sembra che 50cc in meno facciano così tanta differenza ma è così.
se hai gia avuto moto da cross o naked e si senti bravo vai sul 450 se no tranquillo sul 400.
 
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