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erogazione potenza ktm 690 smc
13976694
13976694 Inviato: 4 Dic 2012 18:58
Oggetto: erogazione potenza ktm 690 smc
 

salve raga, premetto che sono un novellino sia di moto che di meccanica però volevo porvi una domanda. io sono possessore di un ktm 690 smc. è la mia prima moto mi ci provo molto bene però mi da noia il fatto che ci sia troppa differenza tra non dare il gas e darlo. vorrei una erogazione del motore un po piu progressiva è possibile?
 
13976704
13976704 Inviato: 4 Dic 2012 19:01
 

Il tuo problema non è tanto l'erogazione ma quanto il tipo di motore proprio... purtroppo è una caratteristica quasi "fissa" dei monocilindrici di alta cubatura, quello che hai descritto tu è proprio chiamato "effetto on-off" e non si può risolvere al 100% icon_wink.gif
 
13976705
13976705 Inviato: 4 Dic 2012 19:01
 

prima di tutto 0509_welcome.gif
quella purtroppo è una caratteristica comune a tutti i monocilindrici di grossa cilindrata, però si puo limitare l effetto on-off( ecco qui il nome corretto icon_smile.gif ) facendo rimappare la centralina da un meccanico serio.
forse in un concessionario ktm potrebbero farlo, o almeno consigliarti sul da farsi intervenendo loro
 
13976743
13976743 Inviato: 4 Dic 2012 19:11
 

Purtroppo è l'effetto on-off,non ci puoi fare niente...se non come dice Growl avevo sentito parlarne anchio di questa mappatura,ma non so in cosa consiste.
Comunque ti devi solo abituare e dopo non ci farai caso.
 
13976749
13976749 Inviato: 4 Dic 2012 19:12
 

Growl ha scritto:
prima di tutto 0509_welcome.gif
quella purtroppo è una caratteristica comune a tutti i monocilindrici di grossa cilindrata, però si puo limitare l effetto on-off( ecco qui il nome corretto icon_smile.gif ) facendo rimappare la centralina da un meccanico serio.
forse in un concessionario ktm potrebbero farlo, o almeno consigliarti sul da farsi intervenendo loro


scusate ma se io aumento la lunghezza delle marce non riduco un po l'effetto on off? oppure non so con una akra?
 
13976783
13976783 Inviato: 4 Dic 2012 19:21
 

si, se allunghi le marce l effetto si riduce 0509_up.gif però non ha senso un motard con i rapporti lunghi, capisci? icon_razz.gif al massimo potresti provare togliendo 1/2 denti alla corona( cambiandola con una nuova) , ma piu di cosi te lo sconsiglio 0509_up.gif
 
13976788
13976788 Inviato: 4 Dic 2012 19:24
 

L' on-off è una caratteristica tipica dei mono (e anche dei 2cilindri a V) che difficilmente si può togliere in quanto è proprio una caratteristica tipica di questi tipi di motori ma si può attenuare in vari modi in modo da sentirla meno.

Il metodo meno costoso e più facilmente reversibile è diminuire di qualche dente alla corona o aggiungere un dente al pignone (o entrambe le cose icon_wink.gif ).
I rapporti si allungano e dovresti sentire meno strappare. Avrai anche velocità di punta leggermente maggiore e minori consumi (poca cosa).
L'altro lato della medaglia è che perderai in ripresa e accelerazione e se cambi troppo il numero di denti la sesta potrebbe non entrare in coppia, ma del resto... ci sono sempre i pro e i contro icon_wink.gif
doppio_lamp_naked.gif

Edit: mentre scrivevo Growl mi ha anticipato 0509_up.gif
 
13976809
13976809 Inviato: 4 Dic 2012 19:32
 

AlbertoSSP ha scritto:
L' on-off è una caratteristica tipica dei mono (e anche dei 2cilindri a V) che difficilmente si può togliere in quanto è proprio una caratteristica tipica di questi tipi di motori ma si può attenuare in vari modi in modo da sentirla meno.

Il metodo meno costoso e più facilmente reversibile è diminuire di qualche dente alla corona o aggiungere un dente al pignone (o entrambe le cose icon_wink.gif ).
I rapporti si allungano e dovresti sentire meno strappare. Avrai anche velocità di punta leggermente maggiore e minori consumi (poca cosa).
L'altro lato della medaglia è che perderai in ripresa e accelerazione e se cambi troppo il numero di denti la sesta potrebbe non entrare in coppia, ma del resto... ci sono sempre i pro e i contro icon_wink.gif
doppio_lamp_naked.gif

Edit: mentre scrivevo Growl mi ha anticipato 0509_up.gif

0510_five.gif la tua risposta è stata piu completa, hai fatto bene a scrivere 0509_up.gif
 
13977126
13977126 Inviato: 4 Dic 2012 21:45
 

Ho avuto il 690 smc e ha il solito problema del nuovo 690, sotto tira poco e in altro decolla. Come già suggerito la rapportatura ideale è il 15/42, ma non disdegnerei una 15/44. Esisto sistemi di mappatura che migliorano l'erogazione, ma si deve snaturare la moto eliminando catalizzatore e rischiando le garanzie. Forse, ma non ricordo bene se disponibile anche su 690, esiste il gas progressivo, che altera l'apertura del corpo farfallato "ingannando" di fatto l'on-off. Parlane con il concessionario e ti potrà spiegare.
 
13977438
13977438 Inviato: 4 Dic 2012 23:16
 

Kattivik ha scritto:
Ho avuto il 690 smc e ha il solito problema del nuovo 690, sotto tira poco e in altro decolla. Come già suggerito la rapportatura ideale è il 15/42, ma non disdegnerei una 15/44. Esisto sistemi di mappatura che migliorano l'erogazione, ma si deve snaturare la moto eliminando catalizzatore e rischiando le garanzie. Forse, ma non ricordo bene se disponibile anche su 690, esiste il gas progressivo, che altera l'apertura del corpo farfallato "ingannando" di fatto l'on-off. Parlane con il concessionario e ti potrà spiegare.


è il comando gas della rc8, costa 24 € in ktm
 
13977515
13977515 Inviato: 4 Dic 2012 23:52
 

Icarus992 ha scritto:


è il comando gas della rc8, costa 24 € in ktm


Sai benissimo che ho avuto anche la RC8, non sapevo andasse anche sul 690.
 
13977528
13977528 Inviato: 4 Dic 2012 23:56
 

si, è solo il comando, la rotella che comanda il filo

praticamente fino a metà è progressivo, rendendo più dolce la prima parte di erogazione, dopo recupera e diventa un tradizionale

va su tutte, noi lo avevamo messo su un 990
 
13977786
13977786 Inviato: 5 Dic 2012 8:58
 

Icarus992 ha scritto:
si, è solo il comando, la rotella che comanda il filo

praticamente fino a metà è progressivo, rendendo più dolce la prima parte di erogazione, dopo recupera e diventa un tradizionale

va su tutte, noi lo avevamo messo su un 990


Onestamente non mi ha mai dato fastidio l'on-off sull'RC8, e anche adesso sul 990 smr non sento ne sento l'esigenza, anzi un comando che apri tanto e lui apre meno mi fa' inc.....re.
 
13978304
13978304 Inviato: 5 Dic 2012 14:05
 

Kattivik ha scritto:


Onestamente non mi ha mai dato fastidio l'on-off sull'RC8, e anche adesso sul 990 smr non sento ne sento l'esigenza, anzi un comando che apri tanto e lui apre meno mi fa' inc.....re.


infatti sulla rc8 è di serie icon_mrgreen.gif

Poi ognuno ha le sue esigenze, per me più è diretto e meglio lo controllo
 
13978357
13978357 Inviato: 5 Dic 2012 14:27
 

Icarus992 ha scritto:


infatti sulla rc8 è di serie icon_mrgreen.gif

Poi ognuno ha le sue esigenze, per me più è diretto e meglio lo controllo


Non credo che sulla RC8 del 2008 era di serie, come non credo sia di serie sulla 990 smr. Le hai mai guidate? Solo la RC8 R aveva il gas progressivo.
 
13978385
13978385 Inviato: 5 Dic 2012 14:42
 

Kattivik ha scritto:


Non credo che sulla RC8 del 2008 era di serie, come non credo sia di serie sulla 990 smr. Le hai mai guidate? Solo la RC8 R aveva il gas progressivo.


guarda che è proprio il ricambio originale della rc8 quello di cui parlo eusa_think.gif

sul 990 abbiamo montato quello
 
13978425
13978425 Inviato: 5 Dic 2012 15:01
 

Icarus992 ha scritto:


guarda che è proprio il ricambio originale della rc8 quello di cui parlo eusa_think.gif

sul 990 abbiamo montato quello


No le prime versioni non avevano il gas progressivo lo aveva la R, ricordo che se ne parlava anche qui nel topic RC8, quando avevo quello che mi ustionava le gambe.

Messaggio #10354651

In quel topic avevamo tutti il 2008/09.

Comunque ci siamo capiti.
 
13979719
13979719 Inviato: 5 Dic 2012 23:20
 

io ho ordinato il comando 2011, mi era andata bene icon_asd.gif
 
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